Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Battesimo dello/nello Spirito Santo  (letto 2467 volte)
Novello
Visitatore

« Rispondi #15 Data del Post: 24.10.2008 alle ore 09:32:39 »

on 24.10.2008 alle ore 07:44:15, proboque wrote:

Caro fratello, ti scrivo con tanto amore nel cuore, ti assicuro che non ho mai usato un tono offensivo, per cui, se a te è parso così, voglio tranquillizzarti chiedentoti scusa.

Nessun problema. Allora credimi, anche se ti sembro un pò duro nel modo di espormi sappi che ho lo stesso tuo problema. Cioè non sto parlando con te. Io sto scrivendo a te. Perciò lo scritto può essere interpretato a modo personale. Che so...io scrivo pacato e tu pensi che sono arrabbiato. Oppure scrivo arrabbiato e tu leggi come se io stessi scerzando.
Ecco perchè internet mette a disposizione le "faccine", per aiutare a capire i toni di discussione. Usiamo il maiuscolo per far notare un alzata di tono di voce (come se si gridasse, o alzasse la voce). Il grassetto per le cose più importanti da evidenziare in un discorso etc.
Forse potrei, come dici tu, aver frainteso il tuo atteggiamento. Per questo ti ho chiesto di fare più attenzione a come scrivi, in modo di evitarci ulteriori fraintendimenti.

Quote:

Riguardo al "dottorino" ti rispondo sempre con amore fraterno: non mi vergogno di essere pastore e dottore della chiesa, anzi, sono riconoscente al Signore per tutti i suoi doni spirituali e ministeriali e lo prego continuamente con tutto il cuore, affinché ne susciti altri.

Ecco io qui non parlerei di vergogna o meno.
Sinceramente non mi sembra il caso di alzare la bandiera e accennare sempre al proprio ruolo di pastore e dottore  
insegnante etc.
Chi ti dice che la gente con cui parli non lo sia allo stesso modo?
Ricorda che tu vedi dei nick non dei nomi e cognomi.
Io potrei essere un membro della tua comunità, o il  pastore della comunità a cui sei stato invitato qualche giorno fa. Perciò anche in questo ti invito ad esser prudente nell'usare il proprio "titolo" ecclesiastico.
Siamo in un forum. Qui siamo utenti del forum di evangelici.net. Se poi nella vita sei pastore, dottore, profeta etc... ha poca importanza qui.

Quote:

In questo caso ti ergi ad educatore.  Accetto lo schiaffo e porgo l'altra guancia  Piange

I miei sono solo consigli, poi fai come vuoi.
Ma se usi certi atteggiamenti, non puoi aspettarti poi un atteggiamento naturale nei tuoi confronti...ricorda che noi non sappiamo chi sei, e oltre a condividere ricchezze spirituali, impareremo insieme a conoscerci.  
Basta seguire piccole semplici regole di etica...nello scrivere.

Ora chiudo l'ot.
E torno in topic.
Sinceramente, non ho capito qual'è lo scopo di questa discussione.

Sei in un forum interdenominazionale.
Ci sono tra noi fratelli pentecostali, fratelli riformati, fratelli carismatici e fratelli cattolici.

Tra di noi già altre volte abbiamo esposto le nostre posizioni. Se tu vuoi affrontare l'argomentazione : battesimo nello Spirito Santo, sappi che in tanti qui credono che questa esperienza sia reale e attuale.
Se vuoi affrontare l'argomentazione : SEGNI dell'avvenuto battesimo...allora c'è bisogno che tu ci dica per primo cosa credi tu. Sei un evangelico pentecostale?
Sei un carismatico?
Credi nella glossolalia come segno iniziale dell'avvenuto battesimo? Oppure credi che non ci siano segni inziali?

Una volta che avrai risposto a queste domande, sostieni la tua idea con i passi biblici che la supportano. SOLO A QUEL PUNTO noi potremo intervenire dicendoti: Amen fratello anche noi.
Oppure, no fratello, questo verso secondo me non sostiene la tua tesi perchè...questo questo e quest'altro.

Se invece tu vuoi fare, come altri hanno già tentato, un trattato di pneumatologia o carismatica, ti metto sul chi va là. Come puoi aspettarti di realizzare uno studio del genere in un ambiente interdenominazionale?
Loggato
Asaf
Admin

La verità sta nella Scrittura!

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 24.10.2008 alle ore 11:31:43 »

Visto che l'iniziatore del topic "proboque/Antonio" ha cancellato tutti i suoi interventi,  
non c'è più motivo qui per continuare sull'argomento, avendo altri topic inerenti aperti.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy