Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Accettiamo il nostro ruolo?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Accettiamo il nostro ruolo?  (letto 1199 volte)
Yahoo
Visitatore

E-Mail

Accettiamo il nostro ruolo?
« Data del Post: 15.11.2003 alle ore 21:02:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Dio ha un piano.
Certamente come credenti siamo contenti di esserne partecipi in maniera attiva. Ma ognuno in maniera diversa.
 
Tuttavia, ognuno di noi pensa di essere la persona speciale che cambierà la propria chiesa, la propria provincia, la propria regione, la propria nazione, il mondo intero.
 
Anche io qualche anno fa pensavo di essere qualcuno veramente speciale.
Poi ho capito una cosa.
Nel regno di Dio l'unità di misura non è la nostra unità di misura per misurare il successo.
Ho capito che se avessi messo a frutto i doni che il Signore mi aveva dato sarei stato un servo fedele.  
 
Io no sono un pastore nè un anziano. Svolgo comunque il compito che Dio mi ha affidato nella mia assemblea.
Sono contento di questo.
Vedo che Dio è fedele e che le sue promesse non sono solo parole, ma si concretizzano nella vita di ogni giorno.
 
Ho incontrato sulla mia strada fratelli che non riuscivano ad accettare il proprio ruolo e molti hanno finito per andare di assemblea in assemblea per poi isolarsi non avendo trovato alcuno degno di stare con loro.
Mi è dispiaciuto.
 
Capiamo che non tutti avremo un ruolo particolarmente rilevante (a livello di fama) nel regno di Dio? Siamo disposti a rimanere nell'anonimato e stare lontani dai grossi incarichi?
 
Insomma, Riusciamo ad accettare il nostro ruolo?  
 
Ciao
 
Omar
Loggato
ariellina
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #1 Data del Post: 15.11.2003 alle ore 22:17:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il Signore da piccoli che eravamo (nel mondo) ci ha resi grandi, ci ha resi forti, vincitori e capaci di fare tutto. Nessuno ha un ruolo di secondo piano per Lui perchè nella Bibbia sta scritto (non ricordo dove però) che noi siamo la pupilla dei Suoi okki e che per noi Lui fa di tutto e non ci lascia mai soli, dire che nella chiesa c'è chi ha ruoli più importanti secondo me è sbagliato, non è giusto fare gerarchie perchè TUTTI potremmo essere potenziali pastori o altro
DVB
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #2 Data del Post: 15.11.2003 alle ore 23:23:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ariellina guarda che non c'è scritto da nessuna parte che noi siamo la pupilla dei suoi occhi! Laddove sta scritto che, chi tocca noi tocca la pupilla dell'occhio suo, si intende che, se qualcuno volesse farci del male, è come se si ficcasse un dito nel proprio occhio. In pratica, fare del male ai figlioli di Dio, vuol dire farsi del male da soli. Per "occhio suo" non si intende l'occhio di Dio.... ma il proprio occhio.
Quanto al fatto che Lui "ci ha resi grandi, ci ha resi forti, vincitori e capaci di fare tutto" ... si è vero ma, potenzialmente. Non è vero che tutti siamo grandi forti vincitori e capaci di fare tutto... perchè Superman esiste solo nei fumetti.
Piuttosto, grandi si diventa nel tempo, imparando prima ad essere umili e piccoli. Forti si diventa facendo "gli allenamenti" alla palestra di Dio, durante tutta una vita... prendendo coscienza che siamo deboli e che nella nostra debolezza, Cristo Gesù è forte in noi. Vincitori lo diventiamo per esperienza dopo aver subito delle sconfitte, in modo da mantenere l'umiltà, affinchè possiamo capire e sostenere quelli che cadono, senza giudicarli e senza inorgoglirci. Capaci di fare tutto? ...la vedo dura!! capace di fare tutto è solo Gesù! per fortuna noi non saremo mai in grado di fare tutto, altrimenti saremmo anche capaci di volerci sostituire a Lui!!! Che l'Apostolo Paolo abbia detto: "io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica" è vero ma in un certo contesto... nel contesto del tutto spirituale dove per fede io posso credere senza confini logici e umani. Non intendeva di certo il "tutto" sotto un profilo umano.
Gesù è la cosa più bella che poteva capitarci nella vita, ringraziamolo! Sorriso
Loggato
ariellina
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #3 Data del Post: 15.11.2003 alle ore 23:32:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

per curiosità... ma come mai prendi sempre tutto quanto quello che dico alla lettera? Sarò una persona che si illude che Dio la ama forse? Per me questa non è illusione ecredimi ti sbagli a dire queste cose... Dio ci ama per cui se dico "Sono forte in Cristo" non è una cosa che deve essere limitata in un contesto ma vale per tutto
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #4 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 00:09:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ok vale per tutto.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #5 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 12:06:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Zaccaria 2:8
Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti: «È per rivendicare la sua gloria che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda; perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo.
 
E' comunque rivolto ad Israele.
« Ultima modifica: 16.11.2003 alle ore 12:08:27 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #6 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 12:47:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

marmar ok ma secondo te qui l'occhio di chi è?
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #7 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 16:23:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi pare che state uscendo fuori tema ...
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #8 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 16:24:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me (da come è tradotto) sembra senz'altro l'occhio di Dio
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ariellina
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #9 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 21:30:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.11.2003 alle ore 16:24:21, Marmar wrote:
Secondo me (da come è tradotto) sembra senz'altro l'occhio di Dio

 
Lo vedi? Dai su fratelli date il vostro parere Sorriso
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #10 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 23:47:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ma dai possibile... ma nooo fate l'analisi logica: Dio, visto che nel versetto parla in prima persona avrebbe dovuto dire: "l'occhio mio" e non l'occhio suo. Come è possibile che non lo capiate. leggiamo: È per rivendicare la sua gloria che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda; perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo.  Il profeta parla per bocca di Dio. bah vabbè... non importa.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #11 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 23:51:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Resto della mia opinione.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #12 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 08:21:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siete andati completamente fuori tema.
Se qualcuino vuol ritornare a bomba ok.
Altrimenti, chiudo il thread.
Loggato
Yahoo
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #13 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 10:02:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.11.2003 alle ore 21:02:33, Yahoo wrote:
Dio ha un piano.
Certamente come credenti siamo contenti di esserne partecipi in maniera attiva. Ma ognuno in maniera diversa.
 
Tuttavia, ognuno di noi pensa di essere la persona speciale che cambierà la propria chiesa, la propria provincia, la propria regione, la propria nazione, il mondo intero.
 
Anche io qualche anno fa pensavo di essere qualcuno veramente speciale.
Poi ho capito una cosa.
Nel regno di Dio l'unità di misura non è la nostra unità di misura per misurare il successo.
Ho capito che se avessi messo a frutto i doni che il Signore mi aveva dato sarei stato un servo fedele.  
 
Io no sono un pastore nè un anziano. Svolgo comunque il compito che Dio mi ha affidato nella mia assemblea.
Sono contento di questo.
Vedo che Dio è fedele e che le sue promesse non sono solo parole, ma si concretizzano nella vita di ogni giorno.
 
Ho incontrato sulla mia strada fratelli che non riuscivano ad accettare il proprio ruolo e molti hanno finito per andare di assemblea in assemblea per poi isolarsi non avendo trovato alcuno degno di stare con loro.
Mi è dispiaciuto.
 
Capiamo che non tutti avremo un ruolo particolarmente rilevante (a livello di fama) nel regno di Dio? Siamo disposti a rimanere nell'anonimato e stare lontani dai grossi incarichi?
 
Insomma, Riusciamo ad accettare il nostro ruolo?  
 
Ciao
 
Omar

 
Ribadisco il tema iniziale.
Riusciamo ad accettare il nostro ruolo?
 
Loggato
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #14 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 11:24:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Riusciamo ad accettare il nostro ruolo?  
 

 
La risposta è sì e no.  
C'è chi pulisce solamente i pavimenti in chiesa e lo fa con gioia e c'è chi non accetta quell'incarico semplicemente dicendo <<Qual'è il mio ruolo? Se è da Dio me lo confermerà.>> e così dicendo non fanno niente, aspettando qualcosa di più importante che sia più di loro gradimento.
Loggato

BATTI
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy