Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  13 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "CADUTA ALL'INDIETRO"  (letto 9982 volte)
naomi
Membro
***



PER DIO NULLA é IMPOSSIBILE

   
WWW    E-Mail

Posts: 65
"CADUTA ALL'INDIETRO"
« Data del Post: 01.03.2005 alle ore 22:45:06 »

PACE A TUTTI Sorridente
LA "CADUTA ALL'INDIETRO" ORMAI PARTE DI MOLTE CHIESE, E BIBBLICA O NO Imbarazzato Imbarazzato Labbra sigillate
VOI COSA NE PENSATE? SE NON è BIBBLICA PERCHè ESISTE IN MOLTE CHIESE Indeciso Labbra sigillate
VORREI DEI CHIARIMENTI Indeciso VE NE SAREI GRATA Linguaccia
 
ps: nella mia non c'è
« Ultima modifica: 01.03.2005 alle ore 22:51:03 by Rossella » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #1 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 13:04:32 »

Ultimamente questo fatto si è verificato anche in una chiesa che frequento e della quale ho molta stima.  
 
Ma anche per me la cosa non è chiara, anzi mi piacerebbe moltissimo che qualcuno che può dare qualche spiegazione, lo facesse.  
 
 Sorriso Ciao
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #2 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 13:52:28 »

Non credo sia biblica nel senso che non vi sono casi di cadute indietro "nello Spirito" nella Bibbia mentre ve ne sono in avanti (per esempio alla trasfigurazione). Può sembrare una sottigliezza ma non credo lo sia. I pochi casi di caduta indietro che vengono usati per giustificarla sono in realtà rivolti a nemici di Dio, per esempio quando vanno ad arrestare Gesù e lui dice "io sono". Giovanni 18:6
In sintesi la prostrazione (in avanti) sarebbe riservata ai Suoi, la caduta indietro ai nemici.
Naturalmente quello che bisogna veramente guardare sono i frutti e devo dire (esperienza personale) che a volte questa pratica diventa talmente importante da non considerare "veri credenti" chi non l'ha sperimentata. Questo non è un frutto dello Spirito.
La caduta è spesso "accompagnata" (per non dire spinta) dal predicatore e come spesso accade diventa difficile capire quale sia la percentuale di volontà dell'individuo (per suggestione o emulazione) o di vera potenza spirituale.
Detto ciò conosco carissimi fratelli/sorelle che l'hanno sperimentata e non mi sento di giudicarli per questo. Solo il Signore conosce i cuori.
 
Per approfondire:
http://evangelici.altervista.org/cadere.html
« Ultima modifica: 02.03.2005 alle ore 14:22:58 by Rossella » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
avandero
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 14
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #3 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 13:52:55 »

E' stato proposto un argomento attuale ma non semplice. Non ho la risposta alla domanda e come Rossella sono curioso di vedere gli interventi degli altri.
Poco tempo fa ho letto un articolo su questo argomento e veniva fatto riferimento al seguente passo di Isaia 28:13 13 "La parola del SIGNORE è stata per loro
precetto dopo precetto, precetto dopo precetto,
regola dopo regola, regola dopo regola,
un poco qui, un poco là,
affinché essi andassero a cadere a rovescio, fossero fiaccati,
còlti al laccio, e presi!"
 
Penso che sia uno dei pochissimi passi della Scrittura che parli della "caduta indietro" forse potrebbe essere un punto di partenza per chiarirci le idee.
 
« Ultima modifica: 02.03.2005 alle ore 14:23:30 by Rossella » Loggato
fire
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #4 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 14:41:43 »


on 02.03.2005 alle ore 13:52:28, elovzu wrote:
 
La caduta è spesso "accompagnata" (per non dire spinta) dal predicatore e come spesso accade diventa difficile capire quale sia la percentuale di volontà dell'individuo (per suggestione o emulazione) o di vera potenza spirituale.
 

Posso chiederti quale chiesa frequenti? Io non ho mai visto che un predicatore accompagna la caduta, ma siccome io l' ho sperimentata posso dire con certezza che questa è opera dello Spirito Santo.
Quest'anno ho visto un pastore che dopo avere finito l'incontro , c'era ancora una tremenda unzione su di lui , si avviò verso le stanze e le persone che lo accompagnavano sono cadute sotto l'unzione , Questa è potenza . Se per caso guardate delle riunioni di Benny Hinn , io in una ho visto  centinaia di persone cadere tutte sotto l'unzione dello Spirito Santo nello stesso istante.
 
« Ultima modifica: 02.03.2005 alle ore 15:07:54 by Rossella » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #5 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 18:57:04 »


Quote:
Posso chiederti quale chiesa frequenti? Io non ho mai visto che un predicatore accompagna la caduta, ma siccome io l' ho sperimentata posso dire con certezza che questa è opera dello Spirito Santo.

Indipendente e ho parlato per esperienza personale.
Come avrai capito Benny Hinn non è il mio modello ideale di predicatore anche per altre ragioni (che non discuteremo qui).
Io non giudico chi subisce questa "pratica", il Signore sa. Ho però parecchi dubbi su chi la propina a livello di dottrina e ne fa un cavallo di battaglia. Si tratta di persone di solito carismatiche (nel senso mondano del termine) con una forte personalità che sono in grado di imporre alle persone che si trovano di fronte.
In breve ho paura che il centro possa diventare l'evento soprannaturale o il predicatore anzichè Cristo e il suo sacrificio.
Ma è solo un'opinione...  Occhiolino
« Ultima modifica: 02.03.2005 alle ore 19:38:07 by Rossella » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Joseph
Membro
***



Cristo in noi, speranza di gloria

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #6 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 19:35:16 »

Penso che come ogni cosa, anche per la ‘caduta all’indietro’, bisognerebbe giudicarne l’utilità e l’efficacia dai frutti che essa produce. Bisognerebbe porsi le solite domande: dà gloria a Dio oppure è solamente per soddisfare la mia vanità facendomi sentire migliore di altri?            Tale ‘caduta’ mi permette di avere una vita più santa, consacrata all’Unigenito Figlio di Dio, mi permette di fissare il mio sguardo su Cristo o focalizza tutta la mia attenzione su di lei, facendomi sentire meno spirituale se non avviene in me. Vigiliamo!! Ho letto delle testimonianze che non riporto per non offendere le coscienze di coloro che asseriscono che sia altamente spirituale. Tra i frutti dello spirito riportati in Galati 5:22 non vedo “la caduta all’indietro”!! E neppure si può giustificare tale presunta manifestazione solo su alcuni passi(due o tre?!)sparsi qua e la nella bibbia! Ricerchiamo i veri frutti dello Spirito!!  
 
Galati 5:22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo;
« Ultima modifica: 02.03.2005 alle ore 19:38:40 by Rossella » Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #7 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 19:38:57 »

Spiegami cos'è l'unzione, e cosa significa "tremenda unzione"
« Ultima modifica: 02.03.2005 alle ore 19:40:20 by Rossella » Loggato




salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #8 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 22:18:07 »

E' sicuramente vero che non si sa giudicare, però credo che sia permesso offrire la propria opinione.
 
Ci sono sicuramente delle cose difficili da decifrare, ma qualcuno ha già detto bene, la strda migliore è quella di verificare se tutto ciò da gloria a DIo, se innalza Gesù Cristo, se è opera dello Spirito Santo ovvero se è opera del principe delle tenebre.
 
Nemmeno gli eletti sono fuori pericolo, e per amore di essi, i tempi della fine saranno abbreviati, altrimenti nessuna carne resisterebbe.
 
L'ansia degli umani di vedere segni per credere, non è nuova, e la seduzione, notare bene, ho detto  Seduzione , trova terreno fertile la dove il pane che si vuole mangiare, non è quello che viene dal Padre, pane quotidiano.
 
Siccome il quotidiano spesso langue, allora occorrono le forti emozioni per, si crede,  nascondere lo squilibrio interiore.
 
Il popolo di Israele, sebbne abbia veduta la gloria di Dio, e anche potenti miracoli, pure si è spaventato di fronte alla umiliazione del figlio di Dio, del Re de Giudei, tanto che non gli hanno creduto.
 
Quello che spaventa gli uomini è l'umiliazione di Cristo, e quando si cercano forti emozioni, è come se si rinnegasse la usa umiliazione.
 
Da qui, Giovanni dice: Ogni spirito che non confessa, non manifesta, non rappresenta, non glorifica, Gesù Cristo venuto in carne, non è da Dio.
 
Con chi rimangono queste persone dopo la loro caduta?
Chi ne trae il maggiore vantaggio?
Chi viene innalzato?
Dovè è l'umiliazione espressa in obbedienza alla volontà del Padre, che rappresenta Cristo?
Abbiamo spesso criticato il cattolicesimo, per i miracoli che creano culti paralleli, e anche peggio, particolari, e nel mondo evangelico, ci permettiamo di essere peggiori?
 
Un popolo che ha bisongo di queste cose per credere, domani, quando il deserto, dove Gesù fu tentato, diventerà anche il nostro, dove troveremo sostegno?
Trasformeremo le pietre in pani, per sostentarci?
Ci butteremo giu dal pinnacolo del tempio, per farci acclamare come servitori di Dio?
Ma sopratutto, quando saremo portati sopra un monte altissimo, a contemplare le glorie di questo mondo; dove ci aggrapperemmo noi?
 
Chi nella valle si è saziato di gloria religiosa, come sopporterà gli stimoli per non cedere alla tentazione di appropriarsi delle glorie di questo mondo?
 
Ovviamente qualcuno dirà che quello che scrivo non ha nesso con testo del 3d, ma mi auguro che chi legge non abbia fretta e sopratutto, abbia possibilmente apertura di mente e di cuore.
 
« Ultima modifica: 03.03.2005 alle ore 00:44:42 by Rossella » Loggato

Nick skype Ristoramento
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #9 Data del Post: 02.03.2005 alle ore 23:53:56 »

Il mio parere somiglia a quello di altri fratelli (fra i quali Salvo e Elovzu).  
 
Credo che la "caduta" in se stessa possa prestarsi a molte  manipolazioni e percio' non sarebbe una "cosa" da ricercare in se stessa.
 
Penso, pero', che a volte (specialmente quando si e' in preghiera) la "presenza di Dio" possa essere cosi' forte che, senza che nessuno suggerisca in alcun modo l'idea, una persona possa "cadere".  
 
Ricordo ancora, dopo molto tempo, che una sorella per la quale si stava pregando (eravamo tutti in piedi) si e' "afflosciata" sul pavimento, quando Dio (e nessun altro) l'ha toccata.
 
La caduta pero'... non e' stata all'indietro.....  Sorriso
« Ultima modifica: 03.03.2005 alle ore 00:45:04 by Rossella » Loggato

l'AMORE edifica!
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #10 Data del Post: 03.03.2005 alle ore 09:07:16 »

Francamente, non mi formalizzarei sulle modalità dell'evento, ma sui frutti del medesimo.
 
Ad ogni modo, se andiamo a guardare ad esempio la lettera ai Corinzi, ci accorgiamo che i segni tipici che la chiesa si aspettava dalla presenza dello Spirito erano la profezia ed il parlare in lingue, mentre non vengono citate altre manifestazioni "collaterali".
A mio parere, questo non vuol dire che lo Spirito non possa muoversi a suo piacimento (e per esempio, nell'AT leggiamo di profeti che profetizzavano mentre stavano gettati per terra e nudi), ma far dipendere il successo di una preghiera (o addirittura, da un ministerio) dal fatto che la gente cada per terra o faccia altre cose alquanto strane, mi pare davvero fuorviante.
 
Un'altra cosa che forse a molti può sfuggire e sulla quale vi invito caldamente a riflettere: se la ricerca delle manifestazioni spirituali non scritturali vi provoca ansia, senso di insufficienza, delusione (in caso di insuccesso) e simili sentimenti, lasciate perdere.  
 
Ricordatevi che siamo "in pace con Dio" e quindi, evitiamo terminologie del tipo "diamo l'assalto al trono della grazia", "reclamiamo le benedizioni" e consimili. Sul momento, messaggi di questo genere possono sembrare molto "potenti" e "unti", ma in realtà alla fine produrranno solo disastri.  
 
Fidatevi.
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #11 Data del Post: 03.03.2005 alle ore 10:25:16 »

Dirò la mia opinione su questo argomento.
 
Penso che possa accadere che una persona "toccata" da Dio, o semplicemente che si abbandona completamente, si rilassi, possa cadere (all'indietro, in avanti, di fianco non importa).
 
Bisogna stare attenti, però, all'abuso che a volte oggi si fà dello Spirito Santo, non solo per la caduta all'indietro.
 
Quindi ricapitolando: può accadere, ma dovrebbe essere l'eccezione e non la regola.
« Ultima modifica: 03.03.2005 alle ore 12:49:41 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #12 Data del Post: 03.03.2005 alle ore 11:24:56 »

Ho letto i messaggi precedenti e sono un pò imbarazzato a rispondere perchè nella mia chiesa ciò avviene e invece la maggior parte degli interventi letti finora, guarda con sospetto questa "cosa", però penso che il mio contributo possa essere utile, perchè le domande poste sono lecite (oltre che sincere).
Vi posso dire intanto come avviene tecnicamente e i motivi più frequenti (in fondo vi dirò come viene spiegata): Può succedere che qualche volta, qualcuno, in determinate situazioni nelle quali vengono imposte le mani cada (in avanti o in indietro o più comunemente si afflosci su se stesso), può essere l'emozione, può essersi suggestionato, ma può essere anche un'esperienza "di abbandonarsi completamente nello spirito (con la "s" minuscola)" piacevole per quanto esteriore, o anche la sensazione di essere entrato in contatto con qualcosa di molto potente che il corpo/mente regge a fatica o, infine, proprio l'impossibilità per qualche secondo di reggersi . Una cosa é sicura succede, per cui, quando le persone escono e si mettono in fila per farsi imporre le mani, si provvede che ci sia qualcun'altro dietro di lui, per sostenerlo all'occorrenza. A questo punto entra in gioco un altro fattore : la persona che é in fila sà che c'é qualcuno che lo può sorreggere se cade o se si sentisse portato ad abbandonarsi, e questo influisce molto nella scelta (perchè spesso é semplicemente solo questo "una scelta"Occhiolino.  
 
Non é assolutamente un avvenimento che abbia (o possa avere) portata o rilevanza dottrinale e viene spiegato semplicemente dicendo solo che é una cosa che in effetti può succedere e viene premesso sempre in maniera chiara che non é assolutamente indicativa di "unzione" particolare o controprova di aver "ricevuto" di più un qualcosa. Per dirla chiara, la nostra congregazione sà, perchè gli é stato spiegato, che: si può "ricevere" senza cadere, si può ricevere cadendo, si può "non ricevere" stando in piedi o cadendo. Si può ricevere anche stando al proprio posto seduti e in tantissimi altri modi dentro e fuori dalla chiesa. Nessun tipo di guarigione é proporzionale alla fama dell'oratore o all'atmosfera che si é creata, ma alla nostra fede e al fatto che Dio ci ama e che noi ci lasciamo amare da Lui.
 
Spero di essere stato utile.
ciao Nicodemo
 
« Ultima modifica: 03.03.2005 alle ore 12:52:08 by Rossella » Loggato
fire
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #13 Data del Post: 03.03.2005 alle ore 15:07:56 »


on 02.03.2005 alle ore 22:18:07, salvo wrote:

 
Con chi rimangono queste persone dopo la loro caduta?
Chi viene innalzato?
Dovè è l'umiliazione espressa in obbedienza alla volontà del Padre, che rappresenta Cristo?
Abbiamo spesso criticato il cattolicesimo, per i miracoli che creano culti paralleli, e anche peggio, particolari, e nel mondo evangelico, ci permettiamo di essere peggiori?
 
Un popolo che ha bisongo di queste cose per credere, domani, quando il deserto, dove Gesù fu tentato, diventerà anche il nostro, dove troveremo sostegno?
Trasformeremo le pietre in pani, per sostentarci?
Ci butteremo giu dal pinnacolo del tempio, per farci acclamare come servitori di Dio?
Ma sopratutto, quando saremo portati sopra un monte altissimo, a contemplare le glorie di questo mondo; dove ci aggrapperemmo noi?
 
Chi nella valle si è saziato di gloria religiosa, come sopporterà gli stimoli per non cedere alla tentazione di appropriarsi delle glorie di questo mondo?
 
">[/img]

 
Ma la gloria va a Dio,  perchè discutiamo su ciò che lo Spirito Santo fa ricordiamoci che siamo persone umane e non tutto possiamo arrivare a capire, ma voglio rispondere alla domanda fatta : Con chi rimangono queste persone dopo la loro caduta ? tu sai che molte persone Dio cosi' le ha portate nello Spirito e gli  ha parlato, si è manifestato. ATTENZIONE : non dico che è necessario o indispensabile provare quest'esperienza . NO assolutamente . Poi ho letto che una persona cade perchè sà che dietro cè qualcuno, posso dire che Dio mette dietro qualcuno e ti fa cadere , sicuramente se non cè nessuno dietro Dio non ti farà cadere ,poi tutto è relativo.
Pauline ha chiesto cosa è una tremenda unzione dico che è quando cè una forte presenza dello Spirito Santo, per essere più chiari è LA PERSONALITA' DELLO SPIRITO SANTO.  
Ma come molti hanno detto la Gloria deve andare a Dio e non a l'uomo . e sono d'accordo con chi diceva Guardiamo ai frutti dello Spirito , ma cari fratelli non possiamo dire che una persona cade all'indietro perchè è l'immagine del predicatore , perchè cè stato chi ha detto che anche nel posto una persona può essere toccata e con ciò concordo.
 Dio vi Benedica tantissimo. Siete Preziosi e Speciali!
« Ultima modifica: 03.03.2005 alle ore 17:35:13 by Rossella » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #14 Data del Post: 03.03.2005 alle ore 17:55:54 »


on 03.03.2005 alle ore 11:24:56, Nicodemo_Asset wrote:

 
...... può essere anche un'esperienza "di abbandonarsi completamente nello spirito (con la "s" minuscola)" piacevole per quanto esteriore, o anche la sensazione di essere entrato in contatto con qualcosa di molto potente che il corpo/mente regge a fatica.
 
 
Apprezzo molto questo commento di Nicodemo....
 
In realta' a me e' capitato proprio questo. A volte ho sentito la potenza di Dio in modo cosi' forte che mi sono tenuta in piedi a fatica.
 

Quote:
Non é assolutamente un avvenimento che abbia (o possa avere) portata o rilevanza dottrinale .... non é assolutamente indicativa di "unzione" particolare o controprova di aver "ricevuto" di più un qualcosa.  

 
Questa e' un'altra nota con la quale mi trovo assolutamente d'accordo.
Purtroppo, a quanto mi risulta, non tutti capiscono questo fatto ed attribuiscono questo  "far cadere gli altri", all'  "unzione" spirituale di "tal dei tali".
« Ultima modifica: 03.03.2005 alle ore 19:26:00 by Rossella » Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 2 3  ...  13 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy