Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Ricerca Storica sui Vangeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ricerca Storica sui Vangeli  (letto 5928 volte)
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Ricerca Storica sui Vangeli
« Data del Post: 14.06.2006 alle ore 10:33:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti, mi presento, il mio nome è Zer0 e mi sono appena iscritto.
 
Sono arrivato su questo forum perchè ho iniziato una seria indagine Storica su Gesù e sul Cristianesimo. La mia storia con la religione è molto variegata, ho sempre visto le vicende narrate nei Vangeli, come me le presentavano, come verità storiche. Poi ho deciso di leggere io stesso i Vangeli e, come tutti, mi sono ritrovato a farmi delle domande. Ma le risposte a queste domande mi sconcertavano, e più mi immergevo negli eventi storici, più scoprivo che la Storia dice ben altre cose rispetto ai Vangeli. Così ho iniziato uno studio serio, che mi ha portato alle conclusioni che posterò di seguito.
 
Navigando in rete, infine, decisi di esporre le mie ipotesi a chi credeva nella parola dei Vangeli e così ho conosciuto il blog di Sugarfree e di Virus che mi hanno invitato ad iscrivermi qui per trovare altre persone con cui discutere, il tutto nel più massimo rispetto reciproco.
 
Vorrei iniziare proprio postando l'ultima risposta che ho dato a Virus, che comprende a grandi linee il risultato dei miei studi e delle mie ricerche.
 
Buona lettura e scusate per la lunghezza Compiaciuto
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 10:55:55 by andreiu » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #1 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 11:06:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Risposta a Virus. (prima parte)
 
Le tue spiegazioni sono state impeccabili. Fanno capire quale grande conoscitore tu sia della Bibbia, e in questo hai tutto il mio rispetto. Ma, in ogni caso, le tue tesi non sono state sufficienti ad abbattere le mie considerazioni, ed ora ti spiegherò il perchè.
 
Come dici tu, i 4 vangeli sono stati redatti in modo differente proprio perchè differente era il pubblico a cui erano indirizzati. Matteo ha scritto il vangelo per i Giudei, Marco lo ha scritto per i gentili, Luca per i greci e Giovanni lo ha fatto per l'umanità intera, mostrando il lato più profondo di Gesù.
Peccato che questo non basti a provarne l'autenticità storica, ne tantomeno la provenienza divina.  
Se, come dici, la verità è che le loro differenze sono dovute alle diverse categorie di persone a cui erano destinati, questo li pone ancora più in imbarazzo. Perchè mi stai dicendo che per imporsi come parola di Dio, e come mezzo di salvezza, gli Evangelisti hanno dovuto mentire e modificare gli avvenimenti. Ora ti espongo quello che mi hai detto con la tua spiegazione sulla diversità:
Mi hai detto che Matteo ha dato discendenza reale a Gesù, e lo ha identificato nel messia delle profezie, per renderlo più credibile agli occhi dei Giudei
Mi hai detto che Marco ha descritto in modo pomposo i miracoli per renderlo più credibile ai Romani
Mi hai detto che Luca, discepolo di Paolo di Tarso, ha trascritto il tutto aggiungendo del suo, per farlo conoscere ai Greci (tra l'altro cosa falsissima, tutti i vangeli sono stati redatti in Greco, lingua dell'impero romano d'oriente)
Mi hai detto che Giovanni, dopo che la figura di Gesù si era ben sparsa per l'impero, ha deciso di redarre un vangelo un po' diverso per far conoscere a tutti il lato più profondo del messia, mostrandolo anche diverso da quello descritto dagli altri vangeli.
Se è questo, quello che mi volevi dire, allora non solo non mi hai convinto, ma hai accentuato in me il dubbio che gli eventi descritti dagli evangelisti siano frutto della loro fervida immaginazione.
 
Ti sei mai soffermato a cercare fonti Cristiane in libri non Cristiani? Hai mai cercato notizie degli avvenimenti Evangelici al di fuori di essi? Come tu mi consigli di leggere attentamente la Bibbia (cosa che ho fatto, ma vabbè, smetterò di ripeterlo) io ti consiglio di cercare anche in altre fonti, per avere un riscontro, scopriresti cose molto ambigue, per esempio:
 
Vergine e madre, salve! Nascerà da te un figlio e sarà il Salvatore del mondo. Ma fuggi, poiché il re Kansa ti cerca per farti morire col tenero frutto che rechi nel seno. I nostri fratelli ti guideranno dai pastori, che stanno alle falde del monte Meru, ivi darai al mondo il figlio divino.
 
Sai cos'è questa? E' la descrizione della nascita del dio Krishna, una tradizione Indù vecchia di mille anni prima dei vangeli. Tu cosa ci vedi? Io ci vedo Maria, la vergine madre, ci vedo Gesù, il Salvatore del mondo, vedo Erode, il Re Kansa che la cerca per ucciderla e con lei il bambino, vedo i pastori, vedo la grotta (adottata poi in seguito per tradizione, dato che nei vangeli non si parla di grotte).
Così come per Krishna, ti posso ricordare di Mitra, nato il 25 dicembre, ti posso ricordare di Horus, seguito da 12 discepoli, e così via andando a cercare in miti e leggende molto più vecchie dei vangeli.
Possibile che gli Evangelisti abbiano utilizzato vecchi "plot" divini per creare la loro figura di Gesù e quindi poter avere anche loro una divinità fatta uomo, per potersi stabilire nell'impero romano?
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 11:10:51 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #2 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 11:09:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

(Seconda Parte)
 
Dovresti sapere, e immagino che lo saprai, che il culto messianico esisteva già nel I secolo AC, ed era seguito e venerato da quelle comunità chiamate Esseni, le stesse comunità che hanno redatto i famosi Rotoli del Mar Morto. Gli esseni, da cui poi sono nati gli zeloti, erano un'etnia molto riservata e non permettevano a nessuno, se non dopo un periodo di un anno, di entrare nei loro ranghi. Vuole il caso che il Pantheon Romano, che si stava diffondendo a causa delle sue conquiste, andò a cozzare con l'etica e la religiosità di questi esseni che non volevano assolutamente vedere altri dei al di fuori del loro, e che credevano fermamente in quel Messia, Re e Guerriero di Dio, che li avrebbe liberati. Ecco dunque nascere le branche Esseno-Zelote che creavano i vari disordini e le lotte intestine, che sono poi state tradotte in persecuzioni. Il periodo di sommossa e di rivolta religiosa terminò nel 70 DC, con la distruzione di Gerusalemme da parte dei Romani. Ecco allora che qualcosa è successo. Qualcuno, identificato in Paolo di Tarso (figura anche lui molto eterea), ha capito che per far si che la loro religione (il culto messianico) venisse accreditata ed integrata con quella Romana, si doveva rinunciare a questa riservatezza e al fatto che solo i circoncisi potessero farne parte, e così facendo è andato a creare quel filone teologico che oggi tutti quanti conosciamo come Cristianesimo.
Dagli atti degli apostoli si evince infatti che molti erano i litigi tra Pietro e Paolo, e questi erano proprio causati dal fatto che Paolo volesse una religione aperta anche ai gentili, mentre Pietro perseguiva l'idea messianica originale, ovvero predicare la religione solo ai degni (e quindi ai Giudei).
Paolo, ovviamente, ebbe la meglio nella disputa, ma non poteva predicare una religione basata sul mito del messia a venire, per affermarsi come religione doveva per forza far arrivare questo messia, e dato che se lo doveva inventare, avrebbe dovuto anche farlo morire. Ed ecco che, con ingegno, ha rivisitato gli eventi di sommosse e disordini della prima metà del I secolo, trasformando i rivoltosi esseno-zeloti in Apostoli, ed inserendo a capo di essi una persona fisica. Gesù. Da qui la vicenda si fa abbastanza evidente. Una volta arrivata sino a Roma, la nuova religione Cristiana aperta a tutti ha preso sempre più piede, la chiesa di Paolo di Tarso andava espandendosi e incominciarono a nascere molti vangeli, ognuno con una propria personalità, in giro per tutto l'impero. Tagliando molto corto, fu poi con l'editto di Costantino, che liberalizzava il culto Cristiano, e con l'editto successivo (385 DC se non erro...) che lo faceva assurgere ad unica religione di stato, che fu inevitabile scremare tutto quel marasma di vangeli e di atti, per ricavarne un testo unico per tutti i fedeli.
Purtroppo però, i testi che andarono a scegliere i Padri della Chiesa (o che redassero loro stessi), non erano esenti da errori e da inesattezze, essendo stati scritti da persone che in Palestina neanche c'erano mai stati, e i loro errori, agli occhi degli storici di oggi, sono ormai stati scoperti. Lo stesso Voltaire, per cercare qualcuno non troppo vicino ai giorni nostri, aveva esposto i suoi dubbi sull'autenticità della Bibbia.
Giusto per citarti alcuni errori assurdi, posso farti notare come si ci riferisca a Nazareth come a città situata vicino ad un monte e in riva ad un lago. Niente di più falso. Nazareth è in pianura, la città a cui si fa riferimento in realtà sembrerebbe essere Gamala (casualmente la città natale di quel Giuda il Galileo che era a capo dei gruppi zeloti) e solo questo fa venire dei dubbi sulla vicenda. Fa venire altri dubbi la forzatura di dover far nascere Gesù in quella profetica Betlemme, perchè di forzatura si tratta palesemente.
Il fatto è che alla figura di Gesù, o chi fosse realmente il guerrigliero a cui si sono ispirati, era associato l'aggettivo di Nazireo / Nazoreo. Coloro che redassero i Vangeli a posteriori erroneamente intesero che Nazireo significasse "Sorridentei Nazareth" e non, come di fatto è, una carica religiosa Essena. Questo ha generato la corsa ai ripari degli Evangelisti che dovevano associare Nazareth a Gesù, ma farlo nascere a Betlemme. E fu così che nacquero le due versioni della nascita, secondo Matteo e secondo Luca:
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 11:11:23 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #3 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 11:11:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

(terza parte)
 
Matteo fa abitare Giuseppe e Maria a Betlemme, mentre Luca li fa abitare a Nazareth.
Matteo fa nascere Gesù nella sua casa di Betlemme, mentre Luca colloca il parto di Maria in un rifugio occasionale, la famosa stalla, facendola arrivare li a causa del censimento di Quirinio.
Matteo parla della persecuzione del bambino da parte di Erode, che avrebbe costretto la famiglia a fuggire per rifugiarsi in Egitto, mentre Luca non fa cenno a tutto questo, il bambino viene presentato al tempio senza timore che Erode possa trovarlo, nemmeno si parla di alcuna fuga in Egitto.  
Matteo fa nascere Gesù al tempo di re Erode il Grande, cioè non oltre il 4 avanti Cristo, mentre Luca fa nascere Gesù durante il censimento della Palestina che il governatore della Siria Quirinio supervisionò nel 7 dopo Cristo: 11 anni dopo!  
Matteo fa andare per la prima volta a Nazareth la famiglia betlemita, in occasione del ritorno dall'esilio in Egitto, mentre Luca, pochi giorni dopo la nascita di Gesù, fa tornare la famiglia al paese di Nazareth, dove già abitava sin da prima che Gesù nascesse.  
 
Immaginati la faccia di Matteo se guardando i presepi di oggi vedesse il suo Gesù nascere in una mangiatoia invece che in casa sua.
 
Poi potrei farti notare come Gesù, e gli eventi miracolosi ed unici legati alla sua vita, siano completamente ignorati dagli storici dell'epoca. Lo stesso Ponzio Pilato, nel capitolo di Giuseppe Flavio dedicato a lui, non fa menzione alcuna di un processo che abbia coinvolto le massime autorità religiose Giudaiche e il Re Erode Antipa. Un processo di quelle proporzioni non sarebbe mai stato ignorato nei rapporti che Pilato doveva mandare all'Imperatore. Nello stesso scritto di Giuseppe Flavio c'è anche un falso storico (accertato) che riguarda Gesù, un trafiletto interpolato palesemente dopo la stesura del testo che fa dire a Giuseppe Flavio che Gesù era il Messia, ed era risorto. Appena gli storici moderni l'hanno letto si sono messi a ridere da quanto era fuori luogo quella stesura nel resto del testo, senza contare che un Ebreo, cittadino Romano, come Giuseppe Flavio MAI avrebbe potuto ammettere che il Messia era venuto nella figura di Gesù.
 
Tutto questo non fa che insinuare il dubbio sulla reale esistenza di una figura come Gesù Cristo. E' quindi inutile continuare a sbattere in faccia alla gente scritti Biblici e testi sacri, perchè se, come questi ammettono, i fatti descritti sono reali, allora non dovrebbero far scaturire dubbi. Troppo facile dire "il cuore di chi non crede non può vedere la verità della Bibbia". E come dire che Dante sia andato effettivamente all'inferno solo perchè c'è scritto così nella Divina Commedia.
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 11:11:55 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #4 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 11:15:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto nel forum zer0.
 
Ho già risposto in parte sul blog di sugarfree alle tue argomentazioni... puoi andare a leggere se vuoi!
 
Troverai anche qui molte risposte ti auguro.
 
Per ora ti faccio solo una domanda, che ti ho posto anche sul blog.
 
Sai come muore Krishna nel mito induista?
In mezzo ad una foresta, a causa di una freccia scoccatagli nella caviglia, unico punto debole.
Ma che strano, non trovi? Proprio come Achille, personaggio della mitologia greca!
 
Secondo te, chi ha copiato in questo caso?
L'inventore di Krishna o quello di Achille?
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 11:16:41 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #5 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 11:22:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto Zer0! Sorridente
Spero troverai le risposte alle tue domande. Qui troverai tanti credenti competenti. Compreso Virus  Occhiolino
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 11:27:50 by Virus » Loggato
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #6 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 11:34:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi trovi nell'ignoranza di non sapere chi sia più antico se Achille o Krishna Compiaciuto
 
Ma comunque non ha importanza chi ha copiato da chi, ma ha importanza che qualcuno ABBIA copiato, capisci?
 
Se da tempi immemori, le divinità non sono state altro che un copia incolla di culti precedenti, allora questo pone seri dubbi sull'effettiva esistenza di Gesù Cristo come persona fisica, tante sono le sue somiglianze con tutti i culti a lui precedenti.
 
Ora vado a leggere la tua risposta sul blog
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 12:21:45 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #7 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 12:30:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non permetterti mai più di darmi del Dan Brown  Sorridente
 
Qeullo si che ha fatto solo della gran confusione, tra l'altro copiando lui stesso da altri libri. Ma sono fatti suoi.
 
Le analogie tra Gesù e molti altri dei sono tutt'altro che superficiali, come dici tu. E' ovvio che, a conti fatti, le imprese mitiche di queste divinità si differenzino, ma fatto sta che tutte sono accomunate dai seguenti eventi.
 
- Nascita da una vergine
- Identificazione nel Salvatore del Popolo
- Veramento del sangue per la salvezza (morte)
- Resurrezione
 
Questo li accomuna tutti quanti. Nel caso di Cristo abbiamo addirittura plagi iconografici, la Madonna con il Bambino in mano è Iside con Horus fra le braccia, l'aureola con i raggi solari solita del Sol Invictus e comunque di tutte le teologie Solari che erano alla base delle divinità dell'epoca.
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 14:20:56 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #8 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 13:25:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Questo li accomuna tutti quanti. Nel caso di Cristo abbiamo addirittura plagi iconografici, la Madonna con il Bambino in mano è Iside con Horus fra le braccia, l'aureola con i raggi solari solita del Sol Invictus e comunque di tutte le teologie Solari che erano alla base delle divinità dell'epoca.

Ma che c'entra l'iconografia con la Bibbia e la sua veridicità?  Hu?! Questa è roba che si è avuta con la storia... sbagliata che sia non mette in dubbio la Bibbia!
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 14:21:31 by Virus » Loggato
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #9 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 13:40:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate il triplo post.
 
Prima di iniziare la discussione tra citazioni di questo o quel testo vorrei porre una semplice domanda seguita dalla sua spiegazione:
 
E' così brutto ammettere che la figura di Gesù Cristo è stata inventata dai Padri della Chiesa?
 
Voglio dire, a me non sembra una cosa così terribile. Mi pare invece ovvio che nel IV secolo, quando la Religione Cristiana fu finalmente accettata e portata a Religione di stato, abbia dovuto per forza integrare tutti i credi che vigevano nell'impero romano e creare una figura ibrida per accontentare tutte le etnie dell'impero.
 
Nella mia spiegazione ho detto che Paolo di Tarso ha "inventato Gesù" ma devo auto-rettificarmi. Paolo di Tarso ha semplicemente fatto il punto della situazione e ora vi spiego :
 
Il culto Messianico degli Esseni era ormai stato schiacciato da Roma, nel 70 DC. Gli Esseni erano in rotta e ormai solo pochi ancora cercavano di resistere. Paolo di Tarso (o chi fu in realtà, non si saprà mai) cos'ha detto?
 
"Ok, se andiamo avanti così i Romani continueranno a sopprimere le nostre rivolte nel sangue. Dobbiamo cambiare, dobbiamo adattarci a questo Impero e ai suoi Dei, dobbiamo fare in modo di essere accettati e non di combattere per cacciare le loro divinità"
 
E allora cos'è successo? E' successo che Paolo di Tarso ha      rivisitato le sacre scritture sul Messia e lo ha modificato da Re Giudaico che sconfigge i nemici di Israele in Messaggiero Divino che promuove la pace fra i popoli. Ma giustamente!
Era l'unico e il giusto modo di porsi come nuova religione.
 
Ecco che allora la sua chiesa basata sul nuovo messia aperta a tutti ha iniziato ad espandersi. Parallelamente le ultime branche Essene cercavano di rimanere "in vita" ed ecco che le famose sommosse di Roma in "nome di Cristo" sono riferite proprio agli Esseno-Zeloti, e non ai credenti del Nuovo Messia di Paolo.
 
Ecco perchè alcuni storici parlano di Cristo, ma parlano non di Gesù, bensi del Cristo Esseno, il Cristo guerriero che guida il popolo all'indipendeza. Chissà quanti "Cristo" venivano additati in quei periodi di sommossa, probabilmente ogni capo-banda rivoltoso era per il loro gruppo un Messia, e dunque un Cristo.
Ora, a causa di questo fatto, i due Messia (quello degli Esseni e quello di Paolo) si sono miescelati e rimescolati nel tempo e nell'ignoranza di chi trascriveva e, alla fin fine, è stato addirittura rimescolato con tutti i Miti dell'impero. Ed ecco nato Gesù.
 
Dopo quanto detto vi chiedo un'ultima cosa : E' più importante il messaggio di pace e amore, o il messaggero ?
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 14:25:08 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #10 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 14:06:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.06.2006 alle ore 11:34:49, Zer0 wrote:

 
Se da tempi immemori, le divinità non sono state altro che un copia incolla di culti precedenti, allora questo pone seri dubbi sull'effettiva esistenza di Gesù Cristo come persona fisica, tante sono le sue somiglianze con tutti i culti a lui precedenti.

 
No, anzi. La bibbia insegna che il mondo é stato creato da un unico Dio. Non stupisce quindi che tutte le civiltà, in maniera più o meno distorta, riportino nelle loro tradizioni storie che possano assomigliarsi tra di loro e possano ricordare storie che sono presenti anche nella bibbia.  
 
Ripeto, per me é la prova dell'esatto contrario.
 
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 14:35:38 by Virus » Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #11 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 14:16:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Voglio dire, a me non sembra una cosa così terribile. Mi pare invece ovvio che nel IV secolo, quando la Religione Cristiana fu finalmente accettata e portata a Religione di stato, abbia dovuto per forza integrare tutti i credi che vigevano nell'impero romano e creare una figura ibrida per accontentare tutte le etnie dell'impero.

Ma da dove attingi tutto questo materiale??  Sorridente E come arrivi alle tue sconclusionate teorie? Non dirmi che hai studiato queste cose nella Bibbia perche non ci sono scritte, mi indichi i siti atei dove hai trovato questo materiale? Ti prego sono curiosa di vedere chi è l'autore  Sorridente
Ti faccio luce su una cosa: qui la storia della chiesa cattolica non c'entra nulla, quella è nata dopo e si è definita con il Concilio di Nicea, dove hanno fatto cio che dici tu e hanno cercato di integrare le divinità del popolo con quelle cristiane (vedi la festa del Natale 25 dicembre Dio Sole e compagnia bella). I vangeli invece sono stati scritti durante il primo secolo dopo Cristo, quindi che diamine c'entra la Chiesa e le sue invenzioni con quanto scritto nel Vangelo che viene prima?
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 14:37:21 by Virus » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #12 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 14:18:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
E' così brutto ammettere che la figura di Gesù Cristo è stata inventata dai Padri della Chiesa?

Non é brutto. E' ridicolo.
 
Ma ammesso che sia vero, dovresti fornire delle prove solide a supporto di questa tesi. Quelle che hai scritto finora sono teorie interessanti basate su presupposizioni. Tutto qui. Attendiamo che tu fornisca delle prove più sostanziose in modo da cominciare la discussione.
 
D'altra parte, se vuoi farmi cambiare idea sulla storicità di Gesù non puoi aspettarti di farlo presentando obiezioni trite e ritrite, discusse e ridiscusse. Vista la tua determinazione, mi aspetto che scenderai in campo con qualche prova schiacciante o rivelazione innovativa.  Dai, stupiscimi!
 
Grazie
 
Ciao
 
Wat
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 14:41:20 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #13 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 14:49:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa zer0, ma io invece ti chiedo:
 
E' così dura per te ammettere che Gesù è veramente esistito? Cos'è che ti infastidisce più di ogni altra cosa di Gesù? Me lo puoi dire per favore?
 
Sai perchè te lo chiedo? Perchè hai titolato questo topic "Ricerca storica dei vangeli", ma qui leggo poco e niente di storia: miti, leggende, fiabe, accostamenti sentiti e risentiti. LA tua ultima esposizione, poi, su Paolo, ecc... sembrava più un fotoromanzo: supposizioni e basta... senza un minimo di precisione nè storica nè di qualsiasi altra cosa.
 
Non reggono, te ne rendi conto? Se non hanno retto le tesi di un luminare come Jung, (te lo raccomando Jung e le sue teorie Vago), come puoi pretendere che le tue abbiano affermazioni abbiano credito?
 
Come ti ho detto nel blog, è inutile che ogni volta metti altra legna sul fuoco... ad esempio, come ti hanno già detto, l'iconografia cattolica, a noi non ci riguarda.
 
Noi siamo evangelici, non cattolici... non abbiamo nè statue, nè dipinti nelle nostre chiese, non lo sapevi?
 
Se vogliamo parlare di ricarca storica, iniziamo a farlo.
 
Ma seriamente però, ok?
 
Comincia a leggere le opere extra-bibliche e/o materiale a cui ho fatto riferimento nel blog, e poi ne riparliamo.
Da esse risalta il fatto che la chiesa si diffuse in Giudea a prescindere da Paolo, che nel frattempo la perseguitava. Poi incontrò Gesù, cosa che auguro anche a te, con tutto il cuore, sai? E la sua vita non fù più la stessa!  Sorriso
 
Fino ad allora, cioè, quando ti sarai BEN documentato, senza offesa personale, ma ti accosto a Dan Brown.  Sorridente
 
Simpaticamente, non te la prendere, ok?
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 14:51:59 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #14 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 15:23:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma figurati, dammi pure del Dan Brown, non c'è problema Compiaciuto
 
Il lavoro ora mi chiama, e quindi per oggi mi sa che non scriverò più, comunque appena potrò posterò le prove delle mie tesi, che comunque potete trovare sfogliando qualsiasi libro di Storia. La Storia parla chiaro.
 
Il mio post sulla nascita del messia mi pare piuttosto chiaro e veritiero, vi sembrano davvero così assurde le mie "supposizioni" ?
 
Vedrò di citarvi qualche fonte al più presto.
 

Quote:
E' così dura per te ammettere che Gesù è veramente esistito? Cos'è che ti infastidisce più di ogni altra cosa di Gesù? Me lo puoi dire per favore?

 
Il fatto che io credevo che un personaggio storico come Gesù fosse esistito. La convinzione della sua esistenza mi ha portato a ricercarlo nella storia, volevo scoprire di persona la verità su di lui.
Beh le mie ricerche mi hanno portato a dedurre che non sia mai esistito e sinceramente, ci sono anche rimasto male.
 

Quote:
che diamine c'entra la Chiesa e le sue invenzioni con quanto scritto nel Vangelo che viene prima?

Ma è proprio qui l'errore!!! I Vangeli che leggiamo oggi sono il risultato di rimaneggiamente e di interpolazioni da parte della Chiesa di quelli originali, che in realtà non erano neanche Vangeli, ma erano le regole morali che il culto Messianico di Paolo di Tarso stava promuovendo. E le prove di quanto dico le trovi ovunque! Ogni Storico che ha effettuato ricerche sulla nascita del cristianesimo può confermare quanto dico.
 
La nascita di Gesù è stata aggiunta. La morte di Gesù è stata aggiunta. Le Parabole sono state inserite per spiegare la giusta moralità nei riguardi del prossimo. Tutto è stato riscritto e modificato nei secoli.
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 17:34:31 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy