Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

possiamo festeggiare il NATALE ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: possiamo festeggiare il NATALE ?  (letto 8105 volte)
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #75 Data del Post: 12.12.2006 alle ore 09:52:05 »

on 12.12.2006 alle ore 09:18:14, Barnaba wrote:

Farisei? Legalisti? ...chiamateci come volete ma spero che alla fine della lista ci sia anche la parola Fratelli.

Dio Benedica tutti noi!  Ciao
.

Approvo in pieno  queste parole di Barnaba!  
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #76 Data del Post: 12.12.2006 alle ore 14:04:19 »

Farisei? Legalisti? ...chiamateci come volete ma spero che alla fine della lista ci sia anche la parola Fratelli.

Si, si e ancora si! Senza ombra di dubbio!  Bacio

Sandra
Loggato
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #77 Data del Post: 12.12.2006 alle ore 15:30:07 »

Quote:
...scusate ma avevo abbandonato questo topic perche' aveva preso una piega troppo polemica, non degna dell`argomento...

.... continuo a rispettare i miei Fratelli e le mie Sorelle!  

Questo e' un'atteggiamento che ti fa onore.... Barnaba!

Penso che ognuno di noi, in una cosa o nell'altra, corre il rischio di sentirsi (orgogliosamente) piu' sapiente degli altri...

Se la crescita nella conoscenza non e' controbilanciata dalla crescita in umilta' e nell'amore,  
ci gonfiamo d'orgoglio..

E questo rattrista... lo Spirito Santo...Rattristato  e anche i nostri fratelli....  Rattristato Rattristato Rattristato Rattristato

Loggato

l'AMORE edifica!
saren
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #78 Data del Post: 12.12.2006 alle ore 19:25:45 »

on 12.12.2006 alle ore 14:04:19, saren wrote:

Si, si e ancora si! Senza ombra di dubbio!  Bacio

Sandra

Mi quoto perchè vorrei fare SOLO una piccola precisazione  Sorridente .... e cioè che non considero farisei o legalisti fratelli e sorelle che hanno un pensiero diverso per quanto riguarda il festeggiare il Natale......  No

Barnaba, hai scritto:

Quote:
..ma il mio intento era proprio quello di meditare e comprendere su "quali pensieri ci spingono ad agire in una certa maniera anzicchè in un altra?"

A questo proposito ti dirò che per alcuni anni della mia vita, quelli dopo la mia conversione, non ho festeggiato la Natività...niente di niente...
Ma avvertivo un senso di disagio, un senso di colpa...  

Quando ho ripreso a festeggiarlo, l'ho fatto trovando un equilibrio, avendo ben chiaro in mente Chi festeggio, perchè e soprattutto chiedendomi se quello che faccio può rattristarLo e chiedendolo anche a Lui...
Ti dirò che mi sento alquanto tranquilla... più di quando non lo festeggiavo...

Comunque questo Natale lavorerò... i reparti ospedalieri non chiudono... avrò quindi occasione di parlare di Lui....  Applauso

Un abbraccio.
Sandra

Loggato
Barnaba
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #79 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 11:28:03 »

on 12.12.2006 alle ore 19:25:45, saren wrote:

Mi quoto perchè vorrei fare SOLO una piccola precisazione  Sorridente .... e cioè che non considero farisei o legalisti fratelli e sorelle che hanno un pensiero diverso per quanto riguarda il festeggiare il Natale......  No

Barnaba, hai scritto:
A questo proposito ti dirò che per alcuni anni della mia vita, quelli dopo la mia conversione, non ho festeggiato la Natività...niente di niente...
Ma avvertivo un senso di disagio, un senso di colpa...  

Quando ho ripreso a festeggiarlo, l'ho fatto trovando un equilibrio, avendo ben chiaro in mente Chi festeggio, perchè e soprattutto chiedendomi se quello che faccio può rattristarLo e chiedendolo anche a Lui...
Ti dirò che mi sento alquanto tranquilla... più di quando non lo festeggiavo...

Comunque questo Natale lavorerò... i reparti ospedalieri non chiudono... avrò quindi occasione di parlare di Lui....  Applauso

Un abbraccio.
Sandra

pace del Signore a Tutti! Ciao

Cara Sandra, grazie per il tuo intervento e precisazione!
...e' chiaro che difronte all`esperienza personale non possa negare l`evidenza della tua testimonianza. Che rispetto in quanto tale, almeno quanto tu fai nei miei confronti!

...giusto per continuare la riflessione...
ma credo che l`etica non si possa fare andando a sensazione!
altrimenti ognuno applicherebbe alla sua vita nei modi piu' disparati e "comodi" i principi biblici!
A volte Dio ci chiede di fare e spesso di non fare, cose che a noi piacerebbe fare ma che avendo un carattere spirituale influenzano il nostro rapporto con lui!  

So che non c'e' scritto di festeggiare e neppure di non festeggiare...ma questo metodo di affrontare i principi biblici mi sembra un po superficiale...tipo "fatta la legge trovato l`inganno" ...metti che a me piacia fumare! trovami un testa che dica Non Fumare, ma non c`e` ne neppure uno che lo permetta...allora? faccio come mi sento! ...non credo sia corretto e onesto nei confronti di chi e' morto per Noi.

Cmq...queto e' il mio pensiero...
credo di essere stato arrichito da queto topic (si puo' dire?) Ho riflettuto e compreso la posizione di chi la pensa diversamente da me...ed e' una cosa piacevole!

...A PRESTO!

Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #80 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 20:42:42 »

Il fatto è semplice... non è vietato non festeggiare il natale, come non è vietetao festeggiarlo... ognuno può fare come meglio crede... ma come tante altre cose... Dio guarda il cuore, il sentimento che c'è dietro quello che facciamo.

Chi festeggia il natale... non si può dire che sia "eticamente" inferiore a chi non lo festeggia...

Se Gesù non fosse nato... non sarebbe nemmeno morto nè risorto...  Occhiolino

Fratelli e sorelle... scusate il mio essere ripetitivo... ma ci sono anime che stanno andando all'inferno... non penso che il natale sia importante allo stesso modo.

E come dissi l'altra volta... mi rattrista se qualche credente parla di Gesù solo nei giorni di feste natalizie... dovrebbe farlo sempre... con il proprio comportamento prima... e con le parole dopo. Non mi piace "usare" il natale come periodo buono per evangelizzare... tutti gli altri giorni che facciamo?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
saren
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #81 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 20:54:46 »

Ciao Virus!  Ciao

In un altro post hai scritto:

Quote:
Non ho letto tutti gli interventi, e mi scuso se sarò ripetitivo... ogni anno questa discussione viene affrontata... io mi chiedo come mai... su cosa è concentrata oggi la chiesa... la sposa di Cristo...

Sarà vero che ogni anno si ripresenta la stessa discussione, ma forse è anche vero che ogni anno c'è qualche nuovo iscritto, no? Anche io, se non ricordo male, non credo di aver partecipato a una discussione su questo argomento lo scorso Natale...  Linguaccia
Tu sei un veterano del forum, abbi pazienza con noi!  Sorridente

Concordo con te su questo:

Quote:
Chi festeggia il natale... non si può dire che sia "eticamente" inferiore a chi non lo festeggia...

e questo:

Quote:
ma ci sono anime che stanno andando all'inferno... non penso che il natale sia importante allo stesso modo.

A questa tua frase aggiungerei ... (in neretto)

Quote:
Non mi piace "usare" solo  il natale come periodo buono per evangelizzare... tutti gli altri giorni che facciamo?

Chi ama Cristo parla di Lui ad ogni occasione!
E nel periodo di Natale ne parla cogliendo l'occasione data dal fatto che molti fanno festa senza essere consapevoli di Chi è il festeggiato....
Quindi è solo un appiglio in più...  Buono!

Un abbraccio!
Sandra
Loggato
menoparole
Membro supporter

La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

WWW    E-Mail

« Rispondi #82 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 18:56:25 »

Se, come qualcuno ha scritto, non è proibito, nè obbligatorio festeggiare il Natale, come sempre ho fatto, preferisco festeggiarlo, innanzitutto per ricordare a me stesso che un giorno è nato il Savatore dell'umanità, quindi anche il mio Salvatore, ma anche perchè la vedo come la vera festa della famiglia.

Benedizioni! Sorriso
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Pingu
Visitatore

« Rispondi #83 Data del Post: 16.12.2006 alle ore 11:36:19 »

non ho avuto modo di leggere il tutto e forse qualcuno l'ha gia proposto...

avete mai letto "ripensando a natale" tradoto da G. Cappalonga

leggetelo, vi potra essere utile nella decisione se festegiare o meno.  

io lo festeggio senza trasformarla nella festa del consumismo ma dedicandola a dio
Loggato
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #84 Data del Post: 16.12.2006 alle ore 13:59:49 »

on 14.12.2006 alle ore 18:56:25, menoparole wrote:
Se, come qualcuno ha scritto, non è proibito, nè obbligatorio festeggiare il Natale, come sempre ho fatto, preferisco festeggiarlo, innanzitutto per ricordare a me stesso che un giorno è nato il Savatore dell'umanità, quindi anche il mio Salvatore, ma anche perchè la vedo come la vera festa della famiglia.

Benedizioni! Sorriso

Io credo che il discorso sia proprio questo: ovvero allontanarci dal pensiero odierno del "natale" che questo mondo ha, il quale ridimensiona questo momento solo a livello consumistico e basta.  

Il mio pensiero è che tutti i giorni noi dovremmo essere concentrati come credenti sulla Persona amata del Signore Gesù, il Quale venne in questo mondo umiliandosi, prendendo "forma di servo e uomo", nascendo da una donna per morire e risuscitare per la salvezza dell'umanità. Come figli di Dio credo che non abbiamo bisogno di momenti particolari per ricordarci di tutto questo, ma ogni giorno per noi dovrebbe essere "natale e pasqua". So che mi capirete... Occhiolino
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Asaf
Admin

La verità sta nella Scrittura!

WWW    E-Mail

« Rispondi #85 Data del Post: 16.12.2006 alle ore 14:32:26 »

L’invito Speciale

Miei cari,
ogni anno c’è una celebrazione e penso che verrà ripetuta anche quest’anno.
Durante questo periodo molte persone fanno spese per regali, ci sono molto annunci radio, pubblicità televisive ed in ogni parte del mondo ognuno parla del fatto che il Mio compleanno si stia avvicinando.
E’ veramente bello sapere, che almeno una volta l’anno, qualcuno Mi pensa.
Come sapete, la celebrazione del Mio compleanno è cominciata molti anni fa.
All’inizio le persone sembravano capire ed essere grate per tutto quello che avevo fatto per loro, ma oggi, nessuno sembra sapere la ragione di questa festa.
Le famiglie e gli amici si riuniscono e si divertono un sacco, ma non sanno il vero motivo di questa celebrazione.

Ricordo che lo scorso anno c’è stata una grossa festa in Mio onore.
Il tavolo era pieno di cibo delizioso, dolci, frutta fresca, frutta secca e cioccolato.
Le decorazioni erano bellissime e c’erano molti, molti regali meravigliosamente incartati.
Ma, vuoi sapere una cosa?
Io non ero stato invitato.
Ero l’ospite d’onore e loro non si sono neanche ricordati di mandarmi un invito.
La festa era per Me, ma quando il grande giorno è arrivato, sono stato lasciato fuori, Mi hanno chiuso la porta in faccia …, e Io che volevo stare con loro e condividere il loro tavolo…. Mah!

In verità, non Mi sono sorpreso di questo perché negli ultimi anni sono sempre più numerose le persone che Mi chiudono la porta in faccia lasciandomi fuori dalle loro case e dalle loro vite.
Comunque, dato che non sono stato invitato, ho deciso di entrare alla festa senza fare alcun rumore.
Ero lì in piedi, in un angolo.
Stavano tutti bevendo, alcuni di loro erano ubriachi e raccontavano barzellette e ridevano per le cose più stupide.
Si stavano proprio divertendo.
Oltre a tutto questo, un uomo grasso, tutto vestito di rosso, che indossava una lunga barba bianca è entrato nella stanza gridando: Ho-Ho-Ho!
Sembrava ubriaco.
Si è seduto sul divano e tutti i bambini sono corsi verso di lui dicendo: “Babbo Natale, Babbo Natale”… come se la festa fosse stata in suo onore!
A mezzanotte tutti cominciarono ad abbracciarsi, ho allargato le braccia aspettando che qualcuno Mi abbracciasse e … sai … nessuno Mi ha abbracciato.

Subito dopo hanno cominciato a scambiarsi i regali.
Li hanno aperti uno dopo l’altro con grande fretta.
Una volta aperti tutti i regali ho guardato se, forse, ce n’era uno per Me.  
Come ti sentiresti se al tuo compleanno tutti condividessero regali e tu non ne ricevessi neanche uno?
Allora ho capito che non ero desiderato a quella festa e sono andato via in silenzio.
Ogni anno la situazione peggiora.
La gente si ricorda solo di mangiare e bere, dei regali, delle feste e nessuno si ricorda di Me.

Vorrei che per questo Natale tu Mi permettessi di entrare nella tua vita, nel tuo intimo.
Vorrei che riconoscessi il fatto che quasi duemila anni fa sono venuto a questo mondo per dare la Mia vita per te, sulla croce, per salvarti.
Oggi, voglio solo che tu creda questo con tutto il tuo cuore.
Voglio condividere qualcosa con te.
Siccome molti non mi hanno invitato alla loro festa, Io avrò la mia celebrazione, Si, una grandiosa festa che nessuno ha mai immaginato, una festa spettacolare.
Sto ancora finendo di fare gli ultimi ritocchi.
Oggi sto mandando molti inviti, e c’è un invito anche per te.
Voglio sapere se desideri venire, così ti prenoterò e scriverò il tuo nome in lettere dorate nel Mio grande libro degli invitati.
Soltanto coloro che sono su questa lista potranno essere invitati alla festa.
Chi non risponde all’invito sarà lasciato fuori.
Preparati, perché quando tutto sarà pronto farai parte della Mia grande festa.

Ti voglio bene!
                                                                                                      Gesù

Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #86 Data del Post: 16.12.2006 alle ore 14:44:01 »

on 16.12.2006 alle ore 14:32:26, Asaf wrote:

A mezzanotte tutti cominciarono ad abbracciarsi, ho allargato le braccia aspettando che qualcuno Mi abbracciasse e … sai … nessuno Mi ha abbracciato.
                                                                                         Gesù

Grazie Asaf! Molto toccante!  

Un grosso abbraccio per te Gesu'!  

BacioNOI TI AMIAMO! Bacio
« Ultima modifica: 16.12.2006 alle ore 14:57:02 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Elijah
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #87 Data del Post: 16.12.2006 alle ore 14:58:02 »

L’invito Speciale

[...]
Siccome molti non mi hanno invitato alla loro festa, Io avrò la mia celebrazione, Si, una grandiosa festa che nessuno ha mai immaginato, una festa spettacolare.
Voglio sapere se desideri venire, così ti prenoterò e scriverò il tuo nome in lettere dorate nel Mio grande libro degli invitati.

Ti voglio bene!
              Gesù

La risposta speciale:

E prima di quella festa, Lui dirà:
Bene, voi che avete amato il vostro prossimo a natale, voi che avete regalato qualcosa al vostro prossimo, voi che non vi siete rifiutati di festeggiare e rendere felici le persone al vostro fianco, voi, avendo fatto tutte queste cose a tali persone (bisognose di amore, affetto, calore, come chiunque su questa terra), vi dico, in verità, che le avete fatte pure a me.
Quindi, venite, voi potete entrare nella festa che Io ho organizzato per voi.

Voi altri invece, voi che vi siete rifiutati di festeggiare il natale, che non avete regalato nulla alle persone che amate, che vi siete rifiutati di rendere gioiose le persone che vi circondano per almeno un momento all'anno, voi, non avendo fatto queste cose a loro, ma essendovi rifiutati categoricamente, non le avete fatte nemmeno a me.
Quindi, via, andatevene via da me. Io non vi conosco.
(E loro risponderanno: "Ma come? Ma scusa... Ma no..."  
E invece sì).
Loggato

Elijah's Blog

CONSERVO
Membro

Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

WWW    E-Mail

« Rispondi #88 Data del Post: 16.12.2006 alle ore 15:00:23 »

L’invito Speciale

Miei cari,
[...]
[...]
Voglio condividere qualcosa con te.

Ti voglio bene!
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Gesù

GRORIA A DIO PER QUESTO MESSAGGIO(DI GESU'), E' QUESTO PER ME IL VERO NATALE.   Risata
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
Asaf
Admin

La verità sta nella Scrittura!

WWW    E-Mail

« Rispondi #89 Data del Post: 16.12.2006 alle ore 16:23:14 »

on 16.12.2006 alle ore 14:58:02, Elijah wrote:

La risposta speciale:

E prima di quella festa, Lui dirà:
Bene, voi che avete amato il vostro prossimo a natale, voi che avete regalato qualcosa al vostro prossimo, voi che non vi siete rifiutati di festeggiare e rendere felici le persone al vostro fianco, voi, avendo fatto tutte queste cose a tali persone (bisognose di amore, affetto, calore, come chiunque su questa terra), vi dico, in verità, che le avete fatte pure a me.
Quindi, venite, voi potete entrare nella festa che Io ho organizzato per voi.

Voi altri invece, voi che vi siete rifiutati di festeggiare il natale, che non avete regalato nulla alle persone che amate, che vi siete rifiutati di rendere gioiose le persone che vi circondano per almeno un momento all'anno, voi, non avendo fatto queste cose a loro, ma essendovi rifiutati categoricamente, non le avete fatte nemmeno a me.
Quindi, via, andatevene via da me. Io non vi conosco.
(E loro risponderanno: "Ma come? Ma scusa... Ma no..."  
E invece sì).

Più fantasia eljiah, più fantasia. Troppo scontato il tuo finale. Occhiolino
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1 ... 4 5 6 7  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy