Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Filo diretto con i moderatori
(Moderatori: elovzu, andreiu, ilcuorebatte, Asaf, Marmar)
   DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?  (letto 514 volte)
CrisBr
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Data del Post: 14.01.2018 alle ore 19:41:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dio sapeva che Adamo avrebbe peccato?
« Ultima modifica: 14.01.2018 alle ore 19:55:33 by CrisBr » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #1 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 09:38:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SI.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
CrisBr
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #2 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 13:13:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sapeva che avrebbe potuto scegliere di peccare o aveva la certezza assoluta che avrebbe peccato
« Ultima modifica: 15.01.2018 alle ore 13:15:20 by CrisBr » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #3 Data del Post: 16.01.2018 alle ore 11:07:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sapeva che avrebbe peccato. Se non fosse così non sarebbe Dio, ma una creatura limitata.
 
Ti copio quello che scritto recentemente in un altro post:

Quote:
Quello della predestinazione è un problema con cui si scontra qualsiasi persona sinceramente alla ricerca della verità.  
 
Il mio invito per te è di considerare che:  
 
A) Se dopo migliaia di anni di dibattiti sull'argomento non siamo ancora arrivati ad un'unica spiegazione accettata da tutti vuol dire che l'argomento non è dei più semplici e non lo è perché riguarda la natura stessa di Dio, chi Lui è e perché fa le cose che fa. Spiegare Dio essendo creature è come, appunto, un vaso che chiede al vasaio perché l'ha fatto. Ciò che sappiamo è ciò che Lui stesso ha voluto rivelarci.  
 
B ) Anche se non esiste una spiegazione univoca (ne esistono di maggioritarie ma in teologia non è la maggioranza che vince), esistono però verità che sono accettate da tutti. Primo, Dio è Signore di ogni cosa, onnisciente, ed ha il controllo finale su tutto. Secondo, noi tutti abbiamo una responsabilità personale che non può essere evitata con la scusa che tanto è Lui che ci ha fatti.  
Queste due verità sono continuamente presenti in tutta la Bibbia e le vere differenze interpretative riguardano solo il come far andare d'accordo queste due verità assolute, non sul fatto che esistano.  
 
Non è molto ma spero che aiuti la tua riflessione...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
CrisBr
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #4 Data del Post: 16.01.2018 alle ore 13:20:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quindi cos'è il libero arbitrio?
« Ultima modifica: 16.01.2018 alle ore 13:20:55 by CrisBr » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #5 Data del Post: 16.01.2018 alle ore 18:43:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono libri e libri sull'argomento, di cui un paio ben famosi scritti da Erasmo e Lutero che si intitolano appunto rispettivamente "Sorridentee libero arbitrio" e "Sorridentee servo arbitrio", più ovviamente gli scritti di Calvino sulla predestinazione, per citare solo alcune fonti protestanti.
 
Il discorso sarebbe molto lungo, ma è chiaro che alla fine si tratta di far combaciare due realtà bibliche ben descritte: la sovranità di Dio e la responsabilità personale.  
La Bibbia è anche chiara nell'affermare che l'uomo è schiavo del peccato e che solo in Cristo si può ricevere vera libertà.
 
Io sono fra quelli che ritengono che Dio ci abbia, in qualche modo, lasciati volontariamente liberi di ricambiare o meno il Suo amore, perché non c'è vero amore (né responsabilità) senza una libera scelta, e non credo che questo intacchi necessariamente la Sua perfetta sovranità, ma capisco le ragioni di chi la pensa diversamente.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
CrisBr
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #6 Data del Post: 16.01.2018 alle ore 20:02:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non metto in dubbio che Dio sia sovrano e che la salvazione avvenga solo per mezzo di Gesù, ma credo che Dio provi soddisfazione quando un suo figlio fa la giusta scelta per questo c'è ne ha dato la possibilità questo non diminuisce la sua sovranità ma semplicemente ci ricorda che è Padre. Mi viene in mente questo passaggio di Giona3:4 Giona cominciò a percorrere la città, per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta». e poi Giona 3:10 Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si impietosì riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.  Non credo che Dio ha fatto scrivere sulla Bibbia che fra 40 giorni avrebbe distrutto Ninive se già sapeva che non l'avrebbe fatto e avrebbe fatto inoltre scrivere che gli ha risparmiati solo perchè si sono convertiti dal loro cammino. Non avrebbe senso ma c'è l'ha se accettiamo che le nostre scelte, che Lui non sa ancora quali saranno possono ricondurci nuovamente sul cammino corretto.
 
Forse ho una visione semplicista e limitata basata in una conoscenza molto povera ma credo che Dio conosca si tutte le combinazioni possibili ma aspetta ,(chissà magari non perchè non possa ma perchè non voglia sapere),dicevo aspetta di vedere la nostra scelta in ogni situazione.
 
Grazie
« Ultima modifica: 16.01.2018 alle ore 21:09:06 by CrisBr » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #7 Data del Post: 17.01.2018 alle ore 11:37:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con te, considera però che Dio sa ogni cosa e che per lui il tempo non è certo un problema.
Per questa ragione c'è chi nega una realtà piena libertà di scelta per l'uomo, ma il fatto è che sapere preventivamente non vuole necessariamente dire costringere.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
CrisBr
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #8 Data del Post: 17.01.2018 alle ore 20:50:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vero sapere non è costringere ma il fatto di sapere preventivamente ogni cosa e per unire la questione tempo sarebbe um pò come dire che sto percorrendo una strada che fra 10km avrà una curva a destra. Che io ci arrivi in 5 o in 20 minuti sarà sempre una curva a destra e anche se per assurdo tornassi indietro nel tempo rifarò sempre una curva  non a destra non avrei scelta in ogni caso. Se invece ho un bivio
E chi ha costruito la strada non sapesse quale sarebbe la mia scelta questo è più coerente con il mio pensiero. Che poi comunque sia fermamente convinto che lo Spirito Santo ci indichi incessantemente ciò che è giusto che ci ricordi cosa sia il peccato e anche sono pienamente convinto che in alcuni casi Dio si usi di noi per dire o fare qualcosa perché il suo piano si compia e in queste situazioni siamo totalmente guidati da Dio si ma sono altrettanto convinto che alcune delle nostre scelte Dio non le conosca finché non avvengano.
 
Grazie  
Loggato
CrisBr
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #9 Data del Post: 22.01.2018 alle ore 19:51:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buonasera,
 
Vorrei cortesemente sapere se la nostra conversazione è terminata e se si quali sono le conclusioni.
 
Grazie in anticipo
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #10 Data del Post: 23.01.2018 alle ore 18:09:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non sono l'oracolo di Dio per cui non do conclusioni definitive, ma che Dio conosca ogni cosa, fatti futuri compresi, è chiaro in tutta la Bibbia, altrimenti semplicemente non sarebbe Dio. Se questo non va d'accordo con il tuo pensiero, probabilmente devi cambiare pensiero Sorriso
 
Il fatto che Dio sappia in anticipo cosa decideremo rende le nostre decisioni delle non-decisioni? La mia risposta è no perché sapere non significa necessariamente costringere.
Per usare un paragone un po' azzardato, giusto per farti capire che il concetto di tempo per Dio è relativo in quanto eterno, è come se Lui potesse essere alla fine del tempo ad aspettarci e guardando indietro vedesse ogni fatto delle nostre vite, ma al tempo stesso fosse nel presente pronto a salvarci ed aiutarci se glielo permettiamo, e nel passato a preparare la via della nostra salvezza.
Non si "scappa" da Dio, ma al tempo stesso (appunto!), ci ha lasciato in qualche modo liberi e responsabili di arrenderci a Lui oppure no nel tempo presente.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
CrisBr
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: DIO CONOSCE LE NOSTRE SCELTE IN ANTICIPO?
« Rispondi #11 Data del Post: 23.01.2018 alle ore 19:41:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille per l'attenzione.
Dio ti benedica
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy