Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Chiesa cellulare
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Sai cos'è una chiesa cellulare?

Sì, la chiesa che frequento lo è.     12 (32.4%)
No, non ho idea di cosa sia una chiesa cellulare.     14 (37.8%)
Ne ho sentito parlare, ma la chiesa che frequento non lo è.     11 (29.7%)

Voti totali: 37

« Creato da: Virus on: 09.09.2003 alle ore 09:56:41 »

   Autore  Topic: Chiesa cellulare  (letto 4387 volte)
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #30 Data del Post: 13.09.2003 alle ore 13:09:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto anch'io il sito segnalato da Exeler. Non mi sembra nulla di così sconvolgente. Tutti quei principi sono più o meno propagandati da diversi movimenti.  
Il problema è quanta "maturità spirituale" i membri delle cellule acquisiscono? La crescita, se dobbiamo prendere per buone le cifre, ha portato la chiesa di Bogotà a 336.000 persone (circa), fanno una reale esperienza con Cristo o no? Non sto mettendo in dubbio la loro esperienza, mi sto semplicemente chiedendo: c'è un esempio non "virtuale" da osservare ed esaminare?
Chi è in Italia che sta utilizzando questo sistema G12? (Tra l'altro il G non ho capito se è l'iniziale di Goal o cos'altro).
Se ci sono Chiese G12 fatevi vivi e fatevi conoscere.
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
exeler
Membro
***




http://boanerge s.forumfree.net /

   
WWW    E-Mail

Posts: 266
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #31 Data del Post: 13.09.2003 alle ore 13:17:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

So che ce ne sono parecchie ma trovo una strana reticenza nel parlarne specie dalle mie parti
Loggato

..Fede, Speranza e amore ma la più grande è...
J316 DIO C'E'
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #32 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 08:46:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come ho già avuto modo di dire, esiste già un topic sul g12.
Questo è sulla chiesa cellulare, che è cosa diversa.
Facciamo così: visto che la cosa ha ripreso interesse, riapro quel vecchio thread, così teniamo i discorsi separati.
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #33 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 13:30:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

spiacente fratello ma le chiese che hanno abbracciato la dottrina delle cellule non manifestano affatto lo spirito delle chiese primitive. Oggi si è fatto della "chiesa cellulare" una dottrina, mentre invece i fratelli della chiesa primitiva, stavano semplicemente insieme durante la settimana, per condividere la fede e l'amore fraterno. Non c'èra nessuna dottrina cellulare e nessun impegno formale come avviene invece oggi. I cristiani stavano assieme come e dove potevano. Oggi non è così, è inutile girarci attorno. Oggi tutti cercano affannosamente un'identità originale per differenziarsi dalle altre confessioni o denominazioni, è una corsa al potere. Lo Spirito Santo è stato mandato in vacanza al confino come dice il Berlusca!!! (lo possino!...) Poi ci sono le esagerazioni, che non sono MAI da parte di Dio, e così saltano fuori i famosi G12, la dottrina della ricchezza, uelli che ridono, quelli che cadono, quelli che fanno versacci, quelli che sbattono l'aria, quelli che vomitano pure.... e via via di questo passo, poco alla volta, ste chiese qui diventano il circo di Lucifero. Spiacente ma la chiesa di Gesù è molto più semplice, poco organizzata, e fatta di poche infrastrutture. Ma siccome gli uomini fogliono essere più sapienti e intelligenti di Dio... allora ti inventano su tutta una serie cose complicate e regole infinite... così da pompare la cosa in modo da farla apparire SANTA e MAGNIFICENTEEEEEEEE!!!!! ...credo che i cari cristiani dovrebbero frequentare per un po' di tempo i fraatelli ebrei, per capire in che modo si frequenta Dio... ma questa è utopia e secondo molti addirittura eresia.
ma questo è un altro capitolo.
 

on 13.09.2003 alle ore 08:07:33, primodeipeccatori wrote:

 
Caro Wash intervengo soltanto per fare una precisazione. Per quanto riguarda la chiesa cellulare non ho una posizione ancora precisa, l'argomento è degno di uno studio più approfondito.
Comunque la tua citazione circa i 3000 e poi i 5000 (ma non erano altri cinquemila, ma soltanto che il numero totale raggiunse i 5000) che STAVANO INSIEME è vero, ma non è vero che non si radunassero in GRUPPETTINI. leggiamo insieme Atti 2:42-47 e scopriremo che i discepoli: "Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune;
...E perseveravano con una sola mente tutti i giorni nel tempio e rompendo il pane [i]di casa in casa
, prendevano il cibo insieme con gioia e semplicità di cuore[/i]"
è evidente che i discepoli si radunavano al Tempio tutti insieme (d'altronde soltanto il Tempio a quell'epoca a Gerusalemme poteva contenere 5000 persone tutte insieme) ed anche nelle case. dal punto di vista storico le Cellule hanno una loro validità Scritturale.
 
ciao primo...

Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #34 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 13:44:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Debbo ammettere che fino a quando si tratta di semplici riunioni di preghiera fatte in cellula per facilitare la presenza di persone che abitano lontano dalla sede centrale come pure la conoscenza reciproca e la comunione fra i fratelli, questo è sicuramente qualcosa di bello  e utile.
 
Ma quando la cosa comincia a diventare troppo strutturata (anche senza cadere nel G12) la situazione perde di freschezza, di spontaneità.  Tutto è programmato e si direbbe che lo Spirito Santo è stato messo a tacere.
 
Tutto questo lo dico per esperienza personale.
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #35 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 16:13:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho letto con particolare interesse gli interventi nonchè gli articoli sul G12 e mi sono fatto una modestissima opinione.
anche se cellula e G12 sono realtà diverse non credo che esse siano così essenziali per la crescita di una chiesa.
cosa vuol dire creare cellule-gruppi di 12 persone max. per ricreare la chiesa neotestamentaria?
dove sta scritto nel nuovo testamento questo modello?
il numero 12 (multiplo di 6) è molte volte usato nella bibbia ed ha un significato tipologico:
-6 i giorni in cui fu creato il mondo;
- al sesto giorno fu creato l'uomo;  
- dodici i figli di Giacobbe;
- dodici tribù d'Israele;  
- dodici apostoli;
- i ventiquattro anziani dell'apocalisse;
poi nel N.T. erano almeno in tredici perchè pure Maria si riuniva con i discepoli e faceva parte della chiesa: allora che facciamo il G13 o allarghiamo la cellula? 8)
a forza di andare di dodici in dodici poi... arriviamo ai 144.000 tanto cari ai testimoni di Geova!
sto dando i numeri? assoltamente no, ma voglio evidenziare che questi mi sembrano metodi organizzativi umani forse lodevoli (!!?), ma pur sempre umani!
nella chiesa è bello che vi siano gruppi di credenti che si riuniscono in casa per pregare, meditare la Parola di Dio ed anche per evangelizzare, ma un inquadramento di questo tipo mi sembra che abbia poco a che vedere con la genuina opera dello Spirito Santo.
e certo se lasciamo che sia lo Spirito Santo a mettere ordine in ogni cosa è meglio!
Dio sa guidare e strutturare la sua Chiesa molto meglio di noi compresi quelli della visione G12 o i capicellula!
 Sorriso
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #36 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 23:58:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ringrazio semplice per aver espressamente chiarito che le cellule ed il G12 non sempre corrispondono.
 
Rispondo solo per corretteza a WashBear che diceva che dopo la morte di Giuda gli apostoli rimasero in 11.
E Mattia dove lo mettiamo? Comunque neanche a me interessa il G12, perchè non ha niente a che fare con la chiesa cellulare che frequento.
 
Il fatto di organizzare la chiesa in maniera strutturale, poi, non vuol dire che non ha niente a che fare con la chiesa del N.T. (e qualcuno lo ha spiegato, lo ringrazio).
 
Ho proposto l'argomento per capire quanti conoscessero questo modo di organizzare la chiesa e non per pubblicizzarla bassamente o "dirottare" le persone a far parte di cellule.
 
Nel sistema cellulare si sviluppa il discepolato.
Un errore che viene spesso commesso nelle chiese è che un nuovo convertito si battezza, e poi viene lasciato a sè stesso.
Al primo ostacolo egli si perderà, perchè non avrà la forza necessaria da solo per andare avanti.
 
Col discepolato ciò non avviene, perchè ognuno segue i suoi "figli spirituali" per farli crescere fino al momento che essi a loro volta potranno discepolare altre persone.
 
Cosa c'è di "strano" in questo?
Rispecchia il grande mandato che Cristo ci ha dato.(Andate e fate discepoli, ecc...)
 
E' ovvio che nel corso degli anni le cose in alcune realtà non siano andate bene, ci sono stati problemi e tanto dolore, ma dopo quasi 25 anni di chiese cellulari nel mondo, il sistema sembra stabile.
 
Tutti si danno da fare per conquistare anime per Dio, e non è solo il pastore o gli anziani a fare tutto.
 
Cosa c'è di sbagliato in questo?  Imbarazzato
« Ultima modifica: 15.09.2003 alle ore 00:02:08 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #37 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 09:03:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.09.2003 alle ore 23:58:29, Virus wrote:

 
Nel sistema cellulare si sviluppa il discepolato.
Un errore che viene spesso commesso nelle chiese è che un nuovo convertito si battezza, e poi viene lasciato a sè stesso.
Al primo ostacolo egli si perderà, perchè non avrà la forza necessaria da solo per andare avanti.
 
Col discepolato ciò non avviene, perchè ognuno segue i suoi "figli spirituali" per farli crescere fino al momento che essi a loro volta potranno discepolare altre persone.
 
Cosa c'è di "strano" in questo?
Rispecchia il grande mandato che Cristo ci ha dato.(Andate e fate discepoli, ecc...)
 
E' ovvio che nel corso degli anni le cose in alcune realtà non siano andate bene, ci sono stati problemi e tanto dolore, ma dopo quasi 25 anni di chiese cellulari nel mondo, il sistema sembra stabile.
 
Tutti si danno da fare per conquistare anime per Dio, e non è solo il pastore o gli anziani a fare tutto.
 
Cosa c'è di sbagliato in questo?  Imbarazzato

 
A me sembra una gran bella cosa, soprattutto dopo che ieri parlando con un anziano della mia chiesa, mi ha detto che lui ritiene che il discepolato funziona nei gruppi piccoli, ora anche la tua conferma...
ed è la terza!
Inizio a ben sperare che si inizi anche da noi Sorriso Sorriso Sorriso
Loggato
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #38 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 09:41:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote authorArrabbiatonesimo link=board=generale;num=1063094223;start=30#35 date=09/14/03 alle ore 16:13:58]
nella chiesa è bello che vi siano gruppi di credenti che si riuniscono in casa per pregare, meditare la Parola di Dio ed anche per evangelizzare, ma un inquadramento di questo tipo mi sembra che abbia poco a che vedere con la genuina opera dello Spirito Santo.
e certo se lasciamo che sia lo Spirito Santo a mettere ordine in ogni cosa è meglio!
 
 Sorriso [/quote]
 
Caro Onesimo,
stai cercando forse di dire che credenti che si riuniscono nelle case per pregare, meditare la Parola di Dio ed evangelizzare facciano qualcosa che ben poco abbia a vedere con l'opera dello Spirito SantoHu?!
 
Dimmi ti prego che ho capito male!!!!
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #39 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 09:43:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.09.2003 alle ore 23:58:29, Virus wrote:

 
Nel sistema cellulare si sviluppa il discepolato.
Un errore che viene spesso commesso nelle chiese è che un nuovo convertito si battezza, e poi viene lasciato a sè stesso.
Al primo ostacolo egli si perderà, perchè non avrà la forza necessaria da solo per andare avanti.
 
Col discepolato ciò non avviene, perchè ognuno segue i suoi "figli spirituali" per farli crescere fino al momento che essi a loro volta potranno discepolare altre persone.
 
Cosa c'è di "strano" in questo?
Rispecchia il grande mandato che Cristo ci ha dato.(Andate e fate discepoli, ecc...)
 
...Tutti si danno da fare per conquistare anime per Dio, e non è solo il pastore o gli anziani a fare tutto.

 
Ho costatato che questo è del tutto vero.
Nella nostra comunità, ogni nuovo membro viene immediatamente affidato ad una cellula e ciò favorisce molto la sua integrazione nella comunità.
 
Inoltre in cellula spesso si finisce con essere non soltanto fratelli ma anche amici,  almeno nella maggioranza dei casi; ci possiamo confidare le nostre gioie e le nostre pene e trovare un sostegno più personalizzato.  
 
Nell'insieme, direi che è un' esperienza positiva.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #40 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 09:55:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La chiesa che frequento ha sempre usato (10 anni) un sistema basato su una riunione di culto domenicale e su "gruppi familiari" (una 20ina circa)più o meno zonali, al mercoledì o giovedì. Non é MAI diventata una dottrina anche se lo consideriamo una cosa bella, utile e molto biblica. Durante le riunioni infrasettimanali o di "cellula" (il nome in effetti é un pò bruttino) si possono far domande, condividere problemi anche pratici, pregare su bisogni specifici, studiare la scrittura con calma e le sue implicazioni, approfondire i temi della domenica, portare persone nuove che avrebbero difficoltà a venire "subito" in chiesa ecc.
Se il gruppo diventasse troppo grande, gran parte della sua utilità tenderebbe a svanire e quindi quando il numero supera circa le 20 persone viene creato un nuovo gruppo. Sono molto grato al Signore per questi incontri che considero importanti per la mia formazione e per fare comunità .
ciao Nicodemo
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #41 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 10:10:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Nicodemo_Asset per aver riportato la tua esperienza.
 
Aggiungo però che tra "gruppi familiari" e "cellule" c'è una sottile differenza, almeno per come queste due tipologie di "gruppi in casa" sono stati pensati all'origine.
Mi rendo conto che le sfacettature possano essere molteplici, ma una cellula "sente" ed è più stimolata da una visione di crescita, discepolato e moltiplicazione.
In un gruppo familiare (realtà che avevamo nella nostra chiesa fino a 3-4 anni fà), invece, ci si potrebbe (e sottolineo il condizionale) arenare nello stare bene insieme, nell'amarsi e nell'andare avanti senza stimoli o visione per le anime!
 
Spero di essermi spiegato bene!
 
P.S. Forse non era chiaro: anche nella chiesa che frequento abbiamo il culto tutte le domeniche tutti insieme.
« Ultima modifica: 15.09.2003 alle ore 10:12:04 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #42 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 18:19:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.09.2003 alle ore 13:30:40, WashBear wrote:
mentre invece i fratelli della chiesa primitiva, stavano semplicemente insieme durante la settimana, per condividere la fede e l'amore fraterno. Non c'èra nessuna dottrina cellulare e nessun impegno formale come avviene invece oggi.

 
Caro Wash, debbo risponderti, non perché voglia difendere il sistema «cellulare» o il G12, ripeto che non conosco per niente il G12 ed ho poco chiaro il discorso delle cellule così come sono organizzate nelle varie chiese, ma il tuo intervento ha spostato l’argomento sulle Scritture e questo mi obbliga a risponderti. Nel tuo intervento facevi riferimento alle chiese che si radunavano «semplicemente» nelle case durante la settimana. Credo che il tuo intervento era contro l’organizzazione intesa in se per se.  
Purtroppo, per quello che io comprendo delle Scritture, debbo darti torto. Le «riunioni in casa» (chiamiamole così, in modo che nessuno si inalberi) erano parte vitale di una chiesa «molto organizzata» come dei tempi apostolici:
 
1. Erano riunioni di culto. È chiaro sin da Atti 2:46 «…rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore…». Il rompere il pane non era riferito alla comunione fraterna, ma alla celebrazione della Cena del Signore. Per una maggiore chiarezza basterebbe leggere il versetto 42, dove descrive quattro attività distinte e importanti della Chiesa del Primo Secolo: «…Ed erano perseveranti nell' ascoltare (1 studio biblico) l' insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna (2 fratellanza), nel rompere il pane (3 celebrazione della Cena del Signore) e nelle preghiere (4 Preghiera)…»
2. Erano chiese ben costituite. La prima «casa» aperta a riunioni che troviamo è quella di Maria madre di Marco (Atti 12:12). Vi erano molti fratelli radunati per pregare. Com’è che Pietro appena uscito di Prigione va in quella casa? Perché sapeva che lì si svolgeva una riunione di preghiera. La Casa di Lidia è luogo di riunione (Atti 16:40) dopo la liberazione dal carcere di Filippi, Paolo e Sila si recano a casa di Lidia dove trovano un gruppo di fratelli radunati. La Casa di Tizio Giusto fu usata per regolari riunioni d’evangelizzazione  (Atti 18:7,8). A casa di Filippo l’Evangelista si tenevano riunioni di culto (Atti 21:8-11).  Aquila e Priscilla conducevano una chiesa nella loro casa (Romani 16:5; I Corinzi 16:19). Ninfa aveva un chiesa in casa (Colossesi 4:15). A casa di Archippo si riuniva una chiesa (Filemone 2)
3. Le Case e la Chiesa lavoravano in perfetta sinergia. Nota come la Chiesa del primo secolo si radunava in Chiesa e nelle Case (Atti 5:42) «…E ogni giorno, nel tempio e per le case, non cessavano di insegnare e di portare il lieto messaggio che Gesù è il Cristo…». Paolo lo insegnava in pubblico (il termine greco dice “assemblea pubblica”) e nella case (Atti 20:20) «…e ve le ho annunziate e insegnate in pubblico e nelle vostre case...».  
4. Esisteva una Chiesa principale e una serie di case aperte al Vangelo. Leggiamo l’epistola ai Romani. Il primo capitolo chiaramente ci indica come sia indirizzata ad una chiesa, ma se leggiamo attentamente i saluti finali dell’epistola scopriremo che c’erano Quelli della «casa» di Aquila e Priscilla (16:5), quelli della «casa» di Aristobulo e della «casa» di Narciso. Se qualcuno vuole obiettare che questi ultimi due erano saluti ai membri di una famiglia, notate come più avanti al versetto 14 e 15 parla di «fratelli che sono con loro». È chiaro che si riferisce a gruppi in casa.  
D’altronde non dovrebbe essere tanto strano comprendere che la chiesa del primo secolo si radunasse nelle case. Le chiese che potevano contenere tutti i credenti non esistevano e i credenti si radunavano in luoghi pubblici. I primi edifici di chiese edificate per questo scopo risalgono soltanto al IV secolo a.D.
 
Spero di essere stato d’aiuto
 
Ciao primo…
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
exeler
Membro
***




http://boanerge s.forumfree.net /

   
WWW    E-Mail

Posts: 266
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #43 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 20:03:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quindi come vedi una chiesa organizzata secondo il G12?
Loggato

..Fede, Speranza e amore ma la più grande è...
J316 DIO C'E'
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Chiesa cellulare
« Rispondi #44 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 22:29:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.09.2003 alle ore 20:03:14, exeler wrote:
Quindi come vedi una chiesa organizzata secondo il G12?

 
Ti rispondo ancora, non conosco il G12, ho chiesto, inutilmente, anche nell'altro thread che qualcuno ne spiegasse dottrina, motivazioni, funzionamento, ma non ho avuto risposta.
 
Comunque se si tratta di una forma di organizzazione "gerarchica" non mi trova d'accordo perché è proprio questa formula (l'autorità gerarchica) che non trovo biblica
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy