Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?  (letto 2749 volte)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Data del Post: 18.11.2006 alle ore 19:03:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Romani 14
 
1 Or accogliete chi è debole nella fede, ma non per giudicare le sue opinioni. 2 L'uno crede di poter mangiare d'ogni cosa, mentre l'altro, che è debole, mangia solo legumi. 3 Colui che mangia non disprezzi colui che non mangia, e colui che non mangia non giudichi colui che mangia, poiché Dio lo ha accettato. 4 Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Stia egli in piedi o cada, ciò riguarda il suo proprio signore, ma sarà mantenuto saldo, perché Dio è capace di tenerlo in piedi. 5 L'uno stima un giorno più dell'altro, e l'altro stima tutti i giorni uguali; ciascuno sia pienamente convinto nella sua mente. 6 Chi ha riguardo al giorno, lo fa per il Signore; chi non ha alcun riguardo al giorno lo fa per il Signore; chi mangia lo fa per il Signore e rende grazie a Dio; e chi non mangia non mangia per il Signore e rende grazie a Dio. 7 Nessuno di noi infatti vive per se stesso, e neppure muore per se stesso, 8 perché, se pure viviamo, viviamo per il Signore; e se moriamo, moriamo per il Signore, dunque sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore. 9 Poiché a questo fine Cristo è morto, è risuscitato ed è tornato in vita: per signoreggiare sui morti e sui vivi. 10 Ora tu, perché giudichi il tuo fratello? O perché disprezzi il tuo fratello? Poiché tutti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo. 11 Sta infatti scritto: «Come io vivo, dice il Signore, ogni ginocchio si piegherà davanti a me e ogni lingua darà gloria a Dio». 12 Così dunque ognuno di noi renderà conto di se stesso a Dio.  
 
13 Perciò non giudichiamo più gli uni gli altri ma piuttosto giudicate questo: di non porre intoppo o scandalo al fratello. 14 Io so e sono persuaso nel Signore Gesù, che nessuna cosa è immonda in se stessa, ma chi stima qualche cosa immonda, per lui è immonda. 15 Ma se tuo fratello è contristato a motivo di un cibo, tu non cammini più secondo amore; non far perire col tuo cibo colui per il quale Cristo è morto. 16 Perciò quel che per voi è bene non diventi motivo di biasimo, 17 poiché il regno di Dio non è mangiare e bere, ma giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo. 18 Infatti chi serve Cristo in queste cose è gradito a Dio e approvato dagli uomini. 19 Perseguiamo dunque le cose che contribuiscono alla pace e alla edificazione reciproca. 20 Non distruggere l'opera di Dio per il cibo; certo, tutte le cose sono pure, ma è sbagliato quando uno mangia qualcosa che è occasione di peccato. 21 È bene non mangiare carne, né bere vino, né fare cosa alcuna che porti tuo fratello a inciampare o ad essere scandalizzato o essere indebolito. 22 Hai tu fede? Tienila per te stesso davanti a Dio; beato chi non condanna se stesso in ciò che approva. 23 Ma colui che sta in dubbio, se mangia è condannato, perché non mangia con fede; or tutto ciò che non viene da fede è peccato.
 
1 Or noi, che siamo forti, dobbiamo sopportare le debolezze dei deboli e non compiacere a noi stessi. 2 Ciascuno di noi compiaccia al prossimo nel bene, per l'edificazione, 3 poiché anche Cristo non ha compiaciuto a se stesso, ma come sta scritto: «Gli oltraggi di coloro che ti oltraggiano sono caduti su di me».  
 
« Ultima modifica: 18.11.2006 alle ore 20:19:44 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Siamo cristiani maturi nel modo di confrontarc
« Rispondi #1 Data del Post: 18.11.2006 alle ore 19:14:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riporto una serie di interventi fatti nel passato attorno all'argomento.
 
Semplice wrote

Quote:

 
Miei cari, vorrei incoraggiare tutti quanti (evangelici, cattolici, ebrei e chiunque altri) a fare qualche riflessione:  
 
1. c'è qualcuno che crede che questo forum sia veramente in grado di far cambiare religione a qualcuno?  
 
2. non pensate che chi ha dubbi sulla propria (o l'altrui) fede abbia fonti ben più autorevoli per andarsi a documentare?  
 
3. non pensate che tutti, dico tutti gli argomenti pro o contro ogni sistema di fede che noi possiamo usare in questo forum siano già stati ampiamente sfruttati, ed eventualmente, confutati, da persone generalmente più competenti di noi?  
 
Breve attimo di riflessione ...... cosa rispondete?  
 
......  
(continua la pausa)  
......  
 
Avete pensato?  
 
Bene, allora io dico che l'unico beneficio che potremmo trarre dai nostri confronti sarebbe quello della migliore conoscenza reciproca, senza tentativi di addottrinarsi l'un l'altro.  
Voglio dire una cosa: in tutta quest'area esiste forse un solo thread aperto con questa finalità: quello che io stesso ho aperto a suo tempo, per chiedere informazioni ad Abramo, su alcuni punti della fede ebraica che mi incuriosivano. Poi c'è qualche altra domanda posta sempre ad Abramo, su creazione, vecchio testamento, e così via, ma poco altro .....  
 
Tutti gli altri interventi (o almeno la maggior parte) tendono o a convertire qualcuno, o a dimostrare qualcosa, o a rimbeccare, e così via discorrendo.  
 
E' molto sconsolante vedere tanta gente che crede di avere qualcosa da dire e non comprende di avere qualcosa da imparare.  
 
Su questo atteggiamento, grava la condanna di Giacomo: Fratelli miei, non siate in molti a far da maestri, sapendo che ne riceveremo un più severo giudizio.  
 
A scanso di ogni equivoco, preciso che ce l'ho in ugualissima misura con tutti quanti. Posso sbagliarmi, ma non ricordo un solo intervento in cui un evangelico abbia chiesto chiarimenti ad un cattolico, o viceversa!  
 
Signori evangelici, crediamo di sapere veramente tutto della dottrina cattolica, non abbiamo proprio nulla da domandare?  
E voi signori cattolici, cosa ci fate in questo sito? Siete qui per conoscerci ed imparare qualcosa di noi, o avete solo l'ansia di dimostrarci quanto siete bravi e buoni e che tutte le accuse che vi rivolgiamo sono ingiuste e frutto di pregiudizio?    
 
Ci sono persone (e non faccio nomi perché non sarebbe giusto) che non hanno mai, dico mai chiesto un'informazione, un chiarimento, una spiegazione qualsiasi, e se mai l'hanno fatto, è stato solo con il chiarissimo intento di cogliere in fallo l'avversario e farlo cadere.  
 
********  
 
Per concludere il discorso, credo bene ricordare uno dei punti della nostra netiquette:  
 
Sebbene sia ben accetta la civile manifestazione di qualsiasi opinione religiosa, politica o filosofica anche contrastante con la fede cristiana e/o con i punti di fede di "Evangelici.net", non saranno ritenuti accettabili i thread aperti con il solo evidente scopo di utilizzare il forum come veicolo di propaganda e diffusione di tali dottrine e/o convinzioni, o di proselitismo in favore di quasiasi gruppo o confessione religiosa che non si possa riconoscere nei nostri punti di fede.  
Inoltre, non saranno ammessi messaggi tendenti ad incoraggiare l'abbandono di chiese, denominazioni o altre realtà evangeliche comunque denominate, in favore di altre realtà, anche se nello stesso ambito evangelico.  
 
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #2 Data del Post: 18.11.2006 alle ore 20:20:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Abramo wrote
 

Quote:

Io credo che il migliore atteggiamento in un forum sarebbe quello di esprimere liberamente le proprie opinioni, tenendo conto anche delle opinioni degli altri che possono essere più o meno contrapposte. Ognuno mette a conoscenza degli altri le proprie opinioni aspettando poi la risposta degli altri conoscendo così anche le loro opinioni. Il tutto però deve essere fatto col massimo rispetto se no poi, prima di tutto si perde il filo, si crea confusione e si violano le regole della buona condotta, le regole d'amore verso il prossimo. Credo che ognuno di noi dovrebbe scrivere con l'atteggiamento del "Noi" e non dell'  "Io".  
Quando uno espone le proprie opinioni di cui è pienamente convinto deve far si trasparire questa sua profonda convinzione, ma senza però sperare che gli altri si convincano e cambino le proprie opinioni, ma aspettando pazientemente il confronto. Bisogna sempre tener conto che le singole opinioni su un dato soggetto fanno sempre parte di un complesso di opinioni accumulate nel corso del tempo e non è sempre facile capire perfettamente il perchè l'altro la pensa in quel determinato modo, bisogna avere pazienza e rispetto.  
Il forum ci aiuta a capire soprattutto il prossimo e non solo il soggetto di cui si parla ed esso è oggetto del comandamento. Il comandamento dice di "amare il prossimo" non il tema che stiamo trattando. Se non si obbedisce prima a quel comandamento che racchiude ogni altro in se, non vale la pena nemmeno di discutere perchè il discutere in se è un atto d'amore e tale deve rimanere.  
 
Shalom  
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #3 Data del Post: 01.12.2006 alle ore 18:29:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C'è ben poco da aggiungere. Per quanto mi riguarda vorrei solo dire che questo spazio potrebbe ben essere visto come una sorta di "osservatorio" sul mondo cattolico, dove commentare insieme, da un punto di vista evangelico, quello che succede nella CCR.
Le decine e decine di pagine di aspro confronto teologico forse non sono il metodo migliore di occupare questo spazio, per i motivi egregiamente illustrati sopra.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ruth
Membro
***



ecco, l'attirerò a me e parlerò al suo cuore...

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #4 Data del Post: 10.01.2007 alle ore 20:40:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao! sono cattolica ma frequento volentieri questo forum, siti evangelici ed anche assemblee evangeliche, perchè ritengo che allarghi i miei orizzonti spirituali. Trovo giusto richiamare alla calma, facendo notare che molto più serve la carità che la scienza, però come facciamo a stimarci fra cristiani se tu stesso parli di accuse rivolte ai cattolici? insomma più che dal desiderio di convertirsi a vicenda (?!) non sarebbe male cominciare  dai pregiudizi vicendevoli ,che mi pare oggettivamente che nel mondo evangelico più che in quello cattolico,siano molto grandi e sistematici, purtroppo.
Dico purtroppo perchè a me piacerebbe trovare pronta accoglienza dai fratelli evangelici (che stimo per tali) ma vedo che tante volte così non è, perchè sono cattolica e quindi etc. etc.
Secondo me poi da questo si vede il vero discepolo di Cristo: da come accoglie i fratelli che possono pensarla diversamente o meno, l'importante è che siamo tutti fratelli in Cristo.
ciao
Loggato

Benedetto chi confida in Dio!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #5 Data del Post: 10.01.2007 alle ore 20:49:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.01.2007 alle ore 20:40:26, ruth wrote:
insomma più che dal desiderio di convertirsi a vicenda (?!) non sarebbe male cominciare  dai pregiudizi vicendevoli ,che mi pare oggettivamente che nel mondo evangelico più che in quello cattolico,siano molto grandi e sistematici

 Labbra sigillate
 
Sicura?
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #6 Data del Post: 10.01.2007 alle ore 21:00:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.01.2007 alle ore 20:40:26, ruth wrote:
ciao! sono cattolica ma frequento volentieri questo forum, siti evangelici ed anche assemblee evangeliche, perchè ritengo che allarghi i miei orizzonti spirituali. Trovo giusto richiamare alla calma, facendo notare che molto più serve la carità che la scienza, però come facciamo a stimarci fra cristiani se tu stesso parli di accuse rivolte ai cattolici? insomma più che dal desiderio di convertirsi a vicenda (?!) non sarebbe male cominciare  dai pregiudizi vicendevoli ,che mi pare oggettivamente che nel mondo evangelico più che in quello cattolico,siano molto grandi e sistematici, purtroppo.
Dico purtroppo perchè a me piacerebbe trovare pronta accoglienza dai fratelli evangelici (che stimo per tali) ma vedo che tante volte così non è, perchè sono cattolica e quindi etc. etc.
Secondo me poi da questo si vede il vero discepolo di Cristo: da come accoglie i fratelli che possono pensarla diversamente o meno, l'importante è che siamo tutti fratelli in Cristo.
ciao

 
Cara Ruth ci mancherebbe altro, qui almeno nel forum di evangelici.net sono tutti ben voluti, che siano cattolici, ebrei ....etc. Sorriso
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
ruth
Membro
***



ecco, l'attirerò a me e parlerò al suo cuore...

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #7 Data del Post: 11.01.2007 alle ore 11:29:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Asaf! Risata2
Grande Puffo, sì, credo proprio di sì, almeno qui in Italia, e parlo oggettivamente. La base cattolica per lo più ignora l'evangelismo o fa grande confusione fra evangelici ed evangelici, ed ancora evangelici e testimoni di Geova, mentre il mondo evangelico dispiega tante delle sue forze proprio contro il cattolicesimo, allo scopo di indicarne le differenziazioni, creando però  con ciò, una certa qual malevolenza verso il cattolicesimo e spesso anche contro i cattolici, purtroppo.
Ciao a tutti  Sorriso
Loggato

Benedetto chi confida in Dio!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #8 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 18:58:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2007 alle ore 11:29:40, ruth wrote:
Grande Puffo, sì, credo proprio di sì, almeno qui in Italia, e parlo oggettivamente. La base cattolica ...

Forse la "base". Ti spiego meglio in privato.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #9 Data del Post: 13.01.2007 alle ore 18:37:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2007 alle ore 11:29:40, ruth wrote:
creando però  con ciò, una certa qual malevolenza verso il cattolicesimo e spesso anche contro i cattolici, purtroppo.

Solo una piccola chicca.
 
Ero andato al matrimonio di una mia amica, che era stato celebrato da un diacono evangelico. Al matrimonio era stato invitato un cugino della sposa, diacono cattolico.
 
Dialogo all'uscita.
 
Diacono Cattolico: "Lei è il pastore di questa comunità?"
 
Diacono Evangelico: "No, sono uno dei diaconi."
 
Diacono Cattolici: "Ah, anch'io sono un diacono, ma sono un diacono vero, un diacono della chiesa cattolica romana." Arrendersi Arrendersi Arrendersi
 
« Ultima modifica: 13.01.2007 alle ore 18:42:15 by Asaf » Loggato
ruth
Membro
***



ecco, l'attirerò a me e parlerò al suo cuore...

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #10 Data del Post: 13.01.2007 alle ore 19:33:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grande puffo, vedo che al diacono cattolico non mancava.. l'humour!  Sorridente Aiuto!!!!!in pvt non ho ricevuto niente però.
Loggato

Benedetto chi confida in Dio!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #11 Data del Post: 13.01.2007 alle ore 20:11:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.01.2007 alle ore 19:33:30, ruth wrote:
Grande puffo, vedo che al diacono cattolico non mancava.. l'humour!  Sorridente Aiuto!!!!!in pvt non ho ricevuto niente però.

Provvedo subito. Ciao
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #12 Data del Post: 15.01.2007 alle ore 11:29:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra che spesso nel cercare di dimostrare che conosciamo meglio Dio e la Sua Parola, ci dimentichiamo che L'Amore non si comporta in modo sconveniente..... per dirlo con le parole di Paolo l'Apostolo.
 
C'e' una bella frase scritta sulla lista delle discussioni che vanno sotto il nome di "Rapporti con altre confessioni religiose"

A scuola di dialogo con le altre confessioni, cristiane e non. Anche qualche polemica non guasta, ma sempre con "mansuetudine e rispetto"...

 
Angelo Occhiolino Mansuetudine e rispetto...  parole da meditare....Occhiolino Angelo
 
Loggato

l'AMORE edifica!
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #13 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 13:24:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ma tra "evangelici" ed "evangelici"... c'é una ferrea fratellanza indistruttibile?
 
Iniziamo ad analizzare la problematica di casa nostra!
 
Già nelle discussioni di questo forum si mostrano aspre rivalità fra i diversi movimenti evangelici.
Allora impariamo a mettere in pratica Romani 14, lavando prima di tutto i panni sporchi di casa nostra.
 
Riusciamo a non criticare le opinioni e le esperienze di chi ha vissuto il Vangelo in modo diverso da noi?
Vi é spesso la tendenza di dire...
 
- Ma no fratello quel versetto lo hai interpretato male...  
 
- Voi praticate i doni dello spisito mentre noi...  
 
- Non devi pregare così ma...
 
Dio ci ha creati in modo diverso proprio per essere complementari l'uno con l'altro?
 
Allora perché l'altro per essere accettato, deve diventare prima il mio fratello siamese?
 
Vi sono dei limiti che non possono essere accettati, quando é evidente una vita trasgressiva...  
Ma quelle "piccole" differenze dottrinali, hanno e creano ancora oggi voraggini di separazione, e litigi spaventosi con chiese che si dividono, che esempio siamo.
« Ultima modifica: 07.02.2007 alle ore 13:25:20 by gagi » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #14 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 15:26:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve gagi, questo tuo discorso a chi è rivolto?
 
Te lo chiedo perché se anche in questo forum capitano persone che non hanno rispetto per le opinioni altrui, ce ne sono molti che invece le rispettano; quindi non si può sparare  nel gruppo.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy