Autore |
Topic:
Quiz sulla Bibbia - 2 (letto 29807 volte) |
|
alle
Admin
"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31
|
Esatto, Jason. Ora poni tu una domanda (facile, eh!)
|
|
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
Jason
Membro
W questo FORUM!!!
|
Nella Bibbia ci sono due versetti perfettamente uguali. Quali sono? Ciao, Jason.
|
|
Loggato |
|
|
|
hupaska
Membro
Pace e Amore
|
Mi ricordo che c'erano due versetti non so se uguali - uguali o tipo con una parola di differenza nei Proverbi, ma non ricordo assolutamente i riferimenti esatti dei capitoli e dei versi... Mi sembrano parlassero della casa... o della donna in casa... Comunque qualcosa di casalingo - domestico.... Di più purtroppo non ricordo....
|
|
Loggato |
Son troppi i colori del mondo, non li puoi chiudere in una bandiera...
|
|
|
Jason
Membro
W questo FORUM!!!
|
Fuocherello... Ciao, Jason.
|
|
Loggato |
|
|
|
hupaska
Membro
Pace e Amore
|
on 07.06.2013 alle ore 12:55:24, Jason wrote:Fuocherello... Ciao, Jason. |
| A casa mi armerò di Bibbia e ci proverò!!!
|
|
Loggato |
|
|
|
alle
Admin
"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31
|
on 07.06.2013 alle ore 13:10:19, hupaska wrote: A casa mi armerò di Bibbia e ci proverò!!! |
| http://www.laparola.net/
|
|
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
on 06.06.2013 alle ore 13:39:40, Jason wrote:Nella Bibbia ci sono due versetti perfettamente uguali. |
| Cito queste 3 coppie in base alla Nuova Riveduta (senza guardare i testi originali), ma non sono sicuro che non ce ne possano essere delle altre. Se qualcuno ne trovasse altre sarebbe interessante. Non uccidere. - Esodo 20:13 Non uccidere. - Deuteronomio 5:17 dicendo: "Non toccate i miei unti e non fate alcun male ai miei profeti". - 1Cronache 16:22 dicendo: «Non toccate i miei unti e non fate alcun male ai miei profeti». - Salmi 105:15 Meglio abitare sul canto di un tetto, che in una gran casa con una moglie rissosa. - Proverbi 21:9 Meglio abitare sul canto di un tetto, che in una gran casa con una moglie rissosa. - Proverbi 25:24 Guardando invece i testi originali i passi sovrapponibili (a parte i segni dei Masoreti) sono Esodo 20:13 e Deuteronomio 5:17.
|
« Ultima modifica: 10.06.2013 alle ore 19:42:07 by New » |
Loggato |
|
|
|
hupaska
Membro
Pace e Amore
|
Forte!!! Ecco, io intendevo quella della casa e della moglie rissosa di Proverbi, ma è interessante che tu abbia trovato altri doppioni! Sentiamo quale intendeva Jason, ma direi che hai vinto!
|
|
Loggato |
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
on 10.06.2013 alle ore 08:57:43, hupaska wrote: Sentiamo quale intendeva Jason |
| Sì, e anche se è a conoscenza di altre coppie e a quale versione si riferiva.
|
|
Loggato |
|
|
|
Jason
Membro
W questo FORUM!!!
|
I due versetti a cui mi riferivo sono Proverbi 21:9 e 25:24 che dicono: "Meglio abitare in un angolo del tetto che con una moglie rissosa, benché in una casa in comune". Ho sei versioni bibliche e benchè cambi leggermente la forma non cambia la sostanza. Il senso è sempre quello. Non ho preso in considerazione il cap. 20 di Esodo e il cap. 5 di Deuteronomio perché riportano paro paro i dieci comandamenti, quindi va da se che è una ripetizione. 1 Cronache 16:22 e Salmo 105:15 non li avevo mai considerati come convergenti. Comunque non ci ho mai fatto caso. Per quanto riguarda la considerazione di New non mi sono proprio posto il problema di verificare i "testi originali" in quanto mi è sembrato di capire che si tratta solamente di un "gioco". Alle, poi, mi ha chiesto di fare domande facili, presumibilmente per rendere il tutto fruibile ai più. Se andiamo a scavare i testi antichi perde le caratteristiche del gioco ed acquisisce connotati accademici riservati ad una ristretta cerchia di studiosi. Esistono ben altri siti e forum per questo. Preferisco mantenermi su traduzioni attuali ed attendibili. Ciao ciao, Jason.
|
|
Loggato |
|
|
|
hupaska
Membro
Pace e Amore
|
Quindi comunque può postare New, che comunque nei versetti citati ha indovinato anche il tuo?
|
|
Loggato |
|
|
|
Jason
Membro
W questo FORUM!!!
|
Si, New, esprimiti e sorprendici. Ciao, Jason.
|
|
Loggato |
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
on 10.06.2013 alle ore 14:12:45, Jason wrote:Si, New, esprimiti e sorprendici. Ciao, Jason. |
| Ciao Jason! In un passo del N.T. è apprezzata un’ammirevole attitudine dei Giudei di una città della Macedonia meridionale che ci dà importanti dettagli su come si deve ricevere la predicazione della Parola di DIO. Qual è il passo biblico? Di quale città si tratta?
|
« Ultima modifica: 10.06.2013 alle ore 16:24:09 by New » |
Loggato |
|
|
|
Jason
Membro
W questo FORUM!!!
|
Atti 17:10,11. Berea. Ciao, Ciao, Jason.
|
|
Loggato |
|
|
|
New
Membro familiare
DIO È AMORE
|
Esatto! Tocca a te!
|