Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   ..il vangelo di Maria..
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ..il vangelo di Maria..  (letto 2360 volte)
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #15 Data del Post: 15.05.2003 alle ore 15:07:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.05.2003 alle ore 19:48:19, giaggiu wrote:

ke dire..non l'ho certo kiamato io kosì 'sto libbretto,ma volendo avere informazioni,per farmi kapire..ho pensato di kiamarlo col nome ke gli han dato..non volevo certo confondere nessuno IO!! (e neanke ho pensato ke alcuno si sviasse..day!!)

 
scusa giaggiu, ma io mi riferivo al titolo del libro e non al titolo del tuo topic (infatti rispondo a sweet) e quindi non ce l'avevo con te, ma con l'autore del libro Amorth.... mammamia che cognome  Scioccato
 
x boockaroo
quello di charlie brown non l'ho mai visto, sò invece di quello di harry potter, mio figlio voleva comperarlo, ma gli ho detto che quel libro non sarebbe entrato in casa nostra  Sorridente
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #16 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 13:41:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perkè non scriviamo il vangelo di babbonatale e tiràmo sù 'du lire?..'du eury?
io penso ke se succedessero kose come questa(e altre) del vangelo di Maria tra i cristiani,l'intera comunità si rivolterebbe..perkè i cattolici ITALIANI(all'estero 'r papa  comincia a far sparire le statue..)permettono qualunque eresia senza fiatare?
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #17 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 13:49:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E perchè un titolo come "IL VANGELO DI MARIA" sarebbe eretico?
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #18 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 14:05:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perkè va contro la dottrina biblica,gia citati versetti come Galati 1:6 e Apocalisse 22:18 ..per esempio.
per il rispetto ke voi stessi(ho detto Voi'ke ti credo cattolico..)portate..e più di tutti.. a Maria,dovreste preservare la sua figura,o il suo ricordo..la sua testimonianza...no?
 perkè kiamare 'sto libro VANGELOHu?!
Maria,NELLA BIBBIA(visto ke il libretto parla di questo) non ha dato nessuna buona notizia..ke io sappia..
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #19 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 16:04:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.05.2003 alle ore 14:05:51, giaggiu wrote:
non ha dato nessuna buona notizia..ke io sappia..

 
(a priori, ho ragione io)
 
Forse se lo chiamavano "Vangelo secondo Maria" non l'avresti considerato eresia.
 
Allora perché è di uso comune dire "Vangelo DI Luca"? Luca ha dato una buona notizia? L'ha portata agli altri, almeno?
 
Tanto più Maria che ha accolto il Figlio di Dio...
 
altro che eresie!
 
Mah, a me sembra che le argomentazioni scarseggino. Chiudiamo l'argomento vi va? (posto e ribadito che ho ragione io)
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #20 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 16:17:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ok..hai sicuramente ragione tu..
sta di fatto ke Vangelo vuoldyre buona notizia..
Luca,Matteo,Giovanni,Marco han trascritto della buona notizia,hanno parlato di quel tizio strano ke si credeva Dio..non hanno parlato della loro figura nella Bibbia,ok?
Se Maria ,al tempo,avesse scritto e documentato del suo figliuolo Gesù sarebbe OK!
ma ke OGGI Amorth mi scriva il Vangelo di Maria,a me risulta somigli a'n eresia..
tu c'hay ragione,ma io t'ho fatto la rima!!
« Ultima modifica: 16.05.2003 alle ore 17:06:18 by giaggiu » Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #21 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 18:48:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Forse se lo chiamavano "Vangelo secondo Maria" non l'avresti considerato eresia.
Quote:

 
sensei, io non so se Amorth sia eretico (comunque sta tranquillo ....non lo bruciamo  Sorridente) ma convieni con me che i Vangeli sono quattro ?
che gli evangelisti sono quattro, Matteo, Marco, Luca e Giovanni ?
 
Maria ha forse scritto il Vangelo ?
 
non mi interessa proseguire nell'argomento, ma non lo sottovaluterei, è un segnale che non mi piace, ho l'impressione che la chiesa cattolica, il Papa in particolare (mi spiace metterlo di mezzo ma è inevitabile) stia concentrando tutto su Maria.....perchè ?
 
« Ultima modifica: 16.05.2003 alle ore 18:50:01 by marghe » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #22 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 19:19:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si dice, evangelo secondo san Matteo, o secondo san Giovanni, perchè riporta quello che quegli apostoli sono stati ispirati a scrivere per noi; essi hanno sempre e in ogni cosa innalzato e parlato solo del figliuolo di Dio - Figliuolo dell'uomo, e lo hanno rappresentato secondo la luce ricevuta, mai hanno nemmeno lontanamente pensato di rendere un'omaggio particolare a Maria, con tutto il rispetto che certamente essi avevano per quella madre eccezionale; eccezionale non per virtù sua ma per grazia ricevuta, il che la rende simile a noi davanti al Creatore di ogni cosa.
 
Se in lei ci fosse stata la benchè minima percezione di merito, la grazia ricevuta non sarebbe più grazia, ma merito, e il Salvatore non avrebbe nulla da fare per lei, perchè al di sopra di ogni essere umano; perchè solo la perfezione può stare nel cospetto di Dio, e anche quella essendo relativa e non assoluta, non può menar vanto alcuno presso il Signore; ma Maria lo ha chiamato  "Sorridenteio, mio Salvatore", quindi lei ha considerato la sua bassezza e non la sua altezza e si è messa al servizio di Colui che l'aveva chiamata ad alto destino.
 
Detto questo, ognuno che abbia una rivelazione divina, che viene da Dio, i realtà annunzia quell'evangelo che ha ricevuto, quella buona nuova di cui gli è stata data grazia, quindi non  ci sarebbe  nulla di nuovo se anche oggi Iddio trovasse qualcuno a cui affidare il suo evangelo, ma oggi, quella persona dovrebbe essere vivente e non trapassata.
 
Se ci fosse stato tramandato un'evangelo secondo Maria, alla pari degli altri evangeli, quello che avremmo certamente letto non sarebbe stato diverso dagli altri evangeli, perchè Maria avrebbe innalzato solo ed esclusivamente Gesù; mai  avrebbe cercato di sostituirsi al Lui.
 
Di lei gli evangeli ci raccontano che alla nozze di Cana, andò da Gesù a dirgli che erano rimasti senza vino, ma Gesù le disse: "Che vi è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta."
 
Da quell'ora in poi, non abbiamo menzione di altri suoi interventi.
 
Conclusione; se il Vangelo di Maria non innalza Gesù Cristo, non viene da Dio; quindi, riprendendo le parole di Paolo diciamo come lui: "Se anche un'angelo venisse da cielo e vi annunziasse un'altro evangelo, sia ANATEMA.
 
Cristo è l'evangelo di Dio, la buona novella di Dio, l'unico messaggio che Iddio abbia dato agli uomini; infatti, presentandolo al Giordano, il Padre disse: "Questo è il mio diletto figliuolo, nel quale mi identifico, ascoltatelo!!!!!!"
 
Alla luce di queste considerazioni, io credo che ormai, un'eresia vale l'altra, e chi più ne ha, più ne metta.
 
Ma dove è finito il timore di Dio!!!!!!!!
Loggato

Nick skype Ristoramento
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #23 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 19:29:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io ho una duplice impressione.  
 
La prima è che voi evangelici avete paura delle parole. Basta che un libro abbia incorporata la parola "Vangelo" e subito scattano le accuse di eresia.
 
Rilassatevi, vangelo non ha nessun copyright e non è detto che se si usa questa parola si debba per forza interpretare come l' introduzione di un quinto vangelo.
 
La seconda impressione è che spesso parlate di cose che non conoscete ma pretendete ugualmente di tranciare dei giudizi.
 
Ma avete letto il libro o almeno lo avete sfogliato? sapete di cosa parla?
 
Io credo di no. Altrimenti sapreste che il libro di padre Amorth commenta 31 passi ( uno per ogni giorno del mese )presi dai quattro vangeli nei quali si parla di Maria.
 
Ecco spiegato il senso del titolo: tratta del Vangelo ( considerando i 4 vangeli un tutt'uno) in cui si parla di Maria.
 
Ci sono dei comemnti esegetici, spunti di riflessione e collegamenti con l' AT.
 
Non vi sembra un tantino esagerato bollare come eretico un libro simile?
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #24 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 19:41:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.05.2003 alle ore 18:48:16, marghe wrote:
(mi spiace metterlo di mezzo ma è inevitabile) stia concentrando tutto su Maria.....perchè?

 
Questo tuo interrogativo avrà una risposta prima di quanto pensi.
 
-il mio pensiero-
Anzi, innumerevoli volte si è visto il segno di Maria in questi tempi che viviamo, ed è una cosa che Dio le ha concesso da tempo.
 
Maria ha un ruolo nella salvezza operata da Cristo. Questo non è niente di malsano, tantomeno eretico o idolatrico.
 
Chiaramente, Marghe, non tutti capiscono, ed è anche normale che sia così.
 
Vorrei che si trovassero motivi di "eresia" per ben altre cose.
 
Sia ben chiaro che non ho detto quel che penso in base al mio grado di "cattolicesimo" (il che non è indice di idolatria, che lo si tenga presente). Semplicemente le cose le capisco, senza condizionamenti esterni (altrimenti che libertà umana ci sarebbe?).
 
p.s.
 
Salvo, almeno l'hai letto questo "Vangelo di Maria" per poterti esprimere in quei modi?
La tua non è fede, è fanatismo.
Con sincerità, Sensei alias Baffo Moretti.
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #25 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 19:45:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io ho paura delle parole perkè so ke la parola krea..
 
ke abbia aperto qst 3d x saperne di più su qst libretto l'ho specifikato all'inizio..mi sembra..
forse non sarà eretyko,ma di bibbie koi kommenty ce ne sono gia..rimane il tentativo critikabile di kontinuare a manipolare le capoccette dei più distratti con un titolo ke se non è eretiko poko ci manca!!
fra 1000 anni kiederemo a Maria..e magari kiederemo scusa..
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #26 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 19:58:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2003 alle ore 19:41:06, Sensei wrote:

 
Questo tuo interrogativo avrà una risposta prima di quanto pensi.
 
-il mio pensiero-
Anzi, innumerevoli volte si è visto il segno di Maria in questi tempi che viviamo, ed è una cosa che Dio le ha concesso da tempo. [b]impossibile x kiunque far ritorno dal mondo dei morti.."hanno le scritture,se non credono a quelle non crederanno neanke ad uno spirito ke..(in luca)[/b]
 
Maria ha un ruolo nella salvezza operata da Cristo. Questo non è niente di malsano, tantomeno eretico o idolatrico.questo lo hai deciso tu..non Dio..mi spiace..basterebbe leggere la bibbia!
 
Chiaramente, Marghe, non tutti capiscono, ed è anche normale che sia così.BRAVO!!stavo pensando proprio la stessa kosa..buffo,no?
 
Vorrei che si trovassero motivi di "eresia" per ben altre cose.e ti day da fare,vedo..
 
Sia ben chiaro che non ho detto quel che penso in base al mio grado di "cattolicesimo" (il che non è indice di idolatria, che lo si tenga presente). Semplicemente le cose le capisco, senza condizionamenti esterni (altrimenti che libertà umana ci sarebbe?).fine umorismo..?
 
p.s.
 
Salvo, almeno l'hai letto questo "Vangelo di Maria" per poterti esprimere in quei modi?
La tua non è fede, è fanatismo.
Con sincerità, Sensei alias Baffo Moretti.

 
mi spiace sensei,ma tu continui a rispondere citando il VANGELO di Topolino,non la bibbia..
li c'è scritto tutt'altro.."tipo"NESSUNO VA AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME..e..POIKè NESSUN'ALTRO NOME CI è STATO DATO ..
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #27 Data del Post: 16.05.2003 alle ore 22:04:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.05.2003 alle ore 19:58:23, giaggiu wrote:
mi spiace sensei,ma tu continui a rispondere citando il VANGELO di Topolino,non la bibbia..
li c'è scritto tutt'altro.."tipo"NESSUNO VA AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME..e..POIKè NESSUN'ALTRO NOME CI è STATO DATO ..

 
Dimenticavo che la tua base di pensiero è il fanatismo. Auguri di pronta guarigione da questa brutta malattia (in cui io spero di non incorrere).
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #28 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 12:27:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

he!he!
sinceramente mi aspettavo di meglio da te..
ho usato toni simili ai tuoy ,ritenevo stessi al goiko..ma 'gnivvolta ti ritiri,visto ke non hai argomenti e tacci di fanatismo kiunque ti porty esempi concreti..con la parola di Dio..
per portare 1 esempio non scritturale,mi ricordi la storiella della volpe e l'uva!!(magari così'se kapymo..)
 
ma,ad esempio..Quale parte della frase NESSUNO VA AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME non ti è kiara?
 
he!he!..con sarcasmo,giaggiu-fanatico!
 
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Speranza80
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 39
Re: ..il vangelo di Maria..
« Rispondi #29 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 13:30:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.05.2003 alle ore 13:43:20, giaggiu wrote:
"relativamente"poco tempo fa è stato "commissionato"e realizzato il Vangelo di Maria....
 
lungi da me l'idea di scatenare una guerra e seminar zizzania ma approfitterei di questo spazio X kiedervi sinceramente cosa ne pensiate..
io ho una mia idea(Galati 1;6-7)ma vorrei sapere se qualcuno lo legge,lo ha letto..e comemmai
..senza litigare..

 
e' UNA COSA CHE FA RIMANERE A BOCCA APERTA.
Ma Dio renderà conto a coloro che fanno certe cose.....
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy