Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo  (letto 2415 volte)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Data del Post: 14.10.2008 alle ore 16:39:50 »

Per un pastore l'argomento non dovrebbe essere ostico specie se si definisce carismatico. Occhiolino
Inizia tu, caro fratello, a dirci cosa sai... così evitiamo di duplicare i topic atteso che sull'argomento si sono scritte già molte pagine.
E' solo una piccola mozione d'ordine! Sorriso
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
chejenne
Membro
***




"io sono la via, la verità e la vita"

  chejenne@ovi.com  
WWW    E-Mail

Posts: 131
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #1 Data del Post: 15.10.2008 alle ore 01:31:10 »

antonio neanche io inusuato nella Parola del Signore il battesimo dello spirito santo semmai ho trovato la parola era ripieno dello spirito santo.  
Se non si e nati di nuovo non c'e salvezza e penso che la compoguenza del battesimo sia proprio la discesa dello Spirito Santo che si manifesta in tante forme donando i doni.
Loggato

non c'e cosa più grande e bella come l'amore di Gesù
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #2 Data del Post: 15.10.2008 alle ore 15:47:57 »

Poverò a rispondere in modo semplice dato che vengo chiamato in causa.
Credo che ci sia un solo verso dove si parla del battesimo dello Spirito Santo usando proprio questa terminologia: Marco 1:8.
Battesimo significa immersione: su questo penso non ci siano dubbi.
Ogni persona che accetta Gesù come suo personale Salvatore riceve lo Spirito Santo al momento della salvezza.
Tuttavia lo Spirito Santo non compie solo la nuova nascita, ma anche altre importanti opere in ognuno di noi come la santificazione ed il rivestimento di potenza.
Ora il battesimo nello Spirito Santo è l'azione con la quale Gesù (è Lui che ci battezza) ci "immerge" nello Spirito Santo e cioè ci riempie di quella potenza dall'alto che serve per essere suoi testimoni (per dirla con Atti 1:8 ).
Il parlare in lingue fu il segno che accompagnò l'essere ripieni di Spirito Santo, sia a Gerusalemme (Atti 2.49), poi in casa di Cornelio (Atti 10:46), in Samaria ed in Efeso.
Orbene le lingue non sono il battesimo, ma il suo segno perchè è proprio vero che in tutti i casi citati coloro che ricevettero il battesimo nello Spirito Santo parlarono in lingue, ma il vero risultato di quest'opera gloriosa era assai più importante: essi furono altresì "potenziati" per rendere una testimonianza più efficace.
Questa esperienza è ancora attuale? Il grande discrimine sta proprio qui ed è la "summa divisio" (un pò di latino per il nostro proboque Occhiolino ) tra i pentecostali e gli altri evangelici.
I primi ritengono che quell'esperienza contraddistinta da quel segno specifico (parlare in lingue) è ancora attuale; per i secondi, invece, ogni anima al momento della salvezza viene ipso facto battezzata nello Spirito Santo e non ha bisogno di un'ulteriore esperienza.
Le lingue furono date per quel tempo come immediato elemento che doveva caratterizzare la predicazione degli apostoli, ma non sono più necessarie.
Ho svolto bene il compitino?
Ed ora fuoco alle polveri...
 
« Ultima modifica: 15.10.2008 alle ore 15:50:21 by Joe75 » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #3 Data del Post: 15.10.2008 alle ore 19:52:33 »

Wow....
Di nuovo. Mi mancava discutere su questo argomento.
Di solito lo facciamo ogni 3/4 giorni...adesso mi sa che sarà da prima di agosto che non se ne parla..sbaglio?
 
Fratello se vuoi sapere più o meno cosa pensano gli utenti di questo forum su questo argomento ti do un bel consiglio. Usi windows?
Se si premi il pulsante START (in basso a sinistra del tuo desktop) poi premi ESEGUI e ti comparirà una finestrella con su una barra bianca dove puoi scrivere. Poi scrivi NOTEPAD e premi esegui.
A questo punto ti appare un nuovo programma, il blocco note.
Ecco Mettilo di fianco alla tua pagina internet.
 
Poi leggi queste discussioni.
 
Discussione 1
 
Discussione 2
 
E copia e incolla tutte le parti che ritieni interessanti. Poi riproponi qui ciò che non ti è chiaro. Buona lettura!
 
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #4 Data del Post: 15.10.2008 alle ore 21:34:11 »


on 14.10.2008 alle ore 15:54:05, proboque wrote:
Pace a voi!  
Pregherei chi di competenza, ripeto, chi ha le competenze, a spiegare quante volte troviamo nella Bibbia le parole "Battesimo dello Spirito Santo", Devono essere queste e non altre del tipo pieni o ripieni di Spirito Santo.  
Dopo, per cortesia, spiegate bene il contesto e il loro significato? Grazie e pace a voi tutti! Bacio
Antonio

Pace Antonio, mi interessa conoscere il tuo punto di vista, puoi spiegarmi\ci qual'è?
 
Grazie
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #5 Data del Post: 15.10.2008 alle ore 22:28:00 »


on 15.10.2008 alle ore 21:34:11, ROBY66 wrote:

Pace Antonio, mi interessa conoscere il tuo punto di vista, puoi spiegarmi\ci qual'è?
 
Grazie
Roberto

 
Grazie a Roberto e Novello.
Caro fratello Antonio, non è meglio che tu ci esponga le tue convinzioni?
Da utente di questo sito da sei anni ho scritto dell'argomento tante volte, quindi piuttosto che ripetermi e far ripetere a tutti noi le nostre idee non è meglio per te dirci cosa hai realizzato?
Ripeto: non ti dovrebbe essere difficile.  
Ci sono diversi fratelli che scrivono qui ed alcuni di essi sono pastori o comunque impegnati in attività di insegnamento.
Leggeremo volentieri anche ciò che tu vorrai condividere con noi.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #6 Data del Post: 15.10.2008 alle ore 22:45:29 »


on 15.10.2008 alle ore 21:05:09, proboque wrote:
Fratello se vuoi sapere più o meno cosa pensano gli utenti di questo forum su questo argomento ti do un bel consiglio.
 
Scusa, ma non sapevo di essere un "non utente" di questo forum, potresti chiarire la mia posizione? Grazie!
Poi, chi ti dice che non sappia usare il computer? Vuoi farmi da maestro?
Vuoi anche darmi lezione di teologia? Non c'è problema.
Inoltre, le dottrine in genere, mi sono molto chiare, semmai cerco il confronto con gli altri che la pensano diversamente da me, rispettando e stimando gli altri più che me stesso!
Sempre disponibile al confronto costruttivo! Antonio

 
Ehi ma cosa hai mangiato staseraHu?!
eheheheh
Mi sa che forse hai messo troppo sale nella minestra!!
Frate' io ti ho dato un consiglio.
Sai usare il computer? Ben venga. Allora saprai che è regola in tutti i forum della rete che : prima di fare una domanda, va fatta PER RISPETTO degli utenti del forum, una ricerca. C'è il modulo apposito. Questo con il fine di evitare di porre sempre le stesse domande o riproporre argomenti già sviscerati. Siccome questo è un argomento trattato, bitrattato, ritrattato etc... ti ho consigliato di leggerti delle discussioni GIA' FATTE sull'argomento.
 
Mi domandi tu cosa sei?
Sei un utente NUOVO QUI.
Lo vedo dal numero di messaggi che hai postato, e dal fatto che non sapevi come la pensavamo noi.
 
Per quel che riguarda le lezioni di teologia... a momenti mi offendevo. Sorriso
Poi ho riletto e ho capito che scherzavi....ED HO FATTO FINTA DI NIENTE. Sorriso
 
Come dice Joe, se proprio hai già letto tutto, sai già come la pensiamo in tanti e vuoi confrontarti...esponiti, dicci come la pensi e ti diremo la nostra.
 
PACE!
« Ultima modifica: 15.10.2008 alle ore 22:48:02 by Novello » Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #7 Data del Post: 17.10.2008 alle ore 11:09:35 »


on 17.10.2008 alle ore 06:34:18, proboque wrote:
Cari nel Signore, scrivo dopo tanta preghiera. A dir la verità non so se continuerò a scrivere su questo sito.
Non ho bisogno di pulpiti virtuali.
Voglio manifestarvi la mia perplessità, mi avete trattato un po' maluccio.
Voglio dirvi cosa credo a riguado.
Credo Nel Battesimo dello Spirito Santo.
Credo in tutti i doni dello S.S.
Credo nella glossolalia (Dio me l'ha concessa).
Credo nei miracoli (se vi raccontassi ciò che è avvenuto nella mia vita, nella mia famiglia e nella comunità che conduco, vi farei rimanere perplessi), ma non fondo la mia fede su questi, ma su Cristo, l'unico che salva!
Credo nei ministeri (Dio mi ha chiamato).
Amo il Signore e la sua Parola più della mia vita (leggo la Bibbia da più di 40 anni).
 
Ora, pur avendo un orientamento carismatico-pentecostale, non trovo, a mio parere, una buona esposizione dottrinale.
In verità, e non lo dico solo io, manca una Cristologia e una teologia sistematica, siamo carenti.
 
Comunque, io non volevo ripercorrere le cose già dette.
 
Si vede chiaramente una certa ostilità, siccome non amo contese, diatribe ecc.
Vi saluto nella pace del Signore! Antonio
 

 
Se il chiedere ad un nuovo utente di palesare la sua opinione atteso che è entato in un forum per discutere di dottrina è segno di ostilità, allora fratello è meglio per te non frequentare questo o qualunque altro forum.
Hai riferito ciò in cui credi ed io, personalmente, non posso che compiacermi per quello che scrivi.
Dio ti benedica per la tua esperienza di fede.
L'ambiente pentecostale manca di una buona esposizione dottrinale?
Per la tua esperienza di pastore sai bene che non è la teologia a salvare, ma la predicazione della Parola di Dio sotto l'unzione dello Spirito Santo.
Non c'è una buona cristologia o una teologia sistematica?
Perchè non è possibile usare già quello che altri hanno elaborato prima di noi?
Non credo che dobbiamo ricostruire tutta la teologia daccapo: ci sono stati e ci sono ottimi commentatori e teologi non pentecostali che scrivono cose giuste.
Noi pentecostali che siamo praticamente nati l'altro ieri...
dobbiamo tanto a loro.
Magari su alcuni argomenti non ci troveremo d'accordo: faccio l'esempio della dottrina dell'elezione su cui si  registrano diverse impostazioni in ambito evangelico.
Ma perchè, per il resto, non devo seguire quanto scrive Banckroft (mi pare si scriva così) nella sua teologia pratica (vecchio libro tenuto in famiglia da anni) oppure i libri scritti di recente da Alister Mc Grath?
Se non ci mettiamo il "paraocchi" troveremo spunti che arricchiranno la nostra fede anche da esperienza assai diverse dalle nostre.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #8 Data del Post: 17.10.2008 alle ore 11:41:08 »


on 17.10.2008 alle ore 11:09:35, Joe75 wrote:
Ma perchè, per il resto, non devo seguire quanto scrive Banckroft (mi pare si scriva così)

Emery H.Bancroft "Teologia elementare"
Edizioni Centro biblico pp.456
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #9 Data del Post: 17.10.2008 alle ore 11:58:32 »

Perdonatemi se mi intrometto, con tutta sincerità non ci stò capendo nulla, la domanda è : il battesimo dello/nello Spirito Santo, spero di aver letto bene. Andiamo per grado, una cosa alla volta e mettiamoci in mente che questo sito vuole essere anche una testimonianza  e studio per coloro che come me vogliono conoscere progredire nella Parola, detto questo torniamo all'argomento in questione. Dobbiamo citare Giovanni il battista per iniziare a capire qualcosa, Giovanni nella sua umiltà sottonileò che il suo battesimo era solamente fatto d'acqua, ma che Colui che sarebbe venuto dopo di lui avrebbe battezzato con lo Spirito Santo e lo troviamo in più passi  
Matteo 3:11
Marco   1:8
Luca 3:16
Giovanni 1:33
Tutti sappiamo che questa promessa fu ripetuta da Gesù prima dela sua ascensione, quando disse di aspettare a Gerusalemme c'era un motivo ben preciso, che si adempisse  la promessa del Padre e aggiunse " Giovanni battezzò si con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo tra non molti giorni " Atti :1:5
Sappiamo che questa promessa fu adempiuta il giorno di Pentecoste .Atti :2:2-4
 
Negli Atti leggo che ci sono almeno altri tre casi dove Dio riversa lo Spirito Santo cui credenti  
Atti .8:17     (sui Samaritani )
Atti  10:44   (sui Gentili )
Atti  19:6     ( su alcuni discepoli di Giovanni )
Per quello che ho potuto capire il battesimo dello Spirito inserisce i credenti nel corpo di Cristo.  1 Corinzi 12:13
 
Ora devo andare, ritornerò su questo argomento che tra l'altro ho intrapreso da poco. Pace
 
Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #10 Data del Post: 17.10.2008 alle ore 12:02:06 »

Ho dimenticato di scrivere che vado via una settimana, continuerò quando torno un abbraccio a tutti in Cristo Gesù  
Alleluia
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #11 Data del Post: 23.10.2008 alle ore 14:03:19 »


on 17.10.2008 alle ore 12:23:08, proboque wrote:

Ok, molto bene,  bello lo schema, ti incoraggio a continuare.Ora rifletti sui versi che hai citato e dimmi quale differenze noti.
Ancora una domanda: Che relazione trovi tra la chiusura del vangelo di Giovanni 20,22 e Atti 2,1-4?
Per te è lo stesso evento o sono due eventi separati?
Buon lavoro e Dio ti benedica!
 
Ora, per i miei fratelli, ok, vanno bene i libri che avete citato ( in particolare  Alister Mc Grath), ma sarebbe  meglio se avessimo un nostro trattato di pneumatologia.
Pace a tutti, Antonio

Fratello io ti faccio notare soltanto che a me personalmente infastidisce il tono che usi. Ok?
Ti chiedo per cortesia di essere più pacato (o quando scherzi faccelo notare con le faccine) e meno "dottorino".
 
Ti faccio notare che non hai risposto alle cose che ti sono state scritte dietro.
 
Inoltre ti ripeto ancora una volta che è sinonimo di rispetto e a questo punto di educazione, esprimersi in prima persona e poi chiedere.
Quello che fai tu invece è ignorare quante cose sono state già scritte e dette, chiedere in modo generico a noi di esporci, per poi dirci la tua.
Credo che questo sia sinonimo di mettersi su un piedistallo e ne rimango particolarmente infastidito.
 
Se vuoi davvero che la discussione sia edificante, credo sia giusto che tu tenga in considerazione quanto ti dico.
 
E per cortesia, non dire che ti tratto (o trattiamo male)... perchè sono io a sentirmi trattato male.
 
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #12 Data del Post: 23.10.2008 alle ore 14:41:40 »

Che la discussione fosse arenata è evidente: perchè continuare a scrivere tra noi che già conosciamo le nostre rispettive idee?
Spetta al nuovo arrivato offrire spunti di riflessione...
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #13 Data del Post: 23.10.2008 alle ore 14:54:45 »

Esattamente quello che penso anche io. Soprattutto che lo faccia DOPO aver letto i nostri discorsi...se no che senso ha un forum... famoce na chattata!
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Rispondi #14 Data del Post: 24.10.2008 alle ore 07:33:37 »

Anche io incoraggio Proboque, nel caso in cui volesse, di evidenziare il proprio punto di vista...
 
Altrimenti non ha senso continuare...
 
Grazie
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy