Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

possiamo festeggiare il NATALE ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: possiamo festeggiare il NATALE ?  (letto 8078 volte)
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #60 Data del Post: 01.12.2006 alle ore 21:31:55 »

Quote:
ma parlo di rappresentazione scultorea di quello che secondo la tradizione cattolica rappresenta il nostro Dio,  quindi dico, perche' festeggiare un evento che deriva da una tradizione religiosa contraria al nostro credo?, lo so' e' difficile non farlo, perche' e' tutto cosi' luccicante, romantico, ma stiamo attenti, perche' cosi' facendo rischiamo di conformarci alle abitudini di questo mondo.

Confuso Confuso Confuso Confuso scusa..ma la nascita di Gesù non va contro il nostro credo!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Il_Cigno
Membro familiare

Io sono la via, la verità e la vita.

WWW    E-Mail

« Rispondi #61 Data del Post: 01.12.2006 alle ore 21:53:41 »

Conformarsi alle abitudini di questo mondo vuol dire ben altro credimi....
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
CONSERVO
Membro

Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

WWW    E-Mail

« Rispondi #62 Data del Post: 01.12.2006 alle ore 22:59:48 »

on 01.12.2006 alle ore 11:43:44, Il_Cigno wrote:
Saresti così gentile da indicarmi in quali parti dei miei interventi avrei giudicato? Erano critici, questo si, ma se leggi bene potrai anche notarci un'AUTOcritica, non mi sono escluso....critica, NON giudizio, [...]
E ad ogni modo, citare il deuteronomio per giustificare le proprie posizioni dottrinali piuttosto mi pare fuori luogo...ma evidentemente non ti è ancora chiaro il senso del nuovo testamento.  
Se magari in tutte le chiese (indipendentemente dalle denominazioni) si iniziasse a esser meno legalisti e piu' aperti all'amore di Dio, di Cristo e nelle parole degli apostoli riguardanti la libertà che abbiamo in Cristo, allora non saremmo qui a lamentarci del fatto che le persone non mettono nemmeno piede in chiesa.

on 28.11.2006 alle ore 11:51:32, Il_Cigno wrote:

Ciao a tutti.
[...]
Con la bibbia sotto al braccio siamo capaci tutti di dire la nostra interpretando ognuno a suo modo e cercando di imporci sugli altri...è facile diventare legalisti ciascuno nel suo piccolo...ma quando impareremo quel che DAVVERO Gesù insegnava? quando DAVVERO ci comporteremo come Lui si comportava? Io ho notato una cosa leggendo questa discussione: che molti perdono tempo (scusate non voglio essere offensivo ma è quel che penso) [...]
Siamo sempre bravi a voler far prevalere la nostra visione [...]
Provate a immaginare un giorno di trovarvi davanti a Dio il quale consegnerà a ciascuno il premio nella misura in cui ciascuno avrà usato i propri talenti: che farete vedendo che magari la persona che in casa faceva il presepe avrà un premio maggiore del vostro? (o del mio eh io non mi ritengo certo perfetto) additerete vostro fratello trovando scusanti? "ma io non mi sono fatto immagine alcuna, io non ho festeggiato il natale!"....scusate il termine molto pesante ma sarebbero scuse FARISAICHE. Ricordate la parabola dei due uomini l'uno che pregava orgoglioso dicendo "grazie che non sono come questo peccatore"...l'altro che invece nemmeno osava alzare lo sguardo e si batteva il pento implorando misericordia.
E se immagino me stesso davanti a Dio che punto il dito verso i fratelli che hanno fatto o non hanno fatto certe cose io mi immagino certe risposte di DIo: "si tuo fratello faceva il presepe in casa sua ma ha molto amato il suo prossimo secondo il MIO comandamento e la luce che ha ricevuta l'ha fatta fruttare dandosi da fare per il regno......tu invece, oltre a contese e dispute inutili e non edificanti che hai fatto?"
SOno stato un po' estremo nel finale ovviamente non è mio compito giudicare sull'operato di ognuno ma era per fare un esempio.

[....]

Dimmi Il_Cigno se cio' che hai scritto e' un autocritica/critica o sono dei giudizi? a chi sono rivolti questi giudizi e affermazioni tipo legalisti, scuse FARISAICHE se non a coloro che in questo post dicono senza dispute la sua opinione contro il 25 dicembre?  Indeciso

Se leggi il mio ultimo post con attenzione potrai verificare che sono pienamente d'accordo al natale ma non a quello del 25 dicembre.  

TVB nell'amore del Signore Amici
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
Il_Cigno
Membro familiare

Io sono la via, la verità e la vita.

WWW    E-Mail

« Rispondi #63 Data del Post: 02.12.2006 alle ore 12:07:46 »

Caro Conservo, il mio punto di vista critico nasce semplicemente dal fatto che in tutti questi anni mi sono stancato di vedere pastori piuttosto che chiese farsi guerra per delle sciocchezze.  
I cristiani dovrebbero dare l'esempio di unità ed invece troppo spesso avviene il contrario.
Magari mi sbaglio, ma se ci penso mi viene parecchio difficile pensare che Dio potrà un giorno giudicarmi per aver fatto festa un giorno piuttosto che un altro...come dicevo nel penultimo post, seguire l'andazzo del mondo non significa estraniarsi e non poter fare festa, seguire i desideri contrari a Dio non significa evitare di addobbare l'alberello (fermo restando che chi non vuole farlo non è certo obbligato a festeggiare)...io sono convinto che saranno altre le cose di cui Dio mi chiederà conto...perchè una delle cose che sono sicuro è da evitare è di pulire l'esterno del piatto mentre l'interno rimane pieno di rapina e cose malvage...ma pulire l'esterno si sa, è piu' facile, è umano...
Ciao e che Dio aiuti ciascuno di noi a comprendere a fondo la Sua, volontà. Amici
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
elio75
Membro familiare

Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

WWW    E-Mail

« Rispondi #64 Data del Post: 02.12.2006 alle ore 19:24:34 »

telefoni cellulari,palmari,sistemi gprs,modem,tecnologie ad'alte risoluzioni,posta elettronica ecc.
tanti modi per trasmettere e ricevere,noi logicamente li utiliziamo per cose buone,oneste,come in questo caso ad'esempio.
Esistono al giorno d'oggi ancora tante persone analfabete,le quali guardando il presepe hanno ben chiara la nascita di Cristo,il luogo in cui è nato,da ki è nato e soprattutto perchè è nato l'agnello di Dio,per liberare il mondo intero in tutte le età dal suo peccato.
Queste persone che non sanno leggere,sono ottimi-e osservatrici,ma soprattutto,sanno ascoltare quando il Signore si rivolge a loro(cosa molto importante e gradita a Dio) ,essendo semplici e"ignoranti"
hanno tanto spazio nella loro mente e nel loro cuore per ricevere il Signore,comunque esso gli voglia parlare,
da parte di un pastore,in un film,con la rappresentazione della nascita di Cristo fatta in una recita,con il presepe ..... è sempre cosa buona.  
Il Signore dà intendimento a chi crede in lui e depone la propria vita nelle sue mani,credete forse ke il Signore non sia ingrado di dare intendimento a queste persone se egli vuole?
 non è la statuetta che devono adorare, ma l'azione che rappresentano quelle statuine sia la sola cosa in cui devono credere,questo il Signore lo sussurrerà ai loro cuori e aprira i loro occhi come ha fatto con me.  
Non preoccupiamoci di chi allestisce l'albero e il presepe,ma verso chi non ha ancora ricevuto il Signore sia rivolta la nostra attenzione e le nostre preghiere soprattutto.  
ps.se non si vuole festeggiare il natale il 25dicembre,fatelo quando vi pare,è la stessa cosa.
se il culto in chiesa si svolge domenica alle 10 e noi ci andiamo venerdì alle 10,non incontreremo nessuno in chiesa,saremo da soli,certo potremmo sempre pregare anke stando da soli,ma lo sapete meglio di me come è meglio pregare e adorare il Signore.   Atti cap.2,salmo133,salmo122, Ebrei 10:25
« Ultima modifica: 02.12.2006 alle ore 19:34:36 by elio75 » Loggato

Elio

linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #65 Data del Post: 02.12.2006 alle ore 20:09:19 »

Quote:
Non preoccupiamoci di chi allestisce l'albero e il presepe,ma verso chi non ha ancora ricevuto il Signore sia rivolta la nostra attenzione e le nostre preghiere soprattutto.  

Amen!
Loggato

l'AMORE edifica!
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #66 Data del Post: 03.12.2006 alle ore 10:00:24 »

Rimanendo in tema, consigli a tutti vivamente di andare a vedere il film "Conciati per le feste" con Dany de Vito. Sembra un filmino un pò cosi ( a parte le risate), ma lancia un messaggio. Quando l'ho visto ieri sera ho pensato a voi  Risata!
Penso che chiunque lo veda, poi non si scandalizzera più per un piccolo presepe o albero...
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
danitek
Membro familiare

Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

WWW    E-Mail

« Rispondi #67 Data del Post: 04.12.2006 alle ore 16:54:53 »

Preoccupiamoci di dare costantemente la nostra vita al Signore ... amarlo e amare il nostro prossimo !!!

Il Signore si rattrista di noi quando non facciamo queste cose ... non quando abbelliamo la nostra casa con 1 bel albero di natale ( che personalmente mi piace 1 sacco avere , nonostante non creda che Gesu' sia nato il 25 dicembre)  Risata

Un abbraccio  
Dany
« Ultima modifica: 04.12.2006 alle ore 16:57:01 by danitek » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
menoparole
Membro supporter

La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

WWW    E-Mail

« Rispondi #68 Data del Post: 04.12.2006 alle ore 22:59:23 »

on 04.12.2006 alle ore 16:54:53, danitek wrote:
Preoccupiamoci di dare costantemente la nostra vita al Signore ... amarlo e amare il nostro prossimo !!!

Il Signore si rattrista di noi quando non facciamo queste cose ... non quando abbelliamo la nostra casa con 1 bel albero di natale ( che personalmente mi piace 1 sacco avere , nonostante non creda che Gesu' sia nato il 25 dicembre)  Risata

Un abbraccio  
Dany

Concordo! Buono!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

« Rispondi #69 Data del Post: 07.12.2006 alle ore 21:40:42 »

on 23.11.2006 alle ore 21:16:26, CONSERVO wrote:
Salve a tutti,
alla luce delle verita' bibbiche  e delle verita' storiche sulla decisione di questa festivita', pensate sia giusto condividere il natale, l'alberello e il presepe, il pranzone di natale in famiglia il 25, i regali, l'abbigliamento e/o intimo in rosso(..voluto), ecc.ecc ?   Confuso  Confuso

Aiuto!

scusate... non ho letto tutti i post in risposta a questa domanda, volevo comunque anche io dire la mia...

a me piace festeggiare il natale, per due motivi:
il primo perchè questa festa ci ricorda (anche se dovremmo farlo tutti i giorni)che un giorno è nato il nostro Salvatore.
So bene che Gesù non è nato la notte tra il 24 ed il 25 dicembre, ma allora.... quale giorno festeggiare questo evento meraviglioso??
Tutti noi festeggiamo il nostro compleanno, chi più e chi meno facciamo festa e "pretendiamo" dei regali (almeno dai parenti più stretti)...quindi perchè non festeggiare il compleanno di Gesù??
Non ha importanza se quella non è la data giusta
...cosa direste ad un orfano che da piccolo è stato abbandonato e del quale non si conosce la data di nascita? siccome non sappiamo quando sei nato non festeggeremo il tuo compleanno??...mmm..dubito che possa accadere questo...quindi io non ci trovo niente di male nel festeggiare il compleanno di Gesù, anche se non proprio il giorno esatto.

Il secondo motivo è la tredicesima...e già proprio così, visto che a dicembre si ha qualche soldino in più, che male c'è nel togliersi qualche sfizzio??
E' anche una buona occasione per stare con parenti ed amici, visto che durante l'anno si è sempre di fretta è buono poter avere alcuni giorni di pausa da condividere con chi più si ama...

...questo è solo un mio pensiero....

P.S.: ...e poi il Natale è un Buon motivo per evangelizzare....non vi è mai capitato che vi abbiano chiesto "ma voi festeggiate il natale?"...cogliete questa buona occasione per parlare del magnifico dono che Gesù ci ha fatto....
Loggato

Emporio Tabita... my blog
magdalena
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #70 Data del Post: 11.12.2006 alle ore 15:30:02 »

festeggiando il Natale, riconosciamo Gesu Cristo il Figlio di Dio venuto nella carne.I simboli, come pure  quello del pesce usato nei primi secoli, rimangono solo dei simboli.Adoramo pure noi il Mesia arrivato in questo mondo, come  i magi e pastori di Betleeme.La venuta del Signore Gesu Cristo e stata una festa del Cielo,ricordamoci dei canti degli angeli, cantamo pure noi con loro.Grazie Gesu, tu sei il Cristo, grazie perche sei venuto nella carne per capire la mia condizione umana, per crescere, per sacrificarti per morire e poi per risuscitare ,per salvare anche me  Angelo Sorriso
Loggato
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #71 Data del Post: 11.12.2006 alle ore 19:15:04 »

Oggi pensavo.... se tutti i cristiani e quelli che si definiscono tali smettessero di festeggiare la nascita di Gesù, il mondo intero avrebbe perso un'occasione di così grande portata come quella del Natale, per mettere in evidenza Gesù stesso...

Sono assolutamente contraria alla mercificazione del Natale (che preferisco chiamare Natività, perchè meglio ricorda che stiamo festeggiando una nascita... e che nascita!!!)....

Sono contraria all'uso generalizzato  del chebellounagiornatadivacanzainpiùcheseinvecelavoromelapaganopuredoppio.. ..

Ma, come ogni anno, spero di avere anche solo una piccola occasione per far sapere che è Gesù che è nato... il nostro Signore e Salvatore...

Grazie Gesù, perchè ti sei fatto uomo per poi morire per noi.... E grazie perchè sei risorto e per il Tuo sacrificio io posso vivere.... Amen!

Sandra  Ciao
Loggato
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #72 Data del Post: 11.12.2006 alle ore 22:07:11 »

Non ho letto tutti gli interventi, e mi scuso se sarò ripetitivo... ogni anno questa discussione viene affrontata... io mi chiedo come mai... su cosa è concentrata oggi la chiesa... la sposa di Cristo...

Penso che i veri problemi della chiesa, dei figli di Dio oggi, siano ben altri... per l'ennesima volta cito su questo argomento (ma va bene anche per altri argomenti similari), un buon versetto:

Romani 14:5
Uno stima un giorno più di un altro; l'altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente.

Come non c'è scritto di festeggiare, non è scritto che non si possa farlo... in ogni cosa chiediamoci cosa ci spinge a fare ed anche a non fare determinate cose... quali pensieri ci spingono ad agire in una certa maniera anzicchè in un altra?

Sono pensieri puri, buoni, onorevoli, ecc? Siamo invitati a pensare a queste cose... (rif. Filippesi 4:8)

Io cerco di pensare a quelle cose, sforzandomi ogni giorno, attraverso il rinnovamento della mia mente..., è difficile... ciò richiede sacrificio e costanza, oltre che ad una buona dose di fede e fiducia in Dio...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
menoparole
Membro supporter

La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

WWW    E-Mail

« Rispondi #73 Data del Post: 12.12.2006 alle ore 07:29:41 »

on 07.12.2006 alle ore 21:40:42, miks wrote:

P.S.: ...e poi il Natale è un Buon motivo per evangelizzare....non vi è mai capitato che vi abbiano chiesto "ma voi festeggiate il natale?"...cogliete questa buona occasione per parlare del magnifico dono che Gesù ci ha fatto....

Concordo!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Barnaba
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #74 Data del Post: 12.12.2006 alle ore 09:18:14 »

on 11.12.2006 alle ore 22:07:11, Virus wrote:
Non ho letto tutti gli interventi, e mi scuso se sarò ripetitivo... ogni anno questa discussione viene affrontata... io mi chiedo come mai... su cosa è concentrata oggi la chiesa... la sposa di Cristo...

Penso che i veri problemi della chiesa, dei figli di Dio oggi, siano ben altri... per l'ennesima volta cito su questo argomento (ma va bene anche per altri argomenti similari), un buon versetto:

Romani 14:5
Uno stima un giorno più di un altro; l'altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente.

Come non c'è scritto di festeggiare, non è scritto che non si possa farlo... in ogni cosa chiediamoci cosa ci spinge a fare ed anche a non fare determinate cose... quali pensieri ci spingono ad agire in una certa maniera anzicchè in un altra?

Sono pensieri puri, buoni, onorevoli, ecc? Siamo invitati a pensare a queste cose... (rif. Filippesi 4:8)

Io cerco di pensare a quelle cose, sforzandomi ogni giorno, attraverso il rinnovamento della mia mente..., è difficile... ciò richiede sacrificio e costanza, oltre che ad una buona dose di fede e fiducia in Dio...

Pace del Signore!  Ciao

...scusate ma avevo abbandonato questo topic perche' aveva preso una piega troppo polemica, non degna dell`argomento...

Virus hai perfettamente ragione quando dici che i problemi della chiesa sono ben altri... La mia posizione non e' mai stata di giudizio nei confronti di quanti festeggiano il Natale...non mi sono mai neppure sognato di mettermi la Bibbia sotto il braccio e giudicare i miei fratelli con atteggimento legalista e farisaico.
Come non ho alcun interesse di far  prevalere la mia opinione sugli altri.

ma il mio intento era proprio quello di meditare e comprendere su "quali pensieri ci spingono ad agire in una certa maniera anzicchè in un altra?"

Proprio perche' il credente deve costantemente purificare la propria mente, spesso i propri desideri con l`obiettivo di conformarsi a quelli biblici ed al Consiglio della Sua Parola e' cmq bene riflettere sull`opportunita' o meno di festeggiare il Natale, nei modi e nei riti proposti dal mondo, che certo non tendono ad esaltare Cristo!

E' vero, torno a ripetere, e' Lecito...stimare un giorno piu' importante di un altro...ma e' edificante?  
Siamo pienamente convinti che il nostro atteggaimento durante questi festeggiamenti sia apprezzato da Chi, non ci ha mai chiesto di ricordare la Sua Nascita ma piuttosto la Sua morte e la Sua Resurrezzione!?!?!?  

Beh, io sono peinamente convinto di no! Ma proprio per quel bel principio di tollerannza espresso al cap 14 di Romani, continuo a rispettare i miei Fratelli e le mie Sorelle!  
Ma richiedo lo stesso trattamento, nei confronti di chi come noi forse ha una sensibilita' piu' debole il cui scopo non e' imporre la propria visione ma preoccuparsi di stare in tutto e per tutto, in ogni aspetto della nostra vita, anche se pur minino e forse agli occhi dei piu' insignificante aspetto, al centro della Volonta' di Dio.
E che per il fatto di non festeggiare il Natale stanno annunciando la Liberta' dell`Evangelo e la Liberta' dei veri adoratori (spirito e verita') che non si sentono vincolati dal giorno.

Farisei? Legalisti? ...chiamateci come volete ma spero che alla fine della lista ci sia anche la parola Fratelli.

Dio Benedica tutti noi!  Ciao

Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy