Autore |
Topic:
Quiz sulla Bibbia - 2 (letto 29803 volte) |
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
on 27.07.2012 alle ore 13:58:51, alle wrote: Cara Alle, ma scusarti di che cosa? Sei sempre così cordiale, premurosa e gentile! E per rispondere non hai certamente bisogno che le domande siano facili. Questa è una domandina semplice che richiede solo un po' di tempo per la lettura della Bibbia (che in ogni caso fa sempre molto bene) e magari l'aiuto di una concordanza. Domanda: Il Signore Gesù ha insegnato a pregare e pregava continuamente e lo faceva anche in luoghi solitari (vedi Luca 5:16); ma in riferimento ad un preciso episodio, quante volte il Signore Gesù ha pregato nel Vangelo di Luca?
|
« Ultima modifica: 31.07.2012 alle ore 10:35:04 by New » |
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
Se ti riferisci alla Sua agonia nel giardino del Getsemani prima di essere tradito da Giuda e arrestato, nel vangelo di Luca si legge che pregò una sola volta... nel dettaglio del vangelo di Matteo, invece... si legge che pregò 3 volte! Ma forse ti riferivi ad altro?
|
« Ultima modifica: 23.08.2012 alle ore 10:44:38 by Virus » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
Ciao Virus! Grazie per la richiesta di precisazione! La domanda è sul Vangelo di Luca ed è in riferimento ad ogni singolo episodio, quindi nell'episodio del Getsemani possiamo considerala unica anche se in Luca è riportata in due diverse, ma successive espressioni e rispondere indicando assieme i passi 22:41-45. Nota: Bisogna riportare ogni forma di preghiera, quindi anche le preghiere di ringraziamento e di lode.
|
« Ultima modifica: 31.07.2012 alle ore 20:28:06 by New » |
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
Non mi è chiaro cosa vuoi sapere... sorry!
|
|
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
alle
Admin
"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31
|
on 23.08.2012 alle ore 10:45:46, Virus wrote:Non mi è chiaro cosa vuoi sapere... sorry! |
| Credo di non aver capito bene neanche io. Dici "in riferimento a un preciso episodio", quindi bisogna indovinare anche l'episodio? Per esempio se è "l'episodio dell'ultima Pasqua o Cena del Signore", così come è riportato in Luca 22, è scritto che pregò quattro volte, 1- prima di distribuire il calice del vino: "rese grazie", 2- quando spezza e distribuisce del pane "rese grazie", 3 – quando ridistribuisce il calice di vino dopo che avevano cenato lo fa "allo stesso modo" (secondo l'usanza si sa che c'era una preghiera) 4 – (dubbio) Gesù ha pregato per Simone, ma Luca non dice quando. 17 E, preso un calice, rese grazie e disse: «Prendete questo e distribuitelo fra di voi; 18 perché io vi dico che ormai non berrò più del frutto della vigna, finché sia venuto il regno di Dio». 19 Poi prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20 Allo stesso modo, dopo aver cenato, diede loro il calice dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi. «Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; 32 ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai convertito, fortifica i tuoi fratelli». 39 Poi, uscito… (e qui finisce l'episodio!) Fammi/facci sapere, caro New!
|
|
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
on 23.08.2012 alle ore 18:41:24, alle wrote: Fammi/facci sapere, caro New! |
| E' una cosa semplice, si tratta solo di dire in quali occasioni il SIGNORE ha pregato nel Vangelo di Luca; per Luca 22 che hai citato il SIGNORE ha pregato 4 volte che sono 22:17 (Ringraziamento al Calice); 22:19 (Ringraziamento allo Spzzare del Pane); 22:32 (Preghiera per Pietro quando satana chiese di vagliarli); 22:41-45 (nel Getsemani). In Luca 22:20 (come pure in 1Corinzi 11:25) non è citata la preghiera di ringraziamento, ti incollo in colore nero il commento del Prof. Bosio: La Cena cui qui si allude è la cena pasquale, non la Cena del Signore. Secondo Matteo e Marco sembra che il nostro Signore abbia reso grazie una seconda volta prima di prendere in mano il calice; ma Luca omette questo, come anche Paolo, nella rivelazione che Gesù gli aveva concessa circa il modo in cui dovevasi osservare l'istituzione
|
« Ultima modifica: 25.08.2012 alle ore 15:26:42 by New » |
Loggato |
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
Essendo passato un po' di tempo senza risposte, anche perché probabilmente la domanda è un po' complessa, dopo aver chiesto ad Alle, do la soluzione e pongo una nuova domanda. La domanda era: Il SIGNORE Gesù ha insegnato a pregare e pregava continuamente e lo faceva anche in luoghi solitari (vedi Luca 5:16); ma in riferimento ad un preciso episodio, quante volte il Signore Gesù ha pregato nel Vangelo di Luca? Risposta: Nel vangelo di Luca il SIGNORE ha pregato in queste occasioni: Luca 3:21; 6:12; 9:18; 9:28-29; 10:21-22; 11:1-4; 22:17; 22:19; 22:32; 22:41-45; 23:34; 23:46 = dodici volte.
|
« Ultima modifica: 06.09.2012 alle ore 11:50:48 by New » |
Loggato |
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
Nuova domanda: Qual è il versetto più corto della Bibbia?
|
« Ultima modifica: 06.09.2012 alle ore 14:30:09 by New » |
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Giovanni 11:35 Gesù pianse.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
alle
Admin
"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31
|
on 06.09.2012 alle ore 15:40:02, Marmar wrote:Giovanni 11:35 Gesù pianse. |
| Grazie New. Marmar carissimissimo, hai il diritto di porre a tua volta una domanda.
|
|
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
X Marmar:
|
« Ultima modifica: 06.09.2012 alle ore 17:01:09 by New » |
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Chi veniva legato a un piede per poterlo ritirare fuori?
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Stefanotus
Visitatore
|
Un piede? Sicuro? Non era in vita? Aveva anche un sonaglietto?
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Mi sembra di ricordare così, ma posso sbagliare; comunque vedo che hai indovinato.
|
|
Loggato |
|
|
|
Stefanotus
Visitatore
|
Quindi adesso tocca a me? Guardate che faccio una domanda difficilissima eh! Contorta e complicata. Da far rabbrividire anche i più sani di stomaco.
|
« Ultima modifica: 07.09.2012 alle ore 19:57:09 by Stefanotus » |
Loggato |
|
|
|
|