Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Quiz sulla Bibbia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  14 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Quiz sulla Bibbia  (letto 9078 volte)
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Quiz sulla Bibbia
« Data del Post: 31.03.2007 alle ore 14:11:34 »

Shalom a tutti  Sorriso
 
Quanto bene conosciamo la Bibbia? il Cristianesimo? l'Ebraismo? e magari anche l'Islam (insomma le religioni abrahamitiche)?
Beh, perché non testarlo qua e perché non porre domande per aumentare la nostra conoscenze sul nostro credo?
 
Il gioco consisterebbe in questo:
Uno pone una domanda, e qualcun d'altro, se conosce la risposta, la dà (andando a cercare la risposta, o magari - e sarebbe meglio Occhiolino - sapendola di suo), per poi proporre un nuovo quesito.
 
Si può chiedere cose legate al contenuto della Bibbia (in che passi si trova quale storia, o chi ha detto cosa, o molto altro ancora), come anche questioni magari più legate alla tradizione, o anche a curiosità concernenti sempre comunque la sfera delle religioni abrahamitiche. Insomma, spazio alla fantasia e a domande curiose, simpatiche, e magari anche che possono ritornare utili.
 
Un qualche esempio pratico, giusto per capirci (o per rendere un po' l'idea a cosa io mi immaginavo):
 
Domanda:
In che passi della Bibbia si parla della storia del Profeta Elijah (o Elia) il Tisbita?
 
Risposta:
Beh... se non la conosco io a memoria la risposta a questa domanda... chi la dovrebbe sapere?  Risata
Si parte da 1 Re capitolo 17, fino a 2 Re capitolo 2, anche se in mezzo si spazia a volte su altri personaggi.
 
E di particolare rilevanza è anche la profezia di Malachia su Elia, presente al capitolo 4:5:
 
Ecco, io vi mando il profeta Elia, prima che venga il giorno del Signore.
 
Nel Nuovo Testamento di importante poi da ricordare è che Elia compare nella trasfigurazione.
 
Nuova domanda:
Dove troviamo i 10 comandamenti (detto anche decalogo)?
 
Risposta:
Esodo 20:1-17 e Deuteronomio 5:6-21.
(Il precisare i capitoli in sé basta e avanza... Occhiolino ).
 
Beh... questi erano solo due esempi, ma voi sbizzarritevi pure molto di più. Ora, se vi va, inizio con la prima domanda:
 
Domanda:
Conosci (a memoria) la sequenza dei 39 libri dell'Antico Testamento più i 27 del Nuovo Testamento?
(Per i cristiani-protestanti i libri della Bibbia sono 66, per i cattolici e ortodossi un po' di più, mentre per gli ebrei...; qua comunque parlo per quanto riguarda la tradizione cristiana-protestante).
 
Osservazione:
Dura è di solito nel ricordarsi la sequenza dei "Sorridenteodici piccoli profeti" nell'A.T., ma dai... sono sicuro che la domanda non è insuperabile (prendendo per scontato che non si va a guardare).

 
P.S.:
Non bisogna avere timore di sbagliare... Sbagliando si impara. Uno può anche provare a dare una risposta (senza andare a guardare), e poi verificare se si ricordava bene o no.
Ma non è una vergogna non sapere tutto a memoria.
Io stesso prendo a volte di quelle cantonate.  Risata
 
P.P.S.:
In altre domande si può precisare anche che si può andare a cercare, o si deve persino... Ma possibilmente con una Bibbia cartacea Occhiolino.
(Esempio: Chi dice dove?  
Continuerai forse a dire: "Io sono un Dio!" in presenza di colui che ti ucciderà? [versione Nuova Riveduta]
Beh... Dio in persona in Ezechiele 28:9).
Loggato

Elijah's Blog

miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #1 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 15:16:56 »

[colorFischiareeal]purtroppo per rispondere a questa tua prima domanda, non posso consultare la mia bibbia (cartacea)...non so il perchè, ma la prima pagina, quella con l'elenco dei libri, e strappata in tutte e tre le mie bibbie....i miei bimbi ogni tanto le leggono...le divorano più che altro
quindi parto subito con l'elencare il pentateuco:
 
Genesi
esodo
levitico
numeri  
deuteronomio
 
poi...
esdra??
neemia??
 
mmm..non ricordo
 
passiamo al N.T.
matteo
marco
luca  
giovanni
atti
Hu?!
 
capperi..non dite a nessuno che sono una monitrice Imbarazzato
 
ok..so già quale sarà una delle prossime lezioni di scuola domencale che farò....[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #2 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 21:27:33 »

Visto che c'è stata una risposta, parziale, ma c'è stata, posso fare io la domanda x continuare il gioco?
 
Se non è coerente allo spirito del gioco, ditemelo o cancellate questo post, che non mi offendo!!!
 
A chi viene in mente Chi era Giuseppe Flavio e perché ha a che fare con la Bibbia?
 
p.s.  guardatevi questo link che vi apre una storia meravigliosa.  Cliccate sul riquadrino a sinistra per iniziare i vari articoli e tenete in memoria le prime pagine degli stessi per saltare, se volete, qui e là.  
Troppo bello e spiegato con semplicità.
http://www.sbgi.it/sito/articoli/bibbia.htm
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #3 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 21:29:13 »


Quote:
Miks scrive
Mmm... non ricordo

Ciao. Sorriso
 
Mi fa piacere che sei intervenuta.  Vai vai!
 
La base la conosci più che bene, cioè la Torah (il Pentateuco) e i Vangeli più gli Atti degli Apostoli (che è la continuazione del Vangelo di Luca).
 
Se vuoi, comunque, ti do un aiutino per imparare o far imparare ad altri prima, o il più velocemente possibile la sequenza dei 66 libri (che sono tanti) della Bibbia.
 
Prima, come anche tu ben sapevi, abbiamo il Pentateuco (o Torah). Poi, non ricordavi male, in quanto abbiamo i libri storici, che parlano della storia del popolo di Israele, tra i quali troviamo effettivamente Esdra e Nehemia.
 
Andando avanti, dopo la Torah e i libri storici, abbiamo i libri sapienzali (o legati alla sapienza), e infine, troviamo i Profeti - prima i 4 grandi profeti, poi i 12 piccoli.
 
Partendo da questa idea/concezione generale/suddivisione a grandi gruppi, credo che sia più semplice imparare a ricordarsi a memoria la sequenza dei libri dell'Antico Testamento in ambito cristiano.
 
(Per chi fosse interessato, nel seguente link in tedesco si può vedere come la sequenza dei libri dell'A.T. sia differente nella tradizione ebraica:
http://bibelkunde.uni-muenster.de/01_100.pdf )
 
Per ciò che concerne invece il Nuovo Testamento, l'aiuto o il consiglio che do (sulla suddivisione a grandi gruppi) è il seguente:
Prima abbiamo i Vangeli (la storia di Gesù), poi la storia degli Apostoli (dopo che Gesù è morto), in seguito le lettere di Paolo (13-14)*, poi le lettere cattoliche (cioè quelle generali), e infine... l'ultimo libro della Bibbia lo sanno tutti - immagino. Sorriso
 
* La sequenza delle lettere di Paolo, se devo essere sincero, io ho ancora un po' di difficoltà a ricordarmela, nonostante dovrei saperla...
 
Vabbè Sorriso,
ricordo solo che il primo che riporta per intero la lista (corretta), è libero di porre un nuovo quesito.
 
Miks ci ha già detto molto, se qualcuno vuole continuare... può e deve farlo senza problemi.  Linguaccia
E anche Miks, dopo il mio aiuto, se in un qualche modo è servito, può continuare ad aggiungere libri nella lista.
 
Buona serata.  Ciao
 
P.S.:
In caso nessuno ha l'ardire, proporrò un nuovo quesito, dopo aver pubblicato la sequenza (presente di per sé anche nel link che ho messo in questo messaggio Occhiolino ).
 
P.P.S.:
Mentre stavo scrivendo, Alle ha posto un nuovo quesito, di conseguenza direi di andare avanti. Sorriso

 
La nuova domanda è:
 
A chi viene in mente Chi era Giuseppe Flavio e perché ha a che fare con la Bibbia?

 
« Ultima modifica: 31.03.2007 alle ore 21:34:50 by Elijah » Loggato

Elijah's Blog

anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #4 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 21:41:50 »

romani
1 corinzi
2 corinzi
galati
efesini
filippesi
colossesi
1 tessalonicesi
2 tessalon.
1 timoteo
2 timoteo
tito
filemone
ebrei
giacomo
1 pietro
2 pietro
1 giovanni
2 giov.
3 giov.
giuda
 
chi lottò nei pressi del fiume jabboc  
quale ferita riportò
quale libro racconta questo episodio?
« Ultima modifica: 31.03.2007 alle ore 21:45:05 by anto » Loggato

anto
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #5 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 21:50:58 »

Per ovviare al piccolo fraintendimento che c'è appena stato, rispondo a tutte e due le domande e ne pongo una nuova. Sorriso
 

Quote:
Alle scrive
A chi viene in mente Chi era Giuseppe Flavio e perché ha a che fare con la Bibbia?

Giuseppe Flavio è un ebreo del I sec. d.C. che ci ha lasciato due importanti opere sulla storia del popolo ebraico, dalla Genesi fino ai suoi tempi (di Gesù), e ha anche parlato in due passi (uno dei quali messo in discussione sull'autenticità) di Gesù Cristo.
 

Quote:
Anto scrive
chi lottò nei pressi del fiume jabboc  
quale ferita riportò  
quale libro racconta questo episodio?

Ehm...
Genesi capitolo 32, se non ricordo male...
Giacobbe lottò contro un angelo/un demone/Dio in persona (?) - in realtà non è molto chiaro -, e alla fine tale essere dà il seguente nuovo nome a Giacobbe:
Israele.
 
La ferita, non me la ricordo tanto bene... forse il calcagno?
Ma dovrei andare a vedere...
 
[Nel frattempo sono andato a vedere... ed era la giuntura dell'anca.  Imbarazzato]
 
Nuova domanda:
Come si chiamano i tre figli di Noè?
« Ultima modifica: 31.03.2007 alle ore 21:58:15 by Elijah » Loggato

Elijah's Blog

anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #6 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 21:56:30 »

sem, cam, e jafet,  
la ferita che fu inferta a giacobbe fu all'anca, l'angelo toccò la sua anca e questa si slogò
 
COSA PRECEDEVA IL POPOLO DI DIO NEL DESERTO DURANTE IL GIORNO?
E durante LA NOTTE?
 
(presumibilmente) da chi è stato scritto il libro dell'ecclesiaste?
 
« Ultima modifica: 31.03.2007 alle ore 22:12:34 by anto » Loggato

anto
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #7 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 23:01:53 »

Visto che si tratta di un quiz sulla "cultura della Bibbia" forse la sezione piu' adatta e' quella sulla "Cultura Biblica".  
 
La sezione "Argomenti Generali" e' per giochi piu' leggeri. Sorriso
 
Loggato

l'AMORE edifica!
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #8 Data del Post: 01.04.2007 alle ore 14:24:05 »


on 31.03.2007 alle ore 21:56:30, anto wrote:

COSA PRECEDEVA IL POPOLO DI DIO NEL DESERTO DURANTE IL GIORNO?
E durante LA NOTTE?
 
(presumibilmente) da chi è stato scritto il libro dell'ecclesiaste?

 
[colorFischiareeal]il popolo era precedudo, durante il giorno da una nuvola, e durante la notte da una fiamma...penso
 
per quanto riguarda il libro dell'eclesiaste...non saprei Hu?!...
 
domanda:due animali parlanti citati nella bibbia??[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #9 Data del Post: 01.04.2007 alle ore 14:35:51 »

asino e serpente
 
A COSA SI RIFERISCE LA PAROLA PASQUA ?
Loggato

anto
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #10 Data del Post: 01.04.2007 alle ore 20:56:09 »


on 01.04.2007 alle ore 14:35:51, anto wrote:

A COSA SI RIFERISCE LA PAROLA PASQUA?

 
In ambito ebraico la festa la si fa in memoria della liberazione dall'Egitto da parte di Mosè e il popolo ebraico.
 
Nel Cristianesimo la festa ha preso altro significato con la venuta di Cristo. Con la Pasqua si festeggia infatti la risurrezione di Gesù, avvenuta appunto di domenica (quella di Pasqua), dopo che lui era morto di venerdì (santo).
 
P.S.:
L'Ecclesiaste, o anche il Predicatore, o nominato pure Qohèlet (in ebraico), è stato scritto secondo la tradizione da Re Salomone, figlio di Davide.
 
Domanda:
Chi è che fece in modo che Uria l'Ittita morisse, affinché lui stesso - il personaggio in questione - potesse predersi come moglie la bellissima Bat-Sceba (moglie di Uria), commettendo però in questo modo un grave peccato (per il fatto anche che l'avesse messa già incinta prima che Uria morisse)?
 
Loggato

Elijah's Blog

pingu
Visitatore

E-Mail

Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #11 Data del Post: 01.04.2007 alle ore 21:23:29 »

sono certa che si trata di re david, tra le altre cose fece anche questo nella sua vita...
 
perchè le palme e l'asino per l'entrata di cristo a gerusaleme? cosa simbolegiano?
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #12 Data del Post: 01.04.2007 alle ore 21:51:59 »

Scusate, vale la domanda sopra di Pingu.
Io stavo scrivendo questo post contemporaneamente a Elijah  Bacio e Pingu   Bacio

 
Pasqua è una parola derivata dall'ebraico e significava passaggio. Si pensa che questa parola in tempi pre-esodo dall'Egitto, definisse il passaggio dei pastori nomadi da certi luoghi ad altri (tipo nostra transumanza).
 
Con l'uscita degli Ebrei dall'Egitto e la liberazione del popolo da parte di Dio, la parola pasqua assume un concetto di liberazione, infatti gli Ebrei furono liberati dall'Egitto da parte di Dio.  
La pasqua degli ebrei prevedeva l'immolazione di un agnello.
 
La nostra pasqua è Cristo, come dice, per esempio, Paolo ai Corinzi a metà del cap. 5. Sappiamo da cosa ci ha liberato. Gloria a Dio! Gloria all'Agnello purissimo che ci ha liberato dalla schiavitù del  peccato, dalla morte e ci ha offerto la riconciliazione col nostro Padre Creatore!
 
Personalmente mi commuove pensare alla pasqua come al passaggio dalla mia morte spirituale alla mia vita in Cristo oggi e per sempre. Ci penso spesso     Sorriso
 
Scusate la lunghezza. Cercherò di contenermi prossimamente.
 
Che omaggio viene tributato a Gesù, mentre era a tavola nella casa di un certo Simone due giorni prima della pasqua ?
 
aiutino: a qualcuno sembrava uno spreco, ma a Gesù no.
 
« Ultima modifica: 01.04.2007 alle ore 22:03:14 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #13 Data del Post: 02.04.2007 alle ore 06:11:48 »

se ricordo bene, una donna ruppe un vaso di alabastro contenente un olio costosissimo e unse Gesù.
(non sono sicura della risposta ma trovo piu stimolante dare le risposte che conosco e leggere da voi quelle che non conosco)
 
chi ricorda i nomi dei dodici figli di Giacobbe e le relative tribù di Israele?
« Ultima modifica: 02.04.2007 alle ore 06:12:14 by anto » Loggato

anto
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #14 Data del Post: 02.04.2007 alle ore 11:53:45 »

ruben
giuda
levi
efraim
manasse
beniamino
giuseppe
dan
simeone
zabulon
asser
issacar
gad
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Pagine: 1 2 3  ...  14 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy