Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   I 5 MINISTERI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I 5 MINISTERI  (letto 9823 volte)
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
I 5 MINISTERI
« Data del Post: 29.03.2002 alle ore 01:33:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I ministeri come si sa sono 5 cioè APOSTOLO, DOTTORE, PROFETA, EVANGELISTA, PASTORE. Ma perchè la figura del pastore è la + nota ed il pastore fa tutto lui se ci sono altri 4 ministeri e come mai non vediamo questi ministri? Aiutatemi a capire secondo la vostra esperienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #1 Data del Post: 29.03.2002 alle ore 08:37:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


................ forse perchè non è proprio scritturalissimo che eserciti solo il pastore?
ma che ognuno debba contribuire secondo il dono che ha, all'edificazione comune? Occhiolino
 
pace carissimo
 
(comunque continua così, sei entrato da poco nel forum ed hai già posto una serie impressionante di domande!! così stimoli tutti a riflettere sulle cose!)
 
Long Carabine
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #2 Data del Post: 29.03.2002 alle ore 22:48:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perchè non tutti i ministeri sono presenti? Ottima domanda.
Forse la risposta la possiamo trovare nella parabola dei malvagi vignaioli ai quali il padrone della vigna mandò in primo tempo diversi servitori per riscuotere la rendita, ma li hanno uccisi o malmenati, poi ha mandato loro il suo figlio, e hanno ucciso anche Lui.
Dopo la morte del figlio ha costituiti apostoli, dottori, evangelisti, profeti, pastori; tutti ministeri di cui la chiesa ha bisogno per il perfetto adunamento dei santi, e senza questi ministeri la chiesa è come un'opera incompiuta.
Molti pastori sono tutto fare, i perchè possono essere molti, ma molto si potrebbe dire sulla genuinità della chiamata, perchè ahime molti tengono più al popolo che al Signore.
Dottori? Dove sono? Molti sono dottori, ma la loro dottrina è frutto di fatica della carne e non viene da Dio; sono pronti a spaccare un capello in quattro intorno alla dottrina, ma di Nicodemo quanti ne possiamo contare!!!
Il ministerio che è il più assente di tutti e quello di profeta; non mi riferisco alle profezie che spesso si sentono nelle chiese, dove le cose restano come prima e nulla cambia se non il giorno che fù, perchè quello non è minsterio di profeta.
Il profeta di Dio non è amato dal popolo perchè dice la verità di Dio, verità che non riguarda solo il popolo ma anche gli anziani; del resto ogni popolo ha il governo che vuole.
Mi fermo, altrimenti mi dite che sono troppo lungo.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #3 Data del Post: 29.03.2002 alle ore 22:57:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

no Salvo è molto interessante il tuo pensiero continua
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #4 Data del Post: 30.03.2002 alle ore 12:47:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti ringrazio per l'incoraggiamento, fratellino, non tutti sono daccordo, comunque sia pure in punta di piede continuo, perchè l soggetto è spinoso.
Intanto vorrei dirti che non ho intenzione di demonizzare nessuno, ma solo esamino l'ambiente religioso in cui ci troviamo.
Il ministerio di profeta è un ministerio poco amato  da sempre, perchè mette l'indice sulle cose che non vanno senza guardare in faccia a nessuno e per questo sono se non odiati senza dubbio non sono acclamati.
Se oggi qualche profeta venisse a predicare la verità di Dio e non quella religiosa, potrebbe succedere che le chiese si svuotano in quanto piene di gente accogliticcia, ovvero viene bandito o non ricevuto nelle comunità.
La ragione sta nel fatto che molte comunità  vivono come se appartenessero, fossero di proprietà dei pastori, i quali con la scusa di non voler perdere le anime le isolano dal resto delle chiese ponendo dei paletti, oppure filtrano i visitatori particolari e limitano l'accesso agli indesiderati, tutto questo con la scusa che devono vigilare.
Mi fermo per ora. Iddio ti benedica.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #5 Data del Post: 30.03.2002 alle ore 14:15:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si è vero viviamo in un ambito molto particolare e credo che il ministerio del profeta in un certo senso si affianca a quello pastorale durante la predica (pensa l'apostolo paolo  che ha un ministerio dottorale apostolico evangelico e profetico)
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #6 Data del Post: 01.04.2002 alle ore 13:34:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' chiaro che intanto dovremmo capirci bene su quale contenuto intendiamo dare ai vari ministeri.
Cmq, se ammettiamo una struttura in qualche maniera "piramidale", mettendo gli apostoli, al vertice, è chiaro che la base, quella dei "pastori e dottori" debba essere più ampia del vertice medesimo!
La logica stessa fa comprendere che, ad esempio, per 10 chiese occorrono non meno di 10 pastori (e se consideriamo i cd. anziani, che per me poi sono pastori veri e propri, il numero aumenta di molto), ma basta anche un solo apostolo o anche un solo profeta!
Poi ci sono le anomalie, che secondo me dipendono principalmente da due cause:
1. Molti evangelisti e dottori si mettono a fare i pastori, anche se non lo sono
2. Molti pastori, ahimé, non risecono a riconoscere ministeri superiori ai loro, e quindi non si "sottomettono" (parola bruttina, ma non ne trovo di migliori) a chi (apostoli e/o profeti) dovrenne aiutarli.
Poiché un ministerio non può svilupparsi pienamente se il popolo non lo riconosce, ecco che molti che avrebbero ricevuto da Dio il compito di essere apostoli e/o profeti sono impossibilitati a manifestare ciò che hanno e sono costretti a  rimanere al rango di pastori, magari particolarmente apprezzati e stimati, ma senza una reale capacità di influenzare altri ministri.
Siccome l'argomento è estremamante delicato, spero di avere qualche riscontro da parte vostra, di modo che se ho detto qualcosa di sbagliato o di troppo o mi sono espresso male, possa essere da voi corretto.
Grazie, ed un abbraccio.
Loggato
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #7 Data del Post: 01.04.2002 alle ore 13:50:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari fratelli miei, ho apprezzato davvero molto sia la domanda di fratellino, sia le risposte, in particolare le cose dette da Salvo. E a tale proposito, voglio dire: pensavo di essere il solo a vedere certe realtà nella maggior parte delle chiese! Invece a quanto sembra non è cosi. Sorriso  PIù di un anno fà ho conosciuto una sorella di una chiesa pentecostale denominata: apostolica, dove sembra che applichino il principio che nella chiesa ci devono essere presenti tutte e 5 i ministreri. Non sono mai stato in questa chiesa, dunque non so dirvi com'è organizzata. Ma penso che l'idea non sia sbagliata.  A presto un abbraccio
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #8 Data del Post: 01.04.2002 alle ore 22:07:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Conosco un po' la chiesa apostolica e nel suo seno ho grandissimi amici.
Secondo me, nella realtà italiana, è quella che meglio interpreta questo particolare aspetto dell'insegnamento cristiano.
In ogni caso, teniamo presente che forse è proprio la chiesa che per prima ha insegnato, in Italia, su questi temi.
Ovviamente, come tutte le realtà ecclesiali, ha i suoi problemi ed i suoi difetti, ma chi non ne ha?
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #9 Data del Post: 02.04.2002 alle ore 22:33:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei ribadire un pensiero già espresso in altre occasioni, perchè non sempre riesco ad esprimere ciò che vorrei dire.
I ministeri sono stati dati da Dio agli uomini, e sarebbe bene che fosse ancora così, ma così non è, ahimè.
Molti oggi sono dottori non per chiamata, ma per studio, altri sono evangelisti perchè esserlo ci rende importanti agli occhi degli altri, e molti cadono e spesso non si alzano più; altri ancora sono pastori, perchè sono sati abilitati a motivo degli studi fatti e così via.
Per carità, non vi allarmate più di tanto se dico cose di questo genere, ma vorrei invitarvi a meditare ciò che dice la parola di Dio, perchè il Signore ha preso le cose che non sono per svergognare quelle che sono, ha nascoste le cose del cielo ai savi e intendenti, ma le ha rivelate ai piccoli fanciulli.
Or Iddio non disdegna l'intelligenza negli uomini, ma vuole che gli sia sottomessa e credetemi non è facile; purtroppo molte volte il frutto delle nostre fatiche intellettuali si sostituisce alla luce che viene dall'alto e così crediamo di credere, crediamo di servire, crediamo di operare ma l'uomo nuovo non compare mai.
Il rimanente è già stato espresso nel post precedente.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #10 Data del Post: 02.04.2002 alle ore 22:45:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Salvo condivido in parte il tuo pensiero, si è vero non c'è + quella spiritualità ma ricordati che Dio sceglie  e conosce i suoi servitori sai in una predica il Sig. faceva capire che per avee un ministerio bisognava consacrarsi totalmente a lui arrivando al punto come dice Paolo non + io vivo ma Cristo vive in me leggi topic che esprimono un pò questo senzo ciè come servire il Sig.
Ti parlo così per esperienza perchè sò che Dio ha un piano glorioso per la mia vita
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #11 Data del Post: 18.05.2002 alle ore 00:33:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SU RAGAZZI VOGLIO SAPERE DI+
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #12 Data del Post: 18.05.2002 alle ore 15:59:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come dici tu,fratellino, occorre consacrazione per avere ministerio, consacrazione che pochi sono disposti a prendere in seria considerazione.  
Contento sapere che il Signore ha grandi progetti per la tua vita.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #13 Data del Post: 18.05.2002 alle ore 19:54:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao, io sono un fratello di una chiesa Apostolica.
 
Devo dire che in linea di massima le cose, da noi, funzionano proprio come avete detto, però non sempre in ogni comunità c'è la presenza di tutti i ministeri, qualcuno può mancare, ed allora intervengono quelli delle comunità vicine. Mi spiego meglio, nel nostro distretto ci sono diverse comunità, ed i ministeri più importanti operano su tutto il distretto, facendo così in modo di colmare alcune mancanze.
 
Pace.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #14 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 11:18:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In effetti, la soluzione descritta da Marmar evita che in certe chiese locali si creino pastori, più per forza di cose (perché un pastore cmq ci deve essere), che per reale chiamata!
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy