Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Il fine giustifica i mezzi?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il fine giustifica i mezzi?  (letto 3787 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #30 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 11:37:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.08.2003 alle ore 17:04:18, Cigno wrote:
Voglio lanciarVi una provocazione ...  Linguaccia
 
Riallacciandomi al discorso che facevo nel precedente mess, spesso ci interroghiamo sui contorni dei "nostri sforzi" e non lo facciamo riguardo ai RISULTATI... xchè questo? Ve lo siete mai domandato?  Imbarazzato
 
Xchè spesso con un cuore rivolto verso Dio lavoriamo sodo ma i risultati non sono quelli che ci attendiamo o meglio quelli che secondo la Parola di Dio dovremmo ottenere?
 
L'unione del corpo, come troviamo nella Bibbia, può essere la chiave del risveglio che in Italia manca da troppo tempo?
 
Cigno - MxG

 
Geremia, Ezechiele ed altri dovevano essere dei falliti se dovessimo giudicarli dai loro risultati piuttosto che dalla loro fedeltà al messaggio che Dio gli aveva affidato..
 
Ciao
 
Wat
Loggato
Cigno
Membro
***




"Avanti con FORZA !!!"

   
WWW    E-Mail

Posts: 84
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #31 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 11:53:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nel Nuovo Testamento (tempo della GRAZIA) Gesù parla di segni forti che avrebbero accompagnato la predicazione della parola di Dio! Nelle altre parti del mondo io sento l'opera meravigliosa e completa che l'Evangelo riesce a portare: Salvezza, Guarigioni, Miracoli di ogni genere; ne parliamo come se fosse qualcosa di eccezionale quando invece dovrebbe essere NORMALE!
 
Noto che c'è un po di timore nell'analizzare i xchè dei RISULTATI ...
 
Non sarebbe ora di fare un analisi onesta della situazione Italiana invece di pensare che Dio per un motivo a noi incomprensibile non voglia operare come fa nelle altre parti del mondo?
 
Ciao,
 
Cigno - MxG
Loggato

"Anima mia, avanti, con forza! Allora gli zoccoli dei cavalli martellavano il suolo, al galoppo, al galoppo dei loro guerrieri in fuga."
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #32 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 12:37:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 11:53:25, Cigno wrote:
Nel Nuovo Testamento (tempo della GRAZIA) Gesù parla di segni forti che avrebbero accompagnato la predicazione della parola di Dio! Nelle altre parti del mondo io sento l'opera meravigliosa e completa che l'Evangelo riesce a portare: Salvezza, Guarigioni, Miracoli di ogni genere;

 
Ecco cosa volevo dire: noi occidentali e benestanti ormai non abbiamo bisogno di nulla.
Parliamo soltanto.
 
Io non mi vergogno dell'evangelo ma mi mergogno di me che parlo della potenza dell'evangelo senza sapere dove abiti. (o abita? boh)
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #33 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 12:44:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non fraintendete il mio intervento.
 
Mi chiedo se i "risultati" ci dicono se un mezzo e o non è buono.  Questo per rimanere in armonia con il titolo del thread.
Se i risultati si vedono dalle persone che affollano le assemblee di gente, soprattutto la domenica, credo che abbiate ragione. Però, qualcuno mi dica se ha notato un aumento della SANTITA' negli ultimi anni in giro per il mondo....
 
Saluti
 
Wat
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #34 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 14:07:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, i risultati non sono garanzia di un'azione giusta. Ma è altrettanto vero che la mancanza di risultati può indicare una mancanza di volontà/impegno. Se nessuno predica come si convertiranno?
Non gloriamoci nella carne del numero di nuovi membri di chiesa ma non diciamo nemmeno "meglio pochi ma buoni" come ho sentito dire...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #35 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 16:19:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

é vero che non si può stabilire dai risultati se un azione è bjuona oppure no, ma, nella Parola di Dio, le azioni buone (cioè la predicaizone fedele del messaggio divino) produce sempre frutto.  
 
Io ho davanti a me la parabola del seminatore. Tre atteggiamenti negativi, superficiali e timidi producono zero, un atteggiamento positivo produce qual trenta, sessanta, cento.  
 
Dunque la qualità produce quantità...
 
Qualcuno potrebbe dire, ma quello è l'atteggiamento di chi ascolta e non di chi predica. Permettetemi di dire che il fallimento di molti predicatori è proprio dovuto al fatto che non hanno "dissodato" il terreno. Si predica senza curare, senza azione preventiva, senza preparazione del campo e poi vorremmo avere risultatiHu?!?
 
«Dissodatevi un campo nuovo, e non seminate tra le spine!»
(Geremia 4.3)
 
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Cigno
Membro
***




"Avanti con FORZA !!!"

   
WWW    E-Mail

Posts: 84
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #36 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 19:11:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 Sorriso  Sorridente'accordissimo primo,
stavo pensando all'esempio che ci ha lasciato lo stesso Gesù in merito: Era presente in mezzo alla gente comune e non (in tutta la società), ascoltava i problemi, non si vergognava e non faceva vergognare (Lui che poteva), guariva, predicava un messaggio di Potenza, di Cambiamento, d'Amore assolutamente nuovo per quel tempo, andava al di la dei metodi utilizzati considerati anche strani.
 
Chi pensa che Evangelizzare sia solo predicare, è portatore di un Evangelo mediocre  Arrabbiato , così come chi dice "pochi ma buoni" riferito alla quantità di persone o di risultati!
 
Io voglio credere ad un Evangelo che è Potenza di Dio per chi crede! Voglio vedere risultati OGGI, gli stessi descritti nel NT, li voglio raccontare, voglio essere partecipe in prima persona dell'opera di Dio a partire dalla mia vita!
 
EVANGELIZZIAMO con tutti i mezzi, non critichiamo gli altri anzi uniamoci LAVORANDO, preoccupiamoci soltando di avere Gesù al Ns fianco!
 
Cigno - Mxg
Loggato

"Anima mia, avanti, con forza! Allora gli zoccoli dei cavalli martellavano il suolo, al galoppo, al galoppo dei loro guerrieri in fuga."
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #37 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 21:37:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Permettetemi di dire che il fallimento di molti predicatori è proprio dovuto al fatto che non hanno "dissodato" il terreno. Si predica senza curare, senza azione preventiva, senza preparazione del campo e poi vorremmo avere risultati?  
«Dissodatevi un campo nuovo, e non seminate tra le spine!»

 
La cosa mi interessa molto, ma cosa intendi per curare, azione preventiva, preparazione del campo e dissodare? Noi ne abbiamo studiate di tutte, ma qui non si batte un chiodo. Ora con settembre si tenteranno  
altre strade, speriamo bene!
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #38 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 08:29:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ultimamente la nsotra chiesa è orientata verso un approccio nuovo del concetto evangelistico: quello che Rick Warren chiama: purpose driven church (chiesa orientata agli obiettivi). Uno dei cinque elementi di una chiesa sana (il concetto è che la chiesa è un organismo, e l'organismo cresce soltanto quando è sano) è l'evangelizzazione!
 
L'evangelizzazione svolta nelle chiese non può essere semplicemente: attrarre le persone ed evangelizzare. deve, invece, partire da un progetto più ampio che orienti tutto il lavoro della chiesa al raggiungimento di quell'obiettivo. Per esempio avere un target di persone da raggiungere e trovare il loro bisogno. Gesù incontrava i bisogni delle persone e per questo motivo otteneva successo. La nostra predicazione deve incontrare i bisogni delle persone, ma se non sappiamo quali sono i bisogni dei nostri vicini di casa, come facciamo...
 
Naturalmente, tutto questo non può sostituire la potenza dello Spirito Santo! é sempre il Signore che salva! Ma un nuovo approccio da parte di tutti i credenti, questo è il messaggio che il nostro pastore sta dando, verso i bisogni della gente, produce molto frutto.  
 
Da quando si sta adottando questo sistema: una chiesa non cresce per i programmi, ma cresce perché è sana! Ogni domenica (sì, proprio ogni domenica) abbiamo gente nuova che rimane in chiesa perché la gente è preparata ad accoglierli.  
 
Comunque se hai la possibilità di leggere l'inglese ti consiglio vivamente il libro di Rick Warren: "Purpose driven Church".
 
ciao primo....
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #39 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 09:08:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 16:19:13, primodeipeccatori wrote:
é vero che non si può stabilire dai risultati se un azione è bjuona oppure no, ma, nella Parola di Dio, le azioni buone (cioè la predicaizone fedele del messaggio divino) produce sempre frutto.  
 
Io ho davanti a me la parabola del seminatore. Tre atteggiamenti negativi, superficiali e timidi producono zero, un atteggiamento positivo produce qual trenta, sessanta, cento.  
 
Dunque la qualità produce quantità...
 
Qualcuno potrebbe dire, ma quello è l'atteggiamento di chi ascolta e non di chi predica. Permettetemi di dire che il fallimento di molti predicatori è proprio dovuto al fatto che non hanno "dissodato" il terreno. Si predica senza curare, senza azione preventiva, senza preparazione del campo e poi vorremmo avere risultatiHu?!?
 
«Dissodatevi un campo nuovo, e non seminate tra le spine!»
(Geremia 4.3)
 

Secondo me la parabola fa capire anche che il predicatore non deve far differenza fra chi riceverà
il seme. Deve distribuirlo a tutti.
La parabola avrà lasciato a bocca aperta chi ascoltava Gesù
 
Insomma questo seminatore è folle, sembra cieco, butta del buon seme anche sulla strada, sulle pietre, fra l'erbaccia?
 
Quindi siamo chiamati a spandere.
 
MA il seminatore che mezzi usava per spandere? Questo è l'argoemnto.
 
Si possono usare pei mezzi che per la nostra cultura post-cattolica sembrano essere poco ortodossi?
 
I miei interventi in realtà volevano spostare l'attenzione non sui metodi da utilizzare e neanche sui risultati numerici e non delle conversioni raggiunte.
 
Piuttosto io dico che oggi (io mi metto in mezzo) siamo dei conoscitori di tutti i "MEDIA", conosciamo caratteristiche e potenza dei mezzi, sappiamo combinarli tra di loro e sappiamo usarli.  
Se ci fossero fondi faremmo impallidire gli organizzatori di grossi eventi mediatici (concerti, show, ecc)
In un tred ho detto
 
"Fratelli dovevate vedere come ha tremato la piazza quando dal microfono la mia voce si propagata con una pressione di 120 dB generata da un'amplificazione di 12000Watt. I cuori (e lo stomaco) della gente ha tremato quando ho detto "Gesù Salva"
 
Questo raccontino provocatorio deve far rinascere in me la voglia di essere ripieno di un'altra potenza: non la potenza elettro-magnetica di 12000Watt ma piuttosto la potenza inesauribile dello Spirito Santo.
 
LA gente è piena, assuefatta, satura e satolla di eventi mediatici e di discorsi.
Vuole vedere i fatti concreti.  
Vuole vedere come noi siamo suoi testimoni durante la vita cotidiana,
vuole vedere che non rubiamo, non diciamo bugie, non facciamo discorsi vuoti e tendenziosi, vuole vedere che abbiamo il coraggio di accusare e denunciare il male.
Se io con i miei amici di università mi lascio trasportare in discorsi un po' zozzoni sulle donne, come posso poi seminare?
 
Raggiunta una maturitaà Spirituale e ripieni dello S.S. e chiamati da Dio a questo ministerio potro' fare anche numeri da circo per attirare l'attenzione, ma poi il seme che spando sarà di ottima qualità e il Signore accompagnerà la mia parola con segni prodigi e miracoli.
 
Forza chitarristi tutti, accendete il distorsore e sparate alto il volume delle vostre chitarre.
« Ultima modifica: 26.08.2003 alle ore 09:09:34 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #40 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 10:47:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro Sabato hai scritto:
 
"Secondo me la parabola fa capire anche che il predicatore non deve far differenza fra chi riceverà  
il seme. Deve distribuirlo a tutti.  
La parabola avrà lasciato a bocca aperta chi ascoltava Gesù  
 
Insomma questo seminatore è folle, sembra cieco, butta del buon seme anche sulla strada, sulle pietre, fra l'erbaccia?"
 
Probabilmente non hai mai visto un campo da seminare. Parlo naturalmente di campi come si seminavano una volta. Altrimenti questa parabola la comprederesti meglio
 
Quando avevo otto anni, mio zio comprò un campo da seminare. La prima cosa che feci con lui fu quella di togliere tutte le pietre dal campo, poi fu arato, quindi seminato, ma ci fu bisogno di tornare ogni giorno a continuare a togliere pietre (che l'aratura aveva portato alla luce) e spine che crescevano velocemente perché il terreno non era stato arato per lungo tempo. Mio Zio, tra l'altro, non avendo molti soldi, seminava proprio come si faceva 2000 anni fa, camminando per il campo arato e spargendo il seme con le mani. Molto seme cadeva anche sulla strada vicina.
 
Quando Gesù parlava ai discepoli di 2000 anni fa essi avevano davanti le condizioni dei loro campi e spevano che non tutto il seme cade in terra buona e che il loro compito era di trovare ((o preparare) più terra buona.
 
Quello che la parabola non dice assolutamente è quale mezzo usare. Ecco qui l'intelligenza del Signore! 2000 anni fa si seminava e si arava in un modo, oggi abbiamo strumenti diversi, ma dobbiamo cercare (o preparare) più terra buona.
 
ciao primo...
 
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #41 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 12:58:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo scopo dell'isegnamento di Gesù (nel raccontare la parabola) era di dimostrare che ci sono diversi tipi di persone e di come reagiscono alla Parola.
 
Io ho semplicemente detto che la parabola fa ANCHE capire che il seme cadeva dovunque, cioè su tutte le persone.
 
Io a 18 anni andavo ancora in campagna e quando mio nonno vedeva che il seme andava sulla strada sterrata mi dava dei ceffoni.
 
Rimane tuttavia ciò che ho espresso nel mio post precedente.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #42 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 13:47:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A proposito di dissodare io ho visto un'enorme differenza fra quando si è preparata un'evangelizzazione in preghiera e quando non lo si è fatto. Anche i cuori delle persone vanno preparati.
Il Signore ha comunque i suoi tempi. C'è chi ha aspettato anni prima di vedere dei frutti, c'è chi non li ha visti in questa vita.
Intanto iniziamo a seminare poi il Signore farà la sua parte. Sorriso
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #43 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 17:38:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=generale;num=1059236712;start=0#0 date=07/26/03 alle ore 18:24:50]Cosa ne pensate dei metodi moderni di evangelizzare? Mimi, pagliaccetti, pupazzetti, ecc....
 
Personalemente ritengo che dovremmo essere più fedeli alla Scrittura e ricordare che è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la pazzia della predicazione.
Io non mi vergogno del Vangelo e voi??
 
T_R  
 
Imbarazzato Indeciso Imbarazzato Indeciso Hu?! Scioccato [/quote]
Penso che il fatto di usare mimi pupazzetti ecc., sia aver scoperto un modo nuovo e molto bello di mostrare la pazzia della predicazione del vangelo!  Sorridente  
 
Non è la prima volta che sento mettere in dubbio il  modo di evangelizzare, definito nuovo e poco opportuno, in questo trhead. Qualcuno mi saprebbe dire se esiste scritto da qualche parte nella bibbia: un modo "ortosso"   Vago o meno di evangelizzare  Imbarazzato  O  se sono solo modi di vedere religiosi e tradizionalisti Imbarazzato  Vago
« Ultima modifica: 26.08.2003 alle ore 17:42:11 by Gedeone » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Il fine giustifica i mezzi?
« Rispondi #44 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 17:41:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.08.2003 alle ore 08:29:34, primodeipeccatori wrote:

 
L'evangelizzazione svolta nelle chiese non può essere semplicemente: attrarre le persone ed evangelizzare. deve, invece, partire da un progetto più ampio che orienti tutto il lavoro della chiesa al raggiungimento di quell'obiettivo. Per esempio avere un target di persone da raggiungere e trovare il loro bisogno. Gesù incontrava i bisogni delle persone e per questo motivo otteneva successo. La nostra predicazione deve incontrare i bisogni delle persone, ma se non sappiamo quali sono i bisogni dei nostri vicini di casa, come facciamo...

 
Ecco a cosa mi riferivo parlando di marketing cristiano.  
 
Ora non ho tempo di entrare nei dettagli, ma vi invito a rileggere bene quanto scritto.
 
Se la mia prediazione deve incontrare i bisogni della gente, può anche essere che la gente abbia semplicemente bisogno di divertirsi un pò, o di stare in compagnia. E' difficile trovare qualcuno che senta bisogno di ravvedersi dei propri peccati.
 
Ciao
 
Wat
 
P.S. Bisogna essere sensibili ai bisogni delle persone e aiutarle, ma la predicazione non cambia in funzione di questo.  
 
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy