Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Filo diretto con i moderatori
(Moderatori: elovzu, andreiu, ilcuorebatte, Asaf, Marmar)
   il primato di pietro
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: il primato di pietro  (letto 783 volte)
lunicavia
Visitatore

E-Mail

il primato di pietro
« Data del Post: 07.05.2011 alle ore 19:33:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

« Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli. »   (Matteo 16,17-19
 
pietro fu veramente il primo papa?
da quanto ho letto sembra che Cristo lo elegga come principale ambasciatore della cristianità.
per le chiese evangeliche la figura di pietro come viene trattata?grazie...e scusate se apro molti topic ma grande è la mia voglia di sapere.
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: il primato di pietro
« Rispondi #1 Data del Post: 08.05.2011 alle ore 18:19:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao,
ti suggerisco di utilizzare anche la funzione "cerca", perche determinati argomenti sono sempre di attualita', e sono quindi stati trattati a piu riprese nel corso degli anni nel forum, di seguito l'esempio di un 3d neanche molto lontano nel forum
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1294138657;start=2#2
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: il primato di pietro
« Rispondi #2 Data del Post: 09.05.2011 alle ore 19:15:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rispondo in sintesi alle tue domande...
 
pietro fu veramente il primo papa?
Non crediamo che debba eserci un Papa in senso cattolico in quanto nella Bibbia è chiaramente detto che l'unico vero capo della chiesa è Cristo e nessuno può farne le veci sulla terra, se non lo spirito Santo. Pertanto Pietro non poteva essere il primo papa.
 
da quanto ho letto sembra che Cristo lo elegga come principale ambasciatore della cristianità.  
per le chiese evangeliche la figura di pietro come viene trattata?

L'idea che qui Gesù stia dando una funzione speciale a Pietro e non stia invece fondando la chiesa sulla rivelazione che Lui è il Cristo è il frutto di una forzatura. Questo è confermato dal fatto che da nessun'altra parte nella Bibbia è scritto che Pietro avesse un primato assoluto sugli altri apostoli o sulla chiesa, ed è anzi redarguito in un'occasione dall'apostolo Paolo quando non si è comportato coerentemente.
Per questo per noi Pietro è uno dei dodici apostoli, un esempio, ma pur sempre un uomo come gli altri (tra l'altro sposato) che, sono certo, si sarebbe alquanto scandlizzato nel sapere di essere stato elevato a vicario di Cristo sulla terra.
Questo è un classico casi di adattamento dell'interpretazione di un passo alla dottrina che si vuole credere: il papa esiste - troviamo una base biblica per giustificarlo. Non è questo il metodo corretto per avvicinarsi alla Bibbia.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy