I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Utilità varia >> Archivio discussioni >> "la decima"
(Messaggio iniziato da: bluetenni il 05.02.2003 alle ore 03:30:07)

Titolo: "la decima"
Post di bluetenni il 05.02.2003 alle ore 03:30:07
cari fratelli e sorelle,
un tema scottante per molri. non capisco perche per il cristiano il dare del denaro debba essere cosi doloroso!
non voglio offendere nessuno, ma devo dire cio' che la bibbia dice

malachia 3:10 "portate tutte le decime alla casa del tesoro perche vi sia cibo nella mia casa, e poi mettetemi alla prova in questo, dice l'Eterno degli eserciti, se io non vi apriro' le cateratte del cielo e non riversero' su di voi tanta benedizione, che non avrete spazio sufficiente dove porla.

Gesu' disse che venne a completare il vecchio testamento e non ad abbolirlo.
all'inizio anche io pensavo fosse da pazzi, ma Dio sa quello che dice, e noi creature non possiamo discutere con il creatore le sue opere, prima di ogni altra cosa e' bibblico,(e tra l'altro non si sognerebbe mai di chiederci di fare qualcosa che Lui non sa che noi possiamo fare) e poi si tratta di una manifestazione sia di fede e di altruismo.
la manifestazione di fede viene dal fatto che la decima sia pagata sempre e prima ancora di tutte le bollette e pagamenti, nella bibbia infatti Dio ci dice che gli offriremo il capretto migliore e non quello difettato, fede perche' dobbiamo fidarci delle parole del Padre Eterno che ci dice di dare, e Lui provvedera' a tutte le nostre necessita', TUTTE!!!, anche quando ai nostri occhi i soldi non bastano nemmeno per pagare tutto cio' che c'e' da pagare. non ci dimentichiamo che tutto quello che abbiamo, possediamo e guadagnamo altro non viene che dall'Eterno, e' Lui che provvede a cio' e la sua richiesta di decima e' proprio un atto di fede vero e proprio, vuol vedere se siamo grati abbastanza da tornargli cio' che e' suo, e se ci fidiamo (e ricordiamoci che senza la fede non gli possiamo piacere). lo so che puo' sembrare insensato, ma c'e' forse una sola parola in tutta la bibbia che non abbia valore?
lo so che Paolo disse "loberamente avete ricevuto e liberamente date, ma cio' si riferisce alle offerte che sono diverse dalla decima, sono due cose distinte e separate.
lo cosa state pensando adesso, " e che ci fara' il pastore con tutti quei soldi?" state tranquilli che i bisogni del regno di Dio sono grandi, e non ci sono soldi che bastino ad appianarli.
Gesu' e' morto sulla croce per noi, e noi troviamo difficoltoso e DOLOROSO il dargli la decima??
non sono ne pastore ne moglie di pastore se questo che vi domandate, sono soltanto un semplice figliula di Dio che ha imparato a mettere in pratica la decima, ovviamente anche io ho dovuto lottare con la mi carne per fare cio' ma Dio mi ha aperto gli occhi
vi saluto nella pace del Signore

bluetenni

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 05.02.2003 alle ore 11:49:16
Non si tratta di quanto dare, ma di come dare.

Dall'economia dell'A.T. a quella del N.T. a parer mio c'è una bella differenza. Oggi non abbiamo un tempio con una casta sacerdotale ed un ordinamento simile a quello dell'ebraismo biblico. La chiesa è chiamata a svolgere il suo compito a cavallo di tutte le culture e molti secoli, si scontra con situazioni estremamente diverse tra loro, in modo tale da non poter essere inquadrata in nessuna regola precisa senza che essa in qualche maniera ne risenta negativamente. L'unica regola cui, a parer mio, la chiesa è sottoposta è quella di organizzarsi per predicare e vivere il Vangelo nel contesto in cui si trova, il che è poi la sua missione. Per fare questo deve essere veramente libera per potersi adattare ad ogni circostanza in cui si può venir a trovare. In queste condizioni parlare di decima, (come di molte altre cose) è incoerente, perché in alcune situazioni e per alcuni momenti la chiesa per proseguire la sua missione può aver bisogno di molto di più di quanto la legge della decima preveda, come può darsi che in alcuni casi e per alcuni periodi ci sia bisogno di meno, sta alla nostra sensibilità provvedere alla necessità della comunità, intesa anche come aiuto ai fratelli e non, che si trovano nel bisogno.

In sostanza io penso che nessuno possa sentirsi giustificato dal fatto di pagare la decima, perché questa pratica è superata, ed a questa è stata sostituita la regola della responsabilità e dell'amore, ossia la nuova legge scritta nei nostri cuori, che sostituisce completamente la vecchia. Quindi ben vengano le decime, ed anche più se è possibile, ma non per legalismo.

In certi casi io non reputo nemmeno giusta la pratica della decima, poiché la vita che noi conduciamo è anche del tutto diversa da quella dei tempi biblici, prendiamo due esempi opposti: una pensionata sola che prende cinquecento euro il mese, da cui si deve detrarre anche l'affitto, e paragoniamola ad una famiglia che guadagna in media tremila euro il mese, con casa di proprietà ed un solo figlio grande già autosufficiente, i cinquanta euro della vecchietta vi posso garantire che pesano molto di più dei trecento dell'altra famiglia. (ho fatto esempi reali) (Cfr Lu 21:1-4).

PACE.

Titolo: Re: "la decima"
Post di alessia il 05.02.2003 alle ore 12:36:08
Marmar ha fatto un confronto interessante, non vi fa tornare alla mente una famosa scena alla quale assistettero Gesù e i suoi discepoli?
I ricchi mettevano nell'offerta molto denaro, la vedova mise nell'offerta poco denaro. Ma chi fu elogiato fu proprio quest'ultima che scelse di dare tutto ciò che aveva per il suo Dio.
Credo tu abbia ragione nel dire che il dare la decima (o in liberalità purché si tenga conto che la decima dovrebbe essere almeno il minimo!) pesi più sulla pensionata che deve vivere con 500 € di quanto non pesi sulla famiglia benestante. Ma è proprio questo che rende il dono così speciale. Davide aveva scoperto che un dono che non ci costa nulla non ha alcun valore.
Per quanto riguarda me posso dire che  nonostante la  chiesa che frequento non predichi la decima io mi sono messa a ristudiare il principio dato nel Vecchio e poi nel Nuovo Testamento. Giustamente Gesù non è venuto per abolire la legge, anzi. Quello che mi affascina - e che allo stesso tempo mi spaventa - è che Gesù ha reso molto più dettagliata qualsiasi legge per la quale l'uomo trovava facilmente una via di raggiro.
Guardate Matteo 5 per capire cosa intendo. Gesù ha reso ancora più precisi i principi dati, non perché l'attenervisi ci porti alla salvezza o al meritare un bonus particolare ma semplicemente perché il seguirli ci permette di essere benedetti in eterno (differentemente da quelli che come benedizione ricevono solo quella immediata e terrena).
E così, per me stessa ho deciso di applicare i due principi, ossia, la decima per la casa dell'Eterno (e in questo caso per le varie attività che essa svolge), e la liberalità per qualsiasi altra motivazione il Signore metta sul mio cuore.
Posso assicurarvi nel mio piccolo che Dio benedici al di là di ogni più incredibile aspettativa, spesso in modi del tutto inaspettati!  :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di bonghetti il 05.02.2003 alle ore 14:09:04
Perdonate, a qualcuno potrà sembrare che mi intrufolo in ogni argomento.... :)
Comunque, io reputo che la decima (che secondo me è un insegnamento da continuare a rispettare...), rappresenti l'impegno costante del credente nei confronti di Dio e che non rappresenta esclusivamente il valore materialistico....la Bibbia ci parla delle "decime" e delle offerte (quindi c'è anche una distinzione tra le due cose: la prima un impegno costante, l'altra secondo le proprie possibilità....). Avete mai pensato al tempo che dedichiamo a Dio, giornalmente, mensilmente.....
Sappiamo bene tutti (bambini compresi), che se vogliamo acquistare qualcosa il cui valore non ci è raggiungibile, dobbiamo impegnarci ad essere costanti nel raccimolare periodicamente, al fin di raggiungere lo scopo. Bene la nostra "CONSACRAZIONE", dipende da un nostro impegno costante.
Personalmente, ho sperimentato la fedeltà di Dio in questo. Egli mi ha reso molto di più di quello che io gli ho dato (anche economicamente.....).

Titolo: Re: "la decima"
Post di bruno il 05.02.2003 alle ore 14:22:08
Sono pienamente d'accordo con quanto esposto sia da Marmar che da Alessia.
Io credo che Dio nell' A.T. gradiva la decima di quelli che la offrivano con il cuore, ma la decima dei "legalisti" non era gradita! Vedi per esempio la riprensione che il Signore fa al popolo in Isaia 1. Stavano facendo delle cose giuste ma con l'atteggiamento sbagliato.
Io credo che come "comandamento" la decima non è per noi che siamo non sotto la legge ma sotto la grazia. Se poi qualcuno la vede come un modo per essere costanti e generosi nel donare, ben venga. Però nn trovo corretto dire che noi "dobbiamo dare la decima".
Sotto un certo punto di vista Gesù ci insegna molto di più: dare tutto!!! In fondo non dovremmo anche esaminarci sul modo in cui usiamo i 9/10 che terremmo per noi? Che dire di vari lussi che spesso ci permettiamo? Sono proprio necessari abiti firmati e case super dotate? Anche con una amministrazione corretta di ciò che abbiamo stiamo onorando il Signore! Proprio così possiamo dimostrare che siamo totalmente del Signore, come l'olocausto.
Un'ultima considerazione: esaminando bene la Legge, non vi erano, oltretutto, altre offerte da fare oltre alla decima?

Titolo: Re: "la decima"
Post di bluetenni il 05.02.2003 alle ore 20:05:02
condivido pienamente tutto cio' che e' stato detto da marmar e alessia, e ci tengo a ricordare che se Dio ci dice di fare una cosa sapra bene se e' nelle nostre possibilita' anche nel caso in cui la vecchietta prenda solo pochi spiccioli, dio non disse di pagare la decima solo se ricchi e se invece si e' poveri se ne e' esentati.e ci tengo nuovamente a ricordare che come dice anche alessia le decime sono una cosa e le offerte sono un'altra cosa distinta e separata  ::)
per caso il fatto che asesso siamo sotto la grazia ci permette di dimenticare la legge che Gesu' stesso disse di essere venuto a completare e non ad abolire?
sono d'accordo con il fatto che se ti senti obbligato a dare la decima ed e' per questo che lo fai, allora sara' esattamente come se tu non l'avessi data perche' dio guarda ai cuori e ai nostri atteggiamenti nei suoi riguardie, sicuramente non necessita affatto i tuoi soldi, (LUI E' DIO !!!!)e al tuo cuore che gurada se sei disposto a seguirlo e fidarti di lui anche quando credi che sia impossibile.
ovviamente se tu puoi fare di piu' della decima, fallo :) ma la decima e' il minima parte che dio ci richiede, infatti vi sono poi le offerte, secondo le nostre possibilita'
vi posso assicurare che ci sono state volte in cui io sapevo benissimo che i sodi non sarebbero bastati per le bollette affitto e cose varie, ma ho dato lo stesso cio' dio ci chiede, avendo piena fiducia nel fatto che dio avrebbe ugualmente provveduto ai miei bisogni proprio come egli stesso ci dice, ed infatti lui ha provveduto fino all'ultimo centesimo,impossibile dite?? ??? allora io e voi non serviamo lo stesso Dio, perche' per il mio Dio, padre onnipotente e salvatore, la parola "impossibile" non esiste lui e' colui che non permise ai leoni di mangiare daniele, e che mantenne vivo giona nella pancia del pesce, e che disse a pietro di andare a pescare un pesce e nella sua bocca abrebbe trovato una moneta per pagare la decima (e vi trovo la moneta) se questo e' lo stesso dio che anche voi servite allora bisogna riprendere in considerazione che la decima va pagata,  :)
gesu stesso pagava la decima, da dove possa spuntare il fatto che dio ci ha liberati da cio' non so proprio, visto che il suo stesso figliuolo la pagava, e ripeto che le offerte sono un'altra cosa diversa dalla decima, ed e' alle offerte che si riferiva paolo, liberamente avete ricevuto e liberamente date, ripeto, e' alle offerte che si riferiva. nel caso in cui ci fossero dei dubbi a riguardo e la bibbia non bastasse a toglierli, pregate a rigurdo.
non lasciatevi ingannare quando vi dice che non c'e ' piu una gerachia a cui pagare cio' ricordando che prima di tutto il demonio sta solo cercando di tenervi lontani dalle grandi benedizioni che dio vuole darvi a seguito della decima, e poi ricordate che i bisogni del regno di dio sono INFINITI
vi saluto in Cristo  :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 06.02.2003 alle ore 10:35:56
Io non riesco a trovare nel N.T. nessuna indicazione che imponga ai cristiani di continuare la pratica della decima; beninteso non dico che non si debba fare, se qualcuno paga due o anche tre decime fa più che bene ed il Signore sicuramente lo ricompenserà adeguatamente. Quello che a me sembra riguardo al denaro, come a tutto il resto della vita cristiana, è che ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia né per forza, perché Dio ama un donatore allegro. Se noi ci sentiamo più generosi di qualche fratello, ringraziamo Dio del dono che ci ha fatto, e non giudichiamo, perché lo stesso Spirito che ha dato a noi il dono della generosità, può aver dato a quel fratello un dono altrettanto importante, e poi chi ci dice che un giorno quello stesso fratello non farà meglio di quanto facciamo noi, nella libertà, e non per ubbidire ad un precetto?

Titolo: Re: "la decima"
Post di bluetenni il 06.02.2003 alle ore 18:11:02
perdonatemi io non intendevo attaccare ne giudicare nessuno :-[ volevo soltanto riportare alla luce una cosa che sembra essere sia dimenticata che criticata.
mi scuso se ho offeso qualcuno con il mio parlare, perdonatemi (e cmq non ho mai inteso che chi non la pagasse e' inferiore a chi la paghi)
ancora, scusatemi.
cmq marmar non ricordo dove sia scritto nel nt, ma e' li, gesu disse una volta a pietro di andare a pescare un pesce e li vi avrebbe trovato una moneta, e con quell moneta vi avrebbe dovuto pagare la decima, spero di poter trovare il riferimento biblico, e poi lo scrivero'.
adesso vi saluto
pace  :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 06.02.2003 alle ore 18:37:08
La didramma (2 dramme) era l'imposta annua che ogni israelita, dai vent'anni in su, doveva pagare per il mantenimento del culto, non aveva niente a che fare con la decima, puoi trovare il passo in Mt 17:24-27.
Bluetenni, se ti riferivi a me, non mi sono davvero offeso, anche perché non vi era di che offendersi.

PACE. ;D

Titolo: Re: "la decima"
Post di bonghetti il 07.02.2003 alle ore 09:41:34
Luca 11:42
Ma guai a voi, farisei, perché pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erba, e trascurate la giustizia e l'amor di Dio! Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre.

Ebrei 7:2
E Abraamo diede a lui la decima di ogni cosa. Egli è anzitutto, traducendo il suo nome, Re di giustizia; e poi anche re di Salem, vale a dire Re di pace.

Ebrei 7:4-6
Pertanto considerate quanto sia grande costui al quale Abraamo, il patriarca, diede la decima del bottino! Ora, tra i figli di Levi, quelli che ricevono il sacerdozio hanno per legge l'ordine di prelevare le decime dal popolo, cioè dai loro fratelli, benché questi siano discendenti di Abraamo. Melchisedec, invece, che non è della loro stirpe, prese la decima da Abraamo e benedisse colui che aveva le promesse!

Questi sono i versi del nuovo testamento dove si riporta l'uso della decima. Credo (almeno per me...) sia molto chiaro il primo verso sopracitato...che si conclude dicendo: "Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre".
Ovviamente resta inteso che sono cose tra un cristiano e Dio....
Ho riportato i versi, solo per rispondere al quesito, che nel N.T. ci siano riferimenti validi all'insegnamento della decima.
Pace e alla prossima.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 07.02.2003 alle ore 14:57:38
Ebr 7:2-6 è un brano che tratta di un avvenimento accaduto in tempi remoti anche per chi lo ha scritto, antecedenti perfino alla legge di Mosè, per cui non credo che si possa prendere come spunto per affermare la validità della pratica della decima anche per i cristiani; sarebbe come dire che siccome in molte lettere di Paolo si parla della circoncisione, significa che anche noi dobbiamo attuarla. Tra l'altro l'autore della lettera agli Ebrei in questo brano che occupa tutto il capitolo sette, vuole dimostrare la superiorità del sacerdozio di Cristo, il cui tipo è appunto Melchisedec, rispetto a quello levitico; si occupa della decima solo per dimostrare tale principio, non per affermarne ancora la validità.

Se poi si dice che la decima era già praticata ancor prima della legge, e quindi ad essa preesistente; e che la nascita ed il superamento di detta legge sono eventi che non possono aver avuto effetto su lei, perché, di fatto, non ne faceva parte, anche se vi era stata integrata, allora si potrebbe dire altrettanto anche dei sacrifici e della circoncisione, solo per citare le cose più appariscenti.

Per quanto riguarda Luca 11:42, il versetto deve essere preso nel suo contesto, ossia l'ipocrisia dei farisei, i quali guardavano anche alle sciocchezze ma non vedevano le cose importanti, perché in fondo era solo l'orgoglio che li muoveva, non il senso vero della legge. A questo proposito Gesù voleva dire a quelle persone che avevano vissuto in un ambiente giudaico, quindi con la legge da rispettare, che la loro condotta era sbagliata. Gesù non stava dicendo ai suoi discepoli che avrebbero dovuto praticare la decima anche nell'era della chiesa, in effetti, è molto più probabile che il senso sia opposto, infatti, sia in Luca, sia in Matteo il discorso finisce con una condanna dell'ebraismo (Lu 11:51, Mt 23:37-39).

PACE.

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 07.02.2003 alle ore 17:32:35
Cari fratelli e sorelle,
l'argomento della decima, secondo me,  é qualcosa di molto delicato.
Esso smuove emozioni molto profonde, anche se bene o male cerchiamo di tenerle sotto controllo.
E' vero che la decima faceva parte delle regole della legge del Vecchio Patto, ma e'anche vero che Gesú ci ha  insegnato  andare al di lá della regola, in bontá e generositá.
La legge ha messo giú  le regole di base. Come figli di Dio non dovremmo accontententarci di attenerci alle regole,  ma tendere a fare qualcosa di piú, per amore... e non per dovere.
Nel sermone sul monte Gesú ci insegna a farci tesori nel cielo e non sulla terra... E penso che in questo caso parlasse proprio di denaro!  (Dove i ladri sfondano e rubano...  (8)chi ha orecchie da udire...)
Questo vuol dire che i nostri "investimenti" dovrebbero essere fatti nella direzione delle cose che stanno a cuore a Dio.

(Un discorso a parte potrebbe essere cosa vuol dire investire bene il denaro che si dedica al regno di Dio :)) ???)

Un abbraccio a tutti da Linchen

Titolo: Re: "la decima"
Post di loretta il 10.02.2003 alle ore 09:29:03

shalom, con le decime sono d' accordo ma cosa ne pensate di questo fatto

nella nostra comunita' in Olanda ogni anno viene pagato  un tot di euro all' associazione che si occupa di copyright sulle canzoni, cioè per ogni riunione la domenica o durante la settimana nella quale si loda il Signore bisogna pagare e fornire una lista delle canzoni con le quali si loda il Signore.
Anche salmi o il Padre nostro o un semplice Alleluia cantato 10 volte ma musicato da qualcuno con  copyright
sono tassati.
Da quando lo so devo ammettere che il piacere di lodare il Signore con queste canzoni mi è passato.
Lodare il Signore con la mia bocca ma con una canzone pensata da un altro costa.
Preparare una serata di lode chiedendo al Signore la sua ispirazione entra in un' altra dimensione.
Universal songs  Continental sounds  Graham Kendrick  ecc. ecc.  Hillssongs Australia ecc.  si arrichiscono ogni volta che io personalmente adopero le loro canzoni nelle mie lodi
Posso capire pagare per i loro Cd, per quando vengono personalmente ma anche quando canto io?

Come forse noterete non mi sono ancora ripresa dallo choc, cosa ne pensate voi ?
Anche in Italia è cosi'?

Shalom  Loretta

Titolo: Re: "la decima"
Post di Ddsound il 10.02.2003 alle ore 09:36:11
Voglio solo condividere con voi come applico nella mia vita l'insegnamento di Gesù che ci ha detto "date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio".
La decima la considero la parte del mio reddito che è dedicata al sostentamento ed alle necessità della comunità di cui sono membro e delle persone che Dio ha messo alla guida di essa, Gesù stesso ha detto che Lui non è venuto ad annullare la legge e che neppure una virgola della legge cadrà fino alla fine del mondo (mia parafrasi, ok?), ed inoltre vi assicuro che da quando ho ricominciato ad essere fedele a questo impegno ho ricevuto le benedizioni promesse in Malachia.
Riguardo a Cesare, cerco di essere onesto per quanto riguarda imposte e tasse, e facendo questo obbedire anche all'ordine di rispettare le autorità di questo paese.
Non sto cercando di insegnare una dottrina, so che ci sono molte interpretazioni controverse e molte hanno fondamento biblico, e naturalmente rispetto chiunque applica nella sua vita i principi insegnati nella Parola di Dio secondo la sua comprensione di essi.

Che Dio vi benedica sempre.

Titolo: Re: "la decima"
Post di bruno il 10.02.2003 alle ore 13:54:50
Per rispondere a Loretta,
io trovo assolutamente inaccettabile che oggi la Chiesa
del Signore Gesù si allinei ai parametri del mondo dello spettacolo per quanto riguarda il canto. Non solo per quello che ha a che vedere con i copyright, ma per tutto ciò che rende questo "settore" esattamente come il mondo...dove sono i principi di umiltà, sobrietà ecc. di cui parla la Parola, nell'ambito della cosiddetta musica cristiana? Non è forse tutto da rivedere? E' contento il Signore che facciamo di un servizio uno "spettacolo"? E' pensabile che gli altri servizi della Chiesa siano "a pagamento" come succede per la musica ? E' un messaggio di GRAZIA quello che si riceve andando ad un concerto di musica cristiana a pagamento?
(Con questo non voglio generalizzare dicendo che tutto funzioni così, però questa tendenza è molto diffusa!)
Io non so esattamente come funziona in Italia, ma condivido le tue perplessità.

Titolo: Re: "la decima"
Post di alessia il 10.02.2003 alle ore 16:46:20
Ragazzi, per parlare di copyright e di tutte le opinioni che circondano il tema apro un altro topic.
Qui cerchiamo di ritornare alla questione posta inizialmente: la decima.
;)

Titolo: Re: "la decima"
Post di il_vendemmiatore il 07.03.2003 alle ore 10:45:53
riparatevi ragazzi ... arriva la sventagliata del mio mitra.
;D ... LA DECIMA? ...UNA VERGOGNOSA E FURBA SPECULAZIONE! 8)

Titolo: Re: "la decima"
Post di il_vendemmiatore il 07.03.2003 alle ore 10:50:02
BRUNO... son dacccordo con te che un servizio al Signore dnon deve diventare uno spettacolo ma devi renderti conto che per organizzare un evento musicale vanno affrontate delle grosse spese, bisogna pagare lil service, il locale dove si svolge la manifestazione, la SIAE e pure gli artisti. Da qualche parte dovranno rientrare sti soldi no? non scandalizzarti se si paga un biglietto d'entrata, prendilo come un contributo da parte tua, come fosse la tua parte nel progetto. E' una questione di maturità e di civiltà.

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 07.03.2003 alle ore 12:25:40
Scusami, caro vendemmiatore,
ma quando dici che la decima è "una vergognosa e furba speculazione" parli sul serio o scherzi?

Io spero tanto che tu stia scherzando, perchè non è intelligente fare i furbi con Dio... né da un lato della barricata, (gli "sfuttatori") né dall'altro lato... (quelli che trovano una buona scusa per tenere i soldi per se")...

La questione della decima è molto più seria di quanti molti
vogliano credere. Essa svela tante cose riguardo la nostra serietà e il nostro amore per regno di Dio.

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 07.03.2003 alle ore 14:22:10
D'accordo con linchen.
C'è gente che approfitta dell'altrui buona fede, per farsi gli affari propri, e poi c'è gente che approfitta dell'altrui mala fede, per non fare il proprio dovere.
Cmq, tornando al tema, io penso che la decima sia superata, perché nel Nuovo Patto, si richiede il 100%.

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 07.03.2003 alle ore 14:27:57
E' vero caro Semplice!
In realtá ogni cosa che spendiamo dovrebbe essere
speso alla gloria di Dio... Che sfida...!


Titolo: Re: "la decima"
Post di alessia il 07.03.2003 alle ore 15:29:33
Interessante che il tema della decima, che d'accordo con semplice credo superato dalla "liberalità del dono libero" del nuovo testamento, si applicava non solo al denaro.La decima riguardava tutto: il denaro, il tempo, le proprietà, ...
E noi, come applichiamo la decima/liberalità in tutte le aree della nostra vita?

Titolo: Re: "la decima"
Post di vivya il 23.03.2003 alle ore 22:13:53
La decima è di Dio.
Inutile muovere o smuovere a comodità la Parola.
Leggete "potenti principi di crescita"di John Avanzini" e che Dio vi illumini il cuore e....le tasche.
Se non diamo noi per il regno di Dio, se non doniamo,come farà il mondo a conoscere Cristo?come si stamperanno le bibbie nelle diverse  lingue,chi manterrà i missionari?come si apriranno le chiese, come vivranno quelli che hanno dedicato la loro vita a Dio.??? ???
Il Signore ci ha sempre dato, diamo pure noi.!!

Titolo: Re: "la decima"
Post di peskatore2000 il 24.03.2003 alle ore 01:58:17
Pace a tutti
Secondo me se non approfondiamo bene il significato delle Scritture  " in questo caso nel N.T. " precisamente
le lettere agli Ebrei , rimaniamo  per sempre con un dubbio   ??? di grande importanza nel sapere se la decima che vogliamo intendere è quella del V.T.
cioè Malachia 3;10 o quella del N.T. nella lettera agli Ebrei.
in Malachia la decima veniva portata al tempio per il sostentamento dei Sacerdoti, percui ai leviti secondo l'ordine di Aronne. Vediamo che in Malachia 3:9 DIO
parla dicendo che saranno colpiti di maledizione coloro che non danno la decima  ( n.B questa è la decima sotto l'ordine del sacerdozio di Aronne che veniva dato ai Leviti. )
Prima cosa importante con GESU' : i Cristiani che hanno accettato e credono in GESU' non saranno maledetti
se non hanno capito bene questo argomento poichè non del tutto insegnato nella profondità della sua importanza attraverso una rivelazione dello Spirito
" non tutti s'intende ".

" CRISTO non si prese da se la gloria di diventare sommo sacerdote, (MA LA RICEVETTE DA "DIO") ebr 5;5

" Tu sei sacerdote in eterno secondo l'ordine di
Melchisedek " ebr.5;6

" Essendo da DIO proclamato sommo sacerdote secondo l'ordine diMelchisedek " ebr. 5;10

                         " Chi è Melchisedek "

" Melchisedek significa Re di giustizia "
" Sacerdote del DIO Altissimo "
" Re di Salem - cioè Re di pace "
" Senza padre - senza madre - senza genealogia -
- senza principio di giorni nè fine di vita "
" Egli fu fatto simile al Figlio di DIO sacerdote in  
 eterno "
" Abramo diede la decima del suo bottino " ebr. 7;1-4.

                           " Chi è GESU' "

" GESU' è il sacerdote in eterno secondo l'ordine
  di Melchisedek " ebr. 7;17

Percui se noi riconosciamo che prima della legge Abramo ha dato la decima ad un sacerdote simile a CRISTO GESU' anche noi riconoscendo GESU' sacerdote in eterno cioè per sempre diamo la nostra decima come Abramo, non per la legge poichè il sacerdozio sotto la legge era costituito da sacerdoti in gran numero fatti di uomini e venivano sostituiti poichè la morte impediva loro di durare. Ebr.7;23
Abramo ha dato la decima ad un sacerdote di DIO
ALTISSIMO.
I Cristiani diano la decima al sacerdote in eterno di DIO
ALTISSIMO secondo il suo giuramento e non
si pentirà. Ebr.7;21

TUTTO QUESTO SECONDO IL MIO INTENDIMENTO
E NON PER VOLER CONVINCERE NESSUNO
       DIO VI BENEDICA     ;)

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 24.03.2003 alle ore 10:26:17
Caro peskatore, grazie per il tuo intervento pieno di sapienza.

Io ho scoperto il valore della decima proprio leggendo Malachia, tantissimi anni fa, mentre ero un'adolescente.

La chiesa evangelica che frequentavo, a quel tempo, non aveva mai accennato alla cosa, ma,  la convizione del mio cuore è stata così forte che da allora ho deciso di sottomettermi a questa richiesta così precisa del Signore.

Per quasi 40 ho cercato di darla con regolarità e le benedizioni e la provvidenza di Dio nei miei riguardi sono state inverosimili.

Se qualcuno mi dice che la decima è superata, nel senso che è il minimo che si debba dare, posso dire dieci ... AMEN!

Ma se se ne fa una scusa per "derubare Dio" Malachia 3: 6-12
allora ... preferisco non fare commenti... la Parola di Dio parla chiaro.

Se qualcun'altro mi dice che non si fida di come questi soldi vengono spesi... gli lancerei una sfida...
trova una missione...una situazione... qualcuno... al quale puoi dare quel denaro... con la convinzione che sarà veramente utile e speso bene.
Ricorda, però,  di sottolineare che sono da parte di Dio.

Io da parte mia dico che appena, appena, è possibile bisogna dare la decima alla comunità che si frequenta.
                                     Un abbraccio a tutti



Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 27.03.2003 alle ore 17:03:26

on 03/07/03 alle ore 10:45:53, il_vendemmiatore wrote:
riparatevi ragazzi ... arriva la sventagliata del mio mitra.
;D ... LA DECIMA? ...UNA VERGOGNOSA E FURBA SPECULAZIONE! 8)


Attenzione il_vendemmiatore, arriva la fucilata della mia risposta

La tua risposta? Una grossa cavolata antibliblica!!!  ;D

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 27.03.2003 alle ore 17:15:37
Dopo la risposta a il_vendemmiatore eccovi la mia opinione circa la decima.

Sei deve partire dal presupposto fondamentale che tutto quello che abbiamo non è nostro ma è di Dio. TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO E' SUO, per il semplice motivo che è Lui che ce lo ha donato. Non parlo solo di soldi o beni materiali. Includo anche la salute, la famiglia, ecc... Ogni benedizione proviene da Dio.

Detto questo, sappiamo bene che nel V.T. Dio chiedeva la decima e nessuno annulla questo nel N.T.
Quindi Dio nel suo infinito amore richiede 1/10 di quello che ci ha dato non perchè ne abbia bisogno, ma per verificare la nostra obbedienza su una cosa che forse ci tocca nel profondo: MAMMONA.
Il concetto di decima va oltre nel N.T.
Oltre alla decima del nostro ricavo, dovremmo dedicare a Dio anche un decimo del nostro tempo ogni giorno, un decimo delle nostre energie, e così via.

Ma la decima (come è già stato detto) è il minimo. E' il valore dal quale partire. ciò significa che i credenti MINIMO devono restituire a Dio la decima. Il Signore ci sfida anche di metterlo alla prova su questo. E' una legge divina che chi è fedele nella decima viene benedetto molte volte di più di quello che ha dato.

Inoltre, nella chiesa dei primi tempi, ognuno dava TUTTO quello che aveva, per fare in modo che chi avesse poco non fosse nel bisogno.
Infatti i beni erano accumulati insiemne e ridistribuiti a seconda del bisogno. E NESSUNO ERA NEL BISOGNO.

Questo è quello a cui la chiesa dovrebbe tendere, e stiamo qui a lamentarci di dare un decimo dei nostri guadagni?


Titolo: Re: "la decima"
Post di ilcuorebatte il 10.04.2003 alle ore 16:59:04
Carissimi permettetemi di rispondere magari meno biblicamente, in quanto negli anni ho sentito i pro e i contro della pratica della decima valutata a livello Scritturale, sinceramente senza mancare di rispetto a nessuno soprattutto a chi nel passato mi ha portato l'insegnamento ho una mia convinzione sCritturale ma non riesco ad esprimerla con... convizione piena. Mi sono convertito in una Chiesa che pratica l'uso delle decime, mi è sembrato e tutt'ora mi sembra una benedizione per la Chiesa e mi sembrato naturale aderirvi nella maniera più genuina possibile. Oggi dopo tanti anni ed insegnamenti la trovo magari "meno Scritturale" ma nel suo messaggio spirituale molto in linia con il vangelo. Rispetto ad altre realtà che non la praticano non mi sento ne più ne meno. Di una cosa però mi contrario se una Chiesa esercita una decima mi sembra giusto che chi ne condivida il cammino d'accordo o meno scritturalmente la versi, al contrario se una chiesa non eserciti questo uso se un fratello lo vuole comunque dare perchè la ritiene giusta fa una cosa ottima.
Un saluto a tutti

Titolo: Re: "la decima"
Post di ilvendemmiatore il 10.04.2003 alle ore 18:06:01
mmmhhh.........LA DECIMA? ... hehehehe.... una bella volpata! vi assicuro! un'idea da professionisti del furto!... ... ma lasciamo schtare vah...! o no? parliamone che ne ho da dire dai!

Titolo: Re: "la decima"
Post di sunsweet il 13.04.2003 alle ore 17:49:55
"Le decime presentate all'Eterno per elevazione venivano date ai leviti come compenso per i loro servigi nel santuario e perchè essi non possedevano un territorio.
Alla fine di ogni terzo anno l'israelita doveva mettere da parte tutta la decima parte delle sue raccolte di quell'anno e darla al levita, allo straniero, all'orfano e alla vedova.
Quel terzo anno si chiamava "anno della decima" ed essa si ripeteva il sesto anno.
Invece non si prelevava affatto la decima del settimo anno, che era l'anno sabatico.
L'offerta fatta a Dio della decima delle primizie e dei primogeniti esprimeva la gratitudine dei credenti verso Dio e la riconoscenza per il fatto che essi godevano dei beni della terra di cui Egli era il VERO proprietario.
Nel nuono patto, benchè non siamo più sotto la legge, alcuni cristiani si sforzano di dare anch'essi la decima per l'opera di Dio.
Si tratta di un atto volontario e che in molti casi non deve rappresentare che il minimo di quello che si dà.
In realtà a Dio non appartiene solo la decima, ma tutti i nostri beni e i nostri redditi (Lc.14:33; 5:11; 21:4).
Egli stesso ci dirà come ed in quali proporzioni dobbiamo utilizzarli".
Dal Nuovo dizionario biblico' a cura di René Pache.
Sono d'accordo.
Pace a tutti. :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 13.04.2003 alle ore 19:00:55
Più chiaro di così !!!!!!!!!!  :o

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 13.04.2003 alle ore 21:30:59

Quote:
Nel nuovo patto, benchè non siamo più sotto la legge, alcuni cristiani si sforzano di dare anch'essi la decima per l'opera di Dio. Si tratta di un atto volontario e che in molti casi non deve rappresentare che il minimo di quello che si dà.


Sono daccordo anch'io, si tratta di un atto volontario anche se auspicabile.

Tanto per parlare; secondo quel che dice Sunsweet, il cristiano che tutti i mesi versa la decima dei suoi guadagni, in capo ai tre anni avrebbe versato il triplo di quel che era richiesto agli ebrei dell'A. T.  ::)

Pace.

Titolo: Re: "la decima"
Post di pubblicano il 14.04.2003 alle ore 21:48:11
Quale è la necessità per cui bisogna versare una quota in denaro oltre ad esempio la colletta domenicale?

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 15.04.2003 alle ore 01:08:51
La frase "ubbidienza e amore per Dio ti dice niente" ?

Il fatto è che la maggior parte delle volte diamo a Dio il nostro superfluo, mentre Lui ci ha dato e ci dà tutto.

Dio non ha bisogno dei nostri soldi, egli vede il cuore.
Egli ama un donatore allegro caro pubblicano, lo capisci questo?
Non è questione di necessità, è questione di amore, sottomissione e ubbidienza a Dio.

Titolo: Re: "la decima"
Post di pubblicano il 18.04.2003 alle ore 16:39:07

on 04/15/03 alle ore 01:08:51, Virus wrote:
La frase "ubbidienza e amore per Dio ti dice niente" ?

Il fatto è che la maggior parte delle volte diamo a Dio il nostro superfluo, mentre Lui ci ha dato e ci dà tutto.

Dio non ha bisogno dei nostri soldi, egli vede il cuore.
Egli ama un donatore allegro caro pubblicano, lo capisci questo?
Non è questione di necessità, è questione di amore, sottomissione e ubbidienza a Dio.

Sono d'accordo che il nostro dare deve essere totale, se il denaro fa parte della nostra vita anche quello si dona. Ma non basta un dare occasionale? Perchè la decima o un tanto al mese? A che serve?

Titolo: Re: "la decima"
Post di Ddsound il 18.04.2003 alle ore 17:17:04
Mah, leggendo la bibbia non ho trovato in molti passi una "sfida" lanciata da Dio, e questo "mettetemi alla prova" lo prendo seriamente.
Nella mia vita ho messo alla prova Dio obbedendogli nel dare la mia decima, e da allora ho iniziato a ricevere benedizioni materiali, spirituali e nella famiglia.

Se comunque siamo d'accordo che gli dobbiamo tutto, perchè ci si arrabbia tanto per questo 10%?

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 18.04.2003 alle ore 18:21:24
Bella domanda... :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 18.04.2003 alle ore 18:39:25

on 04/18/03 alle ore 16:39:07, pubblicano wrote:
Sono d'accordo che il nostro dare deve essere totale, se il denaro fa parte della nostra vita anche quello si dona. Ma non basta un dare occasionale? Perchè la decima o un tanto al mese? A che serve?


A parte ogni considerazione di carattere dottrinale, c'è un aspetto pratico molto importante: il dare con metodicità e non occasionalmente, consente a coloro che ricevono le offerte (o come le volete chiamare) di contare su un budget non proprio fisso ma in qualche modo regolare.
Questo aiuta la buona amministrazione e a stilare programmi credibili.
;)




Titolo: Re: "la decima"
Post di ludwig il 18.04.2003 alle ore 18:41:26
scusate se anche io dico la mia su questo argomento,  8) 8), almeno dalla mia esperienza, quando ho esaminato con mia moglie la realtà della decima, non mi sono posto il problema se davo col cuore o per legalismo, ho solo ubbidito ad un principio insegnato largamente nella Bibbia e che sembra essere uno scoglio insormontabile per molti.
Si faceva l'esempio della vecchietta pensionata e della famiglia agiata, noi abbiamo cominciato che io lavoravo solo part-time, era un sacrificio senza dubbio! Ma Dio non ci ha fatto mai mancare niente,.....non credo alla prosperità, ma la scrittura mi sfidò con quella parte che dice:" provatemi e vedrete che aprirò le cataratte del cielo" parlando prooprio di donare al Signore.
Da quando ho cominciato a donare la decima e le mie offerte ( che sono due cose distinte ) il Signore ci ha abbondati fino ad aprire una piccola azienda di produzione di software; che poi abbiamo chiuso l'anno scorso per andare in missione a tempo pieno.
Volevo solo dare il mio modestocontributo a questo forum; che Dio vi benedica tutti!! ;D :D

Titolo: Re: "la decima"
Post di pubblicano il 19.04.2003 alle ore 21:26:00

on 04/18/03 alle ore 18:39:25, semplice wrote:
A parte ogni considerazione di carattere dottrinale, c'è un aspetto pratico molto importante: il dare con metodicità e non occasionalmente, consente a coloro che ricevono le offerte (o come le volete chiamare) di contare su un budget non proprio fisso ma in qualche modo regolare.
Questo aiuta la buona amministrazione e a stilare programmi credibili.
;)

Sono convinto della tua risposta. Potresti fare anche qualche considerazinoe dottrinale?
Vorrei anche aggiungere che in questo forum sembra che tutti diano alla propria chiesa il 10% dei loro guadagni. A dire il vero ciò mi rallegra. Però ciò mi sembra strano dato che la mia esperienza, (troppo limitata?) mi fa ritenere seriamente che nella maggior parte delle chiese si chiama decima ma in effetti è un'offerta che è pittoasto lontana da tale quota.

Titolo: Re: "la decima"
Post di 2g il 22.04.2003 alle ore 10:55:40
io vengo da una denominazione che non insegna  a dare la decima. poi ne sono uscito, e ho sentito spesso (forse troppo spesso) predicare sull'argomento.
vorrei far notare alcune cose:
e' vero che Gesu' e' venuto x completare e non per abolire, ma se ci fondiamo su questo concetto andiamo molto lontano... perche' questo dovrebbe valere solo x la decima? mi colpiscono molto passi del VT quando Dio dice "questa e' una prescrizione che vale x sempre". piu' della decima mi parrebbe allora corretto rispettare il sabato, visto che le citazioni del NT sulla domenica sono del tutto incidentali e assolutamente senza nessun comando a riguardo (il fatto che sia una tradizione non annulla la legge, no?)
poi, ogni passo del NT che parla di colletta riguardano UNA colletta, quella fatta per la situazione particolare di Gerusalemme. per giustificare la decima bisogna sempre tornare al VT o a Ebrei che parla agli ebrei con parole e usanze che loro conoscevano
l'esempio (esempio, non legge) che troviamo nel NT e' atti 2 e ss : comunione completa dei beni, e ne parla sia paolo che ebrei "condividere i beni con chi ti porta l'evangelo"
credo che chi da la decima non sbaglia, chi si ritiene libero da questo genere di regolette sbaglia ancora di meno soprattutto se non usa questa liberta' x proprio vantaggio, vedi galati
per ultimo, pur essendo un gran polemico sono colpito dal tono molto aggressivo di alcuni interventi... pace frate'   ;D

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 22.04.2003 alle ore 11:09:30
Rispondo a pubblicano.
In verità, anch'io sono convinto che la decima non debba essere intesa come un obbligo legale in senso stretto.
In questo condivido riflessioni che si sono già fatte e quindi non sto a riscrivere citazioni e versetti vari ....
Tuttavia, per quanto attiene al principio della metodicità,
ricordiamo che Paolo consigliò i Corinzi di mettere da parte qualcosa ogni primo giorno della settimana, in occasione di una colletta specifica ...
Inoltre, mi pare che nella Scrittura ci sia questo senso del "giorno per giorno" nell'esercizio della fede (il caso della manna o la preghiera per il pane quotidiano).
Mettiamola così: considerato che il dare è una manifestazione di fede, cos'è meglio, uno slancio di fede di tanto in tanto, o una fede, magari più modesta, ma più costante?


Titolo: Re: "la decima"
Post di Sensei il 22.04.2003 alle ore 11:31:05
Non basta

Ama Dio

e il prossimo tuo come te stesso?

Titolo: Re: "la decima"
Post di ilvendemmiatore il 22.04.2003 alle ore 15:57:41
LA DECIMA E' UNA BELLA FURBATA.............UN MODO DI GIUSTIFICARE UNA RICHIESTA DI DENARO SUFFRAGATA CON LA BIBBIA..........E ALLORA PERCHE' NON SI METTONO IN PRATICA TUTTI I PRECETTI CONTENUTI IN LEVITICO E NUMERI? ..........EEEHH NO! NON FA COMODO... HEHEHEHEH OGNUNO LA RACCONTA COME MEGLIO GLI FA COMODO.... BASTA SGANCIARE IL GRANO CHE TUTTI SON CONTENTI.!

Titolo: Re: "la decima"
Post di pubblicano il 22.04.2003 alle ore 17:38:55

on 04/22/03 alle ore 15:57:41, ilvendemmiatore wrote:
LA DECIMA E' UNA BELLA FURBATA.............UN MODO DI GIUSTIFICARE UNA RICHIESTA DI DENARO SUFFRAGATA CON LA BIBBIA..........E ALLORA PERCHE' NON SI METTONO IN PRATICA TUTTI I PRECETTI CONTENUTI IN LEVITICO E NUMERI? ..........EEEHH NO! NON FA COMODO... HEHEHEHEH OGNUNO LA RACCONTA COME MEGLIO GLI FA COMODO.... BASTA SGANCIARE IL GRANO CHE TUTTI SON CONTENTI.!

Caro vendemmiatore magari la decima proprio no, però un dare con continutità ammetterai che è importante. La chiesa terrena, non la Chiesa, è appunto terrena e si muove nell'ambito del materiale. E' impensabile che possa avere programmi o attività senza una base economica non credi?

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 22.04.2003 alle ore 17:48:00
Hey...vendemmia...  8)
quale contestazione fai a quelli che sono arrivati alla convinzione di dare la decima, senza aver sentito o subito "nessuna" predica...?

E cosa mi rispondi quando ti dico che la scelta che ho fatto, mi ha benedetto ... oltremodo...?  8)

Titolo: Re: "la decima"
Post di ilvendemmiatore il 22.04.2003 alle ore 18:43:45
si pubblicano... sono daccordo ma, non la decima, la decima no! oggi come oggi non è più giusta. E' una forma speculativa, gli ebrei avevano delle motivazioni molto particolari e Dio aveva dato delle disposizioni per tutta una serie di motivi. Speculare sulla scrittura per far sganciare del denaro ai credenti con ritmo fisso, così facendo conoscere gli stipendi dei credenti lo trovo aberrante. Addirittura ci sono pastori che pretendono il 740 o copia della busta paga.... ma siamo mattiiiiiiiiiiiiii???


on 04/22/03 alle ore 17:38:55, pubblicano wrote:
Caro vendemmiatore magari la decima proprio no, però un dare con continutità ammetterai che è importante. La chiesa terrena, non la Chiesa, è appunto terrena e si muove nell'ambito del materiale. E' impensabile che possa avere programmi o attività senza una base economica non credi?


Titolo: Re: "la decima"
Post di ilvendemmiatore il 22.04.2003 alle ore 18:46:07
...fatti tuoi, se sei contento tu... siamo contenti tutti. io personalmente non la condivido e, nessuno, dico, nessuno può arrogarsi il diritto di dire che è giusta o no. Fate secondo la vostra coscienza e la vostra cultura. Se la date e siete felici ... io sono felice per voi.

on 04/22/03 alle ore 17:48:00, linchen wrote:
Hey...vendemmia...  8)
quale contestazione fai a quelli che sono arrivati alla convinzione di dare la decima, senza aver sentito o subito "nessuna" predica...?

E cosa mi rispondi quando ti dico che la scelta che ho fatto, mi ha benedetto ... oltremodo...?  8)


Titolo: Re: "la decima"
Post di adler il 07.07.2003 alle ore 01:26:11
ma come viene impiegata la decima dalla chiesa?
cmq io penso che la si debba dare...
pace

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 07.07.2003 alle ore 10:47:54
Sull'ultimo punto evidenziato da adler avrei un'osservazione da fare, e cioé:
Nella nostra realtà italiana, mi pare che la stragrande maggioranza delle risorse finanziarie viene utilizzata per affittare, acquistare o costruire locali di culto.
Anche se spesso siamo costretti a farlo nostro malgrado, dobbiamo però realizzare che si tratta di una cosa che non va.
Infatti, a mio avviso, la prima esigenza dovrebbe riguardare il finanziamento di ministeri (ovviamente seri ed approvati) onde consentire l'opera della predicazione.
Scusate la franchezza, ma a mio avviso è vergognoso che chiese che riescono a spendere soldi a palate per i locali, poi non siano in grado di sostenere uno o più pastori, secondo il bisogno.
Non ne faccio una questione di legalismo, ma avete fatto caso che col sistema della decima basterebbero dieci famiglie per sostenere un operaio a tempo pieno?
Riflettete a quale benedizione ci sarebbe nell'avere un esercito così numeroso di persone interamente dedicate all'opera di Dio?


Titolo: Re: "la decima"
Post di sorella il 07.07.2003 alle ore 14:18:48
Semplice hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega, ma purtroppo la realtà che tu illustri è la più presente fra le chiese, io poi sono estremista e fosse per me basterebbero 4 muri e un tetto e credo che il Signore sarebbe felice lo stesso perchè non guarda la grandezza o  l'aspetto della chiesa ma il cuore delle persone, purtroppo a volte si tende a dare importanza al luogo e così capita che si curino particolari a mio avviso frivoli ed inutili ( ho visto spendere cifre consistenti per fiori finti, tovaglie, condizionatori e ventilatori etc etc, e non ditemi che i condizionatori sono necessari per resistere al caldo, devo forse ricordare che  gli apostoli non avevano nulla , non chiedevano nulla e sicuramente non chiedevano di vivere agiatamente e senza difficoltà, e noi? ci lamentiamo se fa caldo in comunità? vogliamo un ambiente confortevole e agiato? perchè non rileggiamo delle predicazioni di Gesù o della vita dei primi cristiani, e non ditemi che i tempi cambiano e ci si adegua al progresso!!!basterebbe pensare che con quei soldi invece di un condizionatore ( è solo un esempio) potremmo distribuire vangeli, finanziare campagne per l'evangelizzazione , aiutare persone in difficoltà, sostenere bambini bisognosi, e altrte millle cose ancora........., ma noi ci pensiamo al momento di decidere come impiegare  i soldi? credo di no... e le prove sono tante.......
sorella  

Titolo: Re: "la decima"
Post di Baruk il 07.07.2003 alle ore 15:40:02
Pace a tutti.
Credo che il problema sollevato da Semplice sia la spina nel fianco della chiesa italiana. Noi siamo molto critici nei confronti degli americani , del loro modo di intendere la lode e l'adorazione, delle loro manifestazioni, dei loro programmi TV, dei loro telepredicatori, delle loro mega campagne evangelistiche, e chi più ne ha più ne metta. Ma credo che dietro a tutto ciò, che può sicuramente essere accettato o meno, ci sia una chiesa che ha imparato a dare per l'opera del Signore, che sa cosa significa sostenere l'opera e gli operai, che sa che se non c'é chi manda nessuna andrà.
Questo purtroppo noi chiesa italiana non riusciamo ancora ad impararlo.
Che Dio ci aiuti ad accettare anche gli insegnamenti "scomodi" della Parola.
Shalom ;D

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 09.07.2003 alle ore 00:25:06

on 04/22/03 alle ore 18:43:45, ilvendemmiatore wrote:
si pubblicano... sono daccordo ma, non la decima, la decima no! oggi come oggi non è più giusta.


Hai ragione, è vero: infatti la chiesa primitiva negli Atti degli apostoli ci invita a dare TUTTO quello che abbiamo, affinchè venga ridistribuito e nessuno sia nel bisogno: questa non è utopia, c'era gente che lo faceva nei primi secoli.
E siamo qui a lamentarci del 10% di quello che guadagnamo lavorando?
Non ho parole. Scusatemi, ma sono veramente perplesso.
Si parla anche del cattivo uso del denaro raccolto, ma a chi dà di cuore cosa gliene importa?
Il denaro viene dato per l'opera di Dio; se chi lo deve amministrare lo usa male, quello diventa un suo problema davanti a Dio, non è certo un problema di chi dà la decima.

Non dobbiamo dare in previsione di come verrà speso il nostro denaro (è veramente nostro poi? Basterebbe solo questa domanda a dissipare ogni dubbio credo), ma con amore, riconoscenza e ubbidienza a Dio nostro Signore.

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 09.07.2003 alle ore 08:34:23
Io continuo a pensare che colui che decide che la decima sia "una cosa del passato" lo faccia per motivi di comodo.

Credo che essa vada data nell'ambito della chiesa che si frequenta...
ma,  a quelli che non si fidano dei pastori, o della gestione delle chiese, direi: c'e' sempre la possibilita' di impiegare il denaro della decima in mille altri modi.

(Purtroppo, spesso, chi non si fida degli altri, e' una persona che non e' degna di fiducia. Ma questo e' un'altro discorso!)

Per dirvi la verita', e come qualcun'altro ha gia' fatto notare, io penso che dare solo la decima, non basti. Anche quello e' un atteggiamento di tirchieria verso il Signore.

Non amiamo Dio a parole... ma a fatti...

E sembra proprio che anche nella mentalita'  dei credenti, i soldi siano il "fatto" piu' concreto.

Linchen


Titolo: Re: "la decima"
Post di sorella il 09.07.2003 alle ore 08:45:36
Sono daccordo con te Linchen, vorrei sottolineare ancora una cosa , Gesù non disse di dare il superfluo ma di dare e basta incondizionatamente, invece spesso l'atteggiamento è quello di pensare innanzitutto a se stessi e di dare poi le briciole agli altri, mi riferisco non solo alla decima, ma al nostro comportamento generale  nei confronti del dare, in genere si dà quello che è in più, si dà quando si è sicuri che per sè c'è ne sia in abbondanza , e non credo proprio che questo sia  il volere di Dio.
sorella

Titolo: Re: "la decima"
Post di sorella il 09.07.2003 alle ore 08:55:19
Si parla anche del cattivo uso del denaro raccolto, ma a chi dà di cuore cosa gliene importa?
Il denaro viene dato per l'opera di Dio; se chi lo deve amministrare lo usa male, quello diventa un suo problema davanti a Dio, non è certo un problema di chi dà la decima


Si Virus sarà pure un problema di chi spende male i soldi raccolti, ma non dimenticare che spesso tutti sono daccordo sul come spenderli, spesso si ha la vanità di avere una bella chiesa ben adorna e comoda,che vi devo dire io mi sono sentita a disagio quando in chiesa si è deciso di comprare delle piante finte per adornarla, si è spesa una cifra che poteva essere impioegata per altro, che cosa è se non vanità, desiderio di apparire , di appagare i nostri occhi, credete che a Dio importi se la chiesa ha i fiori o altri abbellimenti?si ritorna al discorso del post precedente, prima si pensa a se stessi, alle proprie  esigenze , poi si pensa al prossimo!
sorella  

Titolo: Re: "la decima"
Post di Ddsound il 09.07.2003 alle ore 17:56:28
Baruk, negli USA quando mandi un'offerta ad una associazione Cristiana puoi dedurre questo importo dalla tua dichiarazione dei redditi, e credo che questo renda molto più facile ricevere offerte, mentre anche lì la decima è un argomento controverso.
Tutto il mondo è paese, ed i nostri comodi non sono molto diversi da quelli degli Americani...

Titolo: Re: "la decima"
Post di Baruk il 10.07.2003 alle ore 16:27:37

on 07/09/03 alle ore 17:56:28, Ddsound wrote:
Tutto il mondo è paese, ed i nostri comodi non sono molto diversi da quelli degli Americani...


Io non voglio assolutamente prendere la difesa degli USA, ci sono tante cose li che non mi piaciono, però noi siamo un popolo di risparmiatori, un pò tirchiotti diciamo così, senza generalizzare naturalmente. Ora risparmiare in se per se non é peccato, anzi; il peccato stà invece nel lasciare a Dio le briciole, mentre gli dovremmo dare il meglio. ricordiamoci della povera vedova che Gesù lodò, lei non mise del superflo nell'offerta, mise ciò con cui doveva vivere. Ecco noi pensiamo prima a fare la spesa, a comprarci le scarpe nuove, a mettere da parte i soldi per le vacanze, a incrementare magari il conto in banca (tutte cose lecite sia chiaro) ,ma solo alla fine pensiamo a Dio e alla Sua opera. Cosa ci rimane, ditemi voi?
Dovremo prima mettere da parte, come dice la scrittura, ciò che spetta a Dio (ogniuno sa quanto Gli deve)
"ogniuno metta da parte ciò che ha determinato in cuor suo"

shalom  ;D  ;)

Titolo: Re: "la decima"
Post di Ddsound il 10.07.2003 alle ore 21:10:09
AMEN

Titolo: Re: "la decima"
Post di adriziz il 10.07.2003 alle ore 22:30:00
Mi incuriosisce: la decima dove viene praticata, in quali chiese?

Titolo: Re: "la decima"
Post di Baruk il 11.07.2003 alle ore 10:24:37

on 07/10/03 alle ore 22:30:00, adriziz wrote:
Mi incuriosisce: la decima dove viene praticata, in quali chiese?

Ci sono chiese in cui viene chiesto un impegno preciso, viene controllata, come ha gia postato qualcuno, anche la dichiarazione dei redditi, questo mi sembra un pò eccessivo! ??? >:(
Ci sono altre chiese invece in cui non viene mai neanche menzionata la decima per paura che qualcuno, o meglio molti, si alza e se ne va. ??? >:(
Il punto non é: dove viene praticata?
Ma: Io la pratico?

A me la risposta  ;)

Titolo: Re: "la decima"
Post di marghe il 11.07.2003 alle ore 11:07:07

on 07/09/03 alle ore 08:55:19, sorella wrote:
Si parla anche del cattivo uso del denaro raccolto, ma a chi dà di cuore cosa gliene importa?
Il denaro viene dato per l'opera di Dio; se chi lo deve amministrare lo usa male, quello diventa un suo problema davanti a Dio, non è certo un problema di chi dà la decima.


Scusami Sorella, nella mia chiesa non si dà la decima, ma ognuno dà quel che si sente di dare, l'importante è dare di cuore, poichè il Signore ama un donatore allegro  :D

Io però mi occuperei di più per sapere che fine fà il mio dono, se mi accorgo che i soldi vengono spesi per cose futili, beh .... meglio darli a chi li sa amministrare con saggezza.

Luca 16,1
Diceva anche ai discepoli: "C`era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi.  Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere amministratore.  

Cor2 9,7
Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia.


Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 13.07.2003 alle ore 01:47:04

on 07/11/03 alle ore 11:07:07, marghe wrote:
Luca 16,1
Diceva anche ai discepoli: "C`era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi.  Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere amministratore.  


L'esempio non calza in pieno con il discorso della decima, comunque il concetto insito nel dare la decima è che diamo a Dio col cuore, senza pensare all'uso che verrà fatto dei soldi: se i soldi che dò vengono spesi per comprare piante, vuol dire che nella chiesa c'era bisogno di piante, se vengono usati per aiutare una famiglia, meglio ancora, MA L'USO CHE SI FA CON I PROVENTI DELLE DECIME NON CI DEVE CONDIZIONARE.

Noi diamo, questo è il dovere di chi dà, con cuore.

Siamo bravi a criticare chi amministra i soldi in chiesa ma noi sapremo fare di meglio? Facciamoci questa domanda. Pensiamo di essere migliori degli altri: proponiamo le nostre idee allora, se sono da Dio non avranno intoppi, statene certi.

Un ultima cosa: qundo uno dà, dona o regala qualsiasi cosa, non lo fa volendola poi controllare.
Se io regalo una bambola ad una bambina, se lei poi la fa a mille pezzi, a me non dovrebbe importare, io il mio dono l'ho fatto.
I soldi non sono nostri, come ve lo devo far capire?
Simo degli amministratori di quello che dio ci dona, è tanto difficile come concetto?

Titolo: Re: "la decima"
Post di sorella il 13.07.2003 alle ore 08:26:27
Si parla anche del cattivo uso del denaro raccolto, ma a chi dà di cuore cosa gliene importa?  
Il denaro viene dato per l'opera di Dio; se chi lo deve amministrare lo usa male, quello diventa un suo problema davanti a Dio, non è certo un problema di chi dà la decima.



cARA mARGHE, GUARDA CHE  le cose scritte sopra non le ho scritte io , le ho riprese da una risposta di Virus , io dicevo l'opposto e cioè che bisogna invece preoccuaparsi che i soldi vengano spesi bene e non per cose futili!!( vedi altre mie risposte)

Titolo: Re: "la decima"
Post di marghe il 14.07.2003 alle ore 11:19:41
Scusami cara Sorella, allora sono proprio daccordo con te.

Gettare i soldi in cose futili, quando ci sono fratelli che sono nel bisogno, per me è peccato.


Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 14.07.2003 alle ore 21:53:23

on 07/14/03 alle ore 11:19:41, marghe wrote:
Gettare i soldi in cose futili, quando ci sono fratelli che sono nel bisogno, per me è peccato.


A prescindere da se è giusta o meno tale affermazione, vi sentite migliori di quelli che amministrano i soldi nelle chiese? Perchè non vi proponete voi per farlo allora?

Siamo bravi solo a lamentarci e criticare chi rischia nel mettersi in discussione facendo qualcosa!!!

Scusate lo sfogo, ma ho visto tanta gente lamentarsi e la maggior parte di loro non muoveva un dito!
Non penso sia il vostro caso, ma cose del genere mi infastidiscono un po'.

Spero di non aver offeso nessuno.

Titolo: Re: "la decima"
Post di marghe il 15.07.2003 alle ore 10:34:33
Capisco quello che vuoi dire Virus, criticare e basta non serve a nulla.

Però, secondo il mio modo di vedere le cose, sarebbe meglio che i responsabili che gestiscono i soldi, prima di spenderli si consultassero con tutti gli altri per verificare che siano daccordo.


Titolo: Re: "la decima"
Post di Ddsound il 15.07.2003 alle ore 11:32:52
Nella comunità di cui sono membro annualmente si organizza un incontro aperto a tutti i membri dove i responsabili presentano un resoconto dell'utilizzo di tutti i fondi (decime ed offerte) raccolti dalla chiesa.
Mi sembra che questo sia un buon modo di informare le persone, poi se alcune cose non fossero chiare, in quel frangente si può sempre chiedere spiegazioni.
Chiaramente questo implica fiducia nei responsabili, ma se non mi fidassi di loro, come potrei sentirmela di appoggiarli nella responsabilità che hanno della guida spirituale della "mia" comunità?

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 15.07.2003 alle ore 23:43:08
Nella mia chiesa invece viene affisso un resoconto in bacheca, basta quello. e comunque tutti i progetti che hanno bisogno di fondi vengono enunciati con largo anticipo. In casi di bosogno ppoi si fanno delle collette extra (ad esempio qualche domenica fà una famiglia era nel bisogno e chi voleva ha dato con piena liberta quello che poteva oltra alla decima).

Credo che se per ogni spesa si dovesse consultare tutta la chiesa non si verrebbe a capo di niente, o almeno ci sarebbero problemi e battibecchi (esperienza personale in altre realtà).

Credo che qualcuno debba avere l'incarico specifico di amministrare i soldi in chiesa (anche tra gli apostoli c'era Giuda Iscariota che amministrava i beni del gruppo composto da Gesù e discepoli).  ;)

Se poi fa degli errori grossolani, è ovvio che può essere ripreso, ma sempre e comunque da una autorità a lui superiore.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 26.07.2003 alle ore 00:59:30
Siete d'accordo?

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 28.07.2003 alle ore 12:21:38
Se dovessi applicare il comando di Dio, descritto nel Vecchio Testamento sulla decima, dovrei anche mettere in pratica un sacco di altre cose di cui oggi (secondo qualcuno illuminato da Dio) pare che il Signore non se ne importi di nulla: il volere di Dio cambia con le persone.

Se dovessi mettere in pratica ciò che trovo nel Nuovo Testamento, dovrei vendere tutto e condividere con i fratelli, con le vedove con i bisognosi. Tanto la venuta del Signore è sicuramente più vicina di quanto lo fosse ai tempi dei discepoli. Pare che un tizio che decise in cuor suo di conservarsi qualcosa per se Dio lo fece schiattare.

Invece di acquistare una Citroen C4 con sedili in pelle (25.000 euro) potevo sicuramente acquistare una Skoda
altrettanto sicura e spendere 15.000 euro.

Invece di costruirmi una villetta da 250 mq e 450.000 euro di valore potevo benissimo vivere in un appartamento in periferia e donare la differenza ai poveri.

Invece di acquistare abiti di un certo costo, camice e cravatte e vestirmi come Berlusconi e presentari così in chiesa, potrei infilarmi un generico pantalone e camicia, e fare felice il mio fratello che non sa come vestirsi.

Invece di acquistare biscotti Oro Saiwa per colazione potrei mangiare il pane avanzato del giorno prima.

Invece di acquistare il Sony Super Trinitron potrei prendere un Mivar e il rimanente darlo per l'opera del Signore.

Invece di prendere una donna bellissima ( di fuori ) per moglie potrei posare i miei occhi sulla sorella (in verità un po racchia ma bella dentro) che è accanto a me e mettere al mondo figli cristiani, tanto la bellezza è cosa vana.


Potrei prendere il mio stipendio di 4.000 euro e una parte d'esso ridistribuirlo con i miei colleghi più bisognosi.

A chi mi chiede la tunica potrei dargli anche il mantello.

Potrei , potrei,potrei,

Che Dio mi perdoni ma non ne sono capace.

Titolo: Re: "la decima"
Post di marghe il 29.07.2003 alle ore 17:18:56

on 07/26/03 alle ore 00:59:30, Virus wrote:
Siete d'accordo?


Ciao Virus,

ora che ho letto gli altri tuoi post, sono daccordo, sarebbe esagerato riunire tutti i membri della chiesa, magari per una spesa di pochi soldi.

E' giusto invece fare un resoconto delle spese che sia visibile per tutti..... si chiama "trasparenza".  
;)

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 30.07.2003 alle ore 13:58:45
Anche se non toccherebbe a me farlo, cancello tutti i post che non hanno a che vedere col tema.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 30.07.2003 alle ore 14:31:37

on 07/30/03 alle ore 13:58:45, semplice wrote:
Anche se non toccherebbe a me farlo, cancello tutti i post che non hanno a che vedere col tema.


Grazie signor amministratore.

Io penso che i pastori che insegnano nelle chiese non debbano usare più il termine Decima.
Il termine è strettamente legato alla cultura e vita ebraica.
Altrimenti non capisco perchè non ci circoncidiamo tutti. La circoncisione in fin dei conti ha un valore religioso più importante della decima. Pur tuttavia viene insegnato in parecchie chiese che questa pratica è ormai stata abbolita da Gesù.

Piuttosto vari apostoli (se crediamo che siano stati guidati dallo Spirito Santo) hanno sempre parlato di condividere i beni, di istituire la colletta, di non rendere publica la donazione.
La condivisione è prendere un panino e spezzarlo in due e darlo all'amico che ne è sprovvisto.

A scuola lo faccio. Avvolte un pezzetto, altre volte faccio a metà e quando non ho fame lo dono completamente.



Va bene così signor amministratore? Pare che il sarcasmo disorienti i miei piccoli fratelli.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 30.07.2003 alle ore 15:26:21
Sabato... è già abbastanza difficile per il caldo.

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 30.07.2003 alle ore 17:38:06

on 07/30/03 alle ore 14:31:37, Sabato wrote:
Grazie signor amministratore.

Io penso che i pastori che insegnano nelle chiese non debbano usare più il termine Decima.
Il termine è strettamente legato alla cultura e vita ebraica.
Altrimenti non capisco perchè non ci circoncidiamo tutti. La circoncisione in fin dei conti ha un valore religioso più importante della decima. Pur tuttavia viene insegnato in parecchie chiese che questa pratica è ormai stata abbolita da Gesù.

Piuttosto vari apostoli (se crediamo che siano stati guidati dallo Spirito Santo) hanno sempre parlato di condividere i beni, di istituire la colletta, di non rendere publica la donazione.
La condivisione è prendere un panino e spezzarlo in due e darlo all'amico che ne è sprovvisto.

A scuola lo faccio. Avvolte un pezzetto, altre volte faccio a metà e quando non ho fame lo dono completamente.

Va bene così signor amministratore? Pare che il sarcasmo disorienti i miei piccoli fratelli.


Sì, così va bene, e ti ringrazio.

Titolo: Re: "la decima"
Post di StefanoS il 31.07.2003 alle ore 16:35:25
Vorrei capire una cosa:
Come mai gli evangelici si lamentano che noi cattolici diamo libere offerte ai nostri ministri quando facciamo celebrare per loro l'Eucarestia, mentre non dicono nulla sui vari pastori che ricevono le decime dai loro fedeli?
Non si tratta in entrambi i casi di offire un dono a Dio?

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 31.07.2003 alle ore 17:26:38

on 07/31/03 alle ore 16:35:25, StefanoS wrote:
Vorrei capire una cosa:
Come mai gli evangelici si lamentano che noi cattolici diamo libere offerte ai nostri ministri quando facciamo celebrare per loro l'Eucarestia, mentre non dicono nulla sui vari pastori che ricevono le decime dai loro fedeli?
Non si tratta in entrambi i casi di offire un dono a Dio?


Questa domanda è off topic.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 01.08.2003 alle ore 09:09:00

on 07/31/03 alle ore 16:35:25, StefanoS wrote:
Vorrei capire una cosa:
Come mai gli evangelici si lamentano che noi cattolici diamo libere offerte ai nostri ministri quando facciamo celebrare per loro l'Eucarestia, mentre non dicono nulla sui vari pastori che ricevono le decime dai loro fedeli?
Non si tratta in entrambi i casi di offire un dono a Dio?


Vorrei precisare che le Decime (che poi tali non sono) non vanno direttamente ai pastori, ma vanno in una cassa comune da qualche parte e suddivise in parti uguali e rimandate indietro ai pastori. Il pastore della grande chiesa riceve quanto il pastore dalla piccola.



Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 01.08.2003 alle ore 09:20:46
Ovviamente, quello che dice Sabato è per le raeltà a livello sovralocale.
Per quelle locali, il discorso è diverso.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 01.08.2003 alle ore 10:58:50

on 08/01/03 alle ore 09:20:46, semplice wrote:
Ovviamente, quello che dice Sabato è per le raeltà a livello sovralocale.
Per quelle locali, il discorso è diverso.


Scusami signor amminstratore, io che sono (o penso di essere) un evangelico non ho capito figurati l'amico cattolico.

Cortesemente chiedo chiarimenti es non è OT



Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 01.08.2003 alle ore 11:29:39
Beh, il discorso è semplice:
nelle realtà denominazionali (ma non in tutte), le cose vanno come dici tu: le cdd. decime vengono inviate ad una cassa nazionale che poi provvede al sostentamento, a volte solo parziale, dei vari pastori.
In altri casi (e partcolarmente nelle chiese che non fanno parte di alcuna denominazione), la chiese locali provvedono direttamente al mantenimento del loro pastore, senza alcun tramite.
In altri casi ancora, il pastore ha un lavoro secolare, e magari riceve dalla chiesa solo un aiuto supplementare.
Ed ancora, ci sono pastori che se la cavano da sé, senza avere neanche rimborsi spese.
Insomma, le realtà sono molto varie.
Come dicevo in un altro post, spesso accade che il denaro che si raccoglie, sotto qualsiasi forma, viene destinato in gran parte alle spese per il locale di culto, che purtroppo incidono in maniera significativa, specialmente nelle grandi città, anche quando non si fanno lussi particolari.

Titolo: Re: "la decima"
Post di ilcuorebatte il 01.08.2003 alle ore 11:35:38
Semplicemente, se la chiesa locale è parte di una realtà composta da più comunità sul territorio è ovvio il procedimento a cui tu fai riferimento, se si parla di una singola realtà comunitaria la gestione pratica sarà diversa.  

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 01.08.2003 alle ore 12:18:14
Grazie delle risposte.
Si ho capito ed ero a conoscenza delle varie situazioni.

Buona Decima.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 02.08.2003 alle ore 01:21:22
Scusate, ma io proprio non capisco perchè ogni volta che si parla di decima si fà riferimento anche alla vita economica dei pastori, cosa c'entra?

Il pastore della mia chiesa dà anche lui la decima, non fà come altri pastori che siccome sono pastori non mettono niente!

Il concetto di decima ho cercato di spegarlo più volte in questo topic, ma mi sembra che non riesca a farvelo capire: con la decima si da di cuore a DIO, non al pastore, al padrone del locale, ecc...

Chi amministra poi i soldi raccolti, sa quali sono le esigenze della chiesa (affitto, bollette, bisogni, aiuti al pastore, ecc...) e agisce di conseguenza, ok?
Quello è il suo compito, il suo servizio.

Per Semplice: ci sono pastori (come quello della mia chiesa) che vivono di offerte al di fuori della decima.
Offerte fatte all'interno della nostra chiesa e da fuori.

Ad esempio c'è gente che sente di dare 10, 50, 100 € al mese al Pastore e lo fà in piena libertà.
E la decima viene usata per tutt'altro.
E' chiaro?

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 02.08.2003 alle ore 12:04:07
Che sia chiaro, è chiaro.
Ovviamente, ogni realtà locale si regola come vuole e può.
Il fatto è che credo siano poche le realtà che oltre alle decime riescono a raccogliere ulteriori cifre sufficienti al sostentamento del pastore.
Se voi riuscite, me ne compiaccio vivamente.



Titolo: Re: "la decima"
Post di Rossella il 02.08.2003 alle ore 13:10:54
Non riesco a capire :-[ per quale motivo (biblico) le decime non dovrebbero provvedere anche al sostentamento del pastore, anzi mi piacerebbe avere una spiegazione.  

Il pastore (e famiglia) non ha diritto anche lui di avere un appartamento, di mangiare, di vestirsi, ecc... senza chiedere l'elemosina? (vedi i leviti).  Non tutti sono in grado di fare contemporaneamente un lavoro secolare, situazione che richiede certamente un grande sacrificio e che non sempre è realizzabile.

Non c'è scritto che chi predica l'evangelo ha diritto di vivere dell'evangelo?

Nella nostra chiesa le decime (che del resto non proprio tutti danno) servono a versare un discreto salario al pastore, a pagare una ipoteca purtroppo salatissima e resta anche un 10% per le missioni e un deposito per gli aiuti.  Vorremmo fare meglio ma per il momento non ce la facciamo. Cerchiamo di rimediare un po' di soldarelli in più per le missioni organizzando mercatini vari e pranzetti comunitari a pagamento.

Quanto alle pulizie dei locali, i membri, a turno, fanno la loro parte di buon cuore, ogni settimana, perché evidentemente non ci sono i mezzi per pagare un custode.

P.S. Non sono la moglie di un pastore.







Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 04.08.2003 alle ore 13:34:30

on 08/02/03 alle ore 13:10:54, Rossella wrote:
Non riesco a capire :-[ per quale motivo (biblico) le decime non dovrebbero provvedere anche al sostentamento del pastore, anzi mi piacerebbe avere una spiegazione.  

Il pastore (e famiglia) non ha diritto anche lui di avere un appartamento, di mangiare, di vestirsi, ecc... senza chiedere l'elemosina? (vedi i leviti).  Non tutti sono in grado di fare contemporaneamente un lavoro secolare, situazione che richiede certamente un grande sacrificio e che non sempre è realizzabile.

Non c'è scritto che chi predica l'evangelo ha diritto di vivere dell'evangelo?

Nella nostra chiesa le decime (che del resto non proprio tutti danno) servono a versare un discreto salario al pastore, a pagare una ipoteca purtroppo salatissima e resta anche un 10% per le missioni e un deposito per gli aiuti.  Vorremmo fare meglio ma per il momento non ce la facciamo. Cerchiamo di rimediare un po' di soldarelli in più per le missioni organizzando mercatini vari e pranzetti comunitari a pagamento.

Quanto alle pulizie dei locali, i membri, a turno, fanno la loro parte di buon cuore, ogni settimana, perché evidentemente non ci sono i mezzi per pagare un custode.

P.S. Non sono la moglie di un pastore.


Il problema che ho io è che Paolo dice che dovrei condividere e non decimare i miei beni.

Quindi più della decima.

Ma a questo punto il mio cuore si stringe.
Con una paghetta da 1000 euro al mese non trovo difficoltà a dare la decima.
Infatti è stata ritenuta alla fonte: mio padre da la decima del suo stipendio allacomunità. poi prende i suoi soldi e ne fa quello che vuole: per esempio mi da la paghetta che è stata già tassata.

Se invece devo condividere allora le cosa cambiano. Non esiste un valore percentuale fissato e calcolabile.

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 04.08.2003 alle ore 15:40:57
Scusa, ho capito bene che 1000 euro al mese sarebbero la "paghetta"?
Non è che tuo padre si dedicherebbe alle adozioni, anche a distanza?
Sai, io c'avrei una figlioletta a 19 e uno a 17 .......

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 04.08.2003 alle ore 16:48:23

on 08/04/03 alle ore 15:40:57, semplice wrote:
Scusa, ho capito bene che 1000 euro al mese sarebbero la "paghetta"?
Non è che tuo padre si dedicherebbe alle adozioni, anche a distanza?
Sai, io c'avrei una figlioletta a 19 e uno a 17 .......


Accidenti, mi è scappato uno 0 di troppo.
Comunque il discorso non cambia.

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 04.08.2003 alle ore 19:35:55

on 08/04/03 alle ore 16:48:23, Sabato wrote:
Accidenti, mi è scappato uno 0 di troppo.
Comunque il discorso non cambia.


Peccato, credevo di aver risolto un problema, anzi .... due  :'(

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 04.08.2003 alle ore 21:21:26
I figli sono un problema?  :(

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 04.08.2003 alle ore 22:58:50
No, non i figli, ci mancherebbe, ma il loro mantenimento a volte lo è ..... scherzo ovviamente  8)
Cmq, stiamo andando abbondantemente fuori tema ....
Meglio tornare a bomba.  :P

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 05.08.2003 alle ore 11:00:38

on 08/04/03 alle ore 22:58:50, semplice wrote:
No, non i figli, ci mancherebbe, ma il loro mantenimento a volte lo è ..... scherzo ovviamente  8)
Cmq, stiamo andando abbondantemente fuori tema ....
Meglio tornare a bomba.  :P


Si torniamo a bomba.

Io affermo che il rispetto del "concetto della Decima"  è da equiparare al rispetto del "concetto del divieto di mangiare carne di maiale".

Insomma era una pratica degli ebrei che con noi cristiani non ha nulla a che vedere.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 05.08.2003 alle ore 22:25:29
Infatti, noi cristiani dovremmo dare tutto e non solo il 10%, ma dubito che si riesca a darlo fino a quando anche solo il 10% è un problema. ;)

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 06.08.2003 alle ore 09:31:52

on 08/05/03 alle ore 22:25:29, Virus wrote:
Infatti, noi cristiani dovremmo dare tutto e non solo il 10%, ma dubito che si riesca a darlo fino a quando anche solo il 10% è un problema. ;)


Hei VIRUS..... >:(

Mio padre da la decima del suo stipendio!
E il suo nome è esposto insieme agli altri in una lista (veramente un po' corta) all'ingresso della chiesa.
Con accanto la cifra che versa.



Titolo: Re: "la decima"
Post di loretta il 06.08.2003 alle ore 10:06:15
shalom,

per curiosita', la lista è esposta per far venire i complessi di colpa agli altri o cosa?
Scusate la mia ignoranza ma in Italia è cosa comune applicare una strategia del genere? O è "un' eredita' d' agire" della chiesa  cattolica. O siete cattolici?
Insomma, ogni giorno si sentono cose nuove..........

Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 06.08.2003 alle ore 11:09:08
In effetti, so che questa lista esiste in alcune chiese (credo comunque che siano una netta minoranza).
Io sono del tutto contrario ad espedienti di questo genere, ma se la chiesa locale l'accetta .....

Titolo: Re: "la decima"
Post di ilcuorebatte il 06.08.2003 alle ore 12:51:40
Mai saputo di questo espediente, non mi trova d'accorno nenche a me.
Nella mia realtà di Chiesa viene però almeno una volta all'anno, non è una regola, esposto alla Chiesa il bilancio con il dettaglio delle varie voci.
Iniziativa trovata molto gradita dai fratelli e le sorelle.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 06.08.2003 alle ore 13:40:32
Accidenti, pensavo di spararla grossa invece la cosa capita per davvero!

Non riesco ad essere neanche più provocatorio.

Da me non si espone la lista ma chi vuole, mette il nome sulla bustina dell'offerta.
Solo 4 famiglie lo fanno, e mi chiedo come fanno a non vergognarsi. Pazienza.
Mio padre un tempo lo faceva, ma poi ha deciso di non farlo più.
Tuttavia non sono rese note le somme.


Le spese da affrontare sono sempre concordate da 5 fratelli su 200.
I fratelli sono ogni anno rieletti.

Ogni anno (con scontrini e fatture alla mano) si dettaglano le spese a tutta la comunità in una riunione dedicata all'argomento.

La cominità e contenta e di anno in anno le offerte aumentano.



Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 06.08.2003 alle ore 13:45:41

on 08/06/03 alle ore 10:06:15, loretta wrote:
shalom,

Scusate la mia ignoranza ma in Italia è cosa comune applicare una strategia del genere? O è "un' eredita' d' agire" della chiesa  cattolica. O siete



Off-Topus.

Loretta da dove scrivi?
Non sei italiana?
E se sei straniera, cosa ti spinge a restare con noi rinnovati da Cristo ma con i cromosomi ancora a forma di Stato del Vaticano?

Titolo: Re: "la decima"
Post di sorella il 06.08.2003 alle ore 13:46:01

Mio padre da la decima del suo stipendio!
E il suo nome è esposto insieme agli altri in una lista (veramente un po' corta) all'ingresso della chiesa.
Con accanto la cifra che versa.


e a che cosa serve questa lista.....a far sentire orgogliosi  coloro che trovano il loro nome scritto sopra e a far vergognare chi non dà niente ( niente di personale con sabato e suo padre naturalmente!) , è necessario fra fratelli sapere chi da di più e chi di meno? ...il fratello che dà molto denaro viene forse visto diversamente dagli altri?...purtroppo credo di si, ma dai fratelli non da Dio, per fortuna Egli usa un altro metro di giudizio!!!
tornando al discorso sull'utilità o meno della decima, ribadisco che sicuramente è utile  che la chiesa raccolga del denaro per far fronte all'affitto della sala , ai vari pagamenti di luce e acqua, e cosa più importante perchè spenda il denaro per l'opera del Signore, avviene poi che il denaro in realtà  serva più per  i bisogni "mondani" o "terreni" della comunità che altro. Sono sincera,mi trovo in un periodo di profondo dissenso con i membri della comunità di cui faccio parte  proprio in proposito del modo in cui vengono impiegati i soldi raccolti, nono trovo giusto che si spenda del denaro che pùò essere usato  più proficuamente per comprare piante finte per abbellire la sala, microfoni nuovi ( quelli vecchi avevano il solo torto di essere un pò grandi), e addirittura sei condizionatori  per rinfrescare i fratelli durante il culto, no, non sono daccordo, mi basta pensare a come vivevano i primi cristiani, per sentirmi profondamente a disagio nell'entrare in una chiesa colma di comodità , mi basta pensare a tutti  i popoli che aspettano di essere raggiunti dalla parola di Dio, o a tutte le persone che realmente hanno bisogno di un aiuto , per vergognarmi  di passare due ore comodamente seduta in sedie imbottite, al fresco o al caldo in inverno, in una bella chiesa adorna di piante, con strumenti musicali sofisticati, .......non credo davvero che a Dio tutto ciò interessi, a Dio interessano persone che sono talmente infiammate dalla Sua parola e dalla Sua presenza da non sentire nè freddo nè caldo, da non soffrire per una sedia scomoda, e dal  non guardare  come è addobbata una chiesa, a Dio interessano  credenti veri, disposti a dare e a fare tutto per Lui, non persone che cercano dapprima il proprio soddisfacimento personale ...e poi.....se rersta qualcosa lo dedicano agli altri!!!
 

Titolo: Re: "la decima"
Post di sorella il 06.08.2003 alle ore 13:49:13
caro sabato ho letto adesso il tuo ultimo post, guarda che non l'hai sparata grossa, in certe chiese si usa davvero fare così.....

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 06.08.2003 alle ore 14:02:24

on 08/06/03 alle ore 13:46:01, sorella wrote:

Mio padre da la decima del suo stipendio!
E il suo nome è esposto insieme agli altri in una lista (veramente un po' corta) all'ingresso della chiesa.
Con accanto la cifra che versa.


e a che cosa serve questa lista.....a far sentire orgogliosi  coloro che trovano il loro nome scritto sopra e a far vergognare chi non dà niente ( niente di personale con sabato e suo padre naturalmente!) , è necessario fra fratelli sapere chi da di più e chi di meno? ...il fratello che dà molto denaro viene forse visto diversamente dagli altri?...purtroppo credo di si, ma dai fratelli non da Dio, per fortuna Egli usa un altro metro di giudizio!!!
tornando al discorso sull'utilità o meno della decima, ribadisco che sicuramente è utile  che la chiesa raccolga del denaro per far fronte all'affitto della sala , ai vari pagamenti di luce e acqua, e cosa più importante perchè spenda il denaro per l'opera del Signore, avviene poi che il denaro in realtà  serva più per  i bisogni "mondani" o "terreni" della comunità che altro. Sono sincera,mi trovo in un periodo di profondo dissenso con i membri della comunità di cui faccio parte  proprio in proposito del modo in cui vengono impiegati i soldi raccolti, nono trovo giusto che si spenda del denaro che pùò essere usato  più proficuamente per comprare piante finte per abbellire la sala, microfoni nuovi ( quelli vecchi avevano il solo torto di essere un pò grandi), e addirittura sei condizionatori  per rinfrescare i fratelli durante il culto, no, non sono daccordo, mi basta pensare a come vivevano i primi cristiani, per sentirmi profondamente a disagio nell'entrare in una chiesa colma di comodità , mi basta pensare a tutti  i popoli che aspettano di essere raggiunti dalla parola di Dio, o a tutte le persone che realmente hanno bisogno di un aiuto , per vergognarmi  di passare due ore comodamente seduta in sedie imbottite, al fresco o al caldo in inverno, in una bella chiesa adorna di piante, con strumenti musicali sofisticati, .......non credo davvero che a Dio tutto ciò interessi, a Dio interessano persone che sono talmente infiammate dalla Sua parola e dalla Sua presenza da non sentire nè freddo nè caldo, da non soffrire per una sedia scomoda, e dal  non guardare  come è addobbata una chiesa, a Dio interessano  credenti veri, disposti a dare e a fare tutto per Lui, non persone che cercano dapprima il proprio soddisfacimento personale ...e poi.....se rersta qualcosa lo dedicano agli altri!!!
 


Scusa la mia insana provocazione. Però come vedi hai tirato fuori ciò che pensavi.

Tuttavia se riusciamo ad avere contemporaneamente

" Dio interessano a credenti veri, disposti a dare e a fare tutto per Lui"

ed anche un po' di aria condizionata non sarebbe male.

Forse tu vedi una chiesa fredda (nonostante  i 40 gradi)
intenta ed affaccendata nelle cose del mondo.

Forse vorresti vedere qualcuno che usi il suo tempo libero per una preghiera solitaria nella propria cameretta.
Forse vorresti vedere qualcuno in più che visiti gli ammalati.
Forse vorresti vedere qualcuno in più che evangelizzi.
Forse vorresti vedere qualcuno in più che preghi per gli ammalati.
Forse vorresti vedere qualcuno in più che preghi per il Battesimo dello Spirto Santo.
Forse qualcuno in più che si occupi dei giovani e li sappia tenere uniti.
Forse vorresti vedere qualcuno in più che ammaestri

Piuttosto che comprare 4 microfoni e 6 condizionatori.

Tuttavia i microfoni servono e se ci sono soldi per comprare l'aria condizionata ben venga.

In chiesa da noi una sorella è svenuta durante il culto per il gran caldo. (non è una provocazione)
Ha vomitato perchè si è sentita male.
Una famiglia non può venire in chiesa perchè ha un figlio che (per motivi serissimi di salute) deve stare sempre al fresco.
Io sono giovane e arzillo, ma il pensiero di scendere nalla fornace ardente mi fa pensare di marinare la chiesa (che il Signore mi perdoni ma è la verità).

Anch'io ho dato il parere contrario per l'uso delle offerte per affittare un pulman e andare tutti insieme a fare una gita.



Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 06.08.2003 alle ore 15:06:54

on 08/06/03 alle ore 09:31:52, Sabato wrote:
Hei VIRUS..... >:(

Mio padre da la decima del suo stipendio!
E il suo nome è esposto insieme agli altri in una lista (veramente un po' corta) all'ingresso della chiesa.
Con accanto la cifra che versa.

non ci posso credereeeeeeeeeeeeee............


Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 06.08.2003 alle ore 15:11:29
è la cosa  più ridicola che abbia mai sentito.

a) Dio non ha bisogno di soldi

b) in caso l'opera l'organizzazione ma no Dio!!

c) La bibbia Parla di primizie e non di stipendi.

Non sono daccordo specialmente quando poi come spendere i soldi è solo una decisione del Pastore.

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 06.08.2003 alle ore 15:17:01
I soldi se non sono bene amministrati, io non li do.

primo la mia famiglia di un qualcosa e poi il pastore va in giro in mercedes????????????
no!!!!!!!

p.s. non c'è l'ho con i pastori.......

Fate una prova:  se tu dai la decima regolarmente, prova a chiedere 1000 € alla chiesa o più, vedi se te li danno con la stessa facilità e velicità in qui li prendono............................................non bisogna cadere nei trnelli che dicono Diamo al Signore e poi quando abbiamo bisogno di soldi nessuno può farci nulla.....................
Generosi si stupidi no!

non credete............
a voi la sentenza!!!!!

non accetto valutazioni pastorali :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 06.08.2003 alle ore 16:06:35

on 08/06/03 alle ore 15:17:01, jonathan wrote:
I soldi se non sono bene amministrati, io non li do.

primo la mia famiglia di un qualcosa e poi il pastore va in giro in mercedes????????????
no!!!!!!!

p.s. non c'è l'ho con i pastori.......

Fate una prova:  se tu dai la decima regolarmente, prova a chiedere 1000 € alla chiesa o più, vedi se te li danno con la stessa facilità e velicità in qui li prendono............................................non bisogna cadere nei trnelli che dicono Diamo al Signore e poi quando abbiamo bisogno di soldi nessuno può farci nulla.....................
Generosi si stupidi no!

non credete............
a voi la sentenza!!!!!

non accetto valutazioni pastorali :)


Io non sono un pastore, forse un giorno lo sarò.

Senti mio caro jonathan se io vedessi il mio pastore andare in giro in mercedes sarei onorato.
Gesù vestiva una veste di tutto rispetto.

Il mio pastore è degno di rispetto, perchè

quando io ero piccolino ed ammalato, lui è venuto a casa a pregare per me,

quando mia madre si è allontanata a causa di un falso profeta, lui ha avuto la pazienza di ricondurla nell'ovile,

quando ero adolescente e con i capelli lunghi, solo lui mi ha giustificato davanti ai soliti farisei,

quando mi sono trovato disorientato, lui mi ha incoraggiato.

quando hanno parlato male di altre persone , lui buttava l'acqua sul fuoco.

e quando la chiesa cresce  le offerte crescono e se il pastore e ricco io do gloria a Dio.

Chi ha firmato in banca il mutuo per acquistare la chiesa?
Solo lui, e la chiesa non è intestata a lui.

Vergognatevi e pregate per il benessere dei vostri pastori piuttosto che essene gelosi.

In chiesa da noi chi è in difficoltà economica riceve aiuto.


Io non ho figli ma io ragionerei così:
"Quando io do qualcosa come offerta non privo i miei figli di qualcosa, ma piuttosto sto usando i soldi anche per il loro benessere"


Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 06.08.2003 alle ore 23:41:41

on 08/06/03 alle ore 16:06:35, Sabato wrote:
Vergognatevi e pregate per il benessere dei vostri pastori piuttosto che essene gelosi.


Concordo.

Che il Signore benedica il tuo pastore, te e la vostra chiesa.  ;D

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 07.08.2003 alle ore 10:53:14

on 08/06/03 alle ore 23:41:41, Virus wrote:
Concordo.

Che il Signore benedica il tuo pastore, te e la vostra chiesa.  ;D

Grazie Virus. Grazie.

Questa mattina pensavo di trovare una valanga di accuse verso i servitori di Dio.


Titolo: Re: "la decima"
Post di semplice il 07.08.2003 alle ore 11:38:31
A mio avviso, il tenore di vita del pastore dovrebbe essere adeguato a quello della chiesa.
Se una chiesa è povera, non è bene che il pastore se ne vada in giro, come dicono a Napoli a "spararsi le pose".
Se invece la chiesa è ricca, è bene che il pastore abbia un tenore di vita adeguato, perché non è giusto che si debba sentire umiliato davanti ai suoi membri.
D'altra parte, credo che un VERO pastore, ed una VERA chiesa, queste cose dovrebbero capirle in modo del tutto naturale e spontaneo.  

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 07.08.2003 alle ore 21:31:55
La Parola umiltà ti ricorda qualcosa??????????

Di pastori ricchi ne ho conosciuti!

non sono d'accordo sul fatto più grossa e la chiesa più deve essere l'onorario del pastore.

per primo paolo predicava di giorno e montava le tende di notte, Gesù non ha detto un sola parola sul fatto che i pastori dovevano essere ben vestiti.

Gesù non era ricco,e se aveva una veste era l' unica che aveva..........

ora dimmi una cosa carissimo SABATO, il pastore merita la mercedes perchè prega, visita le anime e raccglie il gregge, ma ricorda che sono i compiti di un pastore non sta facendo nessuno straordinario sul suo ministerio se è pastore quello deve fare................quindi lo stipendio non deve superare quello di un operaio tipo un fratello che fà il muratore, quello è lavoro!!!!!!!!

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 07.08.2003 alle ore 21:34:08
conosco pastori che si sbracciano e lavorano pur avendo grossissime chiese, pastori che sono obbesi!!!!! il punto e che nella chiesa dove ci sta il pastore benestante ci sono fratelli nel bisogno a qui viene chiesta la decima, chiese dove non ti fanno entrare nemmeno se non dai la decima, non sono tanto d'accordo.


Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 07.08.2003 alle ore 23:08:31
Scusate, ma io ho difficoltà a chiamare chiese persone che fanno quanto suddetto.
Nel senso che come può un pastore privare del necessario i fratelli solo per i suoi lussi?
Che razza di pastore è?
Io non me la prenderei tanto con questi tipi di pastori, ma con le chiese che gli permettono senza reagire di fare ciò.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 08.08.2003 alle ore 11:49:20

on 08/07/03 alle ore 23:08:31, Virus wrote:
Scusate, ma io ho difficoltà a chiamare chiese persone che fanno quanto suddetto.
Nel senso che come può un pastore privare del necessario i fratelli solo per i suoi lussi?
Che razza di pastore è?
Io non me la prenderei tanto con questi tipi di pastori, ma con le chiese che gli permettono senza reagire di fare ciò.


Gentilissimo Virus (meno male che sono vaccinato)

se per te l'offerta è una imposizione del pastore che ti priva di qualcosa, allora  sei chiamato a non dare neanche un centesimo  di euro.

Se invece è un donare allora non ti viene privato nulla.

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 08.08.2003 alle ore 14:45:42
la parola dono caro SABATO è un sinonimo che i pastori usano per non usare la parola USURA, ti faccio un elenco lunga km di pastori che predicano la decima come se fosse dottrina, e dicono anche che se non doni DIo non ti benedice........

Dio non è un uomo.......cosa voglio dire?????????
Dio non minaccia i suoi figli dicendo le eresie che i pastori riportano dicendo che DIo non benedice perchè loro non donano, scusa il gioco di parole, ma spero di essermi espresso bene.

non fraintendere il mio modo di scrivere le cose sono d'accordo al sostentamento pastorale e alla crescita dell'opera ma per l'opera potente di Dio e non per l'economia della chiesa.

Dio se nella sua vlontà provvederà anche i soldi.......

una domanda in quanti giorni Dio a cresto il mondo?????????????

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 08.08.2003 alle ore 16:00:50

on 08/08/03 alle ore 14:45:42, jonathan wrote:
la parola dono caro SABATO è un sinonimo che i pastori usano per non usare la parola USURA, ti faccio un elenco lunga km di pastori che predicano la decima




Caro jonathan,
probabilmente tu avrai tutte le ragioni per parlare come stai facendo. Si vede che hai sperimentato cose negative.
Ma c'e' sempre il pericolo di generalizzare. Ed e' un pericolo grosso, molto grosso.

Il mio pastore ad esempio raccoglie la decima dalla chiesa.

Ma non usa assolutamente niente per se...
semplicemente perche'...  lui e la sua famiglia lavorano e non hanno bisogno di essere sostenuti dalla chiesa.

Se un giorno dovesse andare a pieno tempo io e mio marito saremmo felicissimi e non troveremmo assolutamente niente in contrario a sostenerlo.
Infatti siamo convinti che sia un privilegio dare piu' soldi possibili all'opera di Dio.
E ti assicuro, non siamo degli ingenui... sappiamo come e' fatto il mondo.

L'equilibrio che Dio ci chiede e' niente di piu' e niente di meno che pensare quello che Lui pensa.
Le nostre emozioni (te lo dico per esperienza personale) sono portate a giudicare,  fatti e persone che molto spesso non conosciamo fino in fondo...

Forse non e' il tuo caso... o forse si....
Non lo so, e non sta a me giudicare!

Ti mando un abbraccio,  Linchen

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 09.08.2003 alle ore 08:40:11
se leggi ho scritto che non sono contro i pastori a tempo pieno ma contro coloro che usano la parola di Dio per speculare sul popolo, generalizzare è  un modo per non fare nomi e cognomi stai tranquillo che se è un pastore giusto a leggere non se la prende perhè non ha la coda di paglia................................
comunque chiedo scusa a chi è più senzibile...........

Titolo: Re: "la decima"
Post di antonino il 09.08.2003 alle ore 12:39:33
Ei Jonatan io ho una mercedes....devo sentirmi un in colpa?....è peccato?...Il fatto è che la mia mercedes fa circa 2000 km a settimana e li fa per la chiesa che curo ...e anche per un centro di recupero che abbiamo fondato 2 anni fa...haaa e un altra cosa ,la mercedes nn la comprata la chiesa....anzi fino ad oggi IO dalla chiesa nn ho preso MAI NIENTE per me...!che dici sto sbagliando?  tu cosa faresti al posto mio? venderesti la mercedes... xkè qualcuno che usa i luoghi comuni si scancalizza?.....Fammi sapere...  ahh la MIa macchina è nera ed è bellissima...specialmente la domenica mattina quando alcune volte è impegnata a portare fino a 7 fratelli del centro di recupero in chiesa,perchè i fratelli che si scandalizzano x la mia mercedes...sono cosi impegnati da nn poter dare una mano neanche per un semplice passaggio... smettiamola ragazzi! Guardiamo al Signore e all'opera che ci ha affidata... e non alle apparenze!

on 08/06/03 alle ore 15:17:01, jonathan wrote:
I soldi se non sono bene amministrati, io non li do.

primo la mia famiglia di un qualcosa e poi il pastore va in giro in mercedes????????????
no!!!!!!!

p.s. non c'è l'ho con i pastori.......

Fate una prova:  se tu dai la decima regolarmente, prova a chiedere 1000 € alla chiesa o più, vedi se te li danno con la stessa facilità e velicità in qui li prendono............................................non bisogna cadere nei trnelli che dicono Diamo al Signore e poi quando abbiamo bisogno di soldi nessuno può farci nulla.....................
Generosi si stupidi no!

non credete............
a voi la sentenza!!!!!

non accetto valutazioni pastorali :)


Titolo: Re: "la decima"
Post di Gedeone il 09.08.2003 alle ore 17:29:06
Nella chiesa che frequento, non è mai stata chiesta la decima, un tempo si usava passare con dei sacchetti per la colletta, ora invece nemmeno quello da diversi anni. Si è messa una cassetta, e vicino un contenitore per con delle buste, per poter fare offerte libere. E posso dire senza tema di smentita, che la comunità che fequento è molto benedetta dal Singore anche dal lato economico, è negli anni, già da diversi decadi, è la chiesa con maggior espansione di locali di culto, alcuni abbastanza grandi, in tutta la città. Non sono contrario alla decima in sè, ma mi sono sempre chiesto il perchè insieme ad  essa, non venga messo in pratica tutto il capitolo che parla a tal proposito :-[  Penso lo conosciate bene? Non so...se mi sono spiegato :-[

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 09.08.2003 alle ore 18:03:06
Caro Gedeone e cari tutti.

A me sembra che  "insegnare a dare la decima"  non dovrebbe essere necessario!

Il credente che ama Dio dovrebbe arrivare da solo a fare quello che Egli chiede apertamente nella Sua Parola.
Perche' fare differenze fra l'Antico e il Nuovo Testamento?
Mi sembra come andare a cercare il pelo nell'uovo, per una questione che e' chiaramente di comodo.

Se si legge Malachia 3:10  si vede la chiara richiesta di Dio di essere messo alla prova nel campo del denaro.

Io credo fermamente che valga la pena di ... rispondere alla SUA  DOLCE ...  sfida paterna. Dai...! Dai...!

Dio non rimangia mai le sue Parole... e si puo' essere sicuri che se si da' a LUI col cuore e con l'atteggiamento giusto...  non c'e' da pentirsi...
E' bello ed e' anche  giusto seminare il nostro denaro per il regno di Dio.

Un abbraccio a tutti...(anche se fa caldo!!!!!!!!!!)

Linchen

Titolo: Re: "la decima"
Post di elovzu il 09.08.2003 alle ore 19:46:03
Già, i soldi!  :(
Il Signore ci chiede di dargli tutta la nostra vita e credo siano compresi anchi i nostri soldi...tutti.  ;D
Non sto scherzando. Penso che il punto stia ancora una volta nel nostro cuore. Il Signore vuole che pian pianino (meglio alla svelta) impariamo a rinunciare a tutto ciò che è nostro e i soldi sono una delle cose più dure da mollare.
Ho l'impressione che le discussioni su quanto bisogni dare nascondino a volte lo sforzo di dare. Se non diamo volentieri non diamo, è biblico! O con gioia o niente.
Ho fratelli che vivono veramente come si dice "per fede". Quando non hanno soldi sanno che arriveranno attraverso qualcuno o attraverso il loro lavoro. Li stimo immensamente per questo. Spero di arrivare anch'io ad avere una fede così.  :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 09.08.2003 alle ore 23:21:10

on 08/09/03 alle ore 19:46:03, elovzu wrote:
Già, i soldi!  :(
Il Signore ci chiede di dargli tutta la nostra vita e credo siano compresi anchi i nostri soldi...tutti.  ;D


In che senso? Il 27 dovrei prendere la busta e metterla nelle offerte? E' questo che intendi dire?

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 11.08.2003 alle ore 03:51:03

on 08/09/03 alle ore 12:39:33, antonino wrote:
Ei Jonatan io ho una mercedes....devo sentirmi un in colpa?....è peccato?...Il fatto è che la mia mercedes fa circa 2000 km a settimana e li fa per la chiesa che curo ...e anche per un centro di recupero che abbiamo fondato 2 anni fa...haaa e un altra cosa ,la mercedes nn la comprata la chiesa....anzi fino ad oggi IO dalla chiesa nn ho preso MAI NIENTE per me...!che dici sto sbagliando?  tu cosa faresti al posto mio? venderesti la mercedes... xkè qualcuno che usa i luoghi comuni si scancalizza?.....Fammi sapere...  ahh la MIa macchina è nera ed è bellissima...specialmente la domenica mattina quando alcune volte è impegnata a portare fino a 7 fratelli del centro di recupero in chiesa,perchè i fratelli che si scandalizzano x la mia mercedes...sono cosi impegnati da nn poter dare una mano neanche per un semplice passaggio... smettiamola ragazzi! Guardiamo al Signore e all'opera che ci ha affidata... e non alle apparenze!


Titolo: Re: "la decima"
Post di elovzu il 11.08.2003 alle ore 11:02:29

on 08/09/03 alle ore 23:21:10, Marmar wrote:
In che senso? Il 27 dovrei prendere la busta e metterla nelle offerte? E' questo che intendi dire?

Voglio dire che dovremmo essere pronti a dargli tutto, non solo la decima. In questo senso credo che la decima sia un falso problema. Dando la decima non siamo "a posto" Lui vuole la nostra disponibilità su tutto quanto.
Se ho già dato la decima e mi viene un barbone alla porta non gli do niente?
Mi rendo perfettamente conto che la pratica è più difficile della teoria ma sono convinto che il Signore voglia prima di tutto un cuore disponibile poi non credo che ci chieda l'impossibile. Anch'io 'tengo famiglia' e so di dover dare la precedenza ai bisogni fondamentali di questa. Quali sono i bisogni fondamentali? Forse è meglio aprire un altro thread.  :)

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 11.08.2003 alle ore 11:22:45
Caro elovzu...
non so se per gli altri la decima sia un falso problema...
Per me non lo e' stato...

Mi sono resa conto che,  darla metodicamente....e' un bel modo per mettere le cose in chiaro nella nostra mente e nelle nostre emozioni.

Prendo i soldi dello stipendio...
I "PRIMI" soldi ad essere messi via devono essere quelli della decima...
Poi le offerte...e siiiiiiiii ...   anche quelle devo fare... al barbone o al fratello che e' in bisogno...

Dire ... tutti i soldi sono del Signore, puo' essere una bella scusa... per la nostra povera, debole,
egoistica umanita'...
per poi dare solo quello che ci fa comodo... e che ... stanne sicuro... sara',  nella stragrande maggioranza dei casi, meno della decima!

Credo che tu sia un fratello spirituale e sono sicura che capisci questi discorsi...

Un abbraccio da Linchen

Titolo: Re: "la decima"
Post di hansje il 12.08.2003 alle ore 01:52:03
Cari amici,
il Dio del VT era il Dio del 10%. Il Dio del NT è il Dio del 100%. Chi ha orecchie......

Shalom

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 12.08.2003 alle ore 13:44:03
Bel modo di speculare!!!!!!!!!!!!
vergoganatevi, di che viviamo noi???????

in Sicilia nel sud in genere lo stipendio medio e di 1.100. €

le famiglie hanno in media tre figli, le tasse, e glii imprevisti.

La nostra vita è del Signore ma non si deve giocare sulla sensibilità, delle persone.

Costruiano grandi  palazzi, grosse strutture quando poi lasceremo tutto, predichiamo il ritorno di gesù, ma siccome questo evento aveva fatto calare le decime, adesso si predica la prosperità.

chi a occhi legga e veda come l'uomo usa la parola di Dio per creare veri e propri imperi religiosi.

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 12.08.2003 alle ore 13:56:28
Caro mio...
guarda che chi ha scritto gli ultimi post sta dalla parte di chi da' e non dalla parte di chi riceve...  
ed e' molto meno ingenuo di quello che tu voglia o possa credere...
Le cose spirituali si giudicano con occhi spirituali...

Certo,  se i pochi soldi che possiamo dare li diamo mal volentieri o con atteggiamento sospettoso e' molto... molto...  meglio non dare niente.

Linchen



Titolo: Re: "la decima"
Post di elovzu il 12.08.2003 alle ore 14:57:13

on 08/11/03 alle ore 11:22:45, linchen wrote:
Caro elovzu...
non so se per gli altri la decima sia un falso problema...
Per me non lo e' stato...

Mi sono resa conto che,  darla metodicamente....e' un bel modo per mettere le cose in chiaro nella nostra mente e nelle nostre emozioni.

Prendo i soldi dello stipendio...
I "PRIMI" soldi ad essere messi via devono essere quelli della decima...
Poi le offerte...e siiiiiiiii ...   anche quelle devo fare... al barbone o al fratello che e' in bisogno...

Dire ... tutti i soldi sono del Signore, puo' essere una bella scusa... per la nostra povera, debole,
egoistica umanita'...
per poi dare solo quello che ci fa comodo... e che ... stanne sicuro... sara',  nella stragrande maggioranza dei casi, meno della decima!

Credo che tu sia un fratello spirituale e sono sicura che capisci questi discorsi...

Un abbraccio da Linchen

Sono d'accordo se la decima è un sistema per ricordarsi di dare, non lo sono quando diventa una regola sulla base della quale giudicare gli altri... e sono sicuro che anche tu capisci questo discorso  :)
Se ci sono persone che fanno della libertà un'occasione per la carne (e senz'altro ci possiamo cadere tutti a volte) non per questo dobbiamo ricadere sotto la legge.
Volevo solo sottolineare che non basta seguire alcune regole che noi giudichiamo più importanti per piacere a Dio. Credo che lui voglia il nostro cuore.  :-*

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 12.08.2003 alle ore 15:27:47
io parlo per chi pretende la decima!!!!non certo per le spontaneetà

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 12.08.2003 alle ore 15:38:02

on 08/12/03 alle ore 14:57:13, elovzu wrote:
Sono d'accordo se la decima è un sistema per ricordarsi di dare, non lo sono quando diventa una regola sulla base della quale giudicare gli altri... e sono sicuro che anche tu capisci questo discorso  :)
Se ci sono persone che fanno della libertà un'occasione per la carne (e senz'altro ci possiamo cadere tutti a volte) non per questo dobbiamo ricadere sotto la legge.
Volevo solo sottolineare che non basta seguire alcune regole che noi giudichiamo più importanti per piacere a Dio. Credo che lui voglia il nostro cuore.  :-*



Carissimo  Elovzu.... capisco cosa vuoi dire... 8)  !!!!!!!

Sottoscrivo tutto quello che hai detto...! ;)

Linchen :)



Titolo: Re: "la decima"
Post di elle il 17.08.2003 alle ore 19:31:49

on 08/12/03 alle ore 01:52:03, hansje wrote:
Cari amici,
il Dio del VT era il Dio del 10%. Il Dio del NT è il Dio del 100%. Chi ha orecchie......

Shalom


sono d'accordo con te hansie!
Mi sono ricordata di una testimonianza di un fratello che ho letto molto tempo fa, ma purtroppo non ricordo più il suo nome che teneva per sè il 10 % e donava tutto il resto al Signore.  ;)

Titolo: Re: "la decima"
Post di jonathan il 23.08.2003 alle ore 18:55:34
quel fratello dava la decima di dieci milioni?????????????????

Titolo: Re: "la decima"
Post di elle il 24.08.2003 alle ore 00:43:41
Di molto di più , era un grande uomo d'affari! :o

Titolo: Re: "la decima"
Post di pauline il 24.08.2003 alle ore 08:17:23
Beh, allora il suo 10% erano un sacco di soldi ::)

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 26.08.2003 alle ore 16:42:19
Ecco cosa ci devo fare con la decimasecondo la Bibbia.

Deuteronomio 14:26
Impiegherai quel denaro per comperarti tutto quello che il tuo cuore desidera: buoi, pecore, vino, bevande alcoliche, o qualunque cosa possa piacerti di più; e lì mangerai in presenza del SIGNORE tuo Dio, e ti rallegrerai tu con la tua famiglia.

Insomma, devo fare una festa, mangiando e bevendo e ringraziando il Signore.

Titolo: Re: "la decima"
Post di ultimo il 27.08.2003 alle ore 15:16:36
mi sono iscritto solo ieri e questo è il mio primo messaggio.
Secondo il mio punto di vista bisogna lasciare libera la gente di pagare o meno la decima: credo che anche ai tempi di Gesù chiunque era libero di pagare la decima o meno.
Ci sono famiglie che vivono con poco e togliere anche la decima non sarebbe giusto. Ognuno dìa quello che può e che vuole: Dio guarda il nostro cuore e conosce se possiamo o non possiamo.
Pace

Titolo: Re: "la decima"
Post di Marmar il 27.08.2003 alle ore 15:21:29

Quote:
Ecco cosa ci devo fare con la decima secondo la Bibbia.

Deuteronomio 14:26
Impiegherai quel denaro per comperarti tutto quello che il tuo cuore desidera: buoi, pecore, vino, bevande alcoliche, o qualunque cosa possa piacerti di più; e lì mangerai in presenza del SIGNORE tuo Dio, e ti rallegrerai tu con la tua famiglia.  

Insomma, devo fare una festa, mangiando e bevendo e ringraziando il Signore.


Effettivamente, per un tipo di decima, credo proprio che Sabato abbia ragione.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Van_der_Theater il 27.08.2003 alle ore 18:42:30
C'è ki ne fa una regola, ma secondo me (come tutto quello ke diamo a Dio) la decima va data di propria volonta.
E state tranquilli ke anke in kiese dove non è una regola ci sono fratelli ke danno x l'opera del Signore anke + del 10!
Io credo ke Dio apprezzi d + la volontarietà nazike le cose fatte con cattivo cuore, anzi magari trukkiamo il 740 e facciamo come Anania e Saffira, ke ne dite?????????
Dvb

Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 28.08.2003 alle ore 01:31:54
E la donna che diede tutto quello che aveva?
Come la giudicò Gesù? Perchè Dio dà tale insegnamento e cioè di dare col cuore?

Al giovane ricco dice: vendi tutto quello che hai, danne il ricavato ai poveri e seguimi. Dio può chedere oggi ad ognuno di noi una cosa del genere' Ne ha il diritto?

Certo, perchè, ribadisco, TUTTO quello che abbiamo ce lo dona Lui, non è nostro!

Che uno abbia tanto o poco non conta, è l'attegiamento di riconoscenza e ubbidienza quello che conta.

Dio nella Bibbia ci invita a metterlo alla prova riguardo le finanze, ricordate? Chi mi dice cosa ci invita a fare Dio?

Titolo: Re: "la decima"
Post di Van_der_Theater il 28.08.2003 alle ore 12:03:42
Gia l'esempio della vedova è emblematico..... magari si da la decima e poi l'altro 90% guai a ki lo tocca, giusto Virus!

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 28.08.2003 alle ore 12:27:48
Quindi parliamo di decima ma non è decima.
Il Vecchi Testamento (almeno per questo insegnamento) non serve.

Nel nuovo pare che si deve donare tutto.
A questo punto si corre il rischio di avere gli effetti boomerang simili a quelli del comunismo sovietico:
perdita della voglia di lavorare: tanto c'è l cassa comune che sovviene alle mie esigenze

Titolo: Re: "la decima"
Post di Van_der_Theater il 28.08.2003 alle ore 18:17:31
Cero, tanto pure il comunismo sovitico si basava sull'amore di Dio, giusto?
Cmq a mio parere non si deve avere nelle chiese una cassa comune, ma donare tutto vuol dire essere consapevoli ke tutto ciò ke abbiamo è x grazia di Dio e tutto ciò ke è nostro deve essere disponibile a ki ne ha bisogno.
Se un fratello mi dice ke non ha dove dormire, lo ospito a casa mia, se gli serve la mia auto (non per andare a ballare, si intende) gliela presto, ma a fine mese non prendo il mio stipendio e lo verso nel c/c della Chiesa, ke poi magari penserà a distribuirlo a tutti in parti eque!
Naturalmente è solo un mio pensiero!

Titolo: Re: "la decima"
Post di Sabato il 29.08.2003 alle ore 09:38:36

on 08/28/03 alle ore 18:17:31, Van_der_Theater wrote:
Cero, tanto pure il comunismo sovitico si basava sull'amore di Dio, giusto?

Si come dici tu.


Insomma allora del mio (futuro e spero che ci sia)
stipendio

prendo la decima e organizzo una festa in onore di Dio.

poi faccio sapere a tutti che se c'è qualcuno che

Ha bisogno di un tetto può venire a casa
ha bisogno di mangiare può venire a casa
ha bisogno di lavarsi può venire a casa
ha bisogno di rilassarsi può venire a casa

e fra questi sono benvenuti anche i pastori, i consiglieri di chiesa, gli anziani in genere..........

Questo sicuramente non  è comunismo, ma è pazzia.

Titolo: Re: "la decima"
Post di Van_der_Theater il 29.08.2003 alle ore 16:04:38
Non ho detto mica di mettere gli annunci!
Ma se viene un fratello in difficoltà non lo aiuti?
Ah Beh certo forsi sole se non hai ancora versato la decima x quel mese cosìad esempio se ti kiede 10 € ti fai fare una ricevuta e detrai dall'imponibile

Scusate il sarcasmo, ma vorrei si capisse ke non sono contro la decima ma credo anke il 90% rimanente debba essere, se necassario, offerto con cuore!
Spero di essere stato kiaro.

Titolo: Re: "la decima"
Post di vincenzo il 29.08.2003 alle ore 16:40:18

on 02/05/03 alle ore 03:30:07, bluetenni wrote:
cari fratelli e sorelle,
un tema scottante per molri. non capisco perche per il cristiano il dare del denaro debba essere cosi doloroso!
non voglio offendere nessuno, ma devo dire cio' che la bibbia dice

malachia 3:10 "portate tutte le decime alla casa del tesoro perche vi sia cibo nella mia casa, e poi mettetemi alla prova in questo, dice l'Eterno degli eserciti, se io non vi apriro' le cateratte del cielo e non riversero' su di voi tanta benedizione, che non avrete spazio sufficiente dove porla.

Gesu' disse che venne a completare il vecchio testamento e non ad abbolirlo.
all'inizio anche io pensavo fosse da pazzi, ma Dio sa quello che dice, e noi creature non possiamo discutere con il creatore le sue opere, prima di ogni altra cosa e' bibblico,(e tra l'altro non si sognerebbe mai di chiederci di fare qualcosa che Lui non sa che noi possiamo fare) e poi si tratta di una manifestazione sia di fede e di altruismo.
la manifestazione di fede viene dal fatto che la decima sia pagata sempre e prima ancora di tutte le bollette e pagamenti, nella bibbia infatti Dio ci dice che gli offriremo il capretto migliore e non quello difettato, fede perche' dobbiamo fidarci delle parole del Padre Eterno che ci dice di dare, e Lui provvedera' a tutte le nostre necessita', TUTTE!!!, anche quando ai nostri occhi i soldi non bastano nemmeno per pagare tutto cio' che c'e' da pagare. non ci dimentichiamo che tutto quello che abbiamo, possediamo e guadagnamo altro non viene che dall'Eterno, e' Lui che provvede a cio' e la sua richiesta di decima e' proprio un atto di fede vero e proprio, vuol vedere se siamo grati abbastanza da tornargli cio' che e' suo, e se ci fidiamo (e ricordiamoci che senza la fede non gli possiamo piacere). lo so che puo' sembrare insensato, ma c'e' forse una sola parola in tutta la bibbia che non abbia valore?
lo so che Paolo disse "loberamente avete ricevuto e liberamente date, ma cio' si riferisce alle offerte che sono diverse dalla decima, sono due cose distinte e separate.
lo cosa state pensando adesso, " e che ci fara' il pastore con tutti quei soldi?" state tranquilli che i bisogni del regno di Dio sono grandi, e non ci sono soldi che bastino ad appianarli.
Gesu' e' morto sulla croce per noi, e noi troviamo difficoltoso e DOLOROSO il dargli la decima??
non sono ne pastore ne moglie di pastore se questo che vi domandate, sono soltanto un semplice figliula di Dio che ha imparato a mettere in pratica la decima, ovviamente anche io ho dovuto lottare con la mi carne per fare cio' ma Dio mi ha aperto gli occhi
vi saluto nella pace del Signore

bluetenni


Pace sorellina.

Complimenti per la tua costanza.

Certo la decima da sempre problemi nella chiesa.

Io sono per darla volontariamente e non per imposizione.

Io credo che come la pecora dia volontariamente la sua lana al pastore così faccia pure un figliuolo di Dio.

Tanti pensano che la decima faccia parte della legge, invece fa parte della grazia.

Poichè Abrahamo la pagò ancora prima che la legge fosse data a Mosè.

Gesù disse: "Se voi foste progenie d'Abramo fareste le opere d'Abramo". Non solo la decima si intende.

Cmq il mio pensiero è (Benchè Dio dice di darla) lasciate liberi chi vuol darla e lasciate liberi chi la riceva.

Dio ti benedica  

 

Titolo: Re: "la decima"
Post di linchen il 29.08.2003 alle ore 16:42:26
Che effetto vi farebbe se paragonassi lo "stipendio" ad una raccolta di grano...

Una parte si usa per i bisogni, nostri (famiglia) e di quelli che ci sono vicini... (il prossimo)

Un'altra parte si "semina" si da' via in fede...
per qualcosa che e' fuori
dal nostro controllo  e la cui raccolta dipende esclusivamente dalla fedelta' di Dio.

Io so cosa intendo dire...
Ma ho paura che sia l'unica!!!!!!!!! ::)

Linchen

Titolo: Re: "la decima"
Post di vincenzo il 29.08.2003 alle ore 16:58:16

on 08/29/03 alle ore 16:42:26, linchen wrote:
Che effetto vi farebbe se paragonassi lo "stipendio" ad una raccolta di grano...

Una parte si usa per i bisogni, nostri (famiglia) e di quelli che ci sono vicini... (il prossimo)

Un'altra parte si "semina" si da' via in fede...
per qualcosa che e' fuori
dal nostro controllo  e la cui raccolta dipende esclusivamente dalla fedelta' di Dio.

Io so cosa intendo dire...
Ma ho paura che sia l'unica!!!!!!!!! ::)

Linchen


Pace sorellina.

Perchè non lo condividi con noi il tuo pensiero?

Dio ti benedica

Titolo: Re: "la decima"
Post di elle il 29.08.2003 alle ore 22:40:21

on 08/29/03 alle ore 16:04:38, Van_der_Theater wrote:
Ma se viene un fratello in difficoltà non lo aiuti?
... non sono contro la decima ma credo anke il 90% rimanente debba essere, se necassario, offerto con cuore!
Spero di essere stato kiaro.


Chiarissimo e sono d'accordo con te  :)
DTB


Titolo: Re: "la decima"
Post di Virus il 31.08.2003 alle ore 14:40:56

on 08/29/03 alle ore 09:38:36, Sabato wrote:
Si come dici tu.


Insomma allora del mio (futuro e spero che ci sia)
stipendio

prendo la decima e organizzo una festa in onore di Dio.

poi faccio sapere a tutti che se c'è qualcuno che

Ha bisogno di un tetto può venire a casa
ha bisogno di mangiare può venire a casa
ha bisogno di lavarsi può venire a casa
ha bisogno di rilassarsi può venire a casa

e fra questi sono benvenuti anche i pastori, i consiglieri di chiesa, gli anziani in genere..........

Questo sicuramente non  è comunismo, ma è pazzia.


Sabato, forse non hai capito che quello che tu hai o io ho, non sono cose nostre. E' come se fossimo degli amministratori di quello che Dio ci dà, capisci?

Pensa a Giobbe! Quante cose aveva? Come gli sono state portate via? Alla fine cosa ne ebbe?