Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Filo diretto con i moderatori
(Moderatori: elovzu, andreiu, ilcuorebatte, Asaf, Marmar)
   battesimo - lettura Bibbia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: battesimo - lettura Bibbia  (letto 196 volte)
Edoardo_C
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1
battesimo - lettura Bibbia
« Data del Post: 26.06.2018 alle ore 08:27:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buongiorno a tutti,
Sono un italiano residente all’estero; sento di aver avuto un percorso abbastanza lungo di ricerca spirituale, mi ero sempre sentito cristiano, senza tuttavia trovare alcun conforto ne’ risposte nella liturgia cattolica, che infatti ho abbandonato da tanti anni. In questi ultimi anni volevo trovare sempre di piu’ il contatto con Dio, e sento che questo e’ avvenuto di recente quando ho potuto ascoltare della worship music, che mi ha letteralmente cambiato e fatto sentire qualcosa che non avevo mai provato prima.
Ho mosso i primi passi in una chiesa evangelica cristiana, e finora ho trovato solamente conferme a tutto quello che avevo sempre sentito dentro di me come Verita’. Tuttavia proveniendo appunto da un background “cattolico” volevo porvi alcune domande che ho in testa da qualche giorno:
1)So che il battesimo non e’ un sacramento per tutte le chiese cristiane (credo lo sia per la maggior parte delle chiese evangeliche, sicuramente quelle battiste e metodiste?). Non essendo i miei genitori cattolici praticanti, hanno voluto che fossi cosciente e a 7 anni sono stato battezzato secondo il rito cattolico. Mi chiedevo se sostanzialmente mi possa considerare comunque cristiano (non credo si possa parlare tecnicamente di conversione da cattolico a cristiano evangelico?), oppure se formalmente dovrei battezzarmi da adulto con la completa immersione (come scritto nel Vangelo riguardo il battessimo di Gesu’ Cristo stesso)
2)Mentre il worship e’ qualcosa che risuona forte dentro di me, per le scritture sono sicuramente poco preparato. L’approccio pragmatico alla lettura della Bibbia e’ molto adatto alla mia natura, tuttavia vorrei capire come approcciare alla lettura della Bibbia; intanto vorrei leggerla in inglese in quanto la comunita’ e’ internazionale, e mi chiedevo se ci fossero versioni da preferire rispetto ad altre (ho visto che ci sono diversita’ nelle parole usate in vari punti, anche se la sostanza del contenuto non cambia, ma l’interpretazione potrebbe variare leggermente come sapete). Inoltre e’ preferibile familiarizzare la Bibbia all’inizio con qualche tipo di lettura che ne introduca i temi principali affrontati, la struttura, il modo in cui e’ scritta ecc.. oppure si tratta di leggerla dall’inizio alla fine (partendo da vecchio Testamento Genesi per arrivare ai Vangeli?
 
Spero che abbiate la pazienza e la gentilezza di rispondere a queste mie domande.
Grazie mille,
Edoardo
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: battesimo - lettura Bibbia
« Rispondi #1 Data del Post: 26.06.2018 alle ore 16:55:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Edoardo!
 
1) Ciò che salva e di conseguenza ci fa essere parte del corpo di Cristo = Cristiani è la fede in Cristo. Il battesimo, in quanto atto di ubbidienza alla volontà di Dio, mostra pubblicamente e certifica questa fede. Non è il battesimo in sé a rendere cristiani.  
In chiese diverse ci sono sensibilità diverse rispetto al tema del ri-battesimo. Il mio consiglio è semplicemente di parlarne con il pastore /responsabile ed eventualmente di farlo partendo da una convinzione personale piuttosto che per sentirti accettato dal gruppo.
 
2) Per le versioni in Inglese c'è l'imbarazzo della scelta... da una classica NIV a una più semplice NLT. Dai un'occhiata qui: www.biblegateway.com
Anche in questo caso consiglio vivamente di fare i primi passi insieme a qualcuno che ti possa accompagnare nella crescita. Molte chiese hanno dei programmi di discepolato specifici per chi si avvicina alla Bibbia per la prima volta. In più esistono molti commentari ed aiuti alla lettura che possono aiutarti, anche online (https://www.biblestudytools.com/commentaries/). Senz'altro ci sarà qualcuno che potrà consigliarti al meglio.
Non esiste una regola per l'ordine... in genere si consiglia un Vangelo per iniziare ma io stesso ho iniziato con Genesi e Apocalisse! Occhiolino
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy