Autore |
Topic:
Dubbio sulla sfera sessuale (letto 90 volte) |
|
Crisp_08
Osservatore

W questo FORUM!!!

|
Salve fratelli, sono un ragazzo giovane che ha intrapreso la vita cristiana evangelica da circa un anno, a seguito di un percorso relativamente lungo con la chiesa cattolica. Sono stato per 5/6 anni schiavo del peccato, perché ho sempre sofferto di dipendenza dall' autoerotismo con abuso di contenuti espliciti... Sono arrivato però ad un punto della mia vita dove ho incontrato il Signore, ed è stato lì che ho iniziato a cambiare. Questo processo si è avviato circa agli inizi di quest' anno, ma nella mia mente riaffiora sempre il ricordo di quel piacere che il Nemico mi ha trascinato a riprovare, nonostante avessi abbandonato quella strada. Il motivo che mi ha sempre spinto a compiere questi peccati però era la volontà di prevenire le polluzioni notturne, fastidiose soprattutto nel periodo stressante della scuola (frequento il liceo scientifico), dove passavo già le notti a studiare e in più dovevo alzarmi per andare in bagno a pulire... Alla fine Dio mi ha dato comunque la forza di smettere, ma nessuno mi ha mai dato la risposta a questo mio dilemma che mi ha perseguitato sempre nei miei pensieri: se si compie questo atto, seppure impuro, solamente per prevenire l'inconveniente costante delle polluzioni, senza fare uso di contenuti sporchi, è prettamente peccato oppure in un certo senso può essere giustificato? Cioè: quando noto che la sensazione diventa troppo forte e incontenibile posso sfogarmi? Questa è la mia domanda che mi ha sempre lasciato perplesso e dubbioso, e ringrazio anticipatamente coloro che hanno creato questa piattaforma e anche coloro che mi risponderanno in futuro... E ringrazio il Signore e lo prego tutti i giorni perché mi ha cambiato la vita e perché possa ricevere quelle risposte tanto attese e mai arrivate.
|
« Ultima modifica: 23.07.2024 alle ore 12:42:41 by Crisp_08 » |
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin

Dio è buono

|
La masturbazione è un comportamento normale che fa parte della sessualità umana. Diventa un problema quando interferisce negativamente con la tua vita quotidiana e crea disagio significativo in diverse aree: Relazioni, lavoro, studio, salute, emozioni o comportamento. È un problema quando provoca perdita di controllo sugli impulsi sessuali, incapacità di resistere alla tentazione di masturbarsi. Quando Ricerca gratificazione esclusivamente attraverso la masturbazione e comportamenti sessuali a rischio per ottenere l'eccitazione desiderata. Se la masturbazione crea problemi in queste aree della vita è importante cercare aiuto. Un fratello responsabile che abbia esperienza in questo campo, un sessuologo o un terapeuta, meglio se anch'essi credenti, possono aiutarti a comprendere le cause del comportamento problematico e sviluppare strategie per gestirlo. Per quanto riguarda il peccato legato alla masturbazione non credo che dovresti preoccupartene, se non per le pratiche poco sane che ne possono essere legate.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Crisp_08
Osservatore

W questo FORUM!!!

|
Grazie anzitutto per la risposta e per la disponibilità. Quindi posso finalmente rassegnarmi che la pratica è peccaminosa solo se compulsiva e malsana, non invece se finalizzata alla prevenzione di questo inconveniente e ad alleviare la tensione? Lo chiedo perché ho visto molti video dove anziani dicevano che era un peccato mortale senza mai specificare in quale circostanza...
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin

Dio è buono

|
Chissà se quegli anziani lo hanno mai fatto?
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Crisp_08
Osservatore

W questo FORUM!!!

|
Si infatti ci pensavo spesso a questa cosa 😆. È vero che nella Bibbia c'è scritto astenersi dall' impudicizia ecc., ma non fino ad andare contro la propria natura, perché penso che non è questo che vuole precisamente il Signore.
|
|
Loggato |
|
|
|
|