Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   possiamo festeggiare il NATALE ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: possiamo festeggiare il NATALE ?  (letto 7742 volte)
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #90 Data del Post: 17.12.2006 alle ore 20:14:32 »


on 26.11.2006 alle ore 16:59:13, mErA wrote:
Invece di fare gli autodidatti potreste pensare a cosa facevano i primi cristiani e soprattutto a cosa facevano gli ebrei ai tempi in cui Dio era contento e non adirato per le loro disobbedienze.
 
Il presepe, le statuette e le raffigurazioni sono cose pagane che si infiltrarono nel cristianesimo sostituendo la sana dottrina. Dio non vuole essere rappresentato, e questo viene detto moltissime volte nelle Scritture. Perchè credete che nella Bibbia non ci sia alcuna descrizione di Gesù Cristo? Non sappiamo assolutamente nulla del suo aspetto e non dobbiamo permetterci di inventarcene uno, anche se si tratta solo di simboli e non di immagini da adorare.
Posso anche accettare il pesciolino e la croce, se rimangono simboli, ma statue e raffigurazioni sono inammissibili; se Paolo, Pietro, Giovanni o Elia tornassero sulla terra ne rimarrebbero disgustati.
 
Cosa sono il presepe, le statuette, il Natale e la Pasqua? Sono tradizioni, e i credenti nati di nuovo devono abbandonare tutto, come disse Gesù, per seguire Lui e i suoi insegnamenti.
Io amavo il presepe, stavo ore a guardarlo e costruirlo per me era stupendo, ma da quest'anno tutto è cambiato; il Dio vivente che è nei cieli è più importante di quello costruito da uomini e che ponevo nella mangiatoia vicino al bue e all'asinello. Prima di fare qualcosa chiediamoci se il Cristo l'avrebbe approvata.
 
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
Ma non ho capito, è una favola forse la nascita di Gesù? Gesù è nato oppure è una falsità?? Possiamo festeggiare il nostro di compleanno e non possiamo festeggiare quello di Gesù?? Ma per favore...  Angelo
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #91 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 12:18:15 »

Ryan, secondo me tu hai perfettamente ragione. Se adottassimo un figlio e non sapessimo quando è realmente nato, gli "regaleremmo" una data da festeggiare, per non renderlo diverso dagli altri bimbi. Non sto paragonando Gesù a un bimbo, he! E non dico nemmeno che lui ha bisogno dei nostri festeggiamenti!  Sorriso Quello che intendo dire è: è bello ricordare un giorno in particolare la nascita di Gesù, che in quel giorno da essere Dio si fece uomo. Lo devo ricordare tutti i giorni, certo, ma posso (non devo, io rispetto chi nn festeggia!) farlo in un giorno in particolare. Così come si deve pregare e lodare Dio ogni giorno, ma la domenica si passa più tempo con Lui.  
Vi racconto come passerò io la Vigilia. Andremo a casa dei miei e mangeremo una cena semplice con diverse cose sfiziose (sottoaceti, prosciutto, mignon) senza abbuffarci. Dopo andremo davanti al camino e leggeremo qualcosa nelle Bibbia. Ognuno può dire qualcosa e tutti pregheremo. L'abbiamo sempre fatto. Dopo di questo mio padre, che non è a favore del Natale, se ne andrà a lavorare al computer e noi altri membri staremo insieme a scambiarci regalini (nulla al di sopra dei 10/15 euro) e a chiacchierare. Un Natale semplice, semplice ma che a me piace tanto! Il 25 staremo con mia cognata e il marito, cucineremo qualcosa di buono (anche lì niente abbuffata) e ognuno inviterà qualcuno che non ha famiglia. Noi inviteremo un ragazzo nigeriano che vende porta a porta e che abbiamo conosciuto in questo modo. Ti sembra un modo così malvagio di festeggiare il Natale, Ste?!  Confuso
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #92 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 16:50:36 »

Ci risiamo, puntuale come il Natale ogni anno, arriva la discussione se è lecito o meno festeggiarlo.  
Non voglio entrare nel merito della questione, però facico notare che in altri paesi i cristiani non si fanno nessun problema nel dedicare un giorno al ricordo della Nascita del Signore. E per cristiani non intendo i cristiani nominali come siamo quasi tutti in occidente, intendo cristiani nati di nuovo.  
Il problema è che di cristiano non c'è rimasto più nulla in questa festa. Una volta era almeno un'occasione per ricordare che è nato un Salvatore, quindi che c'è bisogno di un Salvatore. Oggi non si può più parlarne per non "urtare la sensibilità" dei non cristiani, ed anche i cosiddetti cristiani sembra che siano interessati solo al delirio consumistico che accompagna questi giorni di fine anno, piuttosto che al Salvatore.  
Ma se fosse DAVVERO un giorno dedicato al ricordo della nascita terrena del Salvatore, beh ci sarebbe da discuterne.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #93 Data del Post: 20.12.2006 alle ore 08:13:28 »

1Tessalonicesi 5:21
ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene;
 
Proverbi 15:15
Tutti i giorni sono brutti per l'afflitto,
ma per il cuore contento è sempre allegria.
 
Per me ogni occassione è buona per festeggiare e per dare gloria a Dio! Inoltre, penso che soprattutto per i bambini, ma anche per i grandi, sia importante avere durante l'anno degli avvenimenti particolari, delle ricorrenze, che spezzino la monotonia e riempiano di colore la vita. Certo, non deve essere per forza il Natale! Ma perchè non il Natale? Io esamino ogni cosa e ritengo il buono.  
Giamba, l'aveva già detto anche Virus, ma evidentemente se si parla di un tema il motivo è che si tratta di un argomento scottante. Nessuno è obbligato a partecipare!  Occhiolino
« Ultima modifica: 20.12.2006 alle ore 08:13:59 by Anne » Loggato
xalix
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #94 Data del Post: 20.12.2006 alle ore 14:53:36 »

Non ho letto tutti i post, ma vorrei dare un mio contributo.
 
io provengo da un paese che non ha una tradizione cristiana, però festeggiamo il natale, d'altronde tutti gli altri lo fanno e per questo ci adeguiamo Linguaccia.
 
Proviamo ad immaginare quale potrebbe essere un metodo "ingegnoso" ed "eficace" affinché un paese come la mia possa conoscere l'esistenza di Cristo?  
 
Quindi quando si festeggia natale o pasqua, è come se annunciasse nel paese un'evento che molti non lo sanno, ed è un'opportunità per loro, beh, per alcuni di loro di chiedere che festa è, e può darsi, che proprio per questa loro domanda, possono conoscere il Signore.
 
io il natale lo festeggio molto volentieri, anche perchè la Bibbia non ci vieta di festeggiare la nascita di Gesù, lo festeggiavano addirrittura gli angeli perché noi non lo possiamo fare? il dibattito semmai, secondo me, è la data; però, secondo me, qualsiasi data lo festeggiamo, qualcuno lo contesterà.
 
auguri di buon natale a tutti Vai vai!
« Ultima modifica: 20.12.2006 alle ore 14:54:53 by xalix » Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #95 Data del Post: 21.12.2006 alle ore 11:41:13 »

Ciao Sorriso
 
Visto che sono io ad aver usato i termini "farisaici e legalisti", mi pare giusto specificare che mi riferivo a quelle persone o predicatori che GIUDICANO e che IMPEDISCONO dal loro pulpito persino di mettere a tavola dei tovagliolini con i disegni di natale (esperienza realmente accaduta)...quelle persone che OBBLIGANO a fare o non fare qualcosa, che mettono dei pesi sulle spalle della gente che loro non toccano nemmeno con un dito.
Quindi caro Barbaba puoi stare tranquillo che non mi riferivo assolutamente a chi come te, pur non festeggiando il Natale non giudica chi invece vuole fare del Natale un'occasione in piu' per star bene coi propri figli e la propria famiglia....è vero che dovremmo pensarci tutti i giorni ma è anche vero che il caos e la vita frenetica di molti per via del lavoro e non solo spesso sono d'intralcio...per cui ben venga la festa...
Ho anche specificato nei miei precedenti interventi che il rispetto dev'essere reciproco quindi chi festeggia non giudichi chi non festeggia e viceversa.
 
Buone feste a tutti comunque  Amici
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #96 Data del Post: 21.12.2006 alle ore 11:47:36 »


on 21.12.2006 alle ore 11:41:13, Il_Cigno wrote:
Ciao Sorriso
 
Visto che sono io ad aver usato i termini "farisaici e legalisti", mi pare giusto specificare che mi riferivo a quelle persone o predicatori che GIUDICANO e che IMPEDISCONO dal loro pulpito persino di mettere a tavola dei tovagliolini con i disegni di natale (esperienza realmente accaduta)...quelle persone che OBBLIGANO a fare o non fare qualcosa, che mettono dei pesi sulle spalle della gente che loro non toccano nemmeno con un dito.
Quindi caro Barbaba puoi stare tranquillo che non mi riferivo assolutamente a chi come te, pur non festeggiando il Natale non giudica chi invece vuole fare del Natale un'occasione in piu' per star bene coi propri figli e la propria famiglia....è vero che dovremmo pensarci tutti i giorni ma è anche vero che il caos e la vita frenetica di molti per via del lavoro e non solo spesso sono d'intralcio...per cui ben venga la festa...
Ho anche specificato nei miei precedenti interventi che il rispetto dev'essere reciproco quindi chi festeggia non giudichi chi non festeggia e viceversa.
 
Buone feste a tutti comunque  Amici

 
Pace del Signore!  Ciao
.... Stretta di mano ....
 
...beh! Nulla di personale... Abbiamo espresso le nostre opinioni sulla base delle nostre esperienze...
...la cosa importante e' spiegare le cose...Hai ragione non si puo' OBBLIGARE a non fare una cosa. ma si puo' spiegare il PERCHE' si pensa che non debba essere fatta...dopo di che Ognuno di noi gestisce il suo personale rapporto con Dio, come meglio crede...
 
...a presto!
 
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #97 Data del Post: 21.12.2006 alle ore 12:46:37 »

Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno  
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità  
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)  
 
Grazie per avermi spiegato.
Però il mio Pastore mi ha detto di non preoccuparmi se mi piace fare il presepe, di continuare pure, l'importante è che io sappia che è un gioco, una favola, e che prenda il gioco come gioco.
Volgersi alle favole significa dare infatti valore alle favole come fossero le Scritture.
 
E' questo che NON bisogna fare.
Significa che non si è capita la differenza.
 
Mi ha poi spiegato che ci sono degli estremisti che vietano il presepe così come l'albero ma che noi come comunità non siamo così.
 
Questa è la mia testimonianza.
 
Pace
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #98 Data del Post: 21.12.2006 alle ore 14:15:50 »

Ciao sono Sara la moglie di Andrea. Lui ritiene che non sia una festa da festeggiare, io personalmente non ci vedo niente di male. Infatti faccio l'albero, addobbo la casa con nastri e luci colorate sia dentro che fuori.
Come in tutte le cose che si fanno bisogna saperle dosare. Non è l'albero o le luci o i regali che fanno del natale una festa pagana, ma è il sentimento con cui oggi viene festeggiato. Penso che nessun cristiano voglia dare a questa festa un significato "religioso", infatti Gesù nasce tutti i giorni dentro di noi e non c'è bisogno di ricordarlo il 25 dicembre, ma può essere una festa per riunire la famiglia molto semplicemente. E poi, io credo che con tutti i problemi veri che ci sono intorno a noi, ogni anno mettersi a pensare se festeggiare o no il natale sia giusto, sia inutile, tanto ognuno alla fine la pensa come vuole! Non facciamoci problemi dove non ci sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sara
 
 Sorridente       Buon natale e buon anno!!!!!!!!!
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #99 Data del Post: 21.12.2006 alle ore 14:54:46 »


on 21.12.2006 alle ore 14:15:50, andreiu wrote:
Ciao sono Sara la moglie di Andrea...  Non è l'albero o le luci o i regali che fanno del natale una festa pagana, ma è il sentimento con cui oggi viene festeggiato. Penso che nessun cristiano voglia dare a questa festa un significato "religioso", infatti Gesù nasce tutti i giorni dentro di noi e non c'è bisogno di ricordarlo il 25 dicembre, ma può essere una festa per riunire la famiglia molto semplicemente.... Non facciamoci problemi dove non ci sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!      Sara
 
 Sorridente                      Buon natale e buon anno!!!!!!!!!

Cara Sara,  
 
sono del tutto d'accordo con te. Perciò...
 
Buon Natale e buon anno a te, alla tua famiglia e a tutto il forum !

 
« Ultima modifica: 21.12.2006 alle ore 14:57:19 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #100 Data del Post: 21.12.2006 alle ore 15:20:12 »

Credo che con questo bel saluto di Rossella, supplicando il Signore che Egli ci possa benedire grandemente nel nuovo anno, possiamo chiudere la discussione  Occhiolino
 
Dio vi benedica tutti quanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 ... 5 6 7  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy