Autore |
Topic:
LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire) (letto 3794 volte) |
|
bonghetti
Membro
GOD IS LOVE
|
|
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #60 Data del Post: 28.01.2003 alle ore 16:59:05 » |
Rispondi con quote Modifica
|
Sono d'accordissimo col dire che non è la denominazione o la religione a salvare....ma la Parola di Dio (nostro punto di riferimento) non parla di buoni di cuore, ma di coloro che avranno creduto saranno salvati. Bisogna credere che Gesù è il nostro Salvatore per essere salvati, non basta far credere di essere buoni.
|
« Ultima modifica: 28.01.2003 alle ore 16:59:52 by bonghetti » |
Loggato |
|
|
|
keith
Membro familiare
L´ Eterno è la mia luce
|
|
« Rispondi #61 Data del Post: 28.01.2003 alle ore 17:31:55 » |
|
Caro bonghetti, vorrei......anzi prima di tutto dico se ne avete voglia posso aprire un thread su questo tema perchè non vorrei che la cosa si dilunghi troppo andando quì fuori tema....ok adesso voglio dire due paroline veloci, magari più in là le possiamo approfondire: naturalmente chi avrá creduto sará salvato. Ma uno può credere soltanto quando ha la possibilità di venirne a conoscenza PROFONDA: Tutti gli altri delle altre religioni che non hanno mai avuto la possibilitá di conoscere il Signore e convinti DI CUORE che la loro religione è quella giusta (perchè di buoni di cuore non ce ne stanno soltanto nel cristianesimo) anche quelli saranno salvati. Ricordiamocelo: DIO NON GUARDA ALLE APPARENZE (come fa l´ uomo) DIO GUARDA AL CUORE! Shalom Keith
|
|
Loggato |
Dio è amore
|
|
|
bonghetti
Membro
GOD IS LOVE
|
|
« Rispondi #62 Data del Post: 28.01.2003 alle ore 18:31:30 » |
|
Keith....ovviamente hai ragione nel dire che l'argomento trattato nell'ultimo post, esce fuori dal contesto e dalla domanda iniziale...quindi personalmente, chiudo questa parentesi in merito rispondendo, però, con un verso biblico: Gesù disse:"Io sono la via, la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (giov. 14:6). Solo chi crede in Cristo può essere salvato.
|
|
Loggato |
|
|
|
Ddsound
Membro familiare
quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno
|
|
« Rispondi #63 Data del Post: 30.01.2003 alle ore 19:28:33 » |
|
Keith, stiamo andando fuori tema e se vuoi continuare la discussione converrebbe aprire un Thread apposta, ma riguardo alla tua affermazione per favore spiegami come la puoi concordare con Romani cap.1 Ciao e pace
|
|
Loggato |
Il Signore è il mio pastore
|
|
|
keith
Membro familiare
L´ Eterno è la mia luce
|
|
« Rispondi #64 Data del Post: 31.01.2003 alle ore 00:21:06 » |
|
Ciao a tutti, riguardo all´ argomento, quando avró tempo e cioé Sabato 01.02. apriró un thread su questo tema, credo che ci sará molto da dire. Lo apriró su "argomenti di inetersse generale" allora ci sentiamo e shalom a tutti. P.S.: sweet, mi sembra di sentire dalle tue parole che la Bibbia non sia cosí tanta ispirata da Dio. É cosí o mi sbaglio?
|
|
Loggato |
Dio è amore
|
|
|
SweetHawk
Membro familiare
Amatevi come Io vi ho amati.....
|
|
« Rispondi #65 Data del Post: 31.01.2003 alle ore 09:14:16 » |
|
on 31.01.2003 alle ore 00:21:06, keith wrote:P.S.: sweet, mi sembra di sentire dalle tue parole che la Bibbia non sia cosí tanta ispirata da Dio. É cosí o mi sbaglio? |
| A cosa ti riferisci per giustificare tale illazione? Vorrei capire anch'io... PACE E BENE
|
|
Loggato |
Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
|
|
|
rausman
Membro familiare
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!
|
|
« Rispondi #66 Data del Post: 31.01.2003 alle ore 09:53:24 » |
|
Pace Keith concordo con Sweet ma da cosa deduci quanto hai postato nel PS? Non credo sia cosa buona avventare impressioni e giudizi così spropositatamente, non credi?? Facciamo attenzione a ciò che scriviamo ricordando che: " Verba volant, scripta manet" Che Dio ci benedica!!
|
|
Loggato |
Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
|
|
|
keith
Membro familiare
L´ Eterno è la mia luce
|
|
« Rispondi #67 Data del Post: 02.02.2003 alle ore 14:17:15 » |
|
Ciao a tutti on 28.01.2003 alle ore 12:05:02, SweetHawk wrote:...la traduzione è fatta da uomini, non perfetti per definizione, beh... faccia lei! Mi dica perchè le ho riportato una ventina di traduzioni e tutte quante differiscono più o meno in qualcosa.... |
| con il mio P.S. mi riferivo anche a questa frase! Inoltre non volevo "ferire" nessuno. La mia era solo una domanda riferita a punti di vista di Sweet come quello descritto quì sopra. Infatti per questo ho detto "è così o mi sbaglio" mettendo in rilievo il fatto che POTREI ANCHE SBAGLIARMI. Quindi non fate false accuse a chi con queste accuse non ha niente a che fare. Era solo una domanda una richiesta di un punto di vista che volevo mettere in chiaro, sembra che ne abbia il diritto! Shalom Keith
|
|
Loggato |
Dio è amore
|
|
|
aldejes
Membro
Gloria a Dio!!
|
|
« Rispondi #68 Data del Post: 17.03.2003 alle ore 12:58:50 » |
|
Cari fratelli, ho letto quasi tutti i messaggi.... ma mi dispiace che ci siano ancora discussioni su certi argomenti... che sono del tutto IRRILEVANTI secondo me di fronte ad una immagine: Gesù Cristo sulla Croce per tutti noi.... Eccomi, ho un fratello protestante, conosco perciò tantissimi protestanti, vado a giocare a calcetto con loro ogni tanto, ho anche partecipato ai loro culti e perfino ad un ritiro spirituale.... Io li rispetto, non li giudico... Li ho sempre reputati fratelli in Cristo, nella mia stessa barca...ma per loro non è così... Ma mio fratello non è MAI venuto ad una messa con me, o ad un incontro di preghiera....e sapete con quali parole ha rifiutato gli inviti? Dicendo: "evo chiedere il permesso al mio pastore.." oppure "non so se la mia chiesa è d'accordo..." Mi dispiace, ma sono i protestanti ad essere "chiusi" e spesso "ottusi".... non solo non osano entrare in una chiesa cattolica, ma cercano ogni volta di convertirmi... ed io penso: "Ma convertirmi a chi?" non credo io in Gesù Cristo unico Signore e Dio?" Comunque adesso mio fratello e gli altri protestanti hanno con me uno splendido rapporto di rispetto... d'altra parte lavoriamo tutti per lo stesso Dio... Io quando vado in missione, o faccio una testimonianza, o proclamo la mia fede...ecc.ecc... non faccio tutto questo nel nome di Gesù? Beh, mi dispiace perchè io e gli altri miei fratelli cattolici abbiamo la gioia e la serenità che ci viene dal Signore, e riusciamo a viverla con chiunque, senza chiedergli di che religione sia... Amiamo i musulmani e li rispettiamo, amiamo gli ebrei e li rispettiamo, amiamo i protestanti, i testimoni di geova...ecc.ecc. Non è forse questo il comandamento più grande Non riesco proprio a capire da dove viene questa rabbia di dimostrare Scritture alla mano come deve essere la fede di ognuno.... La fede è una cosa personale, che si estende agli altri... e ognuno ha una sua esperienza di fede, non si possono catalogare le esperienze e dividerle in segmenti... La tradizione, ossia gli insegnamenti, gli usi, le abitudini tramandate di generazione in generazione, specie quelle delle prime comunità cristiane, ci servono per spiegare le scritture, per capirle meglio, per conoscere il contesto, la storia, gli eventi, alcuni perchè,ecc.ecc..... Perciò la tradizione è importantissima... La verità è che io stavo per diventare protestante, ho lanciato tantissime accusa alla chiesa cattolica negli anni passati, ho passato tanti anni a criticare aspramente, a non capire, a pormi e a porre domande....ma grazie a Dio non mi sono mai allontanato...e il Signore Dio mi ha dato tante risposte... e oggi sono felice di essere cattolico, amo tutte le possibilità che la religione mi offre di adorare e servire l'unico nostro Dio e Signore Gesù Cristo.... Ed io vivo senza pensare a quanta Bibbia sa il prossimo, ma pensando e pregando Dio che mi dia l'amore per amarlo.... con l'amore si converte molto più in fretta che con le parole... Senza togliere comunque la FONDAMENTALE importanza della Parola di Dio, nutrimento quotidiano per ogni Cristiano, della Preghiera, della Eucaristia, altro nutrimento quotidiano...tutte cose che aiutano a crescere nell'amore e nella sapienza e nel timore di Dio... In conclusione di questo discorso forse molto confuso... Credo che se dovessimo riassumere in un punto il messaggio principale del Signore, per tenerlo sempre a mente, potremmo ricordare tutti quei passi in cui Gesù parla e ci dice come amare.... "all'amore sapranno che siete miei discepoli..." "...Perchè ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, sete e mi avete dato da bere.... " "Cristo patì per voi, per darvi l'esempio, perchè ne seguiate le orme..." "Cercate il bene degli altri, Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale pur essendo di natura divina, umiliò se stesso...." Come diceva Padre Pio: "Carità e umiltà, una santifica l'altra glorifica" Quanto bisogno di umiltà abbiamo...per non considerarci superiori a nessuno... poichè non è per merito nostro che siamo stati chiamati alla grande gioia di conoscere Gesù, ma per Sua grazia e bontà.... Perciò riteniamoci fortunatissimi e ringraziamo sempre di essere stati chiamati da Gesù, per poterlo conoscere, adorare, servire, amare... Lode e Gloria al Signore Gesù Cristo, nei secoli dei secoli. Amen Perdonatemi tutte queste parole... Chiedo scusa... So che la vostra discussione è finalizzata ad una migliore comprensione e ad una crescita reciproca.... perciò fate come se non avessi detto nulla... non mi permetterei mai di farvi una predica... volevo solo dire la mia... Che Dio vi benedica.... Aldejes
|
|
Loggato |
Chi mi separerà dall'Amore di Dio?forse la tribolazione, la spada, il dolore, i protestanti? Niente potrà mai separarmi dall'Amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore!
|
|
|
rausman
Membro familiare
|
|
« Rispondi #69 Data del Post: 17.03.2003 alle ore 20:51:57 » |
|
Ben tornato aldejes, ti aspettevo, sai? Nel mio ultimo post in << Dialogo con i cattolici >> ti avevo lasciato con una promessa e cioè che ti avrei fatto l'elenco dei Santi che la Chiesa cattolica venera e serve ma che in realtà non sono mai esistiti, la vuoi ancora questa lista?
|
|
Loggato |
|
|
|
keith
Membro familiare
L´ Eterno è la mia luce
|
|
« Rispondi #70 Data del Post: 18.03.2003 alle ore 13:31:00 » |
|
Ciao aldejes, Dio sia sempre con te! Le tue parole riguardo l´ amore l´ un l´ altro (indipendentemente dall´ appartenenza religiosa...non solo cristiana) riscontrano la mia piena stima verso di te! Ciò che non condivido è la tua critica (magari positiva...boh) verso i protestanti! Non so a quale confessione appartengono quei fratelli che devono chiedere il permesso al loro pastore (come se fosse il loro presidente...fatti loro...) per venire nella chiesa cattolica. Magari saranno state solo delle scuse! Trovo meraviglioso da parte tua il gesto di essere aperto verso le altre confessioni. Però dalla mia esperienza ti posso dire che anche altre confessioni sono altrettanto aperte. Magari sta ai singoli individui il fatto se essere aperti o meno. Io ho suonato (da protestante) nella chiesa cattolica ai tempi di scuola quando nel periodo pasquale si andava con la scuola a fare quello che i cattolici facevano fare ai giovani di quella età. E nessuno della mia chiesa (allora avventista, quindi molto più conservativa delle altre, penso...) mi ha mai detto niente, davvero! Anzi quante volte si sono fatti incontri spirituali tra diversi parroci e pastori di diverse religioni, una volta in quella chiesa e un´ altra volta in un´ altra.... Certo ci sono delle divergenze, chiaro! E una chiesa pensa nei confronti dell´ altra che è lei a possedere la veritá (o cose di questo genere!) Ma non ho vissuto mai una "chiusura" come l´ hai vissuta tu. Anzi ti dico che mia cognata (teologa cattolica) vieta a mio fratello di portare mio nipote nella sua chiesa (avventista...non piú la mia). Allora chi è chiuso? L´ individuo o la confessione religiosa? Naturalmente ti confesso che quando vado in una chiesa cattolica non posso trattenermi nel disprezzare alcune pratiche che per me (senza offesa) sono assurde e prive di fondamento biblico e per questo dopo alcuni minuti ne ho abbastanza... Ma questo non mi vieta di amare chi non la pensa come me, così come affermi tu. Ma per me è anche importante dialogare su quello che credo perchè se credo che le mie convinzioni sono giuste perchè non parlarne e tentare di convincere altri di questo? Così come possono fare altri nei miei confronti! Certo tutti lavoriamo per lo stesso Dio ma è anche importante dialogare e approfondirci sulla Sua Parola! Shalom Keith
|
|
Loggato |
Dio è amore
|
|
|
aldejes
Membro
Gloria a Dio!!
|
|
« Rispondi #71 Data del Post: 18.03.2003 alle ore 15:31:53 » |
|
Cara keith, credo che come dici tu dipenda dagli individui, dalle influenze che subiscono e da quanto si fanno influenzare... Che vuoi farci? Anche io credo che sia importante il dialogo... Ed anche io quando parlo o sto con persone di altre confessioni religiose, certe volte penso "ma come fanno a non credere a Gesù?? " oppure mi dico "cosa si perdono...." o tanti altri pensieri... Ma la verità è che nemmeno io so cosa mi perdo delle altre religioni perchè se una religione non la vivi da dentro non puoi capire, questo ci dovrebbe far pensare prima di giudicare cosa è meglio... spesso abbiamo la presunzione di pensare che la nostra sia la religione migliore.....ma sbagliamo.... non esiste la religione migliore, esistono persone coerenti e persone non coerenti. Comunque, anche tra le varie chiese protestanti non corre spesso buon sangue, per esempio quella di mio fratello non vede bene quella battista, o la chiesa dei fratelli, eccetera... e questo ovviamente succede anche fra i movimenti cattolici spesso... Perciò non ha senso litigare su modi di vedere e vivere la fede diversi... Io penso che Dio è grande anche perchè non ci ha fatti tutti con lo stampino, ma ci ha insegnato che attraverso le diversità si crea ricchezza... la diversità è un dono perchè arricchisce... Ma per arricchire va vissuto con rispetto reciproco... Carissima, Dio ti benedica, prega per me che domani ho un esame di Marketing, ma soprattutto perchè subito dopo l'esame, ho tanti impegni di evangelizzazione, e venerdi e sabato vado in missione a Petrella (campobasso), prega perchè tutto vada non bene, ma secondo la volontà del Signore... Lui solo sa cosa è bene per noi. Un abbraccio, a presto, Aldejes.
|
|
Loggato |
Chi mi separerà dall'Amore di Dio?forse la tribolazione, la spada, il dolore, i protestanti? Niente potrà mai separarmi dall'Amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore!
|
|
|
keith
Membro familiare
L´ Eterno è la mia luce
|
|
« Rispondi #72 Data del Post: 19.03.2003 alle ore 13:25:39 » |
|
Ciao aldejes, tu sei la 3a persona che mi scambia per una lei .... ...mi vedete per caso una gonna attraverso questo muro virtuale? ...comunque...mi trovo d´ accordo con te su molte cose che dici, resta il fatto che fino a quando non c´ è un´ altra persona che possa farmi cambiare opinione credo in quello che credo (...espressione un po confusa, ma spero che sai cosa voglio dire). La mia non è presunzione ma convinzione. Certo è facile scambiare i due termini o magari attraverso la propria convinzione diventare presuntuosi....ma non penso che sia il caso mio. Non si tratta neanche di dire che il mio modo di vivere il mio rapporto con Dio sia il "migliore"....quí è una questione di dottrina e la dottrina viene spesso e volentieri o interpretata oppure arbitrariamente impacchettata a mò di soddisfare i propri comodi...(anche finanziari...) Per evitare malintesi: il mio ultimo intervento non ha nessuna intenzione di litigio. Era soltanto e puramente una presa di posizione. Dio ti aiuti e ti benedica sempre Shalom Keith
|
|
Loggato |
Dio è amore
|
|
|
Sensei
Visitatore
|
on 18.03.2003 alle ore 13:31:00, keith wrote:Naturalmente ti confesso che quando vado in una chiesa cattolica non posso trattenermi nel disprezzare alcune pratiche che per me (senza offesa) sono assurde e prive di fondamento biblico e per questo dopo alcuni minuti ne ho abbastanza... |
| Quali sono? Quote:Era soltanto e puramente una presa di posizione |
| Attento a non prendere la scossa
|
|
Loggato |
|
|
|
rausman
Membro familiare
|
|
« Rispondi #74 Data del Post: 20.03.2003 alle ore 12:57:47 » |
|
on 20.03.2003 alle ore 05:59:42, Sensei wrote: Caro sensei, vatti a leggere la mia lunga esposizione in "Rapporto Scrittura - Tradizione" per renderti conto quali sono !
|
|
Loggato |
|
|
|
|