Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Quiz sulla Bibbia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  14 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Quiz sulla Bibbia  (letto 9071 volte)
Neemia
Membro familiare
****



Io ti amo, o SIGNORE, mia forza (Salmo 18:2)

   
WWW    E-Mail

Posts: 356
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #120 Data del Post: 21.05.2007 alle ore 13:10:50 »

Quante possibilità c'erano che Mosè scrivesse l'ordine della creazione di tutte le cose in modo corretto (confermato dalla scienza), rispetto alle conoscenze e alle tradizioni della sua epoca?
Loggato

Giovanni 1:16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia
Neemia
Membro familiare
****



Io ti amo, o SIGNORE, mia forza (Salmo 18:2)

   
WWW    E-Mail

Posts: 356
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #121 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 09:15:37 »

1 su 31000000000000000000000
Loggato

Giovanni 1:16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #122 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 01:24:22 »

Senza andare a controllare sulla Bibbia, siate onesti...
 
A che età morì Adamo?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Neemia
Membro familiare
****



Io ti amo, o SIGNORE, mia forza (Salmo 18:2)

   
WWW    E-Mail

Posts: 356
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #123 Data del Post: 25.05.2007 alle ore 09:28:26 »

930 anni
Loggato

Giovanni 1:16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #124 Data del Post: 29.05.2007 alle ore 00:40:03 »


on 25.05.2007 alle ore 09:28:26, Neemia87 wrote:
930 anni

Nello stesso post: prima la risposta e poi si fa una domanda.
Ecceziunalmente metto io  Occhiolino la domanda che Neemia97 ha tralasciato!   Occhiolino
 
A che ramo della religione giudaica apparteneva il padre dell'apostolo Paolo?
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #125 Data del Post: 29.05.2007 alle ore 23:54:05 »


Quote:

Qual è il nome attuale della terra promessa?

Intendi forse Israel?  Vago  
 

Quote:

A che ramo della religione giudaica apparteneva il padre dell'apostolo Paolo?

 
Io, circonciso l'ottavo giorno, della razza d'Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio d'Ebrei; quanto alla legge, fariseo.
(Paolo in Filippesi 3:5)
 
Io sono un giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma allevato in questa città (Gerusalemme), educato ai piedi di Gamaliele nella rigida osservanza della legge dei padri.
(Paolo negli Atti di Luca 22:3)
 
Non mi è tanto chiaro chi tu intenda con "padre di Paolo", ma Gamaliele (maestro di Paolo) era probabilmente un fariseo.
Sul padre vero e proprio di Paolo non mi pare che si sa molto...
 
Domanda:
Dove si parla nell'Antico Testamento del fatto che si resusciterà?
E quale passo lo si potrebbe eventualmente considerare una profezia concernente Gesù e la sua risurrezione dopo tre giorni? (Non sto pensando a Giona...)

Loggato

Elijah's Blog

alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #126 Data del Post: 30.05.2007 alle ore 00:23:09 »


on 29.05.2007 alle ore 23:54:05, Elijah wrote:

Intendi forse Israel?  Vago  
 
Io, circonciso l'ottavo giorno, della razza d'Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio d'Ebrei; quanto alla legge, fariseo.
(Paolo in Filippesi 3:5)
 
Io sono un giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma allevato in questa città (Gerusalemme), educato ai piedi di Gamaliele nella rigida osservanza della legge dei padri.
(Paolo negli Atti di Luca 22:3)
 
Non mi è tanto chiaro chi tu intenda con "padre di Paolo", ma Gamaliele (maestro di Paolo) era probabilmente un fariseo.
Sul padre vero e proprio di Paolo non mi pare che si sa molto...

C'è questa dichiarazione di Paolo (l'avevo trovata cercando di risolvere uno dei quiz che sono nella sezione "Servizi" di evangelici net, sotto Giochi, mi pare).
 
Atti 23:6
Or Paolo, sapendo che una parte dell'assemblea era composta di sadducei e l'altra di farisei, esclamò nel Sinedrio: Fratelli, io son fariseo, figlio di farisei; ed è a motivo della speranza e della risurrezione dei morti, che son chiamato in giudizio.
 
Ripropongo la domanda di Elijah perché non so rispondere, dovrei cercare. Rispondete voi, per favore.
Domanda:
Dove si parla nell'Antico Testamento del fatto che si resusciterà?
E quale passo lo si potrebbe eventualmente considerare una profezia concernente Gesù e la sua risurrezione dopo tre giorni? (Non sto pensando a Giona...)
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
ujios59
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 107
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #127 Data del Post: 30.05.2007 alle ore 07:21:18 »

Risposta alla domanda di Elijah (spero di non sbagliare e quindi mi tengo largo)  Risata
Giobbe 19:26; Salmo 16:10; Salmo 49:15; Isaia 26:19; Daniele 12:2 e Osea 13:14.
Sulla seconda parte per il momento non mi viene in mente nulla.
Dio vi benedica
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #128 Data del Post: 30.05.2007 alle ore 08:14:21 »


on 30.05.2007 alle ore 00:23:09, alle wrote:

 
E quale passo lo si potrebbe eventualmente considerare una profezia concernente Gesù e la sua risurrezione dopo tre giorni? (Non sto pensando a Giona...)[/color]

 
Genesi 22:4-19?
 
il terzo giorno Abrahamo e Isacco giunsero nel luogo indicato da Dio per il sacrificio di Isacco, ma in quel medesimo giorno, un montone prese il posto di Isacco, ed Abrahamo visse quel momento come la ressurrezione di suo figlio.
 
Che ne dici? Risposta esatta?
Loggato
ujios59
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 107
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #129 Data del Post: 30.05.2007 alle ore 09:19:11 »

Penso anche io che sia quello Gagi ma non ne ero tanto sicuro, la tua risposta credo che sia una conferma.
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #130 Data del Post: 31.05.2007 alle ore 00:36:43 »


Quote:
ujios59
Giobbe 19:26; Salmo 16:10; Salmo 49:15; Isaia 26:19; Daniele 12:2 e Osea 13:14.

Corretto.  Sorriso
I passi più lampanti sono effettivamente Daniele 12 e anche Ezechiele 37 (non citato), oltre chiaramente a quanto si trova nei Salmi e in Isaia.
 
Ma oltre che nei Profeti, nei Salmi ecc., troviamo anche nella Torah (il Pentateuco, cioè i 5 libri di Mosè) qualcosa a riguardo - sulla risurrezione dei morti -, oppure no?
 
Suggerimento:
Gesù cosa dice a riguardo nel N.T.?
 
(Dopo aver risposto all'ultimo quesito soprastante si è liberi oltre ad avere il dovere di porre una nuova domanda  Occhiolino ).
 

on 30.05.2007 alle ore 08:14:21, gagi wrote:

Che ne dici? Risposta esatta?

Più che giusta o sbagliata, direi risposta interessante.  Risata
 
Quello è effettivamente un passo che sovente viene preso in considerazione, come sorta di profezia concernente la risurrezione di Gesù.
 
Il passo al quale comunque stavo pensando io non viene di solito preso più troppo in considerazione*, per vari motivi (si riferisce al popolo, ecc.), ma in ogni caso è interessante conoscerne l'esistenza, e sarebbe questo:
 
Diranno: Venite, torniamo al Signore, perché egli ha strappato, ma ci guarirà, ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi**, e noi vivremo alla sua presenza. Conosciamo il Signore, sforziamoci di conoscerlo!
La sua venuta è certa, come quella dell'aurora; egli verrà a noi come la pioggia, come la pioggia di primavera che annaffia la terra.

(Osea 6:1-3)
 
* Anche se da dopo l'apologeta cristiano Tertulliano (II sec. d.C.) l'allacciamento venne effettivamente fatto e in ambiti cristiani si fa ancora tuttora.
 
** "Sorridenteue... tre giorni" è un modo di dire, per indicare presto, in breve tempo, in tre giorni. (In Amos 1:3 si usa un po' lo stesso modo di dire, in un altro contesto. Si parla di tre-quattro misfatti, ma intesi sono alla fin fine quattro, e non tre).
 
 Ciao
Loggato

Elijah's Blog

Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #131 Data del Post: 31.05.2007 alle ore 00:51:22 »


on 30.05.2007 alle ore 00:23:09, alle wrote:

C'è questa dichiarazione di Paolo (l'avevo trovata cercando di risolvere uno dei quiz che sono nella sezione "Servizi" di evangelici net, sotto Giochi, mi pare).
 
Atti 23:6
Or Paolo, sapendo che una parte dell'assemblea era composta di sadducei e l'altra di farisei, esclamò nel Sinedrio: Fratelli, io son fariseo, figlio di farisei; ed è a motivo della speranza e della risurrezione dei morti, che son chiamato in giudizio.

 
Grazie per la segnalazione.  Sorriso
 
Bisognerebbe capire se Paolo in quel frangente utilizzò il termine "uios" (figlio) in senso semitico (appartenente e cresciuto/educato tra/da farisei a Gerusalemme - cioè da Gamaliele) oppure se intendesse proprio figlio carnale di farisei (padre e madre farisei).
 
Visto che stava parlando con il sinedrio (forse persino in aramaico, e nemmeno in greco?), immagino che la prima variante sia quella più attendibile (ma non di certo definitiva).
 
Notte.  Ciao
« Ultima modifica: 31.05.2007 alle ore 00:52:58 by Elijah » Loggato

Elijah's Blog

Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #132 Data del Post: 01.06.2007 alle ore 13:45:34 »


Quote:
Elijah chiede
Ma oltre che nei Profeti, nei Salmi ecc., troviamo anche nella Torah (il Pentateuco, cioè i 5 libri di Mosè) qualcosa a riguardo - sulla risurrezione dei morti -, oppure no?  
 
Suggerimento:  
Gesù cosa dice a riguardo nel N.T.?

Nella Torah non si parla di risurrezione. Sorriso
 
Quanto Gesù disse ai Sadducei (i quali non credevano nella risurrezione) fu:
Quanto poi ai morti e alla loro risurrezione, non avete letto nel libro di Mosè, nel passo del «pruno», come Dio gli parlò dicendo: "Io sono il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe"? Egli non è Dio dei morti, ma dei viventi.
(Marco 12:26-27; citazione di Esodo 3:6)
 
Domanda:
Quanto ne sapete sulla simbologia cristiana?  Vago
Scopriamolo assieme.  Risata
Cosa sapete dirmi su questi simboli sottostanti? Cosa significano?

 
Loggato

Elijah's Blog

Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #133 Data del Post: 04.06.2007 alle ore 12:20:34 »

Inizio con la terza immagine.
(Giusto per dare un impulso, e per non lasciar passare troppo tempo  Sorriso ).
 

 
L'immagine riporta due lettere greche sovrapposte, cioè Chi e Roh (C e R).
 
e
 
Queste due lettere sono niente poco di meno che le iniziali di Cristo (in greco). Quindi il simbolo sta per "Cristo".
 
Il simbolo lo si trova nel mondo dell'arte e nell'iconografia (cattica e ortodossa). I protestanti non lo utilizzano in genere, perché l'origine è un po' oscura. Anche in quanto non è un simbolo utilizzato dalla prima comunità cristiana, ma sorto solo in seguito, per opera di Costantino il Grande, imperatore romano (quello che ha "legalizzato" il Cristianesimo).
 
Andando a vedere cosa c'è su Wiki, ho trovato questo, in caso qualcuno fosse interessato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Labarum
 
Se nessuno interviene, nei prossimi giorni vedrò di riportare anche la spiegazione degli altri simboli.  Sorriso
 
Shalom.
Loggato

Elijah's Blog

Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quiz sulla Bibbia
« Rispondi #134 Data del Post: 04.06.2007 alle ore 12:31:43 »

Ho notato che con l'immagine ci sono un po' di problemi (non so se temporanei o cosa). Ecco che allora riporto di nuovo qua i simboli più importanti:
 

 

 
Loggato

Elijah's Blog

Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  14 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy