Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Filo diretto con i moderatori
(Moderatori: elovzu, andreiu, ilcuorebatte, Asaf, Marmar)
   Quando sei dall'altra parte...!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Quando sei dall'altra parte...!  (letto 617 volte)
Roxanne
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Quando sei dall'altra parte...!
« Data del Post: 09.05.2011 alle ore 10:36:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti!  
Sono una ragazza alla continua ricerca della verità, e voglio raccontarvi la mia esperienza ...
Io provengo da una famiglia di cultura cattolica, ho frequentato la chiesa e me ne sono allontanata, perchè quello che ho visto non mi è piaciuto. Allora ho continuato a cercare in ambienti diversi un punto di riferimento spirituale, ma con insuccesso... Infine ho conosciuto il mio ragazzo, di fede cristiana evangelica, e grazie a lui ho avuto nuovi imput per continuare il mio percorso di fede.
Inizialmente ero molto entusiasta di tutte le cose che apprendevo tramite lui. Ho iniziato ad interessarmi sempre più alla bibbia, ho partecipato ai culti, e la sua famiglia è diventata un punto di riferimento nel momento in cui avessi delle domande da fare, dei dubbi. Mi sembrava di aver finalmente trovato quello che ho cercato per tanto tempo! Poi qualcosa è cambiato...  
Ho iniziato ad avvertire un fastidio in sottofondo... qualcosa che non mi faceva più vivere bene quest'esperienza... ho notato diverse cose che con il passare del tempo hanno urtato la mia sensibilità, avendo su di me un effetto molto negativo!  
In principio, la famiglia del mio ragazzo non mi ha mai dato l'impressione di volermi imporre qualcosa. Ma più mi sono addentrata a discutere con il padre, il nonno (che è pastore) e tante altre persone, più mi sono resa conto che mi fanno sentire come se a me mancasse un braccio ! A ripetizione, si sono susseguiti discorsi tipo :"devi chiedere la benedizione dello spirito santo" "un giorno il tuo cuore verrà toccato da Dio", "devi accettare Cristo come tuo personale salvatore" , "sei a metà strada del tuo percorso" ecc...ecc.... e io ho incominciato a pensare : ma che ne sapete voi del punto in cui mi trovo? che ne sapete voi se Dio si è già fatto conoscere da me oppure no? che ne volete sapere voi di cosa c'è nel mio cuore? Non lo sa solo Dio?  Tutte le belle sensazioni iniziali hanno lasciato il posto allacertezza di trovarmi davanti, in ogni caso, ad una religione. E a quanto pare, ogni religione crede di avere in mano la verità assoluta! Leggo la bibbia e leggo di umiltà, di non giudicare ecc... eppure io mi sento giudicata. Sento che il mio cuore e la salvezza della mia anima sono sotto giudizio, e che secondo loro probabilmente lamia anima è in pericolo perchè "non ho ancora accettato Cristo come personale salvatore" ecc..ecc...  Io ad un certo punto ho iniziato a chiedermi in che modo dovessi pregare, com'è che si chiede lo spirito santo ecc ecc  sentendomi come se in me ci fosse qualcosa che non va. Per fortuna sono rinsavita e ho capito di non avere nulla di male, ma sono davvero tanto delusa.
« Ultima modifica: 09.05.2011 alle ore 10:38:32 by Roxanne » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Quando sei dall'altra parte...!
« Rispondi #1 Data del Post: 09.05.2011 alle ore 12:17:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'esperienza tua può essere comune a molti altri, anche a me.  Sorridente
 
Io volevo molto bene a Marcellino, me lo ero curato, coccolato, avevo cercato di non fargli mancare nulla, ed anche se non c'ero riuscito, poiché non ero soddisfatto di me stesso, ugualmente le fatiche spese erano, per me, quasi un orgoglio.
 
Non facevo nulla di male a nessuno, non avevo nulla di cui vergognarmi, nessuno mi poteva rimproverare nulla d'importante; a differenza di molti altri che conoscevo e che avevano molto da farsi perdonare. Pregavo anche tutte le notti prima di addormentarmi.
 
Non volevo cambiare per far piacere a qualcuno che aveva impostato la sua vita in modo diverso dal mio, del resto io non avevo mai preteso che qualcuno lo facesse, tutti erano liberi di dirigere la loro come meglio credevano, io non avrei mai interferito.
 
Il Signore, però, conosce i suoi, ed è proprio a quelli che guarda in modo particolare, perché vuole portarli a migliorarsi ed a vivere meglio con se stessi e con gli altri. Ovviamente non impone nulla, chiunque non è libero non può essere seguace di Cristo, ma da degli input, che nel mio caso sono entrati spesso in conflitto con il mio orgoglio ed hanno generato fortissime resistenze.
 
In parecchi casi questi stimoli sono venuti anche da persone che, secondo il mio modo di vedere, erano del tutto inadeguate a farlo. Anche se poi ho scoperto che lo siamo tutti, e questo ha aggiunto un senso di tristezza, nel costatare che tra noi non vi sono maestri all'altezza delle loro pretese.
 
C'è voluto del tempo per farmi capire che anche la mia strada non aveva l'esatta direzione. Ero solo uno dei tanti che stava cercando, e quando trovava qualche indizio non lo voleva prendere per buono perché preferiva ritenersi migliore di chi lo proponeva; ed in qualche caso poteva anche non essere del tutto sbagliato.
 
Ma, il Signore ha scelto ciò che non vale, per promuovere ciò che è vero. Ha scelto i poveri per parlare di ricchezza. Ha scelto la pazzia della testimonianza e della predicazione, per stimolare l'impegno. Naturalmente tutto questo è accaduto a me, non è detto che anche gli altri abbiano avuto le stesse mie esperienze, in fondo siamo tutti diversi l'uno dall'altro. Ma forse può valere la pena fare un confronto, se potesse saltar fuori qualche analogia meriterebbe una riflessione, anche se io non sono assolutamente da prendere a modello.
 
Comunque il "Maestro" ci ha lasciato la sua parola scritta, ed è unicamente a quella che dobbiamo fare riferimento, sempre. Spesso mi riferisco in particolare al brano del "discorso della montagna" ritenuto unanimemente il cuore della predicazione di Gesù, perché mette in luce le nostre attitudini e le confronta con ciò che sarebbe ovvio che Dio pretendesse.
 
Se non lo conosci puoi trovarlo nel Vangelo di Matteo ai capitoli 5-6-7. Ne ho fatto anche un piccolo commento che puoi trovare qui:
 
http://www.marmari.org/lettura/altrepag/sermonte.pdf
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Roxanne
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: Quando sei dall'altra parte...!
« Rispondi #2 Data del Post: 09.05.2011 alle ore 13:10:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Conosco il sermone sul monte Sorriso
 
Quindi... la cosa migliore è continuare a leggere la bibbia per conto mio?
 
grazie mille per il tuo intervento!!! Occhiolino
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Quando sei dall'altra parte...!
« Rispondi #3 Data del Post: 09.05.2011 alle ore 14:51:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' quel "per conto mio" che ritengo una grossa limitazione. E' ovvio che lo studio è tuo, ma è il confronto e l'ascolto degli altri che fa crescere, la chiesa ha anche questo importantissimo scopo. Lo S.S. lavora sul singolo e sull'insieme.
« Ultima modifica: 09.05.2011 alle ore 14:53:22 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Roxanne
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: Quando sei dall'altra parte...!
« Rispondi #4 Data del Post: 09.05.2011 alle ore 14:57:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io cerco costantemente il confronto. Ma ad un certo punto sono arrivata all'esasperazione, perchè mi sono resa conto che il mio ragazzo rispondeva alle mie domande non tanto per farmi luce sulle cose, quanto per sottolineare che la sua fede, quella evangelica, è inattaccabile.  
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy