Autore |
Topic:
Quiz sulla Bibbia - 2 (letto 29815 volte) |
|
Joe75
Membro familiare
Il Signore è il mio Pastore!
|
Risposta: Gesù (Leggi I Corinzi 2:8 e Giacomo 2:1) Domanda: Come si chiama il cognato di Mosè?
|
|
Loggato |
Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
|
|
|
alle
Admin
"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31
|
Risposta: Obab, Nominato in Numeri 10,29-30 29 Mosè disse a Obab, figlio di Reuel*, madianita, suocero di Mosè: «Noi c'incamminiamo verso il luogo del quale il SIGNORE ha detto: "Io ve lo darò". Vieni con noi e ti faremo del bene, perché il SIGNORE ha promesso di fare del bene a Israele». 30 Obab gli rispose: «Io non verrò, ma andrò al mio paese e dai miei parenti». * Reuel=Ietro Domanda: Perché 1) Maria, sorella di Mosè, divenne lebbrosa? 2) E per quanto tempo lo fu?
|
« Ultima modifica: 21.01.2009 alle ore 02:43:58 by alle » |
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
gloria
Membro familiare
Gesù è il mio Signore ! Alleluia
|
Risposta Numeri 12 :1-2 Maria e Aaronne parlarono contro Mosè a causa della moglie cusita che aveva presa; poichè aveva sposato una Cusita. E dissero : < Il Signore ha parlato soltanto per mezzo di Mosè ? Non ha parlato anche per mezzo nostro?> E il Signore li udì. Numeri 12: 9-10 L'ira del Signore si accese contro di loro, ed egli se ne andò e la nuvola si ritirò di sopra alla tenda, ed ecco Maria era lebbrosa, bianca come neve, Aaronne guardò Maria e vide che era lebbrosa. Numeri 12 : 15 Maria dunque fu isolata fuori dall'accampamento per sette giorni, e il popolo non si mise in cammino fimchè Maria non fu riammessa nell'accampamento. Domanda : che nome diede Mosè al figlio di Nun ?
|
|
Loggato |
Spera nell'ETERNO! Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi; sì, spera nell'ETERNO! L'ETERNO è la mia forza e il mio scudo! Alleluia!
|
|
|
enny.b
Membro familiare
Più bella cosa è dare che ricevere.
|
Risposta: Giosuè Il nome che Mosè diede al figlio di Nun era Giosuè perchè prima si chiamava Hoscea. Numeri 13:16 Tali i nomi degli uomini che Mosè mandò a esplorare il paese. E Mosè dette ad Hoscea, figliuolo di Nun, il nome di Giosuè. Domanda: Ci sono dei peccati imperdonabili?
|
« Ultima modifica: 26.01.2009 alle ore 06:59:36 by enny.b » |
Loggato |
" O Dio, in te è la fonte della vita." Salmo 36 :9
|
|
|
gloria
Membro familiare
Gesù è il mio Signore ! Alleluia
|
risposta: Chiunque disprezzi lo Spirito Santo Matteo 12:31-32 31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. 32 A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro. Ebrei 6:4-6 4 Infatti quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo 5 e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo futuro, 6 e poi sono caduti, è impossibile ricondurli di nuovo al ravvedimento perché crocifiggono di nuovo per conto loro il Figlio di Dio e lo espongono a infamia. Ebrei 10 :29 29 Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo Spirito della grazia? domanda: Che differenza c'è fra : Figlio dell'uomo ....è .....Figli di Dio?
|
|
Loggato |
Spera nell'ETERNO! Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi; sì, spera nell'ETERNO! L'ETERNO è la mia forza e il mio scudo! Alleluia!
|
|
|
alle
Admin
|
on 26.01.2009 alle ore 18:55:23, gloria wrote: domanda: Che differenza c'è fra : Figlio dell'uomo ....è .....Figli di Dio? |
| Domanda impegnativa. Forse il topic è rimasto fermo alcuni giorni perché è imbarazzante definire un tema così vasto e importante con una risposta da "gioco biblico" e pochi versi. Teniamone conto per il futuro nel porre nuove domande Comunque in breve:Figlio dell'uomo: nel N.T. si riferisce a Gesù, moltissime volte nei Vangeli Lui stesso si definisce così. Della Sua duplice natura (divina e umana), questo titolo sottolinea quella umana e la Sua funzione salvifica. Luca 19:10 "... perché il Figlio dell'uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto". Figli di Dio: I credenti diventano figli di Dio tramite la "nuova nascita". Giovanni 1:12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli [Gesù] ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; Domanda: Già nell'antichità e non solo ai giorni nostri ci fu un caso di ... condono debiti in cui Nehemia diede il buon esempio. Quale? Riporta anche, p.f., verso/i.
|
« Ultima modifica: 31.01.2009 alle ore 20:04:30 by alle » |
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
alle
Admin
|
on 31.01.2009 alle ore 14:28:08, alle wrote: Domanda: Già nell'antichità e non solo ai giorni nostri ci fu un caso di ... condono debiti in cui Nehemia diede il buon esempio. Quale? Riporta anche, p.f., verso/i. |
| Aiutone: E' in Nehemia entro i primi 5 capitoli.
|
|
Loggato |
|
|
|
Noah
Membro familiare
«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»
|
Risposta Nehemia 5:10 Anch'io, i miei fratelli e i miei servi abbiamo dato loro in prestito denaro e grano. Vi prego, condoniamo loro questo debito! 5:11 Restituite oggi i loro campi, le loro vigne, i loro uliveti e le loro case, e la percentuale del denaro, del grano, del vino e dell'olio, che avete ottenuto da loro come interesse». 5:12 Quelli risposero: «Restituiremo tutto, e non domanderemo loro più nulla; faremo come tu dici». Allora chiamai i sacerdoti, e in loro presenza li feci giurare che avrebbero mantenuto la promessa. domanda Chi fu quell'uomo che tramò la morte di tutti gli ebrei dell'impero di Persia al tempo del re Assuero?
|
|
Loggato |
"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
|
|
|
alle
Admin
|
Risposta: Ester 3 1 Dopo queste cose, il re Assuero innalzò Aman, figlio di Ammedata, l'Agaghita, alla più alta dignità, e pose il suo seggio al di sopra di quelli di tutti i prìncipi che erano con lui. 2 Tutti i servitori del re che stavano alla porta del re si inchinavano e si prostravano davanti ad Aman, perché così aveva ordinato il re. Ma Mardocheo non s'inchinava né si prostrava. ... riferirono la cosa ad Aman, per vedere se Mardocheo avrebbe persistito nel dire, come aveva detto loro, che era Giudeo. 5 Aman... 6 ma gli sembrò poca cosa mettere le mani addosso a Mardocheo soltanto, poiché gli avevano detto a quale popolo Mardocheo apparteneva. Cercò quindi di distruggere il popolo di Mardocheo, cioè tutti i Giudei che si trovavano in tutto il regno d'Assuero. Domanda: Un'esclamazione di Giovanni: "Vedete quale amore ...". Puoi completarla citando il verso?
|
|
Loggato |
|
|
|
mary70
Membro familiare
Il SIGNORE benedirà il suo popolo dandogli pace.
|
Risposta: 1Giovanni 3:1 Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. Domanda: Quanti discepoli mandò Gesù a prendergli il puledro d'asina su cui poi lui montò ed entrò in Gerusalemme?
|
|
Loggato |
Beato chiunque teme l'Eterno e cammina nelle sue vie! (salmo 128:1)
|
|
|
alle
Admin
|
Risposta: Due Matteo 21:1-2 1 Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero a Betfage, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, 2 dicendo loro: "Andate nella borgata che è di fronte a voi; troverete un'asina legata, e un puledro con essa; scioglieteli e conduceteli da me. ..." v.anche Marco 11:1 e Luca 19:29 Domanda: Quale profezia dell'Antico Testamento dice dell'entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme, montato su un puledro d'asina?
|
|
Loggato |
|
|
|
mary70
Membro familiare
|
Risposta: Zaccaria 9:9 Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia, o figlia di Gerusalemme; ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e vittorioso, umile, in groppa a un asino, sopra un puledro, il piccolo dell'asina. Domanda: A chi disse Gesù queste parole: "O insensati e tardi di cuore a credere a tutte le cose che i profeti hanno dette!"?
|
|
Loggato |
|
|
|
alle
Admin
|
Risposta: Gesù - Risorto - disse queste parole a due suoi discepoli, addolorati, di quelli che si aspettavano una liberazione diversa da quella che Lui dava. Erano sulla via di Emmaus e non l'avevano ancora riconosciuto! Uno di loro si chiamava Cleopa. Luca 24:13 Due di loro se ne andavano in quello stesso giorno a un villaggio di nome Emmaus, distante da Gerusalemme sessanta stadi; Luca 24:18 Uno dei due, che si chiamava Cleopa, gli rispose: «Tu solo, tra i forestieri, stando in Gerusalemme, non hai saputo le cose che vi sono accadute in questi giorni?» Domanda: Anche un apostolo ha detto "insensati" a dei credenti! Due volte nella stessa lettera, a distanza ravvicinata. Chi? Dove?
|
|
Loggato |
|
|
|
mary70
Membro familiare
|
Risposta: L'apostolo Paolo alle chiese della Galazia Galati 3:1 O Galati insensati, chi vi ha ammaliati, voi, davanti ai cui occhi Gesù Cristo è stato rappresentato crocifisso? Galati 3:3 Siete così insensati? Dopo aver cominciato con lo Spirito, volete ora raggiungere la perfezione con la carne? Domanda: Come si chiama la via per la quale il profeta Isaia disse che non passerà nessun impuro e nella quale cammineranno i redenti?
|
|
Loggato |
|
|
|
alle
Admin
|
Risposta: Isaia 35:8 Là sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata la Via Santa; (nessun impuro vi passerà) essa sarà per quelli soltanto; quelli che la seguiranno, anche gli insensati, non potranno smarrirvisi. da correlare a questo verso per comprendere meglio e ringraziare con tutto il cuore il Signore: Isaia 40:3 La voce di uno grida: «Preparate nel deserto la via del SIGNORE, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio! Domanda: Cosa dice il profeta Isaia in quest'ultimo capitolo citato circa qualcosa che appassisce e qualcosa che rimane in eterno?
|
|
Loggato |
|
|
|
|