Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Ricerca Storica sui Vangeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ricerca Storica sui Vangeli  (letto 5921 volte)
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #15 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 15:42:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
[Il lavoro ora mi chiama, e quindi per oggi mi sa che non scriverò più, comunque appena potrò posterò le prove delle mie tesi, che comunque potete trovare sfogliando qualsiasi libro di Storia. La Storia parla chiaro.

Qualcuno cortesemente, conosce un libro di storia che afferma le tesi di Zero? Che nega l'esistenza di Gesù? Non ne ero a conoscenza... se sapete qualcosa mi informate?  Occhiolino
Grazie
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 17:35:27 by Virus » Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #16 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 17:07:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

non conosco un tale libro, ma ne posso consigliare uno "simile": NUOVE EVIDENZE CHE RICHIEDONO UN VERDETTO (se cliccate sotto nel sito di bible.it il titolo è stato inserito sbagliato)
 
http://www.bible.it/catalog/product_info.php?products_id=2486&a_aid= e28cb2ba
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 17:36:02 by Virus » Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #17 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 17:47:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

carissimo zer0, attendo con trepidazione le tue prove e fonti storiche.
 
Non mi citare però siti o fonti di parte, tipo che credino anche nel darwinismo... o favole del genere.
 
Sapete, io ritengo incredibile come è stato possibile che nei libri di storia delle scuole, le TEORIE di Darwin, che lui stesso sconfessò poco prima di morire (dicendo che mancavano prove archeologiche SERIE alle sue idee), possano essere diventate storia.
 
Tutti sanno che una teoria, è il primo gradino sulla scala delle verità scientifiche... ma il fatto è che tanti pensano sia una sacrosanta verità. La verità, è che è rimasta solo una teoria, senza prove che la fanno diventare fatto scientifico!
 
Quindi, scusate la parentesi, ma ci vogliono prove storiche serie, e finchè non le trovi, partiamo dalla base che la Bibbia è vera. Tu caro zer0, devi dimostrare che non è così... ci stai?
 
Con le prove serie, ripeto.... che purtroppo non troverai.
 
Ti dico una cosa intanto... una prova seria, della bontà dei racconti dei vangeli, e della effettiva esistenza di Gesù, è la completa mancanza di testi che asseriscono la non veridicità dei racconti biblici.
 
Solo un esempio, questo, ma pratico e valido scientificamente, che dimostra la bontà dei vangeli.
 
Matematicamente, sarebbe una cosa del genere:
 
"Ragioniamo per assurdo, asserendo che i racconti biblici siano falsi, che Gesù non è mai esistito, ecc...
 
Mentre la fede cristiana nasceva, le chiese venivano messe in piedi, possibile che NESSUNO ha scritto nulla, per dire che gli scritti degli evangelisti, di Paolo, ecc... fossero pura invenzione?
 
I loro contemporanei, possibile non abbiamo detto scritto nulla a riguardo?"
 
Perchè sai una cosa zer0? Non esiste nemmeno un coriandolo del primo secolo d.C., con su scritto qualcosa che dica che Gesù non è esistito, e che gli autori del N.T. mentissero, avessero copiato storie, si fossero inventate il personaggio di Cristo, ecc...
 
Tutto quello che leggi in giro, è pura invenzione creata dopo, basata su prove fittizie e tanta ignoranza unita a pregiudizi basati molto sull'ateismo e lo gnosticismo a priori.
 
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #18 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 18:01:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
non conosco un tale libro, ma ne posso consigliare uno "simile": NUOVE EVIDENZE CHE RICHIEDONO UN VERDETTO (se cliccate sotto nel sito di bible.it il titolo è stato inserito sbagliato)  
 
http://www.bible.it/catalog/product_info.php?products_id=2486&a_aid= e28cb2ba

Grazie Marco, interessante, ma ho appena ordinato "La Resurrezione di Gesù" (CB06743) che costa molto meno  Sorridente, ma sempre dello stesso autore, con meno pagine pero.
Peccato che Casa della Bibbia, nonostante sia un ottimo negozio virtuale, ricco di libri di ogni genere, impieghi sempre tanto a mandare i libri, sto aspettando da quasi un mese ormai  Triste
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 22:22:38 by Virus » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #19 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 18:29:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.06.2006 alle ore 12:30:00, Zer0 wrote:
Non permetterti mai più di darmi del Dan Brown  Sorridente
 
Questo li accomuna tutti quanti. Nel caso di Cristo abbiamo addirittura plagi iconografici, la Madonna con il Bambino in mano è Iside con Horus fra le braccia, l'aureola con i raggi solari solita del Sol Invictus e comunque di tutte le teologie Solari che erano alla base delle divinità dell'epoca.

 
Se analizzi quando compaiono queste cose nel cristianesimo, scoprirai che avvengono molto tardi, ma sono estranee al cristianesimo del nuovo testamento. E' il frutto della introduzione di culti pagani nel cristianesimo ad opera del nascente cattolicesimo. Non troverai traccia di queste cose né nel cristianesimo delle origini, né nel cristianesimo di chi si richiama solo alla fonte biblica. Ciao
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #20 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 18:35:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Consiglio anche di leggere questo libro dedicato alla figura del Gesù storico, analizzando le fonti extra-bibliche che parlano di lui. Fonti che, è bene ricordarlo, spesso erano fortemente ostili al cristianesimo. Quale migliore testimonianza dell'esistenza di Gesù?
 
Gesù nelle fonti extrabiblicheAutore: R. E. Van Voorst
Pagine: 300
Gesù è veramente esistito? Quali sono le fonti extrabibliche che parlano di Lui? Si tratta di fonti "affidabili" o rielaborate da una mano cristiana? Quale figura di Gesù traspare in esse? La ricerca di Van Voorst, scandita in cinque parti, risponde con chiarezza e precisione a questi interrogativi. Dopo aver brevemente inquadrato la questione, l'autore presenta e discute le fonti classiche che parlano del Maestro di Galilea. Diversi sono gli autori presi in considerazione: Thallos, Plinio il Giovane, Svetonio, Tacito, Mara bar Serapion, Luciano di Samosata, celso. Di ognuno si presentano i testi, verificandone l'attendibilità storica e letteraria. Vengono quindi affrontate le testimonianze presenti nella letteratura ebraica: i manoscritti di Qumran, gli scritti di Giuseppe Flavio, alcuni testi della tradizione rabbinica e le Toledoth Jeshu. L'autore spinge la sua indagine anche nei meandri della formazione dei testi neotestamentari, facendo il punto della ricerca sulle fonti da cui sarebbero nati i Vangeli: la fonte Q, la fonte giovannea dei segni, le fonti proprie a Luca e Matteo. Non poteva infine mancare un approfondimento sulla letteratura cristiana posteriore al Nuovo Testamento, che comprende apocrifi di rilievo come il Vangelo di Tommaso (presentato integralmente), il Vangelo di Pietro, il Vangelo segreto di Marco.  
 

 
http://www.bible.it/catalog/product_info.php?cPath=72_73&products_id =2491&osCsid=d0ddf24ebf69cba3ce4a48c7ea1e9da4&a_aid=e28cb2ba
 
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 18:39:03 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #21 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 21:16:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ottimo libro quello presentato da Giamba.
 
Io segnalo un sito che non vuole essere esaustivo ma da dei buoni spunti:ci sono anche molte testimonianze extrabibliche.  
 
http://www.gesustorico.it/htm/vangeli/criteri.htm
 
E' un sito abbastanza tecnico, ma vale la pena di leggerlo.  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #22 Data del Post: 14.06.2006 alle ore 22:27:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Segnalo anche questo libro sull'argomento:
 
Testimonianze extrabibliche su Gesù - Da Giuseppe Flavio al Corano.
 
Qui trovate la scheda:
http://www.bible.it/catalog/product_info.php?products_id=2477&a_aid= e28cb2ba
 

 
Se i racconti biblici sull'attività di Gesù sono fedeli alla realtà dei fatti, nei resoconti storici del tempo dovrebbe esservene traccia. Quali prove vi sono, dunque, nei documenti non cristiani o non canonici dell'esistenza storica dell'uomo chiamato Gesù di Nazareth? E come venne visto dai contemporanei? L’autore approfondisce la nostra conoscenza di Gesù e della sua influenza sugli uomini e le donne del suo tempo studiandone le tracce nelle fonti più diverse: ebraiche, pagane, apocrife e islamiche, da Giuseppe Flavio, ai mss del Mar Morto, il Vangelo di Tommaso, il Corano.
« Ultima modifica: 14.06.2006 alle ore 22:28:31 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #23 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 10:03:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Non mi citare però siti o fonti di parte, tipo che credino (credAno Ndr Compiaciuto) anche nel darwinismo... o favole del genere.  

Questo mi ha fatto veramente fare una risata di gusto Compiaciuto Le favole di Darwin ? Suvvia, un po' di apertura mentale gente. Gli studi di Darwin sono stati i più utili in assoluto per scoprire le nostre reali origini! Ok il significato della Favola di Adamo ed Eva, il peccato originale e il doversi redimere agli occhi di Dio...ma la realtà scientifica sappiamo benissimo tutti qual è, giusto?
 

Quote:

Sapete, io ritengo incredibile come è stato possibile che nei libri di storia delle scuole, le TEORIE di Darwin, che lui stesso sconfessò poco prima di morire (dicendo che mancavano prove archeologiche SERIE alle sue idee), possano essere diventate storia.

Questa poi mi ha fatto rotolare dal ridere Compiaciuto Cos'avrebbe fatto Darwin in punto di morte?
"Charles Darwin riferì nella sua biografia di suo nonno Erasmus Darwin di come venissero fatte circolare delle storie false che sostenevano che Erasmus avesse invocato Gesù sul letto di morte. Charles concluse scrivendo "Tale era lo stato del sentimento cristiano in questo paese [nel 1802].... Possiamo almeno sperare che adesso non prevalga più niente del genere." Nonostante questa speranza, storie molto simili vennero fatte circolare dopo la morte di Charles stesso, di cui la più prominente è la "Storia della Signora Speranza", pubblicata nel 1915, che sosteneva che Darwin si era convertito sul suo letto di malattia. Tali storie sono state propagate da alcuni gruppi cristiani al punto di diventare leggende urbane, sebbene queste asserzioni siano state confutate dai figli di Darwin e siano state rigettate come false dagli storici." Fonte Wikipedia
 

Quote:

Tutti sanno che una teoria, è il primo gradino sulla scala delle verità scientifiche... ma il fatto è che tanti pensano sia una sacrosanta verità. La verità, è che è rimasta solo una teoria, senza prove che la fanno diventare fatto scientifico!  

Vero. E allora provami che Matusalemme è vissuto 930 e passa anni.

Quote:

Quindi, scusate la parentesi, ma ci vogliono prove storiche serie, e finchè non le trovi, partiamo dalla base che la Bibbia è vera.

Giustissimo. A proposito, potresti trovarmi le prove storiche che hanno avvalorato la storia del Diluvio Universale?
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 10:19:45 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #24 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 10:06:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Tu caro zer0, devi dimostrare che non è così... ci stai?

Non chiedo di meglio, gente Compiaciuto Sono qui per questo
 

Quote:

Ti dico una cosa intanto... una prova seria, della bontà dei racconti dei vangeli, e della effettiva esistenza di Gesù, è la completa mancanza di testi che asseriscono la non veridicità dei racconti biblici.

Mai letto il Corano, vero? Il Corano, secondo interpretazioni ovviamente, parla del Profeta Gesù nato da Myriam (ovviamente la nostra Maria), ma ne parla comunque in modo diverso, e il Corano stesso smentisce i racconti del Nuovo Testamento. Però il Corano è stato scritto dagli infedeli, quindi è sicuramente falso.
 

Quote:
Mentre la fede cristiana nasceva, le chiese venivano messe in piedi, possibile che NESSUNO ha scritto nulla, per dire che gli scritti degli evangelisti, di Paolo, ecc... fossero pura invenzione?

Mentre la fede cristiana nasceva i Vangeli non esistevano ancora. I Vangeli che leggiamo oggi, con le aggiunte false della natività e della morte, sono stati creati come minimo nel II secolo, difatti la prima testimonianza di un vangelo da parte di non mi ricordo più chi (purtroppo, cmq ve lo farò sapere) risale al 150 DC. Centocinquanta.
Gli scritti più antichi del Nuovo Testamento sono le lettere di Paolo, alcune già dichiarate dagli storici dei falsi, e che non fanno accenno alcuno alle vicende narrate nei vangeli.
 

Quote:
Perchè sai una cosa zer0? Non esiste nemmeno un coriandolo del primo secolo d.C., con su scritto qualcosa che dica che Gesù non è esistito, e che gli autori del N.T. mentissero, avessero copiato storie, si fossero inventate il personaggio di Cristo, ecc...

Curioso, perchè non esiste neanche una stella filante che dica il contrario, e gli unici passi dove viene inserito il nome "Gesù" a fianco della carica religiosa "Cristo" sono falsi storici ed interpolazioni accertate.
 

Quote:
Tutto quello che leggi in giro, è pura invenzione creata dopo, basata su prove fittizie e tanta ignoranza unita a pregiudizi basati molto sull'ateismo e lo gnosticismo a priori

E' vero, molte cose sono basate sull'ateismo e sul voler per forza screditare la Bibbia e il Cristianesimo, ma non è il mio caso. Ammetto che non credo letteralmente a quello che dice la Bibbia, la mia cultura più votata alla scienza mi dice di leggere quegli eventi con una chiave di lettura più realista, ed è questo che mi spinge ad andare avanti nella mia ricerca per riuscire ad avere un quadro sommario dei Veri avvenimenti, e non delle favole raccontate dalla Bibbia.
 
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 10:23:24 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #25 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 10:44:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2006 alle ore 10:03:22, Zer0 wrote:

Questo mi ha fatto veramente fare una risata di gusto Compiaciuto Le favole di Darwin ? Suvvia, un po' di apertura mentale gente. Gli studi di Darwin sono stati i più utili in assoluto per scoprire le nostre reali origini! Ok il significato della Favola di Adamo ed Eva, il peccato originale e il doversi redimere agli occhi di Dio...ma la realtà scientifica sappiamo benissimo tutti qual è, giusto?

zer0, sai una cosa? Mi spiace che non leggi con attenzione quello che viene scritto, veramente.
 
Io non ho scritto che Darwin invocò Gesù in punto di morte... ho scritto un'altra cosa.
 
Ora te la ripeto, va bene? Così capisci, almeno spero.
Io ho scritto, che in punto di morte, egli disse che il più grande ostacolo alla sua TEORIA, (che teoria e basta è rimasta al livello scientifico), trova il suo più grande nemico nell'ARCHEOLOGIA.
 
Ti faccio un esempi semplice semplice, visto che non capisci, o forse fai finta di non capire:
 
Non ci sono tracce, nel sottosuolo, delle fantomatiche stadi intermedi evolutivi. La paleontologia, reale, e non costruita ad-hoc da scienziati imbroglioni, è il nemico numero 1 del darwinismo.
 
Quindi, la teoria di darwin no è scienza, ma fantascienza... bisognerebbe credere alla magia a livello molecolare e subatomico... per caso, un fulmine qua e là ha fatto mutare la materia, un essere monocellulare si è trasformato per magia e favola in uno pluricellulare.
 
Questo offende la genetica, lo sai caro zer0?
 
Oggi sappiamo che errori nel dna, non producono mutazioni di specie, ma il più delle volte fenomeni distruttivi e lesionisti per la specie, cioè malformazioni e malattie.
 
Ti consiglio di leggere con attenzione un buon libro serio su Darwin... e cioè "Sorridenteimenticare Darwin - Ombre sull'evoluzione".
http://www.maschiselvatici.it/abbiamoletto/darwin.htm
In questa pagina trovi anche il riferimento al vescovo Wilberforce, che si oppose subito alle panzane di Darwin.
 
Ora ti rispiego cosa è una TEORIA in ambito scientifico.
 
E' come se un giorno io mi alzo e dico:
"Secondo la mia teoria, nella molecola la molecola di ossigeno è composta da 3 atomi di ossigeno e non da due (sappiamo tutti invece che la molecola dell'ossigeno è O2)".
 
Bene, ho formulato la mia teoria.
 
MA ORA LA DEVO DIMOSTRARE, e piano piano, man mano che lo dimostro, diventa una  LEGGE, capito?
 
Per farti capire che gli scienziati sono dei furbacchioni, poi, ti consiglio la lettura di un altro buon libro, recensito dal cicap (conosci il cicap?)... titolato "Le bugie della scienza" qui trovi la scheda:
http://www.cicap.org/articoli/at101783.htm
 
Tutto questo per dirti, che sbagli a prendere per oro colato le panzane di Darwin... hai scritto "gli studi di Darwin hanno contribuito alla scoperta delle nostre reali origini", "la realtà scientifica sappiamo tutti qual'è", ecc..
 
Infatti caro zer0, la scienza oggi ride di Darwin e delle sue panzane, e molti scienziati passano al creazionismo.
Mi sembra che i tuoi studi, siano rimasti a 20 anni fà... te ne rendi conto?
 
Ah, una domanda semplice semplice ti pongo adesso?
 
Ragioniamo per assurdo, e prendiamo per buono che Darwin avesse ragione... mi spieghi come mai il fenomeno dell'evoluzione si è fermato?
Nessuno ha mai visto un batterio diventare pesce.
 
Ah, certo, ci vogliono milioni di anni... bella scusa questa... così nessuno può dimostrare l'infondatezza di questa castroneria universale!
Ma a questo punto ripeto la domanda di prima... dove sono le prove, le tracce delle specie intermedie?
 
Per favore non dirmi ora che sono stati trovati i resti dell'uomo di pinco palla e di Neanderthal  Sorridente, perchè anche i bambini di due mesi sanno che sono falsificazioni. Scienziati furboni, sono partiti a volte da una mandibola, a volte addirittura da un solo dente, ed hanno costruito tutto il resto... veramente penoso cosa si arriva a fare per ottenere fondi, non trovi?
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 10:54:51 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #26 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 10:47:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2006 alle ore 10:03:22, Zer0 wrote:

Questo mi ha fatto veramente fare una risata di gusto Compiaciuto Le favole di Darwin ? Suvvia, un po' di apertura mentale gente. Gli studi di Darwin sono stati i più utili in assoluto per scoprire le nostre reali origini! Ok il significato della Favola di Adamo ed Eva, il peccato originale e il doversi redimere agli occhi di Dio...ma la realtà scientifica sappiamo benissimo tutti qual è, giusto?
.
 
Ti ricordo caro Zero che stiamo parlando di "teorie". L'evoluzione iniziata dalla teoria di Darwin sebbene sia molto in voga in ambito accademico, è e rimane una teoria. Infatti gli scienziati "creazionisti" stanno aumentando di numero recentemente. Molto interessante un libro di Antonino Zichichi (lo conosci?  Occhiolino) "Perchè credo in Colui che ha creato il mondo".  
 

Quote:
Vero. E allora provami che Matusalemme è vissuto 930 e passa anni.
Giustissimo. A proposito, potresti trovarmi le prove storiche che hanno avvalorato la storia del Diluvio Universale?
.
 
Sul primo quesito è chiaramente indimostrabile, mentre per quanto concerne il Diluvio vi sono prove molto attendibili che tale evento ci sia stato. Non mi dilungo ma anche in questo caso ti consiglio due libri "La Bibbia aveva ragione" (scritto da un ateo) e "Origini" di John Newcomb. Inoltre c'è una cosa da considerare: più scoperte archeologiche si fanno, più è evidente che la Bibbia non è soltanto un "manuale di etica cristiana".  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #27 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 10:53:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2006 alle ore 10:06:13, Zer0 wrote:

 
Mai letto il Corano, vero? Il Corano, secondo interpretazioni ovviamente, parla del Profeta Gesù nato da Myriam (ovviamente la nostra Maria), ma ne parla comunque in modo diverso, e il Corano stesso smentisce i racconti del Nuovo Testamento. Però il Corano è stato scritto dagli infedeli, quindi è sicuramente falso
.
 
Il Corano è successivo alla Bibbia e comunque l'Islam nasce circa nel 600 d.C. Inoltre nel Corano vi sono parecchie contraddizioni, ma su questo lascio la parola a chi se ne intende più di me.  
 

Quote:
Mentre la fede cristiana nasceva i Vangeli non esistevano ancora. I Vangeli che leggiamo oggi, con le aggiunte false della natività e della morte, sono stati creati come minimo nel II secolo, difatti la prima testimonianza di un vangelo da parte di non mi ricordo più chi (purtroppo, cmq ve lo farò sapere) risale al 150 DC. Centocinquanta.
Gli scritti più antichi del Nuovo Testamento sono le lettere di Paolo, alcune già dichiarate dagli storici dei falsi, e che non fanno accenno alcuno alle vicende narrate nei vangeli.

 
Ti suggerisco di leggere il link che io ti ho dato. Per quanto concerne poi le epistole è la Bibbia stessa che attesta che tra le chiese circolavano le varie lettere apostoliche per essere lette. Inoltre ti consiglio di leggere le varie testimonianze extrabibliche molto antiche che attestano la storicità di Gesù.  
 

Quote:
Curioso, perchè non esiste neanche una stella filante che dica il contrario, e gli unici passi dove viene inserito il nome "Gesù" a fianco della carica religiosa "Cristo" sono falsi storici ed interpolazioni accertate.

 
Questa non l'ho capita!!
 

Quote:
E' vero, molte cose sono basate sull'ateismo e sul voler per forza screditare la Bibbia e il Cristianesimo, ma non è il mio caso. Ammetto che non credo letteralmente a quello che dice la Bibbia, la mia cultura più votata alla scienza mi dice di leggere quegli eventi con una chiave di lettura più realista, ed è questo che mi spinge ad andare avanti nella mia ricerca per riuscire ad avere un quadro sommario dei Veri avvenimenti, e non delle favole raccontate dalla Bibbia.

 
Per dire che sono "favole" dovresti dimostrarlo. Non vale solo dire: non ci credo  Occhiolino
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #28 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 11:08:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro zer0, ti do un consiglio, come un fratello qusi, veramente.
 
Documentati per bene, leggi libri seri, e poi ne riparliamo...
 
Non mettere altra carne sul fuoco, intestardendoti.
 
Dimostraci con le prove quello che affermi... ma sappi che non ne troverai... perchè il cristianesimo, quello vero, sopravvive da più di duemila anni ad attacchi, anche di emeriti presunti scienziati... ma siamo ancora qui come puoi ben vedere!  Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #29 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 11:25:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Datazione Radiometrica: Confuta la Bibbia?
 
Tanti si chiedono com’è possibile inserire milioni di anni nel racconto storico della Bibbia.
Per poter inserire milioni di anni nella Bibbia, si dovrebbero accettare età lunghissime per gli strati rocciosi che contengono fossili di animali che morirono violentemente, dolorosamente o di malattie prima che comparisse un essere umano.  
Ma la Bibbia insegna che la morte ebbe origine dopo che Adamo ed Eva peccarono, ed è proprio tale la ragione per cui Gesù venne nel mondo (1 Corinzi 15,21-22).
I cristiani prendono seriamente le parole di Gesù Cristo, visto che Egli fu presente alla creazione.  
Egli disse: «Ma dall’inizio della creazione Dio li creò uomo e donna» (Marco 10,6).  
Questo ha senso solamente se il tempo cominciò con la settimana della creazione migliaia di anni fa, ma non ha nessun senso se invece l’uomo apparse dopo miliardi di anni.
Esaminiamo prima la datazione col carbonio, poi gli altri metodi di datazione.
 
Come funziona l’orologio al carbonio
Lo conosciamo come fuliggine e diamanti.  
Il carbonio si manifesta in varie forme, chiamate isotopi.  
Una forma rara ha atomi che pesano 14 volte gli atomi di idrogeno, chiamata carbonio 14, o 14C, o carbonio radioattivo.
Il carbonio 14 risulta quando i raggi cosmici colpiscono dei neutroni, allontanandoli dai nuclei atomici presenti nell’atmosfera alta. Questi neutroni, muovendosi velocemente, si scontrano con azoto (14N) nell’atmosfera più bassa, convertendolo in 14C.  
Diversamente dal carbonio comune (12C), il 14C è instabile e cambia lentamente, diventando di nuovo azoto. Ed è per questo che il 14C è chiamato radioattivo.
Il carbonio comune (12C), insieme a del 14C, si trova nell’anidride carbonica (CO2) dell’aria, che viene consumata dalle piante, le quali poi vengono mangiate dagli animali.  
Perciò il tuo corpo, una foglia di albero, oppure un pezzo di mobile di legno, contengono carbonio.
Se misuriamo quanti atomi di 12C ci sono per ogni atomo di 14C in un campione d’aria, possiamo calcolare la proporzione 14C/12C.  
Siccome il 14C è ben mescolato col 12C, ci aspettiamo di trovare che la proporzione sia la stessa in un campione preso da una foglia di albero, o da una parte di corpo umano.
Gli atomi di 14C cambiano costantemente in 14N, ma gli esseri viventi continuano a scambiare il carbonio con l’ambiente, così la proporzione 14C/12C rimane più o meno la stessa di quella dell’atmosfera.  
Però, non appena una pianta o un’animale muore, gli atomi di 14C che si deteriorano non vengono più sostituiti, quindi la proporzione 14C/12C in esseri che non sono più viventi diminuisce col passare del tempo. È come avere un “orologio” che comincia a ticchettare non appena qualcosa muore.
Ovviamente, questo vale solamente per cose che erano vive. Non può essere utilizzato nella datazione delle rocce, per esempio.
Metà di un campione di 14C si convertirà in 14N in 5.730 anni. Questo si chiama il “tempo di dimezzamento”. Così in due tempi di dimezzamento, o 11.460 anni, solo un quarto sarà rimasto.  
Se la quantità di 14C in rapporto al 12C in un campione è un quarto di quella in organismi viventi al presente, teoricamente tale cosa avrebbe un’età di 11.460 anni.  
Ogni cosa più vecchia di 50.000 anni non dovrebbe teoricamente contenere alcuna quantità di 14C misurabile. Perciò la datazione col carbonio non può misurare milioni di anni. Infatti se un campione contiene 14C è buona prova che non ha milioni di anni.
....continua
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 11:49:59 by Virus » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy