Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Ricerca Storica sui Vangeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ricerca Storica sui Vangeli  (letto 5930 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #45 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 09:36:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2006 alle ore 23:18:12, Zer0 wrote:

 
Edit by me: Oppure pensa ai grandi Maya, o Incas (o Aztechi...li confondo sempre   Imbarazzato) che facevano sacrifici umani ai loro dei. A noi può sembrare terribilmente sbagliato e malvagio, ma nella loro ottica era tutto giusto e buono.

 
Poveri Ebrei che continuano a lagnarsi dell'Olocausto, nell'ottica nazista era giusto e buono sterminarli, non è così? Certo, se siamo solo animali che hanno sviluppato "la morale" per evoluzione, quegli uomini erano solo spazzatura che Hitler aveva tutto il diritto di spazzare via, è la legge evoluzionistica del più forte, no? Come hanno fatto i bianchi "più evoluti" con i neri africani, con i nativi americani e così via, non è vero?
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 09:44:44 by andreiu » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #46 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 11:00:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tornando in topic, le mie tesi Storiche sono le seguenti
 
1) I Vangeli che oggi leggiamo sono dei rimaneggiamenti di testi antichi, con palesi aggiunte, per creare questa figura di Gesù Cristo. Le prove si ritrovano nei testi degli Storici dell'epoca, a loro volta interpolati e rimaneggiati, che confondono Gesù (figura creata poi in seguito) con il Cristo, in quanto il Cristo era un capo spirituale, o comunque una figura venerata dai gruppi Esseni che stavano creando i disordini in Giudea e, dopo il 70, in Roma stessa.
Le stesse epistole di Paolo di Tarso (vero creatore del nuovo cristianesimo di pace e amore aperto a tutti) non fanno cenno alcuno agli eventi dei vangeli, e sono i testi più antichi del nuvo testamento.
 
2) Alla luce di questo risulta che i Vangeli che leggiamo noi oggi non sono di certo quelli originali, e dunque che non sono la parola di Dio. I Testi Originali, su cui si basava la Chiesa di Paolo di Tarso, si sono persi nella storia ed erano probabilmente quelle famose "fonti" dalle quali furono poi creati i Vangeli attuali, modificandoli pesantemente per renderli un tuttuno con tutte le altre Teologie dell'epoca.
 
3) Anche l'Antico Testamento, pur essendo l'unico vero testo originale a noi pervenutoci, se analizzato Storicamente ci racconta come è stato redatto e chi ha contribuito a dargli la forma definitiva che tutt'oggi leggiamo (questo lo posterò dopo, ora concentriamoci sui vangeli)  
 

Quote:

Poveri Ebrei che continuano a lagnarsi dell'Olocausto, nell'ottica nazista era giusto e buono sterminarli, non è così? Certo, se siamo solo animali che hanno sviluppato "la morale" per evoluzione, quegli uomini erano solo spazzatura che Hitler aveva tutto il diritto di spazzare via, è la legge evoluzionistica del più forte, no? Come hanno fatto i bianchi "più evoluti" con i neri africani, con i nativi americani e così via, non è vero?

 
E' proprio questo il punto Compiaciuto
Per loro era giusto fare quello che hanno fatto. I Cristiani non hanno forse massacrato gli indios? Non hanno forse ucciso e bruciato "streghe" ed eretici?  
Purtroppo il "giusto" e "sbagliato" è sempre soggettivo e quindi Hitler vedeva giusto quello che faceva.
Ovvio che ogni forma di violenza ai danni del prossimo, a pare mio, è "sbagliata" ed inutile, con la ragione si può sempre arrivare ad un punto di equilibrio tra due fazioni.
 
e ora Basta OT che se no davvero non ne usciamo più Compiaciuto
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 11:12:04 by Zer0 » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #47 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 11:15:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2006 alle ore 11:00:22, Zer0 wrote:
Tornando in topic, le mie tesi Storiche sono le seguenti
 
1) I Vangeli che oggi leggiamo sono dei rimaneggiamenti di testi antichi, con palesi aggiunte, per creare questa figura di Gesù Cristo. Le prove si ritrovano nei testi degli Storici dell'epoca, a loro volta interpolati e rimaneggiati, che confondono Gesù (figura creata poi in seguito) con il Cristo, in quanto il Cristo era un capo spirituale, o comunque una figura venerata dai gruppi Esseni che stavano creando i disordini in Giudea e, dopo il 70, in Roma stessa
.
 
Dovresti essere forse più esplicito:  a quali testi ti riferisci? Le testimonianze dei Padri della Chiesa sono unovoche per quanto concerne l'unità e storicità dei vangeli. Ma li hai letti i link?  
 

Quote:
Le stesse epistole di Paolo di Tarso (vero creatore del nuovo cristianesimo di pace e amore) non fanno cenno alcuno agli eventi dei vangeli, e sono i testi più antichi del nuvo testamento.

 
Questo dimostra che non hai letto le epistole. Vai in 1 Co 11 e vedrai che Paolo cita l'episodio dell'ultima Pasqua di Gesù con i discepoli, vai nel primo capitolo della prima lettera di Giovanni e l'apostolo, in forma concisa rievoca tutto ciò che i suoi "occhi" hanno visto del Signore Gesù (1 Gv 1:1-4), leggi il primo capitolo della Lettera ai Romani e si parla dell'incarnazione e risurrezione del Figlio di Dio, leggi il cap.15 di 1 Corinzi e si parla della risurrezione di Cristo, prendi At 2 e per non parlare della prima lettera di Pietro e potrei continuare.  
 

Quote:
2) Alla luce di questo risulta che i Vangeli che leggiamo noi oggi non sono di certo quelli originali, e dunque che non sono la parola di Dio. Ciò che predicava la Chiesa di Paolo di Tarso si è perso nelle nubi della storia.

 
I manoscritti che noi abbiamo sono cmq molto vicini agli originali e le testimonianze dei Padri della Chiesa confermano la storicità di Gesù. Io ti chiedo: possibile che più di 5000 manoscritti in greco diversi per periodo e copisti siano praticamente uguali al 98% (il 2 % concerne varienti senza nessun rilievo) ?
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #48 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 11:43:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

zer0, anche io credo che non leggi i link che ti diamo, o li leggi con superficialità.
 
Le tue tesi, non sono storiche, ma antistoriche direi.
 
Tu dici tante cose, e non riesci a dimostrane neppure mezza... sono idee, teorie e basta.
 
Appena ho tempo, ti riporto una tabella che ho in un libro, dove viene descrittà l'ampiezza di documenti a sostegno della veridicità dei vangeli e non solo.
 
Scannerizzo la pagina e la posto.
 
Questi sono fatti... e non parole.
 
P.S. x zer0... dell'ossario di Giacomo che dici?
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 11:48:11 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #49 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 11:57:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fonti dagli Storici: Prima Parte
 
Svetonio
<<Gli Ebrei furono scacciati da Roma nel 41 con un editto dell'Imperatore Claudio perché causavano continui disordini sotto l'incitamento di un certo Crestos >>. (Vita dei 12 Cesari - Biografia di Claudio).  
 
Svetonio qui parla degli Esseni e confonde, tra l'altro, il termine greco Cristo (Messia) con il termine Crestos che significa a grandi linee "Il Migliore"
 
Tacito
 
Ecco il passo degli annali di Tacito che parla dei Cristiani, riguardo l'incendio di Roma.
 
"Tuttavia, non i rimedi escogitati, né la generosità del principe (Nerone), né le cerimonie religiose per propiziarsi gli dei potevano soffocare l’infame diceria che l’incendio fosse stato ordinato. Nerone allora, per troncare quelle voci, fece passare per colpevoli e sottopose a raffinatissimi tormenti coloro che il volgo chiamava Cristiani e odiava per le loro azioni nefande. Cristo, il fondatore della setta dal quale avevano preso il nome, era stato giustiziato dal procuratore Ponzio Pilato sotto il regno di Tiberio. Ma la rovinosa superstizione, repressa per il momento, dilagava di nuovo non solo per la Giudea, luogo d’origine del male, ma anche per Roma, dove confluivano e trovavano seguito tutte le atrocità e le vergogne del mondo. Dapprima pertanto si processarono coloro che erano confessi: poi, in base alle loro denunzie, moltissimi vennero convinti non tanto di avere appiccato il fuoco, quanto di odiare il genere umano. I condannati a morte furono anche oggetto della scherno più atroce. Alcuni, coperti con pelli di fiere, erano dilaniati dal morso dei cani; altri crocifissi o arsi vivi, per rischiarare come fiaccole la notte, dopo il tramonto del sole. Per un tale spettacolo Nerone aveva offerto i suoi giardini e dava giochi al Circo, mischiandosi alla folla in costume d’auriga o ritto sul cocchio. Perciò costoro, sebbene colpevoli e meritevoli dei castighi più gravi, suscitavano pietà, come gente sacrificata non al pubblico bene, ma alla crudeltà di uno solo". (Ann. capitolo XV- XLIV).
 
Come potete leggere non si fa accenno alcuno al nome Gesù, ma si ci riferisce solo a Cristo, giustiziato da Ponzio Pilato. Pilato giustiziò si qualcuno, ma non di certo un predicatore di pace e amore, ma bensì un uomo che incitava alla sommossa in nome del Cristo, il messia atteso da Israele che avrebbe liberarlo il popolo dal giogo degli invasori. Una prova di quanto dico può essere trovata in Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio che dice:
 
"Sotto l’amministrazione di Tiberio Alessandro, Giacomo e Simone (Pietro), figli di Giuda il Galileo, furono sottoposti a processo e crocifissi; questi era il Giuda che, come ho spiegato sopra, aveva aizzato il popolo alla rivolta contro i Romani mentre Quirino faceva il censimento in Giudea". (Gius. Fl. Ant. Giud. XX-122).
 
Tra l'altro Giacomo e Simone, soprannominato La Roccia = Pietro, tratto dall'aggettivo Barjona che fu confuso con Bar Jona ovvero Figlio di Giona (che si legge in un passo dei Vangeli), diventarono poi quei "Fratelli di Gesù".
 
Senza soffermarsi poi sulla stranezza del capitolo che mostra un Nerone praticamente folle quando nei capitoli attorno a questo viene presentato come un uomo dedito alla salvezza del popolo e di Roma e dal fatto che se il passo in questione è stato veramente scritto da Tacito, come si spiega il fatto che nel suo libro "Historia", scritto 3 anni prima degli annali, non faccia nessuna menzione della persecuzione dei cristiani e non dica niente del “Cristo giustiziato” nel capitolo dedicato a Pilato?
 
"Come si può poi credere che Tacito abbia potuto scrivere che il fondatore dei “cristiani” sia stato il Cristo giustiziato da Pilato nel trentatré quando lui stesso nel libro “Historia”, scritto precedentemente agli “Annali”, sostiene che i seguaci di questa setta erano stati già espulsi da Roma, quali apportatori di disordini, due volte da Cesare Augusto e una terza dal suo successore Tiberio nell’anno 19?" (Emilio Bossi - “Gesù Cristo non è mai esistito” - Cap. III - pag.36).
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 12:17:40 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #50 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 12:16:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fonti Storiche: Seconda Parte
 
Giuseppe Flavio
 
Ecco il famoso passo di Giuseppe Flavio interpolato e aggiunto in Antichità Giudaiche per dimostrare l'esistenza di un Gesù completamente inventato :
 
"Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se pure bisogna chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a se molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo . Quando Pilato udì che dai principali nostri uomini era accusato, lo condannò alla croce. Coloro che fin da principio lo avevano amato non cessarono di aderire a lui. Nel terzo giorno apparve a loro nuovamente vivo : perché i profeti di Dio avevano profetato queste e innumerevoli altre cose su di lui. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù che da lui sono detti cristiani". (Ant, Giud. 18,63-64).
 
Se veramente Giuseppe Flavio, Ebreo e cittadino Romano, era così convinto che Gesù fosse il Cristo, Messia delle profezie, allora come mai non si è convertito al Cristianesimo? (Quesito posto la prima volta da Voltaire)
Oppure immaginatevi questo Giuseppe Flavio, Ebreo e Cittadino Romano posto in grazia dall'imperatore e ospite nella sua casa, che si mette ad ammirare coloro che erano additati come i peggiori nemici di Roma, ovvero le "sette" cristiane, sarebbe stato ucciso all'istante, visti i suoi precedenti come miliziano nelle fila Giudaiche.
Come per Tacito vale per Giuseppe Flavio la stessa incoerenza riguardo a Pilato. Come ha potuto scrivere  che fu Ponzio Pilato a condannare Gesù quando nel capitolo di “Antichità giudaiche” che riguarda Pilato riporta di lui tutti i particolari, compresi i più marginali, e non fa nessuna menzione di questo processo che avrebbe dovuto coinvolgere le più alte cariche religiose Ebree, tutta la popolazione di Gerusalemme e il Re Erode Antipa? Come può essersi dimenticato un fatto del genere?
 
Il mio prossimo Post lo dedicherò al Fratello di Gesù, così rispondo a Virus.
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 12:19:50 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #51 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 15:00:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Perché fare tanta fatica quando tutte le cose che ci sta proponendo Zer0 siono già note e ben raccolte in un libro? Tra l'altro utilizza più o meno le stesse frasi...
 
Ehi Zer0, ma non sarai mica tu Luigi Cascioli?
 
http://borsari.it/eBook.Ita.La%20Favola.di.Cristo.Luigi.Cascioli.Complet o+Extra.pdf
 
Ciao
 
Wat
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 20:14:47 by Virus » Loggato
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #52 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 15:47:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'ossario del fratello di Gesù era stata una gran scoperta. Se da un lato si festeggiava perchè finalmente si aveva una prova tangibile dell'esistenza di Gesù (o perlomeno di un Gesù fratello di Giacomo), dall'altra la Chiesa Cattolica ha tremato un po', per via del fatto che un fratello di Gesù avrebbe posto alcuni quesiti sul già vacillante dogma della Verginità della Madonna.
Allora non mi ero ancora imbarcato in questa ricerca e quindi la cosa neanche l'avevo sentita, poi documentandomi, l'ho scoperta ma ho anche saputo che è stata accertata come falso, e addirittura che il suo "presunto" falsificatore è stato arrestato. Ecco alcuni estratti da giornali che hanno riportato la notizia:
 
Dal settimanale “Time” del 30 giugno 2003, pag. 14
"La più antica e unica prova della vita di Gesù che poteva venire da un contenuto funerario di pietra che si riteneva custodire frammenti ossei di Giacomo, fratello di Gesù, è stato dichiarato un falso dall'Autorità Israeliana delle Antichità. Il gruppo di esperti ha trovato incongruenze nella patina e nel linguaggio dell'iscrizione sulla tomba, “Giacomo, fratello di Gesù” che la collocano in tempi moderni."
 
Dal giornale “Liberazione” del 23 ottobre 2003  
"Il 21 giugno 2003 è stato arrestato dalla polizia israelita Odan Golan accusato di essere il responsabile della falsificazione operata sull'ossario. Degli strumenti utilizzati per eseguire questo arresto sono stati trovati presso il suo domicilio insieme ad altre falsificazioni in fase di realizzazione. Il valore dell'ossario è così passato da più di unmilione di dollari praticamente a nulla. Odan Golan, in seguito al processo, è stato condannato a sei mesi di reclusione e a un risarcimento verso lo Stato Israeliano di umilione di dollari"
 
Dal giornale "Archeology" del 18 giugno 2003  
"Il vero dramma del cristianesimo è che, dopo 2000 anni, i cristiani ancora cercano febbrilmente le prove dell'esistenza di Gesù. E attenderanno purtroppo ancora poiché la recente scoperta che aveva dato un pallore di speranza al cuore di alcuni si è rivelata purtroppo un'impostura supplementare che s'iscriverà nella lunga lista delle menzogne e contraffazioni praticate dalla Chiesa. In ottobre 2002, André Lamare, direttore della scuola di Alti Studi, aveva annunciato come avvenimento sensazionale la scoperta di un'iscrizione su un ossario di Gerusalemme. Il contenitore d'ossa portava, apparentemente, una prova dell'esistenza di Gesù Cristo per via di una menzione, in aramaico, di “Giacomo” fratello di Cristo. L'ossario avrebbe dunque contenuto i resti del fratello di Gesù. Se questa notizia ha trasportato al settimo cielo alcuni credenti, altri, facenti parte della gerarchia cattolica, l'accettavano piuttosto male poiché l'esistenza di un fratello distruggeva l 'idiota dogma della verginità della Madonna. La soluzione è venuta il 18 giugno 2003 da un'analisi effettuata dal dipartimento della Antichità Israelita: l'urna è autentica ma le iscrizioni sono recenti, esse sono state apportate con lo scopo di dare un senso religioso all'oggetto. Si tratta quindi di una falsificazione e il proprietario dell'ossario , certo Olan Golan, è sospettato di esserne lui l'artefice."
 
Per ulteriori approfondimenti, caro Virus, ti riporto a questa pagina, dove potrai leggere tu stesso i test e i risultati che ne sono scaturiti.
 
Per altre delucidazioni su chi fosse questo Giacomo, basta farmi un fischio Compiaciuto
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 23:33:04 by Zer0 » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #53 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 16:19:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Perché fare tanta fatica quando tutte le cose che ci sta proponendo Zer0 siono già note e ben raccolte in un libro? Tra l'altro utilizza più o meno le stesse frasi...  
 
Ehi Zer0, ma non sarai mica tu Luigi Cascioli?  
 
http://borsari.it/eBook.Ita.La%20Favola.di.Cristo.Luigi.Cascioli.Complet o+Extra.pdf  
 
Ciao  
 
Wat

Grande Waterloo  Sorridente
menomale che zer0 stava componendo un suo articolo sulla storia del popolo ebraico e ci voleva tutto questo tempo... mi aspettavo qualcosa di nuovo ed elaborato... anche quest'ultimo sull'ossario di Giacomo è di Cascioli, e si pone le stesse domande di zer0, che caso!
Bene ragazzi, armatevi di pazienza e rispondete alle tesi di Cascioli su  Sorridente
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 20:15:50 by Virus » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #54 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 17:26:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho letto tutte le pagine, in quanto non ho tempo.
Vorrei solo fare alcune precisazioni su quanto ho frettolosamente visto:
 
L'ossario di Giacomo è un falso, o almeno di certo la parte iniziale della scritta.
 
Sul testo di Giuseppe Flavio concernente Gesù, esiste una versione araba, la quale dice...
 
Ecco il testo arabo:  
 
"Similmente dice Giuseppe l’ebreo, poiché egli racconta nei trattati che ha scritto sul governo dei Giudei: “Ci fu verso quel tempo un uomo saggio che era chiamato Gesù, che dimostrava una buona condotta di vita ed era considerato virtuoso (o: dotto), e aveva come allievi molta gente dei Giudei e degli altri popoli. Pilato lo condannò alla crocifissione e alla morte, ma coloro che erano stati suoi discepoli non rinunciarono al suo discepolato (o: dottrina) e raccontarono che egli era loro apparso tre giorni dopo la crocifissione ed era vivo, ed era probabilmente il Cristo del quale i profeti hanno detto meraviglie"
L'ho estratto da qua:
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article& sid=2&page=2
 
Curiosa versione... Su cosa implichi, lo lascio scegliere a voi, con tutto rispetto per il deista Voltaire, il quale ammiro.
 
Poi, sulle presunte manipolazioni, e sul fatto che Paolo sia l'inventore del Cristianesimo...
Abbiamo un 20'000 copie dei Vangeli...
Dove sarebbero queste manipolazioni?
 
E quando sarebbero avvenute?
 
E come mai non possediamo nemmeno una versione non manipolata?
 
Gli ebioniti, i nazirei, i giudei-cristiani, ecc., credevano a un Gesù storico differente a quello che troviamo nei canonici?
In cosa consiste la differenza basilare?
 
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 20:16:07 by Virus » Loggato

Elijah's Blog

Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #55 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 18:32:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2006 alle ore 11:00:22, Zer0 wrote:
E' proprio questo il punto Compiaciuto
Per loro era giusto fare quello che hanno fatto. I Cristiani non hanno forse massacrato gli indios? Non hanno forse ucciso e bruciato "streghe" ed eretici?  
Purtroppo il "giusto" e "sbagliato" è sempre soggettivo e quindi Hitler vedeva giusto quello che faceva.
Ovvio che ogni forma di violenza ai danni del prossimo, a pare mio, è "sbagliata" ed inutile, con la ragione si può sempre arrivare ad un punto di equilibrio tra due fazioni.
 
e ora Basta OT che se no davvero non ne usciamo più Compiaciuto

 
Caro amico, non siamo off-topic come credi e ti spiego perché. Se giusto e sbagliato sono relativi come tu dici, che diritto abbiamo noi di dire che Hitler era un assasino? Come fai a dire che "ovviamente" ogni forma di violenza è sbagliata? Se tutto è relativo, la tua affermazione non è affatto ovvia, ti pare?! Hitler tra l'altro non viene dai secoli bui del medioevo, ma dall'Europa post-illuministica, dove già si parlava da due secoli di rispetto della persona umana, e di "ragione". Mio caro, c'è una legge morale di fondo, scritta in tutti gli uomini, per cui possiamo dire che Hitler era un assassino, le crociate furono delle cose atroci e così via. Francamente, penso che dietro le presunte ricerche storiche sul cristinesimo tue e di tanti altri studiosi a volte ci sia sincera ricerca della verità, ma il più delle volte siano solo dei pretesti per non accettare questa legge morale, universale e oggettivamente valida in ogni tempo e sotto ogni latitudine, perché una legge di questo tipo presuppone un LEGISLATORE che l'ha fatta, ed un GIUDICE che la applica. Il relativismo che propugni è molto comodo, in parole povere è "faccio la vita che mi pare e nessuno deve dirmi nulla". E' perché nessuno ci disturbi in questa "libertà" che andiamo a cercare cavilli storico-archeologici contro la Bibbia, non è a caso che ho insistito sul problema della morale. Questo non è off-topic, questo anzi è il cuore della problema! Se la Bibbia dicesse la verità su Dio e sull'uomo, questo comporterebbe una scelta per te tra il modo in cui hai vissuto finora ed una vita diversa, nell'obbedienza a Dio e conforme alla Sua volontà. Puoi ammettere in tutta onestà che non è questo il tuo problema con la Bibbia? Solo se rispondi di si ha senso continuare a discutere di storia, archeologia e manoscritti. Con vera amicizia, Giamba
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 20:16:26 by Virus » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #56 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 21:42:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2006 alle ore 15:47:59, Zer0 wrote:
Per ulteriori approfondimenti, caro Virus, ti riporto a questa pagina, dove potrai leggere tu stesso i test e i risultati che ne sono scaturiti.
 
Per altre delucidazioni su chi fosse questo Giacomo, basta farmi un fischio Compiaciuto

Io ti faccio un fischio... ma intanto ti dico una cosa: che Odan Golan sia stato ritenuto colpevole da studiosi Israeliani di dubbia capacità, poi ti dico il perchè, è ovvio: sono Israeliani e non credono in Gesù... la loro tradizione dice infatti che non sia nemmeno esistito... quindi cosa mi posso aspettare da una commissione interamente Israeliana.
 
Difatti, altri studiosi, sono giunti a tutt'altre conclusioni, e lo stesso Odan Golan ha accusato la commissione di studio accusandola di avere dei preconcetti (ovviamente). Riporto uno stralcio da questa pagina:
[url]http://www.edicolaweb.net/nw11_05a.htm
che poi è la stessa che ha postato zer0.
 
zer0, scusa ma mi sorge il dubbio però che tu leggi male e nemmeno fino alla fine le cose... infatti è da notare la penultima frase della pagina
 
Ecco il finale dell'articolo, tranne l'ultima frase che è la deduzione dell'autore.
Oded Golan, per la sua parte, ha mantenuto la linea di sempre.
"Sono certo che l’ossario è autentico - ha dichiarato al quotidiano israeliano Ha’aretz - Sono sicuro che il comitato sbaglia circa le conclusioni che ha tratto."
E, accusando il comitato di avere idee preconcette, ha anche espresso la sua convinzione che l’Iscrizione di Jehoash sia altrettanto genuina.
In un frettoloso comunicato stampa di Roger M. Freet, direttore associato di marketing e pubblicità per HarperSanFrancisco, editore di "Giacomo, Fratello di Gesù", Hershel Shanks, coautore del libro ed editore della Rivista di Archeologia Biblica, avrebbe così dichiarato: "Alcune dei paleografi più famosi al mondo, e due team di rigorosi scienziati che hanno testato l’iscrizione, non hanno trovato niente da eccepire sulla loro autenticità. Tutto indica una data del primo secolo. Vi sono troppe prove in favore dell’autenticità dell’iscrizione che la IAA non ha ancora debitamente confutato. Alla fine, se l’iscrizione si dovesse effettivamente provare un falso perpetrato da un moderno mistificatore, spero che il mistificatore sia preso e messo in galera."
Shanks ha anche provocato il direttore della IAA Shuka Dorfman, dicendo: "Sorridenteorfman - che odia i collezionisti d’antichità, i commercianti d’antichità, il commercio d’antichità e che vorrebbe chiudere il mercato delle antichità israeliane - ha nominato il suo vice presidente del comitato scientifico per studiare l’iscrizione. Si tratta certo di un esperto archeologo, ma non ha competenze di chimica o geologia."

 
Piccola curiosità zer0... ma per caso hai letto e preso le idee anche da questo libro?
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 21:51:41 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #57 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 22:57:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, io vi riporto tre pagine interessanti sull'attendibilità dei libri del N.T.
Le ho scansite dal libro di Ciro Izzo intitolato "La tua Parola è verità":
 
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 23:02:18 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #58 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 23:11:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
virus scrive a zer0
Piccola curiosità zer0... ma per caso hai letto e preso le idee anche da questo libro?

 
No, Donnini no...
È quasi peggio di Cascioli - nello sparare cavolate...  Sorridente
 
Forse il libro è pure on-line... però non mi ricordo.
Comunque la sua homepage è la seguente:
 
http://www.nostraterra.it/
 
« Ultima modifica: 17.06.2006 alle ore 08:58:56 by andreiu » Loggato

Elijah's Blog

andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #59 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 09:03:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Zero, io ti voglio porre solo una domanda: come mai non metti in discussione che la Divina Commedia è stata scritta da Dante, oppure che la "cavallina storna" è di Pascoli? Di manoscritti di queste opere ce ne sono certamente pochissimi eppure nessuno mette in discussione l'integrità di queste opere ed i loro autori. Sul Nt però, che vanta ben 5000 manoscritti, di diverso periodo, ma tutti uguali, si vogliono vedere delle manomissioni o delle invenzioni.... Non mi stupisco, la Parola di Dio è sempre stata bersagliata da tutti i fronti, Satana non vuole di certo che la Bibbia si propaghi, si diffonda...Eppure resiste ed è da 2000 anni che resiste ai vari attacchi. Con tutto ciò che la Bibbia ha subito,fosse stato un libro comune sarebbe già scomparso dalla faccia della terra, invece è uno dei libri più stampati al mondo.  Occhiolino
 
Va beh, piccola digressione OT,ma mi sono sentito di dirlo.  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy