Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Il fine giustifica i mezzi?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il fine giustifica i mezzi?  (letto 3791 volte)
The_Reformed
Visitatore

E-Mail

Il fine giustifica i mezzi?
« Data del Post: 26.07.2003 alle ore 18:24:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cosa ne pensate dei metodi moderni di evangelizzare? Mimi, pagliaccetti, pupazzetti, ecc....
 
Personalemente ritengo che dovremmo essere più fedeli alla Scrittura e ricordare che è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la pazzia della predicazione.
Io non mi vergogno del Vangelo e voi??
 
T_R  
 
Imbarazzato Indeciso Imbarazzato Indeciso Hu?! Scioccato
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #1 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 18:50:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ricordo che abbiamo già parlato di questo tema da qualche altra parte.
Se studiamo bene la Bibbia vediamo che Dio è stato creativo per eccellenza scegliendo metodi di comunicazione del suo messaggio tra i più svariati.
Mise in cielo un'arcobaleno, scrisse su un muro, feve vivere ad uno dei profeti una vera e propria drammatizzazione della storia del popolo d'Israele; Gesù uso le parabole, prese pane e pesci, pane e vino e li collegò ad un rpofondo messaggio.
Trovo che spesso pretendiamo di limitare Dio ai nostri "schemi abitudinari" dimenticandoci che quasi mai Dio usa lo stesso metodo due volte.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #2 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 19:08:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Assolutamente d'accordo con quello che dice Alessia.
 
Dio ha creato un mondo cosi' meraviglioso e sfaccettato.  
 
Quando si  tenta di ingabbiare le cose spirituali, in forme fredde e sterili, ricordiamo che l'apostolo Paolo ha detto in una sua epistola:
"Esaminate ogni cosa, e ritenete il bene".
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #3 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 11:27:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono d'accordo con The Reformed. Non credo si possa pensare di essere sottomessi al Vangelo solo per il suo contenuto e non anche per il modo di annunciarlo.Il mondo di spettacoli ne ha già quanti ne vuole, fare anche del Vangelo uno spettacolo non aiuta chi lo riceve ad identificare il Vangelo come solo mezzo di salvezza, ma lo classifica solo uno spettacolo appunto, una finzione, come gli altri che vede e sente ogni giorno. Io gli apostoli Pietro e Giovanni che vanno in teatro a fare i mimi proprio non ce li vedo, La Buona Notizia è un messaggio eterno, sempre attuale, non credo abbia bisogno di essere reso più "appetibile". Certi espedienti artistici credo che lo banalizzino invece. Opinione mia naturalmente, non legge  Occhiolino
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #4 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 11:55:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Rispondo semplicemente alla domanda del thread:
 
Il fine giustifica i mezzi? NO
 
Tuttavia, non sono contrario all'uso della creatività nell'evangelizzare (chi mi conosce personalmente lo sa Sorriso ).
 Ma la parola di DIO deve restare al centro.
 Purtroppo l'annuncio della salvezza con una chiamata al ravvedimento è a volte pressochè assente. La cosa sembra incredibile, ma è così. Spesso sento inviti ad "Accettare Gesù nel proprio cuore" senza spiegare nulla del peccato e del motivo per cui Gesù è venuto.
 
Ma poi, cosa significa "Accettare Gesù nel cuore"?
Per molti uditori è una frase fantomatica.
 
Essere creativi si, ma per portare le persone a ravvedimento, non a riempire i banchi delle assemblee.
 
Il pragmatismo cristiano non è una buona cosa soprattutto perchè il fine, spesso, è deciso dal marketing (in America è pieno di libri di marketing cristiano...) e non dalla bibbia.
 
Se vi sembra incredibile, fate una ricerca. Torverete libri con titoli di questo genere:
 
"Come fare crescere la tua chiesa in 6 mesi"
 
"Marketing per assemblee"
 
"7 chili in 7 giorni"
 
ecc.
 
Saluti
 
Wat
 
Saluti
 
Wat
« Ultima modifica: 21.08.2003 alle ore 12:00:51 by Waterloo » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #5 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 11:58:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giamba e Reformed, permettetemi di dissentire.
La scittura ci dice chiaramente che qualsiasi cosa va bene se fatta per dare gloria a Dio e portare il suo messaggio.  
 

Quote:
Marco 9:38 Giovanni gli disse: «Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome, [e che non ci segue;] e glielo abbiamo vietato perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo vietate, perché non c'è nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. Chi non è contro di noi, è per noi.

 

Quote:
Filippesi 1:16 Questi lo fanno per amore, sapendo che sono incaricato della difesa del vangelo; ma quelli annunziano Cristo con spirito di rivalità, non sinceramente, pensando di provocarmi qualche afflizione nelle mie catene. Che importa? Comunque sia, con ipocrisia o con sincerità, Cristo è annunziato; di questo mi rallegro, e mi rallegrerò ancora;

 
Se gli sta bene quando lo fanno per la ragione sbagliata tanto più dovremmo essere felici quando si fa per la ragione giusta anche se non ci piacciono i modi.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #6 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 12:08:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo per quel che riguarda chi e come si fa.
Per il messaggio concordo con Wat, il ravvedimento va comunque predicato.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #7 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 12:12:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Permesso accordato Sorriso Ma credo che le citazioni siano un pochino fuori contesto. in Marco, le persone in questione fanno una cosa che i dicepoli facevano pure, non si tratta di un metodo diverso. In Filippesi, Paolo parla dell'annuncio del Vangelo "Tout court", non accenna minimamente al "sistema" per annunciarlo. Credo che Wat abbia fatto delle osservazioni molto interessanti in proposito. Pace Sorriso
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #8 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 12:33:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse ognuno di noi è figlio della sua chiesa. Io vedo, almeno in Italia, molto più impellente il problema della mancata evangelizzazione che quello dei metodi sbagliati.
Il Signore usa metodi e persone molto diversi fra loro che difficilmente rientrerebbero nei nostri schemi, ma lo fa.
Tempo fa nel forum qualcuno testimoniò di essersi convertito ad un incontro di Benny Hinn (si scrive così?) i cui metodi probabilmente non ci sentiamo di approvare. Ora frequenta proprio la tua denominazione...
Non mettiamo limiti a quello che può fare il Signore.  
Se non ci piace quello che fanno gli altri rimbocchiamoci le maniche e facciamo di meglio  Sorriso
 
PS Io adoro i pupazzi  Sorridente
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #9 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 14:22:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non riesco a ricordare se nel N.T. si racconti di come Paolo (o qualsiasi altro predicatore) attirasse l'attenzione della gente per strada, per cogliere l'occasione di predicare.
 
Ricordate voi quali erano i metodi usati per attirare l'attenzione?
 
Con la musica?  (io suono la chitarra)
Con filmati?
Con pupazzi?
Con mimi?
Con guarigioni?
Con segni
Con prodigi?
Con miracoli?
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #10 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 19:44:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' un falso problema.
Siamo chiamati a predicare la parola di Dio con i mezzi che desideriamo, non vi sono preclusioni.
Altrimenti mettiamoci nelle piazze, e facciamo lunghi sermoni, senza usare il microfono, mi raccomando, nella bibbia non e' contemplato!!!!!!!! Occhiolino
Loggato




bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #11 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:35:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

riguardo alla domanda del thread...ovviamente credo tutti concordi la risposta è no...
Riguardo ai metodi utilizzati per diffondere il Vangelo, và sicuramente analizzato "personalmente" alla luce dell'insegnamento biblico che ciò che stiamo facendo non sia in contrasto con la Parola di Dio. A tal proposito ricordiamo quando Davide insieme al popolo riportavamo l'Arca in precedenza nelle mani dei filistei. Dio non fù d'accordo al sistema usato, perchè, ovviamente, non coerente con la legge che Egli aveva dato e che purtroppo nessuno si era preoccupato di consultare o piuttosto pensava che qualche novità fosse bene accetta.  
Preoccupimoci di ciò che edifica piuttosto che di ciò che è lecito... Occhiolino
Pace a tutti
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #12 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:43:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attenzione io non sono contro i metodi surrogati che usiamo in mancanza della presenza della potenza dello spirito.
 
Visto che io quando predico nelle piazze non sono un canale per i segni, prodigi e miracoli allora
con la mia chitarra Fendere e i miei 1500 Watt del mio amplificatore HiWatt attiro l'attenzione della gente sulle mie parole. Col microfono grido il Signore Salva e guarisce.
Waouh tutta la piazza trema sotto la pressione sonora di 125dB. Dovreste vedre fratelli con le frequenze di 18Hz come faccio tremare i loro cuori e anche lo stomaco.
 
Sui fatti concreti poi spero che ci sia qualcuno più "prescelto da Dio" di me.
 
Rispondete dolcemente. Non fatemi male.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #13 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 13:30:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se fossi sicuro che è utile per strappare qualcuno dalle mani di Satana farei anche la danza del ventre!
 
2Timoteo 4:1 Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù che deve giudicare i vivi e i morti, per la sua apparizione e il suo regno: predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.
 
Comunque sono d'accordo con Sabato. Se ci fosse qualcuno che spandesse il profumo e la potenza di Dio con fedeltà le persone accorrerebbero e avremmo meno bisogno di altri espedienti.
Questo però non ci giustifica lo stare in casa propria ad aspettare che arrivi...
Chi non approva i pupazzi o la musica ha mai provato ad andare in piazza a parlare alla gente che passa? Molta gente non è esattamente aperta al messaggio del Vangelo. Anzi a nessun messaggio. Se posso fare qualcosa per togliere la barriera di pregiudizi e paura che esiste perchè non farlo?  Imbarazzato
« Ultima modifica: 22.08.2003 alle ore 13:38:04 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #14 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 13:40:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, a crudo, con musica, con volantini, con tende, gazebi. Ma la gente alla fine dice: tante belle parole, avete ragione, come i TdG.
 
Parola, parole parole, ma io ho perso il lavoro che devo fare, io ho mia madre malata che devo fare,
vedi sono su una carozzella aiutami.
 
PAX
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy