Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 10 11 12 13  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "CADUTA ALL'INDIETRO"  (letto 9986 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #165 Data del Post: 08.07.2006 alle ore 16:17:39 »

Credo che hai detto benisimo... a volte è un tuono ed a volte è dolce... ma A VOLTE si dice: così mai, così non è da Dio... è questo modo di pensare che io non condivido e che limita Dio nelle nostre teste.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #166 Data del Post: 09.07.2006 alle ore 00:05:13 »


on 15.03.2005 alle ore 21:47:53, ersilia wrote:
È proprio questo tipo di attitudine che ha portato alcune comunità contemporanee verso l'inganno. Tale attitudine che accetta anche quanto non è sostenuto dalle Scritture, non soltanto apre la via a false dottrine, ma permette anche all'uomo di violare il campo d'azione dello Spirito di Dio che è sempre lo Spirito della Verità. Tollerare pratiche extrabibliche nella chiesa vuol dire riconoscere che la verità della Parola di Dio può essere alterata secondo desideri, metodi e tradizioni umani.
 
Essere fedeli all'Evangelo vuol dire consultare soltanto le Scritture per trovarvi i precedenti, gli esempi e i confini di ogni esperienza spirituale, quelle che non possono essere onestamente sostenute con la Parola di Dio debbono essere considerate sospette e, a costo di apparire impopolari, denunciate e non ricercate.
Non portiamo il nostro cristianesimo agli estremi, alla ricerca di sensazioni talmente forti da pensare che solo in quel modo possiamo esperimentare Dio. Credo che la cosa piu dolce al mondo sia amare Dio e servirlo con un cuore pulito e sincero nella semplicita della nostra quotidianita. Con amore in Cristo ersilia

Grazie per queste parole di verità.
 
Se ora è il tempo in cui neppure  coloro che si definiscono di "fede evangelica" sanno riconoscere i confini o i limiti imposti dalla perfetta, completa ed infallibile Parola di Dio, ed in particolare del N.T., significa una cosa soltanto: stiamo già vivendo in tempi di piena apostasia.
 
 Ma Coraggio,comunque! Poichè "Sorridenteio conosce quelli che sono suoi", e continua ad esortarli "uscite di mezzo a loro e separatevene....."
 
p.s. senza offesa per nessuno, scusate la franchezza.  Triste
 
« Ultima modifica: 09.07.2006 alle ore 16:34:18 by Virus » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Moira
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 50
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #167 Data del Post: 09.07.2006 alle ore 10:55:55 »

Occhiolino Esattamente Fedeviva!
« Ultima modifica: 09.07.2006 alle ore 15:29:23 by andreiu » Loggato

“Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio; chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio” (2 Gv. 9)
desertcry
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #168 Data del Post: 09.07.2006 alle ore 11:31:59 »

Viva quelli che cadono!
 
Abbasso quelli che fanno cadere
 
desertcry
« Ultima modifica: 09.07.2006 alle ore 15:29:40 by andreiu » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #169 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 11:37:41 »


on 09.07.2006 alle ore 11:31:59, desertcry wrote:
Viva quelli che cadono!
 
Abbasso quelli che fanno cadere
 
desertcry

 
Giustissimo.
 
Viva Materazzi (caduto all'indietro)
 
Abbasso Zidane (che l'ha fatto cadere)
 
     Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente  Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 12:21:29 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #170 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 12:22:31 »

Bello quello che hai scritto desertcry!  Sorriso
 
Semplice... la tua battuta è semplicemente geniale!  Sorridente
 
Una domanda per fedeviva: hai mai pensato alla possibilità che forse, su alcune cose, siamo noi a mettere dei limiti su cose in cui la Bibbia non esprime una chiara proibizione?
 
Ad esempio... dove sta scritto che se uno cade, a prescindere se lo fa apposta o meno, fa una cosa antibiblica?
 
Uno/a potrebbe cadere anche per l'emozione... perchè non ce la fa più... è stanco/a di una situazione con cui magari combatte da tempo... e si lascia andare competamente a Dio... io mi chiedo.... in tutto questo... cosa c'è di antibiblico?
 
Certo, ripeto che sono il primo a cui non piace lo spettacolo gratuito che a volte ho visto... ma un'esagerazione sbagliata e manipolativa... non crea una dottrina contro qualcosa!
 
Un'altra cosa... se una cosa non è scritta nella Bibbia, dove sta scritto che non si può fare, o che è antibiblico farla?
« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 12:45:23 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
MusicForGod
Membro
***



Il Signore è una forte rocca!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 68
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #171 Data del Post: 11.07.2006 alle ore 00:43:25 »

sono vicinissimo all'argomento in quanto qualche anno fa alcuni membri della mia comunità hanno seguito questa falsa dottrina.
La cosa interessante è che:
- nessuno è stato guarito  
- prima di andarsene dalla comunità erano cristiani scandalosi, di cattiva testimonianza e che sapevano solo accendere fuoco in chiesa (ma il fuoco della guerra....)
-  dopo qualke anno son ritornati. Il pastore ha kiesto loro di ammettere che avevano seguito pratiche diaboliche e loro con voce poco convinta lo hanno ammesso. Sono uguali a prima ke se ne andavano dalla comunità
 
Dopo questo avvenimento il pastore ha fatto degli studi biblici facendoci comprendere molte cose su questa pratica.
Ebbene si, il cadere all'indietro non è una pratica biblica...anzi per essere precisi...è da notare che ogni volta che nella bibbia qualcuno cade all'indietro è sempre per l'effetto del giudizio di Dio (che l'ha portato a morte) e nn per benedizione.
 
Virus chiedava se tutto quello che nn è scritto nella bibbia è per forza anti-cristiano.
Beh io credo di no ma con le pinze.
Ci sono persone che il Signore kiama in maniera unica, particolare, fuori da ogni skema. Questo però nn autorizza questa persona a plagiare migliaglia di persone dicendo che quello che il Signore ha fatto con lui diventa immediatamente un qualcosa di comune per tutti.
 
Personalmente ho visto per televisione molti culti del "caro" Benny e si vedeva kiaramente che le persone nn cadono x influeza spirituale (semmai spiritosa) ma semplicemente cadono xkè "sanno che quando il predicatore fa cenno con la mano devono cadere". Molti hanno gli okki aperti e si vede chiaramente ke nn sono in preghiera.
 
Per concludere: un'altra trovata neo-pentecostale americana farcita di tanto spettacolo dalla quale è bene stare distanti...in più suggerisco di provare ogni spirito tramite la preghiera e la lettura della Bibbia, il Signore ci aprirà gli occhi su ogni cosa, lecina e non.
 
Dio ci benedica
« Ultima modifica: 11.07.2006 alle ore 03:13:08 by andreiu » Loggato
desertcry
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #172 Data del Post: 11.07.2006 alle ore 08:33:17 »


on 11.07.2006 alle ore 00:43:25, MusicForGod wrote:

Ebbene si, il cadere all'indietro non è una pratica biblica...anzi per essere precisi...è da notare che ogni volta che nella bibbia qualcuno cade all'indietro è sempre per l'effetto del giudizio di Dio (che l'ha portato a morte) e nn per benedizione.

 
Vorrei cercare di capirci qualcosa di più su questa posizione.
 
Sono andato a cercare nella Bibbia tutte le volte che una persona cade se viene descritto come cade.
 
L'unica volta, ma potrei sbagliarmi, nella quale chiaramente si dice che qualcuno cadde all'indietro è nel caso di ELI il sacerdote che cadde dalla sua sedia (lettaralmente dal suo trono, sedia d'autorità) all'indietro e si ruppe il collo.
 
Poi altro non trovo.
 
Ma se volete fare una dottrina biblica su questo testo non sono d'accordo:
 
1. Perché è un testo narrativo dell'Antico Testamento, anche le ADI e soprattutto loro, affermano che l'Antico Testamento non è normativo per le dottrine
 
2. Per formulare una dottrina, bisogna che questa sia ripetuta almeno tre volte nel Nuovo Testamento (questo lo affermano le ADI)
 
3. Il contesto narrativo di 1 Samuele 4 (dove si racconta della caduta all'indietro di ELI) mette enfasi sulla sedia come luogo della sua autorità profetica. La caduta è simbolo del suo peccato. Non lo si può in alcun modo collegare alle cadute che avvengono nelle riunioni da te citate.
 
Piuttosto, voglio aggiungere che non sono assolutamnte daccordo né con quelli che fanno cadere (vedi Benny Hinn) né con quelli che cercano in tutti i modi di cadere (perché qualcuno ha insegnato loro che quella è la benedizione di Dio).  
Il mio pastore anni fa quando vedeva la gente che cascava dopo le sue preghiere ha messo dietro loro diaconi con le sedie e quando la gente cadeva trovava una sedia ad accoglierli. Passato il momento dell'emozione non cercavano più di cadere.
 
Tuttavia non posso dire: io non cadrò mai (fino ad ora non è mai successo, nemmeno a Pensacola), perché se Dio vuole che io cada sono disposto a questo ed altro.
 
Non mi piacciono le mode e le consuetudini, ma non affermo che queste sono antibiliche, semmai ci sono persone semplici che cercano il Signore e manipolatori che cercano il loro successo
 
desertcry
« Ultima modifica: 11.07.2006 alle ore 10:45:17 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #173 Data del Post: 11.07.2006 alle ore 13:24:05 »

Qualsiasi altro post che parli delle ADI, non verrà pubblicato perchè off-topic.  Arrabbiato
 
Aggiungo che mi pare che si ragiona comunque sulle esperienze... il fatto che nessuno sia guarito cadendo, non esclude il fatto che Dio possa far cadere una persona e guarirla... come non è detto che sia solo quello il modo in cui Dio guarisce.
 
Possibile che non si riesce ad uscire dagli schemi mentali precostituiti?
 
Dio è Dio, è può fare ogni cosa: LUI E' ONNIPOTENTE.
 
E' vero, è sbagliato rendere generale quello che Dio ha fatto ad una sola persona... ma questo esiste anche in mille studi e libri che possiamo leggere... Dio agisce, e alcuni scrivono libri su questo... alcuni sono semplici testimonianze, altri sembrano libri di dottrina.
 
Stiamo attenti, lo Spirito Santo ci rivela ogni cosa (Non lo dico io, è una promessa di Gesù per ognuno di noi), ma la conoscenza fine a sè stessa, senza amore è nulla!
 
E allora perchè guardiamo male uno che cade?
 
Una domanda: secondo voi, come dovrebbero accadere le "potenti operazioni", annoverate tra i doni dello Spirito Santo?
 
In piena tranquillità ed ordine forse dirà qualcuno.... beh permettetemi di dissentire un attimino.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #174 Data del Post: 11.07.2006 alle ore 13:39:11 »

Dio è sicuramente Onnipotente e può fare quello che vuole. Tuttavia, alla luce della Scrittura, ci sono cose che potenzialmente potrebbero essere fatte, ma non possono essere fatte: ad esempio il ripetersi del sacrificio di Cristo l'incarnazione del Figlio di Dio, o il ripristino dell'osservanza della legge e via dicendo. Io dico semplicemente che se la Scrittura è il nostro punto di riferimento, dobbiamo sicuramente accettare ciò che è scritto chiaramente e perlomeno essere vigilanti su ciò che non è scritto ma si verifica.
 
Soprattutto per il fatto che Satana è molto astuto a contraffare e scimmiottare (parlo ovviamente in generale).  
 
 Occhiolino
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #175 Data del Post: 11.07.2006 alle ore 14:23:42 »

Sicuramente!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #176 Data del Post: 11.07.2006 alle ore 17:56:57 »

Personalmente dico che in modo "generico" va bene il discorso (l'ultimo) di Virus, in quanto
Quote:
" Dio è Dio, è può fare ogni cosa: LUI E' ONNIPOTENTE.  
 
E' vero, è sbagliato rendere generale quello che Dio ha fatto ad una sola persona... ma questo esiste anche in mille studi e libri che possiamo leggere... Dio agisce, e alcuni scrivono libri su questo... alcuni sono semplici testimonianze, altri sembrano libri di dottrina".

 
Ma altrettanto come dice Andreiu bisogna stare attenti,  
e pur non entrando nel merito del fatto in sè, sulla natura stessa della "manifestazione", che certamente è sensazionale, non penso esistano passi biblici a sostegno del 3d (caduta all'indietro o di un metodo che quanti toccati da certi predicatori cadono).
Rimane comunque il fatto che Dio può operare ed intervenire in ogni modo e circostanza, ma in forma d'eccezione e non da "regola" che passa poi a "dottrina", quest'ultima non mi ci trova d'accordo.
Shalom
« Ultima modifica: 11.07.2006 alle ore 18:24:00 by andreiu » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #177 Data del Post: 12.07.2006 alle ore 18:10:34 »


on 06.07.2006 alle ore 16:03:19, Eternity wrote:

Cmq dato che non sopporto come già detto che si faccia di tutta l'erba un fascio, a questo punto parlo in prima persona, e nessuno mi può contraddire perchè è successo a me e DIO ne è l'autore!  Sorridente
Senza scendere in particolari io stessa tempo fa fui liberata da alcune cose e oltre a sentire la potenza e l'unzione di Dio inconfondibili, CADDI a terra inaspettatamente, (cioè neanche te ne rendi conto quando avviene, perchè ti trovi già a terra) e quel giorno appunto fui LIBERATA grazie a Dio tanto che nel Suo Regno ho portato, sto portando e porterò sempre i frutti di quella liberazione e quella Parola profetica specifica che ricevetti! Si è verificata, si sta verificando e si verificherà ancora grazie a Dio per sempre! ALLELUIA!  Sorridente
E anche questo argomento per me è chiuso perchè già ne ho parlato abbastanza! Tanto Dio sa cosa ha fatto nella mia vita liberandomi per usarmi potentemente nel Suo Regno e chi mi sta intorno pure e ne vede i frutti! Gloria a DIO!!
Dio ci benedica

Per MusicforGod: ti riposto ciò che ho scritto (a cui nessuno ha risposto) per farti notare che quella di cui hai parlato è la TUA esperienza mentre quella di cui ho parlato io è la MIA...Quindi NON GENERALIZZARE OK ?! E cmq anche se ho avuto questa grande esperienza, la caduta all'indietro NON E', NON E' MAI STATA E MAI SARA' UNA "SorridenteOTTRINA"!
C'hai sto vizio di generalizzare e di leggere solo quello che ti pare dovunque posti! Oh!  Arrabbiato
« Ultima modifica: 12.07.2006 alle ore 18:26:29 by Virus » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #178 Data del Post: 12.07.2006 alle ore 18:44:16 »

Le esperienze di ognuno hanno valore... e credo che sia imprtante rispettarle, perchè a differenza delle teorie o idee che possono essere opinabili, le esperienze ci fanno capire la perfetta volontà di Dio per noi... è scritto!  Occhiolino
 
Importante, anche secondo me, non fare sempre di una esperienza una dottrina, sia in bene che in male!  Occhiolino
 
Infatti pure io, ero rimasto basito quando si è iniziato a parlare di "dottrina della caduta" in questo topic.
« Ultima modifica: 12.07.2006 alle ore 19:10:44 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #179 Data del Post: 12.07.2006 alle ore 19:03:25 »


on 12.07.2006 alle ore 18:10:34, Eternity wrote:

Per MusicforGod: ti riposto ciò che ho scritto (a cui nessuno ha risposto) per farti notare che quella di cui hai parlato è la TUA esperienza mentre quella di cui ho parlato io è la MIA...Quindi NON GENERALIZZARE OK ?! E cmq anche se ho avuto questa grande esperienza, la caduta all'indietro NON E', NON E' MAI STATA E MAI SARA' UNA "SorridenteOTTRINA"!
C'hai sto vizio di generalizzare e di leggere solo quello che ti pare dovunque posti! Oh!  Arrabbiato

Ti quoto Eternity!
« Ultima modifica: 12.07.2006 alle ore 19:11:36 by Virus » Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Pagine: 1 ... 10 11 12 13  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy