Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Ricerca Storica sui Vangeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ricerca Storica sui Vangeli  (letto 5925 volte)
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #75 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 11:44:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.06.2006 alle ore 10:15:48, Virus wrote:
zer0, ancora congetture e ipotesi che non costituiscono prova e fanno ridere.
 
I rotoli di Qumran, hanno avvalorato la veridicità dei testi biblici in nostro possesso... te lo ripeto per l'ennesima volta.
 
Non ci sono aggiunte, i testi combaciano.
 
Le date di stesura, le puoi leggere dalle immagini delle pagine che ho postato giorni fà.
 
Per screditare un testo, ci vogliono prove precise, e non ipotesi, condizioni da verificare, fantasie e leggende.
 
Ti ripeto anche un'altra cosa: qui non siamo cattolici, quindi non venire a dirci che la chiesa cattolica ha negato l'accesso alle sacre scritture al volgo per secoli e secoli... la prima cosa che Lutero fece, fù di stampare la Bibbia in tedesco.
 
Oggi, grazie a Dio, la Bibbia è il libro più venduto, ed è stato tradotto in centinaia di lingue diverse.

 
Provami che Gesù è storicamente esistito.  
Dammi una prova tangibile della sua esistenza storica.
Perchè se è esistito, e ha fatto quello che ha fatto, ci devono essere per forza dei riscontri storici.
 
Ma sai cosa c'è? Non c'è uno straccio di convalida storica che attesti l'esistenza di Gesù, e se non è esistito allora tutto quello che raccontano i vangeli è storicamente falso, mi segui? E' questo il problema alla base di tutto, è questo il dubbio che mi ha fatto iniziare le mie ricerche! E non sto attaccando l'Antico Testamento, che forse è l'unico testo al mondo ad essere arrivato a noi senza modifiche, ma sto parlando del Nuovo Testamento che, per quanto spiegabile dalla fede, è pieno di contraddizioni, in fatti, luoghi e persone.
 
Hai una prova, storica, che Gesù è esistito?
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 11:50:23 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #76 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 12:11:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.06.2006 alle ore 11:44:45, Zer0 wrote:

Hai una prova, storica, che Gesù è esistito?

 
Hai una prova storica ed ineccepibile che Gesù non è
esistito?

 
A me sembra che questo thread sia ormai come un gatto che si morde la coda,  che non conduca da nessuna parte e che sia la classica disputa di parole.
 
Da una parte, chi ha fatto una vera esperienza con Gesù non si lascerà certamente convincere da alcune affermazioni presunte storiche; d'altra parte, se uno la pensa diversamente, sono affari suoi.  Non possiamo certo costringerci a vicenda a cambiare opinione e nemmeno eternizzarci sempre sui soliti discorsi detti e ridetti.
 
È chiaro che questa è soltanto la mia opinione.
 
Ciao.
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 12:28:14 by Virus » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #77 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 12:20:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non per essere pignola, ma cos'è Wikipedia in realtà?
 
"Wikipedia è un'enciclopedia multilingue liberamente consultabile sul Web, fondata sulla certezza che ciascuno possiede delle conoscenze che può condividere con gli altri. [...]
La caratteristica principale di questa enciclopedia è di essere interamente scritta da volontari: chiunque può creare o modificare un articolo istantaneamente. È perciò molto difficile che uno specifico articolo abbia un unico autore, più spesso è il frutto del lavoro di decine, talvolta di centinaia di persone che condividono le proprie conoscenze per modificarne e migliorarne il contenuto. Il risultato è un perenne "lavoro in corso", che cresce sempre e tende sempre a migliorarsi.
 
I redattori di Wikipedia hanno alle spalle storie molto diverse: sono studenti, insegnanti, esperti o semplici appassionati di un qualche argomento, ognuno dei quali contribuisce nel proprio campo d'interesse. Wikipedia crede che ogni persona abbia il diritto di imparare, ma anche che ognuno abbia qualcosa da insegnare agli altri."
 
Dunque, io non prenderei per oro colato tutto ciò che è scritto su Wikipedia.
Adesso vado io a scrivere un articolo che espone le mie tesi secondo le quali Alessandro Magno o Pinco Pallino non è mai esistito  Sorridente Sorridente Sorridente
Del resto non vedo il problema quì: ognuno continua ad esporre la propria tesi senza arrivare ad una colclusione. Zer0 non è giuidato dallo Spirito Santo, di cosa ci si meraviglia? Impossibile trovare prove storiche su tutto, far accettare tutto da tutti. Tutto rimane sempre una teoria: ora sta alla persone se decidere di credere ad una cosa oppure all'altra. Del resto Zer0 lo capisco benissimo, è come ero io quando sono entrata in questo forum, cercavo prove sulla veridicità della Bibbia, sull'esistenza di Gesù, ecc, poi per fortuna ho avuto il "lampo di genio" ma se non ci metteva Dio il Suo contributo adesso stavate ancora a rispondere alle mie ripetute domande, e alla fine il discorso darebbe diventato sterile, come lo sta diventando con Zer0, e me ne sarei andata, come farà presto anche Zer0.
Se non ci mette la mano il nostro Signore nessuno verrà mai illuminato con delle prove quà e là! Forse questa è la Sua volontà!
Non si può dare prova di fede, è tutto molto soggettivo, intendo il nostro rapporto con Dio: ognuno ha la sua esperienza. Io personalmente, portatemi ora qualsiasi prova contrara scritta da esseri umani, non ci crederò mai, perchè ho fede, e questa fede me l'ha data LUI, perchè parla alla mia coscienza, e questa coscenza non ce l'hanno gli animali, noi abbiamo il senso dell'eternità e ci poniamo interrogativi sulla vita e cerchiamo di dargli un senso. No, non è perchè siamo intelligenti, l'intelligenza ti porta a capire le cose materiali di questo mondo, ti porta a percepire un movimento di una persona e dici:"AH ha fatto cosi perche voleva dire quello o quell'altro!", l'intelligenza ti porta a capire la fisica, la gravitazione universale, ma l'intelligenza non ti porta ad avere la spiritualità che ci è stata donata da Dio con lo scopo di cercarlo e  avere fede in Lui, e perchè?? Cavolo, perche noi abbiamo un' ANIMA CHE DIO CI HA DONATO!!!
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 12:29:00 by Virus » Loggato
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #78 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 12:22:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Hai una prova storica ed ineccepibile che Gesù non è  
esistito?

E qui c'è la cosa buffa, non avendo prove della sua esistenza non si hanno neanche prove della sua inesistenza Compiaciuto
 
Una volta accettato questo ecco che entrano in gioco due importanti fattori dell'uomo : la Logica e la Fede.
 
La Fede da per certo quello in cui si crede, dunque chi ha fede sa che Gesù è esistito e non ha bisogno di prove.
 
La Logica, invece, sa che per attestare la veridicità di un fatto c'è bisogno di prove tangibili, e sino a che queste prove non arrivano, allora quel fatto è da considerarsi pura teoria.  
 
Dunque possiamo (posso) dire che in teoria è andata come ci racconta i Vangeli, ma in pratica non abbiamo nulla di certo.
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 12:29:56 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #79 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 12:29:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Sugar scrive
Comunque queste sono tesi, critiche, saggi, ecc...  
Io intendevo sapere se ci sono manuali di storia, proprio quelli che insegnano nelle scuole, che negano l'esistenza di Gesù. Lo sapevo che di libri di gente che aveva tesi diverse ne esistevano tanti.

Manuali di storia in Italia che negano l'esistenza di Gesù?  Vago
Ma nemmeno se fosse palese l'inesistenza di Gesù credo che nei manuali da voi verrebbe scritto qualcosa del genere... data l'influenza del Vaticano e del Papa sull'Italia cattolica...  Occhiolino
Mentre nei manuali di storia presenti durante il comunismo nell'URSS, dubito che ci fosse su scritto che Gesù fosse un personaggio veramente esistito, anzi, penso più che ci fosse scritto il contrario.
 
Ad ogni modo, la storicità di Gesù è stata effettivamente messa in discussione nello scorso secolo da parte degli storici e dagli studiosi del settore, ma non avendo trovato argomentazioni valevoli per spiegazioni alternative, al giorno d'oggi la storicità di Gesù non viene negata quasi più da nessuno.
 
Forse questo link potrebbe interessarti:
http://www.christian-thinktank.com/jesusref.html
 
E sui personaggi che ti ho elencato, non sono persone proprio inesperte, ma specializzate e tutto.
 

Quote:
Caleb scrive a zer0
Ti faccio notare che anche Wikipedia commette parecchi errori.

Che su Wikipedia si possono trovare inesattezze, non è un mistero, ma questo vale per qualsiasi enciclopedia libera o meno.
E ad ogni modo, vorrei anche ricordare, che quanto esposto da Wikipedia, è di norma l'opinione di determinati studiosi (o meglio detto viene riportata l'opinione di studiosi) sulla faccenda, e non se lo inventano loro di sana piante le teorie.
Se qualcuno ha sbagliato, è lo studioso, lo storico, l'esperto che ha esposto determinate tesi. (il che è tutto da vedere).
Sul frammento 7Q5 ci sono comunque parecchie perplessità, e discordie tra gli studiosi, sulle varie ipotesi.
O'Callaghan, un gesuita, attribuì il passo a un pezzo del Vangelo secondo Marco...
 
http://digidownload.libero.it/Hard_Rain/Il%20frammento%207Q5.pdf (Scritto alquanto lungo... 67 pagine, ma che espone le varie ipotesi che si sono fatte su questo frammento 7Q5)
 
Ma tale ipotesi (di O'Callaghan), non viene considerata tante realistica - almeno da me.
 
Il passo più vecchio che possediamo del N.T., viene comunque considerato di norma (non considerando il 7Q5) il Papiro di Ryland (P52), la cui datazione è tra il 125-175 d.C.
http://digilander.libero.it/Hard_Rain/Identif%20frammento%20P52%20_Rylan ds_.pdf
 
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 12:34:58 by Virus » Loggato

Elijah's Blog

Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #80 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 12:39:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

per zer0: basta dire che non ci sono prove storiche dell'esistenza di Gesù... ce ne sono eccome, e ti sono state pure date... perchè continui sulla stessa linea?
 
I dubbi, non fanno una prova della non esistenza di Gesù, ricordatelo.
 
Ad esempio, su Quirinio, ci sono ipotesi che affermano che abbia indetto due censimenti... lo sapevi?
 
Le datazioni fatte da atei, poi, a me non interessano... perchè la loro datazione, non è veritiera, come mostrato nel primo pdf che ti invito a leggere con attenzione.
 
Leggete anche qui:
http://www.nostreradici.it/un_papiro_rivoluzionario.htm
 

Il frammento 7Q5
 
Eccovi un passaggio:
Dopo successivi tentativi falliti nei passi che considerava più probabili, ebbe l'idea di cercare tra i testi del Nuovo Testamento. Inizialmente nessun riscontro, poiché la sua chiave di ricerca si orientava sulle genealogie, ma in seguito arrivò la sorpresa; in un primo momento il risultato lo tenne tra lo stupore e l'incredulità: 7Q5 corrispondeva a Mc 6,52-53. Dopo nuove e più rigorose interpretazioni, nonché reiterate consultazioni con altri esperti, pubblicò, nel 1972, un articolo, in cui spiegava i risultati del suo lavoro. Questo si allargava all'intenzione di trovare altri frammenti del NT, su consiglio di (altri) accademici con i quali si era consultato.
 
A lato della chiara identificazione di 7Q5, buona parte degli altri tentativi di identificazione dei papiri greci della grotta 7 restavano alquanto insicuri. Fu l'inizio così di una intensa polemica, sorprendente per l'asprezza e l'abbondanza di argomentazioni ad hominem ­ piuttosto che scientifiche ­ utilizzate da alcuni dei suoi oppositori. In seguito vi furono maggiori studi. Oggi, dopo oltre venti anni, le ricerche rigorose di O'Callaghan vengono sempre di più appoggiate da un crescente numero di papirologi di gran fama. Malgrado tutto questo, numerosi biblisti, qumranologi, esperti di critica testuale mantengono un atteggiamento di resistenza. Le conclusioni definitive del P. O'Callaghan non hanno fatto altro che confermare quella identificazione iniziale di 7Q5 come corrispondente a Mc 6,52-53.

 
Quell'atteggiamento di resistenza a cosa è dovuto secondo voi?  Vago
Vi rammento, che un biblista, non è necessariamente un credente, ma è semplicemente uno studioso della Bibbia.
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 13:08:04 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #81 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 13:18:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.06.2006 alle ore 11:44:45, Zer0 wrote:

 
Provami che Gesù è storicamente esistito.  
Dammi una prova tangibile della sua esistenza storica.
Perchè se è esistito, e ha fatto quello che ha fatto, ci devono essere per forza dei riscontri storici.

 
Zer0,
vorrei farti presente una cosa:
esistono persone che mettono in dubbio lo sbarco sulla luna nel 69 da parte degli americani, nonostante una marea di prove contrarie...
Esistono persone che sostengono che Hitler non avesse mai avuto intenzione di commettere un genocidio nei confronti degli ebrei, e che questo genocidio non è nemmeno mai successo! (Non sto scherzando, per chi non sapesse di queste teorie). E a dirlo non sono dei neo-nazisti, ma delle persone imparziali, che vengono chiamati revisionisti (e che vengono perseguitati per il fatto che mettono in dubbio, o meglio detto vogliono fare chiarezza su quanto successo nella 2a guerra mondiale).
Tutto questo, su un fatto accaduto nemmeno un secolo fa, e nonostante si abbiano ancora dei testimoni in carne ed ossa che sostengono che il genocidio è veramente accaduto...
 
Oltre a questi due fatti recenti, per cui secondo il tuo modo di ragionare, bisognerebbe avere fede per crederci, in quanto non esistono prove al 100% convincenti,
molti altri sono gli esempi di personaggi storici, di cui non possediamo quasi nulla, ma che non si mettono per nulla in dubbio...
 
Cito solo alcuni nomi vissuti contemporaneamente o quasi a Gesù:
Giulio Cesare, Paolo di Tarso, Giuseppe Flavio, Hillel, ecc.
 
O se vuoi, prova a leggere le teorie secondo cui Napoleone non sia mai esistito...  Sorridente
http://www.tektonics.org/lp/nappy.html
 
O Abramo Lincoln, anche lui non è mai esisito, non lo sapevi?  Sorridente
http://www.tektonics.org/af/abemyth.html
 
Insomma zer0,
per mettere in dubbio, lo si può sempre fare. E con sempre, intendo sempre.
Lo scettico difficilmente troverà mai una risposta che lo soddisfa pienamente...
Se non vuoi credere alla storiografia ufficiale, sei libero di farlo.
Se non vuoi credere che Colombo si sia accorto di scoprire l'America, o se pensi che prima di lui altri l'avevano già fatto (vichinghi, o chi vuoi che sia), fallo.
Solo una cosa, non pretendere di voler avere ragione a tutti i costi.
 
Da un punto di vista imparziale, se non si ha nulla contro il Cristianesimo, non vedo un motivo valido per cui voler mettere in dubbio l'esistenza di un personaggio storico chiamato Gesù il nazareno, vissuto nel 1 secolo d.C..
 
I buddhisti non lo fanno (secondo alcune tradizioni ed esistono teorie secondo cui Gesù sia andato dopo la crocifissione nel Kashmir, e dopo lì è tornato al Padre, o che ci sia stato prima del suo apparire in pubblico in Israele), i musulmani non lo fanno (il Corano non mette in dubbio l'esistenza di Gesù, semplicemente non lo fa morire sulla croce e altre cose simili...), i cristiani non lo fanno (chiaramente), nemmeno gli ebrei di norma non lo fanno.
 
Chi rimane...?
 
Colui che vuole screditare il Cristianesimo e ridicolizzare questa religione...
 
Vabbé...
Ad ogni modo, se ti può interessare, questi sono alcuni dei siti in internet, ben fatti, che difendono il Cristianesimo, nei quali potresti trovare una possibile risposta alle tue legittime perplessità che ti sorgono o ti sorgeranno in futuro Sorriso.
Non trovo infatti che sia un male il tuo voler approfondire l'argomento generale "Cristianesimo".
 
Come scriveva Paolo:
Esaminate ogni cosa e ritenete il bene.
(1 Tess. 5:21)  
 
http://www.tektonics.org/index.html
http://www.rationalchristianity.net/
http://www.christian-thinktank.com/
http://www.carm.org/
http://www.apologeticspress.org/
http://bede.org.uk/index.htm
 
Buona continuazione.  Sorriso
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 18:02:19 by Virus » Loggato

Elijah's Blog

andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #82 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 13:25:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Agli ottimi post di Elia e di chi l'ha precedeuto, aggiungo una cosa: per confrontarsi serenamente e seriamente occorre necessariamente prendere in considerazione le tesi reciproche ed esaminarle attentamente.  
 
Zero, tu non puoi dire che non sono state fornite prove: esamina le decine di link che ti sono stati presentati, leggiti i libro che ti abbiamo consigliato e poi posta le tue perplessità. Altrimenti discutiamo sul nulla.  Sorriso Occhiolino
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #83 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 14:14:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Zero scrive
Non vi sto a citare la pagina ogni volta, trovate tutto cercando "Vangelo Wikipedia" su google.

Tra le altre cose...
Andando a leggere l'articolo, ho trovato la seguente nota...
 
La neutralità ed oggettività del paragrafo seguente sono oggetto di discussione e la voce stessa è categorizzata come non neutrale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo
 
Era già presente quando hai ripreso l'articolo o no?  Vago
No, perché se era presente, non è stato tanto onesto il tuo gesto...   Sorriso
Ma non fa nulla.
 
Chiarificando ora alcune cose che ho scritto:
 

Quote:
A sugar ho scritto
E sui personaggi che ti ho elencato, non sono persone proprio inesperte, ma specializzate e tutto.  

Con queste parole - anche se ti potrà sembrare strano -, mi riferivo alle persone che hanno scritto le tesi secondo cui Gesù è un mito.
In altre parole, non reputo quelle persone delle persone sciocche. In genere sono ben informate (possono essere e sono in determinati casi storici e tutto).
Insomma, nonostante nei manuali di storia non ci sono scritte le loro tesi, quanto loro scrivono merita di certo rispetto, e soprattutto merita una risposta da altri storici, che confutino le tesi in questione, o mostrino i limiti delle loro ipotesi (e questo è quanto accade).
 

Quote:
Io ho scritto
Ma tale ipotesi (di O'Callaghan), non viene considerata tanto realistica - almeno da me.

Sul frammento 7Q5, io personalmente non lo considererei un passo del Vangelo, come sostiene il rispettabile O'Callaghan, in quanto, cosa ci farebbe un passo del Vangelo nelle Grotte di Qumran?
 
Onestamente parlando, non essendoci alcunché o quasi oltre quel passo, a far pensare a delle copie dei Vangeli a Qumran, la teoria di O'Callaghan è sicuramente interessante, ma difficile da accettare considerando la questione nel suo insieme, e pensando alla comunità di Qumran.
 
Non per nulla, anche Josè è finito quasi per caso su quella ipotesi... (visto che poco immaginabile).
 
********
 
Ad ogni modo, ho come l'impressione, che qua - in questo thread - si parli del più e del meno, molto liberamente, prendendo in ballo di tutto e di più...
Per carità, io non ho problemi a divagare in questo modo (lo si può anche notare dai miei interventi sull'uomo sulla luna...  Sorridente), però ogni aspetto meriterebbe in realtà un apposito thread...
(Es.: il censimento di Quirinio, quando?; il frammento 7Q5; Paolo ha inventato il Cristianesimo?; quando sono stati redatti i Vangeli?; ecc.)
 
Ora come ora, mi sembra una sezione parecchio caotica...  Sorridente
Per questo passo e chiudo.
Ciao, Elia
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 15:07:53 by andreiu » Loggato

Elijah's Blog

Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #84 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 17:59:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
basta dire che non ci sono prove storiche dell'esistenza di Gesù... ce ne sono eccome, e ti sono state pure date... perchè continui sulla stessa linea?

 
E a voi sono state date quelle che riguardano la sua non esistenza come personaggio storico, e allora?
 
Magari Cascioli ha esagerato col fatto della denuncia, e anche sulla questione di Giuda il Galileo che secondo me non è esatta, ma ciò non toglie che la sua ricerca dei testi storici è ineccepibile, scrupolosa e attenta.
Certo, lui è "di parte" nel voler a tutti i costi avvalorare la sua tesi, ma anche voi dal vostro canto siete "di parte", non credi?
 
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 18:03:50 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #85 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 18:10:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le ricerche del Cascioli sono ineccepibili, scrupolose e attente? Ma che dici?  Sorridente
 
Luigi Cascioli, ha fatto quello che ha fatto e scritto quello che ha scritto per mettersi in mostra... ed ha fatto un sacco di errori nella sua ricerca, altro che inconfutabile.  Sorridente
 
Si è visto quanto è stata inconfutabile la sua ricerca...ad un certo punto ha voluto strafare, facendo causa addirittura ad un prete... peccato che la causa gli si è ritorta contro... ed è stato accusato lui di calunnia.
 
Leggete... leggete, ma forse i più lo sapevano già!
 
http://prometheus.blogosfere.it/2006/02/archiviata_la_c.html
 
Altro che ricerca ineccepibile... zer0!  Sorridente
 
Zero, tu non hai portato nessuna prova della non esistenza di Gesù lo capisci?
 
I dubbi non fanno una prova, le datazioni non esuli da secondi fini, non fanno una prova...
 
In documenti storici ed extra-biblici, invece, si parla di Gesù, quindi non c'è dubbio che Cristo è esistito.
 
Tutto il resto sono supposizioni, idee basati su "come mai?", "se", "forse"... ma la storia non è fatta di "se" e "forse".
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 18:19:48 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #86 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 18:27:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
La neutralità ed oggettività del paragrafo seguente sono oggetto di discussione e la voce stessa è categorizzata come non neutrale.
 
Era già presente quando hai ripreso l'articolo o no?    
No, perché se era presente, non è stato tanto onesto il tuo gesto...

 
Certo che c'era, ma riguarda solo il paragrafo sulle probabili fonti che si possono estrapolare dai vangeli, non tutto l'articolo, e comunque l'ho omesso perchè rispecchia il mio pensiero (che è giustamente fonte di discussione pure su wikipedia, se fosse una certezza non staremmo qui a parlarne, non credi?).
E poi ho messo il link a disposizione, quindi sapevo che l'avreste letto. L'ho omesso per quieto vivere e perchè rispecchia ciò che penso io, non volevo tirarvi un colpo basso, scusate Compiaciuto
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 19:34:21 by andreiu » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #87 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 19:09:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.06.2006 alle ore 12:11:27, Rossella wrote:

 
Hai una prova storica ed ineccepibile che Gesù non è
esistito?

 
A me sembra che questo thread sia ormai come un gatto che si morde la coda,  che non conduca da nessuna parte e che sia la classica disputa di parole.
 
Da una parte, chi ha fatto una vera esperienza con Gesù non si lascerà certamente convincere da alcune affermazioni presunte storiche; d'altra parte, se uno la pensa diversamente, sono affari suoi.  Non possiamo certo costringerci a vicenda a cambiare opinione e nemmeno eternizzarci sempre sui soliti discorsi detti e ridetti.

 
Non mi piace autocitarmi, ma l'ho scritto in un post a pagina 4, che ovviamente non ha avuto risposta...
 
« Ultima modifica: 20.06.2006 alle ore 19:34:39 by andreiu » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ersilia
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 153
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #88 Data del Post: 20.06.2006 alle ore 21:50:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti, vorrei esprimere la mia opinione che poi non è personale, ma fondata su questo argomento e mi sento in dovere di farlo dal momento che con pazienza giobbina ho letto tutti i vostri post. Di prove sull'esistenza di Gesu come figura storica ce ne sono in quantita, infatti non avevo mai sentito mettere in dubbio la sua esistenza, tra le mie amicizie e non, ho sentito di  molti dubitare della sua natura divina, della potenza che dopo la resurrezzione ha messo nei cuori delle persone, e questo lo posso anche capire, ma una persona che nonostante tutto cio che gli è stato detto, nonostante le prove reali e storiche rriportate da alcuni, che si ostina a dire che non le vede, bhe, mi fa pensare se che ammettere l'esistenza di Gesu ti costringerebbe a fare qualche passo indietro.
Mio gentile signore o chiunque tu sia, sappi che Gesu è veramente esistito, che Dio esiste e per questo tu hai un problema, che farai quando ti troverai davanti alla sua gloria?
un saluto cordiale
« Ultima modifica: 21.06.2006 alle ore 03:13:09 by andreiu » Loggato

Ersilia Sorrentino
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #89 Data del Post: 21.06.2006 alle ore 10:44:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
nonostante tutto cio che gli è stato detto, nonostante le prove reali e storiche rriportate da alcuni, che si ostina a dire che non le vede, bhe, mi fa pensare se che ammettere l'esistenza di Gesu ti costringerebbe a fare qualche passo indietro.

 
Ma, sinceramente...Quali sarebbero queste prove storiche? Facciamo un rapido riassunto :
 
- I 4 Vangeli Canonici, non possono essere una prova storica dell'esisteza di Gesù perchè propongono fatti, personaggi e luoghi in modo così vago e contradditorio che tutti gli studiosi e gli storici hanno convenuto nel non ritenerli fonti storiche attendibili.
 
- I passi degli storici dell'epoca quali Tacito, Giuseppe Flavio e compagnia, sono stati dimostrati essere dei falsi, interpolati in seguito, oppure essere rivolti non ai cristiani come li conosciamo adesso ma a quelle sette essene e messianiche che creavano disordini in Roma e in Giudea. A prova di questo abbiamo il fatto che nei capitoli dei vari testi storici riguardanti la Giudea nessuno riporta uno solo dei fatti descritti nei vangeli. Se quello che dice il Vangelo deve essere vero perchè è la parola di Dio, allora chiechi che vedevano, storpi che camminavano e morti che resuscitavano avrebbero dovuto lasciare il segno, non credi? Escludendo il già citato mistero del processo a Gesù, così grande da coinvolgere Pilato, le massime cariche religiose Ebraiche e il Re Erode Antipa, che non è stato trascritto da nessuna parte.
 
- I Rotoli del mar morto, come ci ha anche fatto brillantemente notare l'amico Elijah, non sono assolutamente una prova di nulla, se non una prova del fatto che i Vangeli hanno avuto forti correnti essene e zelote, durante la loro prima stesura, che era priva di natività, morte e ressurrezione, ma era soltanto una sorta di propaganda politico/religiosa atta ad agitare le folle contro Roma. Fu poi con la corrente Paolina che questi testi di propaganda vennero cambiati in messaggi di pace e amore e furono distribuiti anche ai non ebrei.
 
Ora davanti a questo riassunto, mi sapresti dire dove sono queste prove che io mi ostino a non vedere?
« Ultima modifica: 21.06.2006 alle ore 11:43:27 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy