Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Gesù non ha ABOLITO la legge
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù non ha ABOLITO la legge  (letto 5272 volte)
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #30 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 22:09:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì Sabato, anch'io ho bisogno di capire cosa vuoi dire.  
Non so se sei stato sarcastico oppure no nel tuo intervento Imbarazzato
Loggato




Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #31 Data del Post: 28.07.2003 alle ore 12:52:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hu?!
 
Mi fate sentire troppo importante. Aiuto!
 
Io penso che Gesù non ha abbolito la legge ma ha dimostrato che puo essere adempiuta: cioè messa in pratica.
Non solo ma ha dimostrato la vera essenza della legge, cioè l'amore di Dio per l'uomo
Gesù ha anche fatto capire qual'è il volere di Dio per gli uomini.
Molti dicono che il Volere di Dio è che l'uomo metta in pratica la legge (inpossibile altrimenti l'uomo sarebbe Dio)
ma la volontà di Dio (rappresentata dalla legge) è che  
[Giovanni 6:40].
L'operare non è dell'uomo ma è di Dio affinchè la sua Volontà sia adempiuta:
[Giovanni 6:29]
 
A riguardo di ciò che l'uomo può fare e non vuole fare  Paolo lo descrive con poche parole in modo
incisivo nella Epistola ai Roamni.
Descrive l'universo dei pensieri che attanagliano l'uomo.
Romani 7 : 14-25
 
Le opere (così come tradizionalmente le religioni ricercano) sono frutto di un miracolo: la nuova nascita.
Il vento soffia, (purifica), non si sa da dove viene e dove va, ma se ne vedono gli effetti. Io non devo essere ossessionato dagli effetti (dalle opere della carne) ma devo essere ossessionato dal vento che deve soffiare sempre di più nella mia vita.
 
Ecco umilmente il mio pensiero
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #32 Data del Post: 04.08.2003 alle ore 16:52:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
 
26  Ed egli disse: "Che cosa sta scritto nella legge? Come leggi?".
 
27  E quegli, rispondendo, disse: "Ama a il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il prossimo tuo come te stesso".
 
28  Ed egli gli disse: "Hai risposto esattamente;  
 
fa’ questo e vivrai"   Luca 10
 
CHIARO, no?
« Ultima modifica: 04.08.2003 alle ore 16:52:57 by loretta » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #33 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 13:14:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.08.2003 alle ore 16:52:01, loretta wrote:
"
 
........fa’ questo e vivrai"   Luca 10
 
CHIARO, no?

 
Chiarissimo.
 
Allora vediamo cosa succede se io dico che :
 
L'altra sera, ho incontrato al Pub una ragazza con cui dopo aver scambiato 4 chiacchiere e molte occhiate dolci
abbiamo fatto l'amore in macchina (in modo protetto).
A lei è piaciuto, anche a me. Forse non ci rivedremo più
In lei è rimasto un piacevole ricordo, come anche per me.
 
Non abbiamo fatto male a nessuno  e neanche fra di noi ci siamo scambiati del male.
 
Fa questo e vivrai.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #34 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 13:54:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Allora vediamo cosa succede se io dico che :  

 
cosa succede? Dipende dal fatto se è vero o se è solo una storiella, della quale fra l' altro non capisco la relazione con la mia risposta.
 
Cosa vuoi dire? Se uno non da' fastidio a nessuno puo' fare quel cavolo che vuole?
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #35 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 14:05:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2003 alle ore 13:54:40, loretta wrote:

 
cosa succede? Dipende dal fatto se è vero o se è solo una storiella, della quale fra l' altro non capisco la relazione con la mia risposta.
 
Cosa vuoi dire? Se uno non da' fastidio a nessuno puo' fare quel cavolo che vuole?

 
Dopo la morte del nostro Signore Gesù Cristo ci sono stati 2000 anni di scismi, divisioni, di omicidi, di giuduzi,  
di religioni, di filosofie, di teologie tutte giustificate dalla Bibbia.
 
Mi sembra abbastanza riduttivo dire:
 

Quote:

Luca 10. Chiaro No?

 
E tutta la sequela di prescrizioni e leggi ribadite da Paolo , Pietro, Giacomo, Giovanni ?
 
Se la storia è vera o no non cambia nulla. Non ci è stato odio, dolore, divisone, invidia, maldicenza fra me e la ragazza e quindi  
 
     Viva Luca 10.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #36 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 14:21:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non capisco.  
Mi ero veramente compiaciuto dell'equilibrio e della saggezza espressa da Sabato in diversi post.
Mi meraviglio davvero che sia tornato a toni che lui sa benissimo non essere molto graditi, non solo dal moderatore, ma da un po' tutti i frequentatori.
Caro Sabato, davvero ti prego di ritornare a quell'autocontrollo che hai senz'altro dimostrato di possedere.
Grazie.
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #37 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 14:45:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Shalom
Sabato,
guarda che amare il prossimo tuo come te stesso non vuol dire farci l' amore insieme, anche se protetto come dici tu.
La tua maniera di fare, viene usata anche in alcune terapie psicologiche, terapia d' urto per provocare reazioni ecc. ecc. bla bla bla, comunque dicevamo...
 
la mia risposta era solo per provare che Yeshua non ha abolito la Legge, anzi ha anche detto che quelli che la insegnano agli altri e la mantengono saranno grandi nel Regno di Dio
« Ultima modifica: 05.08.2003 alle ore 14:46:43 by loretta » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #38 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 14:49:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C'è sicuramente una legge che è stata resa non più utile, perchè sostituita dal sacrificio di Cristo, e in questo senso adempiuta.
Ma c' è una legge che resta sempre in piedi, come la legge dei dieci comandamenti, e c' è ancora una legge che rende possibile l'adempimento della legge precedente, e che Cristo non ha annullato, anzi su di essa ha poggiato la sua pedicazione e tutto il suo ministerio.
 
Sarebbe bene leggere Isaia 58  1° Sam 15/22 Osea 6/6 Matteo 25/35 etc. Giacomo 1/25; 2/12  Galati 5/1 e v. 22
Spero di essere stato breve, ma non credo che la meditazione sarà breve
« Ultima modifica: 05.08.2003 alle ore 14:50:51 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #39 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 14:50:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2003 alle ore 14:21:55, semplice wrote:
Non capisco.  
Mi ero veramente compiaciuto dell'equilibrio e della saggezza espressa da Sabato in diversi post.
Mi meraviglio davvero che sia tornato a toni che lui sa benissimo non essere molto graditi, non solo dal moderatore, ma da un po' tutti i frequentatori.
Caro Sabato, davvero ti prego di ritornare a quell'autocontrollo che hai senz'altro dimostrato di possedere.
Grazie.

 
Accidenti ai toni... devo propri accordare la chitarra.
 
Voglio ribadire che i miei post non mirano ad offendere nessuno.  
Sarebbe assurdo offendere delle persone virtuali, e che dopotutto non conosco e non mi conoscono.
 
Lungi da me questo gravissimo peccato.
 
Comunque Loretta, non ti scandalizzare.  
Un bacio  Bacio
 
Eih,  amministratore ! Qual'è la faccina corrispondente al "Santo Bacio" ?
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #40 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 15:19:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

shalom
 

Quote:
Comunque Loretta, non ti scandalizzare.

 
figurati se mi scandalizzo..
solo che le tue parabole sono.........specials, very specials.  
Parli cosi' anche con i genitori della tua ragazza?
Quella che puoi solo vedere in liberta' vigilata?
Si spiegherebbe la situazione. Sorridente
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #41 Data del Post: 05.08.2003 alle ore 15:35:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2003 alle ore 14:49:18, salvo wrote:
C'è sicuramente una legge che è stata resa non più utile, perchè sostituita dal sacrificio di Cristo, e in questo senso adempiuta.

 
Se ti riferisci alle varie prescrizioni tipo  
 
1) Lacirconcisione
2) Il Sabato
3) Carni impure
4) Impuirità della donna
5) modalità dei sacrifici
ecc.....
 
sono contento che posso mangiare il prosciutto con le mani sporche.
Ma non credo che l'opera di Gesù si sia limitata solo a questo.
 

Quote:

Ma c' è una legge che resta sempre in piedi, come la legge dei dieci comandamenti

 
Vorrei capire come si fa a stabilire quali sono le leggi che Cristo ha adempiute per noi e quali invece non ha adempiuto e quindi dobbiamo adempierle noi.
 
E' l'insegnamento di qualche pastore, è la cultura Cristiano-Occidentale, è una rivelzione dello Spirto Santo, è un passo chiaro della Bibbia?
 

Quote:

, e c' è ancora una legge che rende possibile l'adempimento della legge precedente, e che Cristo non ha annullato, anzi su di essa ha poggiato la sua pedicazione e tutto il suo ministerio.
 
Sarebbe bene leggere Isaia 58

 
Un po' lungo ma mi ha colpito il verso 13
 
"Se tu trattieni il piede dal violare il Sabato, facendo i tuoi affari, nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia e venerabile ciò che è sacro al Signore; se onori quel giorno......allora troverai la tua delizia nel Signore.
 

Quote:

1° Sam 15/22  
Samuele disse: «Il SIGNORE gradisce forse gli olocausti e i sacrifici quanto l'ubbidire alla sua voce? No, l'ubbidire è meglio del sacrificio, dare ascolto vale più che il grasso dei montoni;  

 
Allora Saul disse a Samuele: «Ho peccato, perché ho trasgredito il comandamento del SIGNORE e le tue parole, perché ho temuto il popolo, e ho dato ascolto alla sua voce.  
Ma Samuele disse a Saul: «Non ritornerò con te, poiché hai rigettato la parola del SIGNORE e il SIGNORE ha rigettato te perché tu non regni più sopra Israele».  
 
Quale parola è stata rigettata e procurato il peccato di Saul? non è la trasgressione dei comandi di Dio?
 

Quote:

Osea 6/6

 
Accidenti! chi si è fregato OSEA dalla mia Bibbia!
Ma siamo sicuri che c'è.......ah.... eccolo!
 
Si poi il verso 7 parla di una trasgressione: e di un comportamento perfido. Il popolo di Dio ha accettato la Legge e poi non la mette in pratica.
 

Quote:

Matteo 25/35 etc.

 
Vedi che bisogna operare? Altrimenti il Signore dirà:
"Questi se ne andranno a punizione eterna".
 

Quote:

Giacomo 1/25;
 
Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare
 
 2/12
Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo la legge di libertà.  

 
Ma la legge di libertà mi permette di fare quello che voglio nell'amore ?(vedi mia storiella precedente)
 

Quote:

Galati 5/1 e v. 22
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo
 
Spero di essere stato breve, ma non credo che la meditazione sarà breve

 
Beh cosa vuol dire?
 
Galati 5:19
Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.
Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito.
Non siamo vanagloriosi, provocandoci e invidiandoci gli uni gli altri.  
 
Quante scuse: la legge esiste sempre e rimane in eterno.
 
Diciamo semplicemente che non riusciamo a metterla in pratica.
« Ultima modifica: 05.08.2003 alle ore 15:38:14 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #42 Data del Post: 06.08.2003 alle ore 09:24:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2003 alle ore 15:19:54, loretta wrote:
shalom
 
figurati se mi scandalizzo..
solo che le tue parabole sono.........specials, very specials.  

 
In che senso? sono troppo campate per aria?
Sai nella vita nessuno mi fa mai i complimenti (a parte Angela) e sentire certe cose mi disorientano.
 
Cosa devo dire , grazie? Boh

Quote:

 
Parli cosi' anche con i genitori della tua ragazza?
Quella che puoi solo vedere in liberta' vigilata?
Si spiegherebbe la situazione. Sorridente

 
Si , e infatti le dicono di tenermi sott'occhio.
 
Ma lei sa che sono buono, ho solo sofferto molto a causa dell'ipocrisia degli uomini.
 
Mi da fastidio quando poi si parla della Bibbia come se fosse un manuale di sopravvivenza e si tirano fuori dei versetti a raffica dimenticando che  Paolo stesso diceva che lui vedeva come attravesro uno specchio: si proprio lui che ha parlato con Gesù in persona in Arabia.
Poi voi sapete quale sia la difficolta di riportare su carta i nostri pensieri. Bene la stessa difficoltà è toccata a Paolo.
E noi ci attacchiamo ai versetti volendo fare il processo contrario: dalla carta arrivare al Puro e Santo Pensiero di Dio.
Dovremmo ammettere e ricordare sempre la difficoltà e poi parlare.
Ricordando questo, molte divisioni causate da prese di posizioni intransigenti si attenuerebbero.
 
Scusate questo OFF-Topic fra me e Loretta.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #43 Data del Post: 06.08.2003 alle ore 20:43:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Sabato, in che tonalità vuoi che ti risponda?
 
Non mi è facile suonare nelle tua tonalità.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #44 Data del Post: 07.08.2003 alle ore 13:41:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.08.2003 alle ore 20:43:10, salvo wrote:
Caro Sabato, in che tonalità vuoi che ti risponda?
 
Non mi è facile suonare nelle tua tonalità.

 
Rispondimi con una tonalità minore e con il volume dell'amplificatore basso.
 
Fai piano  
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy