Autore |
Topic:
"CADUTA ALL'INDIETRO" (letto 10118 volte) |
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
 |
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #60 Data del Post: 20.03.2005 alle ore 07:28:59 » |
|
x Fire *** Rispetto le vostre opinioni e pensieri cari fratelli... Scusami andreiu non era mio intento andare contro di te , anche perchè quello che hai detto ,lo hai sentito dire ***. Non ti devi scusare caro Fire, non mi hai offeso, tuttavia ti volevo precisare che a proposito dei "ventilatori", questa notizia l'ho letta in una rivista carismatica, ma non mi ricordo quale. *** Ti spiego: Alla tbne lo fanno vedere solo per 30 minuti , e fanno vedere i miracoli, ma se tu vai ad una delle sue riunioni ti assicuro che predica tanto la parola di Dio, ed è proprio grazie alla parola di Dio che avvengono i miracoli ,ricordi : la fede viene dall'udire e l'udire dalla parola di Dio, io non mi baso su dei libri come dite voi , no! però se lo spirito santo mi parla attraverso i suoi libri ho anche dei video e devo dire che ascoltando dei seminari sono stato veramente saziato della parola di Dio, ecco perchè non vado contro di lui ***. Va bene Fire ti credo non voglio assolutamente demonizzare nessuno. Tuttavia Benny Hinn, essendo uno dei "padri" del movimento carismatico, come Peter Wagner e John Wimber, e personalmente essendo contro molti insegnamenti carismatici, in quanto non li trovo biblici, non posso esprimere un giudizio positivo su di lui. Quanto ai miracoli, ho letto ad esempio in una rivista, che Benny Hinn imponendo le mani su un malato di Aids, gli disse che era guarito, quando in realtà, morì qualche giorno dopo. Ma, sinceramente, non voglio più entrare in questa questione. *** Se tu o io avessimo bisogno di una guarigione e ad una delle sue riunioni di guarigione fossimo guariti potremmo dire qualcosa contro di lui o glorificare Dio, Con questo non voglio mettere in ridicolo le vostre idde nè farvele cambiare ma solo dire la mia e discutere assieme. Non credo benny hinn sia contro Gesù, se benny hinn è con gesù perchè io dovrei essere con benny hinn? anch'io sono con Gesù Andreiu ***. Fire, se io volessi essere guarito da un grave male, seguirei il consiglio che trovo in Giacomo, ovvero chiamare gli anziani della chiesa per chiedere di pregare per me. Se è nella volontà del Signore, Egli mi guarirà completamente. Mi fa piacere sentire Fire che cmq tu sei con Gesù. *** adesso ditemi, se Dio compie opere e poi le persone le attribuiscono così agli uomini non si sta rinnegando e bestemmiando lo Spirito Santo? ***. Non mi riferisco ora a Benny Hinn, caro Fire, ma ti vorrei ricordare che il Signore Gesù parla anche di quelle persone che Egli non ha mai conosciuto che hanno "scacciato demoni e operato potenti operazioni" nel nome di Gesù. Di loro il Signore afferma "Io non vi ho mai conosciuti". Dobbiamo usare discernimento. Inoltre bestemmiare contro lo Spirito significa rifiutare quell'opera che lo Spirito svolge in qualunque persona: ovevro convincere di peccato, giustizia e giudizio. *** perchè credo che i miracoli siano ben evidenti, se non ci credete propongo di fare un viaggio in Florida e andare a parlare direttamente con le persone che sono state guarite! ***. Io ho delle perplessità invece, comunque tutti noi siamo chamati a camminare attaccandoci non a fenomeni sovrannaturali, ma seguendo la Parola di Dio. Con affetto
|
« Ultima modifica: 20.03.2005 alle ore 13:04:04 by Rossella » |
Loggato |
http://forumbiblico.community.leonardo.it/
|
|
|
Fire
Simpatizzante

Spera fermamente nell'Eterno!

|
 |
« Rispondi #61 Data del Post: 20.03.2005 alle ore 10:20:18 » |
|
Andreiu :bestemmiare contro lo Spirito significa rifiutare quell'opera che lo Spirito svolge in qualunque persona: ovevro convincere di peccato, giustizia e giudizio. Se leggiamo : Matteo 12:24 Ma i farisei, udendo ciò, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per l'aiuto di Belzebù, principe dei demòni». i farisei attribuirono l'opera di Dio a Satana e poi Gesù versetti dopo disse :Matteo 12:31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. Credo che sia anche questo.... Voglio darti un consiglio: tu sai bene che sene leggono tante , e quindi bobbiamo (tutti)stare attenti a quello che è vero e a quello che non è vero. Ho capito che non ti piacciono i carismatici , comunque non credo che ci siano degli insegnamenti carismatici(per quanto io sappia) sò solo che è il Signore che si muove come vuole , dove vuole, e quando vuole. Ma credo che tu crederai nel carisma dello Spirito Santo .
|
« Ultima modifica: 20.03.2005 alle ore 13:04:52 by Rossella » |
Loggato |
Egli ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo Gesù!
|
|
|
Marmar
Admin

Dio è buono

|
 |
« Rispondi #62 Data del Post: 20.03.2005 alle ore 14:47:01 » |
|
Io sono un carismatico, ed ho assistito ad una serata con Benny Hinn, a Firenze, alcuni anni fa. In quei giorni vi fu un convegno fra tutti i pastori dell'area Pistoia-Prato-Firenze e dintorni, sull'opportunità o meno di prendere in considerazione la richiesta da parte del predicatore in questione di venire in Italia. La cosa fu messa ai voti, e nonostante i pareri negativi di chi lo conosceva personalmente vinse il si. A questo proposito mi colpì molto il racconto di una persona che affermava di averlo incontrato a Roma, in via Condotti, intento a far shopping. Fin qui nulla di male, se non fosse arrivato con l'aereo personale. La serata si fece, ci fu un gran pieno, ed io dopo appena venti minuti ero già fuori, e sarà meglio che mi astenga da qualunque commento.
|
« Ultima modifica: 20.03.2005 alle ore 15:00:44 by semplice » |
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
ersilia
Membro

W questo FORUM!!!

|
 |
« Rispondi #63 Data del Post: 20.03.2005 alle ore 15:36:21 » |
|
una attimo fratelli............... fermiamoci un attimo io non frequento una chiesa carismatica, anzi al contrario faccio parte del corpo dei Battisti e chi ci conosce sa che non siamo carismatici, ma questo non mi impedisce di amare i miei fratelli carismatici, di stare con loro parlare delle cose grandi che fa il Signore, glorificarlo insieme. Sono convinta che noi dei gruppi evangelici siamo come tante famiglie di un condominio, ognuno fa cio che vuole, che ritiene piu giusto, ha un cognome diverso, diverse abitudini, diversi orari, ma la sera ci incontriamo tutti nello stesso palazzo. Siamo diversi, amiamo lo Stesso Dio e apparteniamo allo stesso Regno, quello dei cieli!
|
« Ultima modifica: 20.03.2005 alle ore 15:41:07 by Rossella » |
Loggato |
Ersilia Sorrentino
|
|
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
 |
« Rispondi #64 Data del Post: 20.03.2005 alle ore 17:16:57 » |
|
x Fire *** Se leggiamo : Matteo 12:24 Ma i farisei, udendo ciò, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per l'aiuto di Belzebù, principe dei demòni». i farisei attribuirono l'opera di Dio a Satana e poi Gesù versetti dopo disse :Matteo 12:31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. Credo che sia anche questo ***. Sono d'accordo nel contesto di Mt 12 che i farisei rifiutarono l'evidenza, ovvero riconoscere in Gesù il Figlio di Dio in quanto operava quei potenti miracoli. Ma scusa un attimo, quale opera svolge lo Spirito nei confronti di tutti? Cosa dice il Signore Gesù intorno alla salvezza? Gesù non dice "se non credete ai miracoli non siete salvati", ma "chi non crede in Me". Lo Spirito agisce a favore di tutti gli uomini per "convincerlo di peccato, giustizia e giudizio", soprattutto un figlio di Dio non può più bestemmiare contro lo Spirito. Inoltre sui miracoli, il Signore mi invita al discernimento. Oltre al passo che ti ho già presentato, la Bibbia mi informa che negli ultimi tempi vi sarà la moltiplicazione di "opere di inganno e menzogna". Comunque non voglio generalizzare. *** Ho capito che non ti piacciono i carismatici , comunque non credo che ci siano degli insegnamenti carismatici(per quanto io sappia) sò solo che è il Signore che si muove come vuole , dove vuole, e quando vuole. Ma credo che tu crederai nel carisma dello SpiritoSanto ***. Non è vero, so che nel movimento carismatico vi sono dei veri figli di Dio. Io amo in Cristo tutti coloro che si sono affidati a Lui e che hanno creduto in Lui. Tuttavia ho letto di insegnamenti che vengono trasmessi nel vasto movimento carismatico che non hanno nessun riscontro biblico e voglio fermarmi qui! Inoltre credo sicuramente nei "carismi" che lo Spirito Santo elargisce tenendo però anche presente tutti i contesti che il NT mi presenta nel parlare di uno specifico dono. Con affetto
|
« Ultima modifica: 20.03.2005 alle ore 18:18:16 by Rossella » |
Loggato |
|
|
|
Fire
Simpatizzante

|
 |
« Rispondi #65 Data del Post: 20.03.2005 alle ore 18:37:18 » |
|
on 20.03.2005 alle ore 17:16:57, andreiu wrote:x Fire Sono d'accordo nel contesto di Mt 12 che i farisei rifiutarono l'evidenza, ovvero riconoscere in Gesù il Figlio di Dio in quanto operava quei potenti miracoli. Ma scusa un attimo, quale opera svolge lo Spirito nei confronti di tutti? Cosa dice il Signore Gesù intorno alla salvezza? Gesù non dice "se non credete ai miracoli non siete salvati", ma "chi non crede in Me". Con affetto |
| Sono d'accordo che non è salvato chi non crede in lui, ma non credere nei miracoli che Dio fa , vuol dire offenderlo di qualcosa che lui realmente ha fatto. I cristiani è vero non possono farlo, si bestemmia lo Spirito quando lo si offende volontariamente e non ci si sente colpevoli. Ersilia non siamo divisi, noi siamo un' unica famiglia , quella Di Dio e uniti per glorificare Gesù...
|
« Ultima modifica: 20.03.2005 alle ore 19:58:13 by Rossella » |
Loggato |
Egli ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo Gesù!
|
|
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
 |
« Rispondi #66 Data del Post: 21.03.2005 alle ore 13:36:33 » |
|
x Fire *** Sono d'accordo che non è salvato chi non crede in lui, ma non credere nei miracoli che Dio fa , vuol dire offenderlo di qualcosa che lui realmente ha fatto ***. Come ti ho detto bisogna valutare se certi "segni prodigiosi" vengono davvero da Dio. Il Signore Gesù avverte intorno a quegli "apparenti" nati di nuovo che operano potenti miracoli NEL NOME DI GESU, ma il Signore dice "Io non vi ho mai conosciuto". Io non posso ovviamente leggere nel cuore di Benny Hinn ed io non sono nessuno per giudicare. Me ne guardo bene. Ma, come tutti, faccio delle mie valutazioni, osservando quello che uno dice e fa. Oltre a ciò che ha detto Marmar, che mi pare piuttosto eloquente, ti vorrei portare anche questo esempio: sulla TBNE ho visto diverse volte e tu potrai confermarlo che nel suo programma "This is your day" (questo è il tuo giorno), lui impone le mani su una pila di buste contenenti preghiere, per chiedere al Signore di esaudirle, dando poi conferma che esse sono state esaudite. Scusa ma come fa a saperlo? Ha avuto una sorta di visione? Addirittura ho sentito con le mie orecchie frasi del tipo "tu che sei a casa, unisci le tue mani alle mie toccando il televisore e le benedizioni di Dio fluiranno in te". Scusa ma questi gesti mi paiono plateali e un pò da "show-man". Carissimo Fire un grosso abbraccio in Cristo
|
« Ultima modifica: 21.03.2005 alle ore 13:52:32 by semplice » |
Loggato |
|
|
|
Fire
Simpatizzante

|
 |
« Rispondi #67 Data del Post: 21.03.2005 alle ore 16:22:50 » |
|
on 21.03.2005 alle ore 13:36:33, andreiu wrote:x Fire sulla TBNE ho visto diverse volte e tu potrai confermarlo che nel suo programma "This is your day" (questo è il tuo giorno), lui impone le mani su una pila di buste contenenti preghiere, per chiedere al Signore di esaudirle, dando poi conferma che esse sono state esaudite. Scusa ma come fa a saperlo? Ha avuto una sorta di visione? Addirittura ho sentito con le mie orecchie frasi del tipo "tu che sei a casa, unisci le tue mani alle mie toccando il televisore e le benedizioni di Dio fluiranno in te". Scusa ma questi gesti mi paiono plateali e un pò da "show-man". Carissimo Fire un grosso abbraccio in Cristo |
| Bè potrei dare una risposta approssimativa, crede in Dio e riceve le testimonianze di chi è stato guarito mentre lui pregava , Dio non ha limiti e con Dio tutto è possibile. Ma fermiamoci qui, e benediciamo tutti quegli uomini che vogliono dare gloria a Gesù, il nostro Signore e Salvatore che ci ha riscattati dal peccato e dato la vita Eterna. Gloria a Gesù!
|
« Ultima modifica: 21.03.2005 alle ore 18:18:10 by Rossella » |
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

|
 |
« Rispondi #68 Data del Post: 21.03.2005 alle ore 17:05:03 » |
|
Sono d'accordo con andreiu. Vorrei aggiungere questo verso della parola di Dio alla discussione in corso. 2Timoteo 4:3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie..... Penso che queste parole dovrebbero darci molto da pensare, in situazioni del genere. E' proprio per questo che Dio ha lasciato che questi avvisi fossero scritti nella Bibbia. Purtroppo ci sono molti predicatori tipo B H... La gente corre in gran numero a sentirli... ma, questa gente vuole cercare veramente Dio e vivere un vita secondo la Sua volonta' oppure la loro, e', troppo spesso, voglia di intrattenimento?
|
« Ultima modifica: 21.03.2005 alle ore 18:18:59 by Rossella » |
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
fedeviva7
Membro familiare

Gesù pianse...

|
 |
« Rispondi #69 Data del Post: 18.09.2005 alle ore 18:48:37 » |
|
[quote author=ersilia link=board=Dottrina;num=1109713528;start=30#32 date=03/15/05 alle ore 21:47:53]È proprio questo tipo di attitudine che ha portato alcune comunità contemporanee verso l'inganno. Tale attitudine che accetta anche quanto non è sostenuto dalle Scritture, non soltanto apre la via a false dottrine, ma permette anche all'uomo di violare il campo d'azione dello Spirito di Dio che è sempre lo Spirito della Verità. Tollerare pratiche extrabibliche nella chiesa vuol dire riconoscere che la verità della Parola di Dio può essere alterata secondo desideri, metodi e tradizioni umani. Essere fedeli all'Evangelo vuol dire consultare soltanto le Scritture per trovarvi i precedenti, gli esempi e i confini di ogni esperienza spirituale, quelle che non possono essere onestamente sostenute con la Parola di Dio debbono essere considerate sospette e, a costo di apparire impopolari, denunciate e non ricercate. Non portiamo il nostro cristianesimo agli estremi, alla ricerca di sensazioni talmente forti da pensare che solo in quel modo possiamo esperimentare Dio. Credo che la cosa piu dolce al mondo sia amare Dio e servirlo con un cuore pulito e sincero nella semplicita della nostra quotidianita. Con amore in Cristo ersilia Pace a tutti! sono arrivato un pò tardi,ma visto che i messaggi rimangono registrati sul sito,anch'io vorrei esprimere la mia personale opinione in merito a questo argomento. Non a caso faccio riferimento alle parole di questa cara e preziosa sorella,poichè credo che esse indichino molto bene il motivo per cui nascono divergenze d'opinione,dubbi e confusione,su ciò che si deve credere o non credere,fare o non fare,accettare o rifiutare. Vorrei spiegarmi meglio,aiutandomi con qualche versetto biblico,in modo che il Signore stesso ci faccia comprendere quanto sia di fondamentale importanza per l'anima nostra,fondarsi esclusivamente sull'autorità eterna della sua Parola. "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare,a riprendere, a correggere,a educare alla giustizia,affinchè l'uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona". II tim. 3:16. "Se perseverate nella mia parola,siete VERAMENTE miei discepoli;e CONOSCERETE lLA VERITA', e la verità vi farà LIBERI."giov.8:31,32. "Santificali nella verità: LA TUA PAROLA E' VERITA' ."giov.17:17. "La tua parola è una lampada al mio piede ed una luce sul mio sentiero". "Come renderà il giovane la sua via PURA? Col badare ad essa secondo la tua parola." "Io ho riposto la tua parola nel mio cuore PER NON PECCARE contro di te". (sal. 119). - attenendoci strettamente soltanto a ciò che "sta scritto ! " saremo preservati dallo"spirito dell'errore che opera al presente negli uomini ribelli", e da ogni dottrina e miracolo "bugiardo"; ma la cosa più importante: sarà la prova che amiamo Gesù in"verità" e siamo "veramente " suoi discepoli ! ci sono tanti altri meravigliosi versi nella bibbia che esortano a fondare la fede in Cristo esclusivamente nella sua parola,chi vuole prenda una chiave biblica ,perchè sono centinaia,tutti importantissimi ! cosiderando l'avvertimento del Signore , che"dice espressamente che nei tempi a venire alcuni apostateranno dalla fede...", e che stiamo vivendo negli ultimissimi tempi della pazienza di Dio, siamo chiamati ad assumere una ferma posizione di santo ed assoluto rifiuto verso tutti gli insegnamenti ,le pratiche e le "pericolose" manifestazioni spirituali che non trovano riscontro nella perfetta e completa Parola di Dio ,e che nulla hanno a che fare con l'opera fedele dello Spirito Santo,che agisce esclusivamente facendo assoluto riferimento alla Sua Propria Parola. Se volete,sono disposto a raccontarvi la mia esperienza diretta riguardante il cosidetto "risveglio di toronto",poichè, quando fù importato in Italia,quasi 15 anni fà, io ero presente . Lasciandovi con un passo caro al mio cuore ,vi saluto TUTTI con un" santo bacio d'amore " in Cristo Gesù. " "Io mi meraviglio che così presto voi passiate da Colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, a un altro vangelo. Il quale poi non è un altro vangelo; ma ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire l'Evangelo di Cristo. Ma quand'anche noi, quand'anche un angelo del cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia egli anatema. Come l'abbiamo detto prima d'ora,torno a ripeterlo anche adesso: Se alcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema. Vado io forse cercando di conciliarmi il favore degli uomini, ovvero quello di Dio? O cerco io di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo." Che ogni vero cristiano possa far proprio lo Spirito di queste parole. AMEN
|
« Ultima modifica: 18.09.2005 alle ore 22:21:12 by Rossella » |
Loggato |
"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza." (Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
|
|
|
mikel
Membro familiare

Gesù Cristo è il Signore!

|
 |
« Rispondi #70 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 17:16:58 » |
|
on 21.03.2005 alle ore 17:05:03, linchen wrote:Sono d'accordo con andreiu. Vorrei aggiungere questo verso della parola di Dio alla discussione in corso. 2Timoteo 4:3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie..... Penso che queste parole dovrebbero darci molto da pensare, in situazioni del genere. E' proprio per questo che Dio ha lasciato che questi avvisi fossero scritti nella Bibbia. Purtroppo ci sono molti predicatori tipo B H... La gente corre in gran numero a sentirli... ma, questa gente vuole cercare veramente Dio e vivere un vita secondo la Sua volonta' oppure la loro, e', troppo spesso, voglia di intrattenimento? |
| Perdona la mia semplicità e ignoranza in materia; vorresti, per cortesia, indicarmi invece quali sarebbero i "predicatori e maestri" del nostro tempo che osservano scrupolosamente la Parola di Dio e soprattutto la mettono in pratica? Oppure devo presumere che quando si scrive qualcosa lo si fa senza alcuna attinenza con la realtà? Ti prego di non ribaltarmi la domanda! Sei tu che fai certe affermazioni a dir poco inverosimili. Ciao. God bless you.
|
« Ultima modifica: 20.09.2005 alle ore 19:31:50 by Rossella » |
Loggato |
Mikel
|
|
|
MaRcKo
Membro

au au au

|
 |
« Rispondi #71 Data del Post: 15.11.2005 alle ore 15:19:44 » |
|
Raga.. ma non è che con tutta quest'"unzione" la gente scivola sull'unto e si capotta perterra? ahahaha sdrammatizziamo va.... Personalmente, come molti altri qui, mi sono trovato in situazioni dove la presenza del Signore era tale da render difficoltoso lo stare in piedi (per me), specialmente quando Gli viene lasciata la possibilita di farsi sentire cosi fortemente.....senza mettergli paletti o durezze varie...un buon momento di umiltà abbandono e ricerca diciamo... ma per queste "cadute" rimango in una posizione di rispetto, ma allo stesso tempo difensivo/allertata. purtroppo PERSONALMENTE, per quanto riguarda le chiese locali.. non ho mai visto succedere tali cose in un luogo neutro, ovvero un luogo dove queste cose non vengono abitualmente predicate come "standard" per un credente. Per quanto riguarda invece gli "eventi" tipo anche quelli nominati di Benny Hinn, conosco persone che si, sono cadute in quei momenti... ma poi tutto è tornato come prima, senza nessun miglioramento, o addirittura senza nessun inizio di una vita cristiana. Altrettanto però conosco persone che sono cadute, ricevendone giovamento..forse in quei casi lo Spirito Santo deve agire cosi fortemente nella persona, a causa di una durezza di cuore, o chissa che altro... Però, secondo me è pericoloso e arlecchinesco che questo diventi una dottrina. Se è un modo dello Spirito Santo di agire sulle persone di questi tempi, lasciamo che rimanga cosi...una Sua opera spontanea vera e fruttuosa, senza voler (come giustamente gia si diceva) perforza vedere accadere qualcosa...senò non si è contenti.... Cadute in avanti, indietro, in obliquo, sul fianco, sulla punta del naso.....che differenza fa SE è veramente lo Spirito Santo a farlo? un pò di discernimento....non guasta mai. Sulle scritture, non mi pare che ci siano cadute con perdita di coscienza, cadere faccia a terra...o in qualsiasi altro modo....era un gesto che le persone facevano senza perdere coscienza, cosa che invece con queste "cadute" nello Spirito avviene. Rispetto le persone che ricevono questa cosa dal Signore, perche NESSUNO di noi di certo può dire allo Spirito di Dio come e quando operare.. ma che questa cosa venga poi passata come dottrina, oppure che chi non cade non è un vero credente o è un credente mancante......questa è una bufala Tornando alla Scrittura...Di "caduti" nello Spirito VERI (nel senso che la loro caduta è al 100% opera dello Spirito Santo)...me ne vengono in mente solo due......Anania...e Saffira.....................
|
« Ultima modifica: 15.11.2005 alle ore 19:52:52 by semplice » |
Loggato |
shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
|
|
|
Asaf
Admin

La verità sta nella Scrittura!

|
 |
« Rispondi #72 Data del Post: 18.04.2006 alle ore 11:21:45 » |
|
on 15.03.2005 alle ore 21:47:53, ersilia wrote:È proprio questo tipo di attitudine che ha portato alcune comunità contemporanee verso l'inganno. Tale attitudine che accetta anche quanto non è sostenuto dalle Scritture, non soltanto apre la via a false dottrine, ma permette anche all'uomo di violare il campo d'azione dello Spirito di Dio che è sempre lo Spirito della Verità. Tollerare pratiche extrabibliche nella chiesa vuol dire riconoscere che la verità della Parola di Dio può essere alterata secondo desideri, metodi e tradizioni umani. Essere fedeli all'Evangelo vuol dire consultare soltanto le Scritture per trovarvi i precedenti, gli esempi e i confini di ogni esperienza spirituale, quelle che non possono essere onestamente sostenute con la Parola di Dio debbono essere considerate sospette e, a costo di apparire impopolari, denunciate e non ricercate. Non portiamo il nostro cristianesimo agli estremi, alla ricerca di sensazioni talmente forti da pensare che solo in quel modo possiamo esperimentare Dio. Credo che la cosa piu dolce al mondo sia amare Dio e servirlo con un cuore pulito e sincero nella semplicita della nostra quotidianita. Con amore in Cristo ersilia |
| Anche se in ritardo, voglio rispondere a questo post con la Bibbia in mano. E dico che sono d'accordo con Ersilia. La prima cosa che ci dobbiamo chiedere è: Esistono realmente passi biblici a sostegno di questo metodo?? Il principio fondamentale che deve riunire i credenti nel ministerio cristiano, stabilito dalla Parola di Dio è: "...a praticare il non oltre quel che è scritto..." 1 Cor. 4:6. Questa regola valida sempre e in ogni tempo, è l'unica garanzia della sana dottrina evangelica. Il principio per ottenere una valida interpretazione della Sacra Scrittura è il messaggio biblico globale, senza interpretare un versetto biblico fuori dal suo contesto. Nel N.T. non esiste alcun caso di persone alle quali siano state imposte le mani per la preghiera e che siano "caduti all'indietro", nè tantomeno risulta che i ministri avessero dei collaboratori dedicati ad "adagiare" quelli che "cadevano" a terra, per evitare che si facessero male. Nei casi citati del N.T., dove si parla di persone che cadono, si nota, che il cadere è sempre spontaneo e non procurato da alcun contatto umano o imposizioni di mani, nè è mai conseguenza di un particolare metodo di preghiera, nè di un particolare ministerio cristiano. Qual'è l'utilità di tale metodo? E' forse quello di riconoscere l'autorità spirituale del predicatore. Cari è rischioso accettare come principio, questi metodi antiscritturali, anche se apparentemente sembrano in certi casi, occasione di "benedizione" per coloro che la "subiscono". Iddio ci benedica
|
« Ultima modifica: 18.04.2006 alle ore 14:23:58 by Rossella » |
Loggato |
Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
|
|
|
Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

|
 |
« Rispondi #73 Data del Post: 18.04.2006 alle ore 12:14:48 » |
|
on 02.03.2005 alle ore 13:52:28, elovzu wrote:Non credo sia biblica nel senso che non vi sono casi di cadute indietro "nello Spirito" nella Bibbia mentre ve ne sono in avanti (per esempio alla trasfigurazione). Può sembrare una sottigliezza ma non credo lo sia. I pochi casi di caduta indietro che vengono usati per giustificarla sono in realtà rivolti a nemici di Dio, per esempio quando vanno ad arrestare Gesù e lui dice "io sono". Giovanni 18:6 In sintesi la prostrazione (in avanti) sarebbe riservata ai Suoi, la caduta indietro ai nemici. Naturalmente quello che bisogna veramente guardare sono i frutti e devo dire (esperienza personale) che a volte questa pratica diventa talmente importante da non considerare "veri credenti" chi non l'ha sperimentata. Questo non è un frutto dello Spirito. La caduta è spesso "accompagnata" (per non dire spinta) dal predicatore e come spesso accade diventa difficile capire quale sia la percentuale di volontà dell'individuo (per suggestione o emulazione) o di vera potenza spirituale. Detto ciò conosco carissimi fratelli/sorelle che l'hanno sperimentata e non mi sento di giudicarli per questo. Solo il Signore conosce i cuori. Per approfondire: http://evangelici.altervista.org/cadere.html |
| Sono d'accordo con te, e spero che qualche altro fratello ci sappia dire di più. Vorrei anch'io saperne di più.
|
« Ultima modifica: 18.04.2006 alle ore 14:25:45 by Rossella » |
Loggato |
Salmi 94:17 Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto, a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.
|
|
|
Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

|
 |
« Rispondi #74 Data del Post: 18.04.2006 alle ore 12:26:08 » |
|
on 02.03.2005 alle ore 14:41:43, fire wrote: Posso chiederti quale chiesa frequenti? Io non ho mai visto che un predicatore accompagna la caduta, ma siccome io l' ho sperimentata posso dire con certezza che questa è opera dello Spirito Santo. Quest'anno ho visto un pastore che dopo avere finito l'incontro , c'era ancora una tremenda unzione su di lui , si avviò verso le stanze e le persone che lo accompagnavano sono cadute sotto l'unzione , Questa è potenza . Se per caso guardate delle riunioni di Benny Hinn , io in una ho visto centinaia di persone cadere tutte sotto l'unzione dello Spirito Santo nello stesso istante. |
| Io ho avuto questa esperienza, ma la ritengo frutto di suggestione piscologica indotta, e ho anche visto che spesso (l'ho provato) la spinta da parte del pastore c'è eccome! Oltre la forte azione suggestiva. Come mai: fino a pochi anni fa, questo fenomeno come tanto altri nelle chiese, non esisteva? Forse allora non c'era lo spirito come adesso?
|
« Ultima modifica: 18.04.2006 alle ore 14:30:47 by Rossella » |
Loggato |
Salmi 94:17 Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto, a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.
|
|
|
|