Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Cosa fare?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cosa fare?  (letto 1154 volte)
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Cosa fare?
« Data del Post: 14.11.2003 alle ore 14:50:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ok! Allora cerchiamo di passare ai fatti!
Cosa dovremmo fare tutti per far si che il dialogo che abbiamo tra cristiani possa, in concreto, diventare una realtà di unità verà, secondo quello che Gesù disse quando pregò per l'unità della chiesa?
 
Dibattito aperto!  SorridenteVB  Sunday Indeciso Sorriso
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Cosa fare?
« Rispondi #1 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 16:06:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Partecipare al forum di Evangelici.net
 
Linguaccia    
« Ultima modifica: 14.11.2003 alle ore 16:08:11 by semplice » Loggato
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Cosa fare?
« Rispondi #2 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 17:20:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 16:06:06, semplice wrote:
Partecipare al forum di Evangelici.net
 
     Linguaccia    

 
Caro semplice, direi risposta molto costruttiva, per essere un pastore direi che è una risposta che risolve tutti i problemi inerenti l'unità. Grazie!  SorridenteTB  Sunday Triste
Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Cosa fare?
« Rispondi #3 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 17:25:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

chiediamoci prima: E possibile che tutti siano sempre di stesso parere...? O meglio, e realistico... Triste  Tanti credenti, (come esempio) tengono forte alle 'tradizioni' che hanno imparato da piccoli, sia da genitori come nella comunita. Anche se non ce una base veramente bibblica e non possono argomentare e dire il perche, ugualmente tengono duro con le loro oppinioni e le loro 'tradizioni'... Fin quando questi problemi esistono, io sinceramente non vedo una soluzione... Scusami Sunday... vorrei tanto poter portare qualcosa di costruttivo... Triste
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Cosa fare?
« Rispondi #4 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 17:34:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 17:25:08, Scorp wrote:
chiediamoci prima: E possibile che tutti siano sempre di stesso parere...? O meglio, e realistico... Triste  Tanti credenti, (come esempio) tengono forte alle 'tradizioni' che hanno imparato da piccoli, sia da genitori come nella comunita. Anche se non ce una base veramente bibblica e non possono argomentare e dire il perche, ugualmente tengono duro con le loro oppinioni e le loro 'tradizioni'... Fin quando questi problemi esistono, io sinceramente non vedo una soluzione... Scusami Sunday... vorrei tanto poter portare qualcosa di costruttivo... Triste

 
Scorp, almeno quelli che in linea di massima concordano su molti temi, dovrebbero darsi una mossa nel fare qualcosa per l'unità, non credi? Però vedo che c'è molto bla, bla, bla, bla, bla..........   DVB  Sunday
Loggato
Sammy
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 78
Re: Cosa fare?
« Rispondi #5 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 17:37:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Occhiolino OcchiolinoPer me, l´unitá é importante sulla dottrina. Il resto sono sfumature...
Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Cosa fare?
« Rispondi #6 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 18:41:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 17:34:40, sunday wrote:

 
Scorp, almeno quelli che in linea di massima concordano su molti temi, dovrebbero darsi una mossa nel fare qualcosa per l'unità, non credi? Però vedo che c'è molto bla, bla, bla, bla, bla..........   DVB  Sunday

 
erm... scusa, non l'ho capita questa...
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Cosa fare?
« Rispondi #7 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 19:07:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 16:06:06, semplice wrote:
Partecipare al forum di Evangelici.net
 
Linguaccia    

ma guarda, pensavo il contrario
 Linguaccia
Loggato




pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Cosa fare?
« Rispondi #8 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 19:08:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 17:37:20, Sammy wrote:
Occhiolino OcchiolinoPer me, l´unitá é importante sulla dottrina. Il resto sono sfumature...

 
Piccolo problema:qual è la dottrina e quali le sfumature?
 Vago
Loggato




Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cosa fare?
« Rispondi #9 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 21:10:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo si potrebbe iniziare considerando fratelli tutti quelli che professano questo credo.
 
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.  
 
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Lume da Lume, Dio vero da Dio vero; Generato, non creato; della stessa sostanza del Padre, per mezzo di lui tutte le cose sono state create.  
 
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo.  
 
Fu pure crocifisso per noi, patì sotto Ponzio Pilato, e fu sepolto; e il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture; è salito al cielo, siede alla destra del Padre.  
 
E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti: e il suo regno non avrà fine.  
 
Credo nello Spirito santo, che è Signore e dà la vita, e pro­cede dal Padre e dal Figlio. E con il Padre e il Figlio è adorato e glori­ficato; e ha parlato per mezzo dei profeti.  
 
Credo la Chiesa, una santa cristiana e apostolica.  
 
Professo un solo battesimo per il perdono del peccati.  
 
Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

 
Così il problema sarebbe risolto?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Cosa fare?
« Rispondi #10 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 22:22:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.11.2003 alle ore 14:50:19, sunday wrote:
Ok! Allora cerchiamo di passare ai fatti!
Cosa dovremmo fare tutti per far si che il dialogo che abbiamo tra cristiani possa, in concreto, diventare una realtà di unità verà, secondo quello che Gesù disse quando pregò per l'unità della chiesa?
 
Dibattito aperto!  DVB  Sunday Indeciso Sorriso

 
Crederci, disporsi , pregare e... aspettare  SorrisoLuciana.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Cosa fare?
« Rispondi #11 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 23:06:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 22:22:01, luciana wrote:

 
Crederci, disporsi , pregare e... aspettare  SorrisoLuciana.

 
Sono d'accordo con Luciana.
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
pubblicano
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: Cosa fare?
« Rispondi #12 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 23:33:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che il credo enunciato da marmar sia una ottima base di partenza (chissà quanti lo conoscono). Mi sembra che in sostanza qui si parli di ecumenismo (anche se pare che questa parola sia una bestemmia per alcuni). Essere ecumenici significa prorpio dialogare su ciò che unisce. Non mi stancherò mai di ricordare il documento prodotto dal dialogo durato 2 anni fra valdo-metodisti e pentecostali italiani e pubblicato dalla Claudiana. Questi sono primi passi su cui si potrebbe fondare un dialogo serio e costruttivo.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Cosa fare?
« Rispondi #13 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 23:49:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.11.2003 alle ore 21:10:36, Marmar wrote:
Credo si potrebbe iniziare considerando fratelli tutti quelli che professano questo credo.
 
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.  
 
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Lume da Lume, Dio vero da Dio vero; Generato, non creato; della stessa sostanza del Padre, per mezzo di lui tutte le cose sono state create.  
 
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo.  
 
Fu pure crocifisso per noi, patì sotto Ponzio Pilato, e fu sepolto; e il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture; è salito al cielo, siede alla destra del Padre.  
 
E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti: e il suo regno non avrà fine.  
 
Credo nello Spirito santo, che è Signore e dà la vita, e pro­cede dal Padre e dal Figlio. E con il Padre e il Figlio è adorato e glori­ficato; e ha parlato per mezzo dei profeti.  
 
Credo la Chiesa, una santa cristiana e apostolica.  
 
Professo un solo battesimo per il perdono del peccati.  
 
Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

 
Così il problema sarebbe risolto?

 
Bello, ma non basta credere, bisogna essere facitori della parola.
Conosco poi un sacco di gente che crede a tutte queste cose, lo " crede con la mente" ma nella raltà vive il suo di credo.
Credo che prima degli altri vengo io.
Credo che prima delle cose del Signore vengano i miei divertimenti.
Credo che sono salvato, intanto non faccio niente e mi diverto, mi preoccupo prima di tutto dei miei interessi.
 
Mi sono battezzato in acqua così sono a posto.
Credo e aspetto che il Signore venga a prendermi, ma spero sia il più tardi possibile.
Credo che la chiesa sia una, che il Signore sia tanto buono, e che alla fine, salverà tutti quelli che hanno detto questa bella preghiera.Amen!  
Loggato
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Cosa fare?
« Rispondi #14 Data del Post: 15.11.2003 alle ore 12:58:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' anche vero che purtroppo per molte persone si deve "solo" pregare e aspettare, e intanto gli anni passano e aibhò!  
Io credo che la FEDE sia azione, perchè credi? in cosa credi?
La fede è dimostrativa, quindi è azione come disse Paolo nell'epistola. Dunque quale è la nostra azione oggi?
Pregare e attendere basta? Noi abbiamo per base la Parola di Dio che ci dice quello che dobbiamo fare, perchè non pregare e agire? DVB  Sunday Sorriso
« Ultima modifica: 15.11.2003 alle ore 12:59:29 by sunday » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy