Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?  (letto 1263 volte)
DiscepoloDiCristo
Simpatizzante
**



Senza Gesù non possiamo fare nulla!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Data del Post: 09.11.2003 alle ore 18:19:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dio è Sovrano, ha la potenza di guarire all'istante, gradatamente, oppure: attuare qualche altro Suo programma.
 
Il cristiano deve saper attendere la risposta divina che spesso si manifesta con la guarigione istantanea o progressiva, ma qualche volta con l’azione di un piano tanto diverso da quello che l'individuo ha stabilito.
 
Certamente Dio risponde sempre alle preghiere fatte con fede: 'Questa è la confidanza che abbiamo in Lui: che se domandiamo qualcosa secondo la sua volontà, Egli ci esaudisce" (1 Giovanni 5:14).
 
Talvolta chiediamo qualcosa che non corrisponde alla volontà di Dio per noi e allora la risposta sarà diversa da quella che noi prevediamo. Che fare?
 
L'apostolo Paolo a riguardo della sua infermità affermava: "Tre volte ho ­pregato il Signore perché l'allontanasse da me; ed egli mi ha detto: la mia  grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza”. (2 Corinzi 12:8,9).
 
La risposta del Signore può essere anche no, e allora dinanzi al diniego divino il credente si rimette a Dio e alla Sua volontà sovrana, riconoscen­done la sapienza perfetta.
 
In questo caso subirà infermità e sofferenze “ sapendo che l'afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l'esperienza speranza" (Rom 5:3,4).
 
Dopo aver riposto la fiducia nel Signore (l'auto-esame), aver ubbidito alla Parola di Dio ed aver atteso la risposta, se il Signore ci fa comprendere che il Suo piano è quello di dover sopportare una prova perché questa è la Sua volontà per noi, nulla vieta l'ausilio di medicamenti o l'intervento medico per lenire dolori e sofferenze, ricordando che Dio stesso ha sapienza e intelligenza all'uomo per risolvere il grave problema del dolore fisico e delle infermità.
 
L'apostolo Paolo, avuta quella chiara risposta dal Signore, che la sofferenza fisica non gli sarebbe stata evitata, aveva tra i suoi assistenti Luca il medico diletto", il quale certamente quando "la spina nella carne" di­veniva più dolorosa gli avrà somministrato qualche calmante, e restò con così fino alla fine; infatti, nella sua ultima lettera scritta dal carcere Mamertino di Roma, afferma: “Luca solo e meco” (2 Timoeto 4:10).
 
Come è stato già detto, l'apostolo non rifiutava l'uso di palliativi e consigliava Timoteo a prendere “un poco di vino a motivo del tuo stomaco e le tue frequenti infermità”
 
(1 Timoteo 5:23)
 
Queste considerazioni, però, pur avendo lo scopo di trattare obiettiva­mente un argomento che ci riguarda molto da vicino, non evidenziano soltanto le eccezioni, ma si prefiggono piuttosto di suggerire un metodo bi­blico equilibrato ed evangelico che possa incoraggiare ogni vero cristiano a porre la propria fiducia in Colui che ancora ripete:  
 
«Io sono l'Eterno che guarisce».
 
Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #1 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 19:06:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

..anche io dico di pregare a Dio perche Lui e l'unico vero Dottore! Ma non credo che sia sbagliato andare da un Medico e prendere delle medicine... boh... almeno io la vedo cosi. Non credo che la bibbia lo vieti... Che ne dite voi?
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
DiscepoloDiCristo
Simpatizzante
**



Senza Gesù non possiamo fare nulla!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #2 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 19:17:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pensi bene Scorp, certo che le medicine si possono prendere, ma sentiamo anche le opinioni degli altri.
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #3 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 19:49:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

...SE è MALATO CHE SI CURI... QUANDO SI DEVE USARE LO SPIRITO SI USI LO SPIRITO... MA QUANDO BISOGNA USARE IL CERVELLO... ... VA USATO IL CERVELLO ALTRIMENTI CI LASCI LA PELLE!! HEHEHEHE A CASA MIA SI CHIAMA "BUON SENSO".
Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #4 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 20:15:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...credo di averne gia sentito *lol* 8)
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
ariellina
Visitatore

E-Mail

Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #5 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 20:45:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il cristiano malato ha un'unica risposta: DIO
Loggato
DiscepoloDiCristo
Simpatizzante
**



Senza Gesù non possiamo fare nulla!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #6 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 20:57:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si è vero, la risposta è Gesù, Alleluja.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #7 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 21:13:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La risposta e' sempre Dio... per ogni cosa... Sorriso
Dalla mattina alla sera...Occhiolino
 
Questo non toglie che il Signore ci ha dato delle leggi fisiche,   da rispettare.
Dobbiamo stare attenti a come usiamo il nostro corpo...
La stessa medicina, se esercitata bene, e' un dono di Dio.
 
Certo non bisogna essere "fissati".  
Ci sono persone che hanno gli armadi pieni di farmaci solo perche' li fa sentire piu' "protetti".
 
Anche in queste cose, la virtu' sta nell'equilibrio.
 
Io cerco di affidarmi a Dio sempre... non solo quando sono malata.
La fiducia in Lui evita la malattia...  
La Sua pace e la Sua gioia sono una grande medicina preventiva.
 
E se ci ammaliamo...
lasciamoci guidare da Lui...
Se decidiamo di andare dal medico...preghiamo che Dio lo guidi, nella giusta diagnosi e nella giusta cura...
 
Un caro abbraccio a tutti da Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #8 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 21:14:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sono d'accordissimo con Linchen Sorriso
 
(P.S. thx a lot for your E-Mail! I'm gonna answer asap. Send regards to your husband from my part plz. GBY!  Sorriso )
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #9 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 21:48:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

prega il Signore di non avere mai un tumore.... ne riparleremo poi eh? ricorda sorella: le esagerazioni, le estremizzazioni sfociano nel fanatismo e questo... fa reca solo del male! Piuttosto, ringrazia Iddio che la medicina oggi permette di curare malattie per le quali una volta si moriva! ... ... ... !Sorriso
 

on 09.11.2003 alle ore 20:45:30, ariellina wrote:
Il cristiano malato ha un'unica risposta: DIO

Loggato
ariellina
Visitatore

E-Mail

Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #10 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 21:56:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.11.2003 alle ore 21:48:22, WashBear wrote:
prega il Signore di non avere mai un tumore.... ne riparleremo poi eh? ricorda sorella: le esagerazioni, le estremizzazioni sfociano nel fanatismo e questo... fa reca solo del male! Piuttosto, ringrazia Iddio che la medicina oggi permette di curare malattie per le quali una volta si moriva! ... ... ... !Sorriso

 
Wash non farmi queste parti perchè con me caschi male... So cosa vuol dire perchè ho mia madre malata da 15 anni e l'unico suo punto di forza è stato ed è Dio... Anche se è cattolica...
Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #11 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 22:03:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beh, lo faceva solo come esempio, non penso che sia da prendere personale Ariellina...
 
Anyway, anche io ringrazzio che esistono le medicina e le uso se necessario, ma non ci dimentichiamo mai che anche se prendiamo le medicine, alla fine e sempre Dio a guarirci, non le medicine.
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
ariellina
Visitatore

E-Mail

Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #12 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 22:05:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Di solito una persona prima di parlare dovrebbe capire quantomeno con chi a a che fare
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #13 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 22:12:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

non era riferita a te personalmente, suvvia cerca di avere un po' di apertura mentale... per tua mamma mi dispiace infinitamente e mi rendo bene conto che in certe circostanze avere fede è importante per superare certi momenti ma... se non ci fossero le cure mediche... tua madre non sarebbe più qui. Ringrazia Iddio per questo... poi sai... essere cattolici, essere evangelici, essere protestanti, ortodossi, copti... o quello che vuoi ... ciò che conta è credere in Gesù ma, non si può escludere a priori la medicina... perchè Dio non guarisce sempre comunque e dovunque. Se abbiamo la scienza medica, questa viene da Dio! Grazie Signore per i medici e per la ricerca che ogni giorno, grazie alle tue rivelazioni può migliorare lo stato della vita sulla Terra. Guarda che non cel'ho mica con te!! solo che certe volte te ne esci con certe affermazioni che onestamente sono delle fucialate contro le farfalle!
Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: CHE DEVE FARE UN CRISTIANO MALATO?
« Rispondi #14 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 22:24:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.11.2003 alle ore 22:12:42, WashBear wrote:
non era riferita a te personalmente, suvvia cerca di avere un po' di apertura mentale... per tua mamma mi dispiace infinitamente e mi rendo bene conto che in certe circostanze avere fede è importante per superare certi momenti ma... se non ci fossero le cure mediche... tua madre non sarebbe più qui. Ringrazia Iddio per questo... poi sai... essere cattolici, essere evangelici, essere protestanti, ortodossi, copti... o quello che vuoi ... ciò che conta è credere in Gesù ma, non si può escludere a priori la medicina... perchè Dio non guarisce sempre comunque e dovunque. Se abbiamo la scienza medica, questa viene da Dio! Grazie Signore per i medici e per la ricerca che ogni giorno, grazie alle tue rivelazioni può migliorare lo stato della vita sulla Terra.

 
Sorriso sono d'accordo. Pero Wash, anche se ce la medicina, sta a Dio a decidere se lo fara guarire tramite quella medicina o no. Per questo che dico (come parere personale) che le medicine sono cose buone, ma che alla fine l'unico vero Dottore che ci puo guarire e Dio! Pero credo che la pensi pure te cosi, no? Occhiolino Sorriso
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy