Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Il significato del sacrificio di Cristo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il significato del sacrificio di Cristo  (letto 1688 volte)
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Il significato del sacrificio di Cristo
« Rispondi #15 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 18:09:54 »


Quote:
Domanda: tu hai figli?  
Se ne hai sai che faranno errori ed affronteranno sofferenze, come puoi tu permettere questo?  E' colpa tua se i tuoi figli faranno errori e soffriranno.

 
E quindi è colpa di Dio se siamo peccatori. Perfetto.
 
C'è una piccola differenza tra me e Dio: io non sono sicuro che i miei figli soffriranno ed in ogni caso non li ho generati per mostrare a loro quanto sono misericordioso, mentre Dio sapeva perfettamente cosa sarebbe successo e ha creato l'uomo (secondo la lettera di Pietro quotata prima) per mostrare la sua potenza e la sua misericordia.
 
Rispondi a me : Seguendo la lettera di Pietro, Dio è o no come un medico che spara ad un uomo per far vedere quanto è bravo ad operare?
Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
freedom
Membro
***




I love Jesus

   
WWW    E-Mail

Posts: 255
Re: Il significato del sacrificio di Cristo
« Rispondi #16 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 18:20:54 »


Quote:
io non sono sicuro che i miei figli soffriranno ed in ogni caso non li ho generati per mostrare a loro quanto sono misericordioso,

 
Quindi li generi pur sapendo che soffriranno e che non gli potrai essere d'aiuto...   Risata2
 
Allora perchè accusi Dio  Indeciso
 
Dio è misericordioso perchè pur conoscendo la mia fragilità mi ha generato perchè può essermi d'aiuto  Sorridente
« Ultima modifica: 07.02.2007 alle ore 18:22:44 by freedom » Loggato

Io posso ogni cosa in Colui ke mi fortifica
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Il significato del sacrificio di Cristo
« Rispondi #17 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 18:27:36 »


on 07.02.2007 alle ore 18:09:54, Zer0 wrote:

 
E quindi è colpa di Dio se siamo peccatori. Perfetto.
 
C'è una piccola differenza tra me e Dio: io non sono sicuro che i miei figli soffriranno ed in ogni caso non li ho generati per mostrare a loro quanto sono misericordioso, mentre Dio sapeva perfettamente cosa sarebbe successo e ha creato l'uomo (secondo la lettera di Pietro quotata prima) per mostrare la sua potenza e la sua misericordia.
 
Rispondi a me : Seguendo la lettera di Pietro, Dio è o no come un medico che spara ad un uomo per far vedere quanto è bravo ad operare?

non stai facendo domande, stai facendo affermazioni prendendo per scontate così tante cose che è chiaro che sono scuse.
Se tu preferissi potresti anche chiedere a Dio di non aspettare più lasciandoti la possibilità di smettere di combattere ma portarti subito in giudizio per quello che TU hai fatto finora di tua volontà e sotto tua responsabilità, visto che mi sembra che tu non abbia ancora sperimentato la nuova nascita i conti potrebbero non essere piacevoli.
Dato che cerchi solo qualcuno a cui dare la colpa non mi sembra necessario darti risposte, specialmente quando chiedi ad altri di far cose che non sei disposto a fare tu.  Io ti ho risposto seguendo una tua condizione che tu hai bellamente ignorato nelle tue risposte.
Le risposte chiedile direttamente a Dio e smettila di nasconderti.
 
Che Dio ti benedica
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Andrew916
Membro familiare
****




Sola Grazia

   
WWW    E-Mail

Posts: 397
Re: Il significato del sacrificio di Cristo
« Rispondi #18 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 19:04:41 »


on 07.02.2007 alle ore 17:28:31, Zer0 wrote:
Escludiamo per un secondo il "disegno di Dio" che intanto è imperscrutabile ed oscuro a tutti, e quindi è inutile parlarne.

Come ho già scritto, il disegno di Dio ci è stato rivelato nel modo e nella misura in cui ci risulti comprensibile e utile, quindi in questi termini se ne può parlare eccome.
 

Quote:
Una volta escluso ci rimane che Dio sa già tutto (è onniscente) e che quindi ogni cosa che succede è già di sua conoscenza e quindi, dato che a causa di lui esiste l'universo, a causa sua accadono gli eventi.

Vedo che ti compiaci di saltare alle tue conclusioni, e in questo mi convinci che non sia interessato ad ascoltare e capire gli altri.
Dire che "a causa sua accadono gli eventi" non ha alcun nesso logico né con la creazione né con la prescienza. Le creature sono libere di agire secondo la propria volontà. Che la volontà sia serva del peccato è un altro discorso, ma questo non toglie la responsabilità solo e pienamente umana delle azioni umane.
 

Quote:
Sapeva già che sarebbe successo, e questo lo pone nella fastidiosa posizione di colpevolezza, a prescindere da quale sia il suo "disegno divino" è colpevole dell'averci creato per farci peccare e per poi far morire in croce suo figlio.

No, non stiamo parlando di corresponsabilità, complicità, né di "omissione di soccorso". E' puerile (intellettualmente parlando) attribuire a Dio schemi di ragionamento umani. Dio non ci ha creato "per farci peccare" e non si trova in nessuna "fastidiosa posizione di colpevolezza".
 

Quote:
Ma se Giuda non lo tradiva, allora Gesù non sarebbe morto in croce...e quindi anche il tradimento di Giuda faceva parte del disegno e questo toglie la colpevolezza in Giuda. Se Giuda non avesse tradito, Gesù non sarebbe morto in Croce.
 
Trovo tutto molto paradossale.

No, Giuda ha agito secondo il suo arbitrio ed è stato pienamente responsabile delle sue azioni. La sua figura è stata parte del disegno come strumento utile in quel dato momento e per quel particolare fine. Dio si serve dell'iniquità degli uomini per esaltare la sua giustizia. Riguardati Esodo 9-10-11.
 
Es. 10:1 "1 Poi l'Eterno disse a Mosè: «Va' dal Faraone; poiché io ho indurito il suo cuore e il cuore dei suoi servi, perché possa mostrare questi miei segni in mezzo a loro, 2 e affinché tu possa raccontare ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli le grandi cose che ho fatto, prendendomi gioco degli Egiziani, e i miei segni che ho fatto in mezzo a loro, perché sappiate che io sono l'Eterno»."
 

Quote:
Quindi, in sostanza, Dio ci ha creato peccatori...per farci vedere quanto è misericordioso nel perdonarci e nel farci Suo popolo comunque, ho capito bene?
 
E' come se un medico sparasse ad un povero innocente per far vedere quanto è bravo ad operare, mi sembra sensatissimo
 
Vi prego di non rispondermi quotando le Scritture.
 
Chiedo solo una risposta da voi, non dalla Bibbia.

Dio non ci ha creato peccatori. L'ho già scritto, ma a quanto sembra ti è più utile rimanere fermo al tuo punto di partenza.
 
Una discussione sulla volontà di Dio non può prescindere dalle Scritture, altrimenti si cade nell'arbitrarietà che non è di casa in ambito protestante, o nel sentimentalismo, o nella logica umana che da sola è inadeguata.
Loggato

"Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia." (Rom. 9:16)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Il significato del sacrificio di Cristo
« Rispondi #19 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 20:02:19 »


on 07.02.2007 alle ore 17:53:32, Zer0 wrote:
Quindi, in sostanza, Dio ci ha creato peccatori...per farci vedere quanto è misericordioso nel perdonarci e nel farci Suo popolo comunque, ho capito bene?
 

 
No, non hai capito nulla perchè nulla vuoi capire... neanche il pensiero dell'autore che scrive... troppo precipitoso, troppo pieno di te.
 
Comunque  non ha importanza se hai piacere o meno o se ti soddisfano o meno le nostre risposte, mica ti devono piacere per forza. Questo spazio è per condividere non per convincere, e neanche sentenziare sugli altri.
Noi viviamo lo stesso anche se tu la pensi diversamente, vedi di non fartene una ragione.  
Per il resto solita arroganza, solito tendenza a sputare sentenze.  
 
Chiudiamo pure qua
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy