Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Glossolalia e chiese pentecostali
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  10 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Glossolalia e chiese pentecostali  (letto 11230 volte)
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #15 Data del Post: 11.03.2017 alle ore 13:56:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2017 alle ore 12:20:19, Roseline7 wrote:

 
Questa è veramente un'assurdità. Non è scritto da nessuna parte che senza il battesimo con lo Spirito Santo non si è salvati.  
 
"Se non sei bettezzato, non sei salvato e sei infedele" ma chi te lo ha detto? Ma come si fanno a dire cose del genere?
 
Allora, il battesimo in acqua è sempre un battesimo in acqua, fatto nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo; e ha valore agli occhi di Dio ovunque tu lo faccia, in chiesa Adi, in un fiume, in un lago, nella vasca del tuo bagno  
[...]  
Perciò se prendi questa decisione (ma mi sembra strano che parli già di battesimo in acqua, se non sei nemmeno salvata) lo farai per compiacere Dio e non la tua chiesa.

 
ebbene: è non un opinione ma quasi un caposaldo tra i fedeli di quella denominazione che senza lo Spirito Santo in evidente manifestazione glossolalica, si è al livello base.
Ci sono i culti tutti incentrati all'invocazione dello Spirito Santo che deve manifestarsi in maniera potente.
Finanche i compiti in chiesa sono assegnati perlopiù a chi ha ricevuto il battesimo dello Spirito Santo, confermato dal pastore durante la preghiera infrasettimanale fatta proprio per la invocazione dello Spirito Santo.
 
Per la questione salvezza-fede-battesimo
fai riferimento a questo prolifico topic
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=tabu;action=display;num=1487665411
 
Ascolta, il fatot che mi si dica con tanta scioltezza non sei salvata... è una cosa che sta iniziando ad andarmi stretta.
Presterò ancora il fianco a questa valutazione. e così sia.
 
Ma vorrei dire una cosa... forse è vero. forse l'azione di convincimento del peccato da parte dello Spirito Santo non è ancora effettiva se le mie perplessità che sto cercando di esaminare con l'opinione vostra sono ancora tangibili...
 
Perchè non mi battezzo? Sono convinta che Gesù Cristo è morto per me sulla corce? si.
Di seguire i suoi precettiper l'edificazione del mio spirito? si.
Bene, battezzati e mostralo. eh... io sinceramente no posso ancora dire che ho voglia di farlo. perchè?
 
Perchè la comunità nella quale ho ricevuto il messaggio della salvezza, prevede che una diretta manifestazione di essa (diciamo anche quella più tangibile) sia quello che io sono tentata di definire reazione isterica. Ciò mi lascia perplessa, assai. PErchè non riesco a convincermi di questo.
Sono blasfema io? o antiscritturali i pentecostali di questa denominazione? eppure essa è così capillarmente diffusa in molti paesi del territorio! come potrebbe il Signore benedire l'attività di una denominazione così antiscritturale? allora sono io a sbagliare il giudizio?
 
Ok battezzati, ma poi se non ti senti a tuo agio, cambia comunità...
 
e rispondetemi con onestà?
Una persona coerente, potrebbe sentirsi a disagio su questi argomenti e poi chiedere allo stesso pastore di officiare al battesimo in acqua, per poi cambiare denominazione dopo qualche mese?
sinceramente io penso di no.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #16 Data del Post: 11.03.2017 alle ore 14:24:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perdonatemi se mi permetto di dire la mia, perché anche a me sta troppo stretta la strada che state tracciando davanti ai piedi di Lucia.mondella.
E chiaro che la salvezza è "sempre" per grazia, mediante la fede, ma sta anche scritto che "ciò non viene da voi ma è il dono di Dio. La salvezza è un dono gratuito che diventa nostro solo se decidiamo di accettarlo.
Il cammino del chiamato da Dio è come il sentiero che si profila davanti ad un bambino che ha bisogno di essere educato alla vita, nuova in questo caso. Ora non credo che vi sia intendimento nel mettere dei pesi sulle spalle di un principiante, sopratutto quando questo si fa maldestramente come sta avvenendo ora.
Lucia.mondella ha una legittima confusione nel leggere tutto è il contrario di tutto, sopratutto perché, e questo lo sta dimostrando con pazienza, cerca la Via, ma ha sbagliato indirizzo.
L'errore ci sta; hanno sbagliato i Magi quando sono andati in Gerusalemme per chiedere del Re dei Giudei che era nato. Poi, quando sono rimasti delusi ma cercavano Gesù, uscirono da Gerusalemme,  e fu allora che rividero la stella che li accompagnò fino al luogo dove Gesù stava.
Chi vuole intendere intenda.
Coraggio Lucia.
« Ultima modifica: 11.03.2017 alle ore 14:28:29 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #17 Data del Post: 11.03.2017 alle ore 14:35:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa storia del battesimo NELLO S. S. credo che andrebbe approfondita a dovere in spazio apposito.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Roseline7
Simpatizzante
**



"Vi do la mia pace"

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #18 Data del Post: 11.03.2017 alle ore 17:54:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2017 alle ore 13:56:31, lucia.mondella wrote:

ebbene: è non un opinione ma quasi un caposaldo tra i fedeli di quella denominazione che senza lo Spirito Santo in evidente manifestazione glossolalica, si è al livello base.
Ci sono i culti tutti incentrati all'invocazione dello Spirito Santo che deve manifestarsi in maniera potente.
Finanche i compiti in chiesa sono assegnati perlopiù a chi ha ricevuto il battesimo dello Spirito Santo, confermato dal pastore durante la preghiera infrasettimanale fatta proprio per la invocazione dello Spirito Santo.

 
Capisco, puntano tutto sul battesimo dello S.S., non è una novità; lo fanno anche nei campeggi evangelici.  
 

on 11.03.2017 alle ore 13:56:31, lucia.mondella wrote:

Ascolta, il fatot che mi si dica con tanta scioltezza non sei salvata... è una cosa che sta iniziando ad andarmi stretta.
Presterò ancora il fianco a questa valutazione. e così sia.

 
Ma io non volevo offenderti, anche se comunque è la verità. Mi stavo soltanto chiedendo come mai tu pensassi al battesimo in acqua prima ancora di pensare alla salvezza. Tutto qui.
 

on 11.03.2017 alle ore 13:56:31, lucia.mondella wrote:

Perchè non mi battezzo? Sono convinta che Gesù Cristo è morto per me sulla corce? si.
Di seguire i suoi precettiper l'edificazione del mio spirito? si.
Bene, battezzati e mostralo. eh... io sinceramente no posso ancora dire che ho voglia di farlo. perchè?
Perchè la comunità nella quale ho ricevuto il messaggio della salvezza, prevede che una diretta manifestazione di essa (diciamo anche quella più tangibile) sia quello che io sono tentata di definire reazione isterica. Ciò mi lascia perplessa, assai. PErchè non riesco a convincermi di questo.
Sono blasfema io? o antiscritturali i pentecostali di questa denominazione? eppure essa è così capillarmente diffusa in molti paesi del territorio! come potrebbe il Signore benedire l'attività di una denominazione così antiscritturale? allora sono io a sbagliare il giudizio?

 
"Reazione isterica" però mi sembra strano. Ho ben presente cosa avviene quando tutti parlano in lingue nello stesso momento, ed è una gran confusione. Ma di isterismi non ricordo. O almeno, non qualcosa che possa lasciare così sconvolti chi vi assiste. Non so cosa pensare.  
 

on 11.03.2017 alle ore 13:56:31, lucia.mondella wrote:
Ok battezzati, ma poi se non ti senti a tuo agio, cambia comunità...
e rispondetemi con onestà?
Una persona coerente, potrebbe sentirsi a disagio su questi argomenti e poi chiedere allo stesso pastore di officiare al battesimo in acqua, per poi cambiare denominazione dopo qualche mese?
sinceramente io penso di no.

 
Io penso che quando darai la tua vita al Signore, sarà il Signore stesso a rispondere a tutte queste domande e a indicarti la via giusta da seguire.
Io mi sono battezzata in una chiesa in cui adesso mi sento a disagio per molti motivi che non sto qui a spiegarvi, e a breve la lascerò. Non mi sento ipocrita o sleale per questo motivo. La mia fedeltà è a Dio, non alla chiesa.  
Ma poi mettiamo caso che uno si battezzi in una chiesa, e qualche mese dopo questa stessa chiesa cada nell'apostasia. Uno che dovrebbe fare? Continuare a rimanerci perché l'acqua con cui è stato battezzato apparteneva a quella chiesa?  
 Indeciso
Loggato
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #19 Data del Post: 13.03.2017 alle ore 15:05:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2017 alle ore 00:49:22, lucia.mondella wrote:

E come se ci fosse qualcosa che mi frenasse... ma non ad accettare Gesù come mio salvatore personale... più che altro ad accettare lo "stile" della comunità.  

 
Tempo fa partecipai a un'assemblea pentecostale e, come te, non ne ebbi un'ottima impressione. Non perché ci sia qualcosa di sbagliato (ci mancherebbe altro) ma solo perché non la trovavo affine al mio modo di cercare Dio. Mi sentivo in un caos dove era difficile ascoltare la parola di Dio.  
 
Per fortuna esistono molte denominazioni diverse, e dal mio punto di vista la chiesa Battista era molto più vicina all'idea di culto e preghiera che ricercavo.  
Dio non è in una denominazione o in un'altra, Dio è in chi lo cerca. Trovare la comunità più adatta dove vivere la propria fede è una scelta personale e che va compiuta in base al proprio cuore.  Sorriso
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #20 Data del Post: 14.03.2017 alle ore 12:04:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

premetto che non frequento alcuna chiesa pentecostale,
Ho invece a che fare sui social con credenti pentecostali e non ho una buona opinione di questa denominazione,la ritengo spesso quasi "fanatica" con i suoi estremismi,confusionaria e per alcuni punti anche in errore in qualche interpretazione dottrinale.
l'unica chiesa evangelica che frequento (saltuariamente al momento) è la chiesa dei fratelli e devo dire che mi ha fatto una buona impressione.
lungi da me dal giudicare ,tantomeno senza conoscere a pieno qualcosa..rimane un mio umile pensiero e tale deve rimanere...ognuno deve trovare la propria chiesa con l'aiuto dello spirito santo.
 
« Ultima modifica: 14.03.2017 alle ore 12:05:57 by aries91 » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #21 Data del Post: 14.03.2017 alle ore 19:08:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2017 alle ore 12:04:15, aries91 wrote:

lungi da me dal giudicare ,tantomeno senza conoscere a pieno qualcosa..rimane un mio umile pensiero e tale deve rimanere...ognuno deve trovare la propria chiesa con l'aiuto dello spirito santo.
 

Lo hai già fatto  dando del quasi fanatica la denominazione (hai fatto un fascio unico). Se puoi farci conoscere quali sono gli errori che tu hai rilevato (e ci sono), forse ne possiamo parlare. Errori dottrinale, dici? Quali?
Ognuno deve trovare la propria chiesa? Non si proiettano film, di norma; per cui vai a vederti uno spettacolo secondo i tuoi gusti.
Ma se il tuo problema è trovare una chiesa dove ti trovi bene, se questo è il criterio di scelta, è un tuo diritto, ma le cose non stanno così, no, proprio davvero non stanno così.
Loggato

Nick skype Ristoramento
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #22 Data del Post: 14.03.2017 alle ore 19:31:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cos'è salvo ti sei alzato con la luna storta?
Io ho espresso un mio parere in base a mie osservazioni,non ho giudicato ne' sentenziato  e l ho anche specificato alla fine.
Non ho detto che è una denominazione fanatica ma che spesso da quello che ho visto ,i membri che ho conosciuto scadevano quasi nel fanatismo tanto erano fondamentalisti.
Errori dottrinali come ad esempio quella della non cessazione dei doni ,quindi del parlare in lingue,che io ritengo ormai cessato.
Il ricercare la propria chiesa non va secondo i propri gusti ma secondo come si è guidati dallo Spirito Santo,io ad esempio Lo sento quando una Chiesa non è adatta a me,e quale si ..
O forse mi vuoi far credere che devo farmi piacere una chiesa che insegna cose che io non ritengo bibliche ne interpretate correttamente?
Non credo proprio funzioni così.
« Ultima modifica: 14.03.2017 alle ore 19:34:20 by aries91 » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #23 Data del Post: 14.03.2017 alle ore 20:39:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
1 Cor. 14
27. Se c’è chi parla in altra lingua, siano due o tre al più, a farlo; e l’un dopo l’altro; e uno interpreti;  
28. e se non v’è chi interpreti, si tacciano nella chiesa e parlino a se stessi e a Dio.

Questo temo che in alcune chiese non sia rispettato...  Confuso
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #24 Data del Post: 15.03.2017 alle ore 08:06:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2017 alle ore 19:31:40, aries91 wrote:
Cos'è salvo ti sei alzato con la luna storta?
Io ho espresso un mio parere in base a mie osservazioni,non ho giudicato ne' sentenziato  e l ho anche specificato alla fine.

Che ne dici di questo:
Quote:
Ho invece a che fare sui social con credenti pentecostali e non ho una buona opinione di questa denominazione

Come vedi hai fatto un'ammucchiata.
Se fosse stato al mattino presto, forse ancora annebbiato dal sonno, allora potrei darti ragione. Ma così non è.

Quote:
Non ho detto che è una denominazione fanatica ma che spesso da quello che ho visto ,i membri che ho conosciuto scadevano quasi nel fanatismo tanto erano fondamentalisti.

Se avessi detto quanto sopra solamente non avrei detto nulla perchè io sono il primo a dirlo.

Quote:
Errori dottrinali come ad esempio quella della non cessazione dei doni ,quindi del parlare in lingue, che io ritengo ormai cessato.

Sulla base di che ritieni che i doni siano cessati? Solo perchè sta scritto che cesseranno? Quando cesseranno, chi lo ha stabilito? Tu?

Quote:
Il ricercare la propria chiesa non va secondo i propri gusti ma secondo come si è guidati dallo Spirito Santo,io ad esempio Lo sento quando una Chiesa non è adatta a me,e quale si ..
Questo è tutto da dimostrare.

Quote:
O forse mi vuoi far credere che devo farmi piacere una chiesa che insegna cose che io non ritengo bibliche ne interpretate correttamente?
Cose che tu non ritieni bibliche? E' chiaro che se il tuo intendimento ti dice che i doni sono cessati, allora tu ritieni di essere guidato dallo Spirito Santo. Ti avrebbe lo Spirito Santo detto o fatto comprendere che i doni sono cessati, o è una tua, vostra dottrina? Il fatto che ci siano degli abusi è pacifico, ma da qui a dire che sono cessati ci corre un'abisso.
Personalmente comincio a convincermi sempre di più che lo Spirito Santo vada dicendo tante cose improprie al sentirlo nominare continuamente.
No, certo, ognuno deve andare dove sta bene con quella chiesa, in quel contesto; questo si può fare. Ma ti pare che questo deve essere il criterio? Non si dovrebbe cercare Gesù con tutto il cuore? A volte anche in mezzo a molti vasi rotti, a meno che uno non si ritenga vaso intero e quindi, che ci sta a fare?
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #25 Data del Post: 15.03.2017 alle ore 10:41:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2017 alle ore 08:06:47, salvo wrote:

Che ne dici di questo:  
Come vedi hai fatto un'ammucchiata.
Se fosse stato al mattino presto, forse ancora annebbiato dal sonno, allora potrei darti ragione. Ma così non è.
Se avessi detto quanto sopra solamente non avrei detto nulla perchè io sono il primo a dirlo.
Sulla base di che ritieni che i doni siano cessati? Solo perchè sta scritto che cesseranno? Quando cesseranno, chi lo ha stabilito? Tu?
Questo è tutto da dimostrare.
Cose che tu non ritieni bibliche? E' chiaro che se il tuo intendimento ti dice che i doni sono cessati, allora tu ritieni di essere guidato dallo Spirito Santo. Ti avrebbe lo Spirito Santo detto o fatto comprendere che i doni sono cessati, o è una tua, vostra dottrina? Il fatto che ci siano degli abusi è pacifico, ma da qui a dire che sono cessati ci corre un'abisso.
Personalmente comincio a convincermi sempre di più che lo Spirito Santo vada dicendo tante cose improprie al sentirlo nominare continuamente.
No, certo, ognuno deve andare dove sta bene con quella chiesa, in quel contesto; questo si può fare. Ma ti pare che questo deve essere il criterio? Non si dovrebbe cercare Gesù con tutto il cuore? A volte anche in mezzo a molti vasi rotti, a meno che uno non si ritenga vaso intero e quindi, che ci sta a fare?
 

Opinione al paese mio è una cosa soggettiva ed è diversa dal giudicare.
C'è scritto che i doni cesseranno e non l ho stabilito io.
Poi mi puzza il fatto che tutte ste persone che cadono a terra o vanno in trans che simulano lingue straniere o suoni incomprensibili siano diffuse in ambito pentecostale e non in altre chiese,forse nei cattolici carismatici soltanto.
Non c'è nulla da dimostrare,se una chiesa afferma qualcosa che nel mio profondo ritengo non biblico ..come stabilisci tu che una chiesa e meglio di un altra? Io lo stabilisco così perché penso di essere guidato in questa maniera.
Ci sono millemila denominazioni ,ognuna ha sfumature diverse ,alcune troppo diverse,perché ogni chiesa ha diversità dottrinali e spesso non di poco conto.
Il problema non è soltanto dei vasi rotti che ci possono essere in una chiesa ,,ma se in una chiesa i vasi hanno tutti una medesima interpretazione dottrinale che a me non sta bene.
Se io dico che credo nella trinità non posso far parte di una chiesa pentecostale unitariana, se credo nel battesimo da adulti non frequento una chiesa che ammette il pedobattismo..,se credo che i doni son cessati non faccio parte di una chiesa che dice il contrario,viceversa se credo che i doni sono ancora presenti non frequenterò una chiesa cessazionista ..se credo nella non predestinazione non frequenterò una chiesa riformata calvinista o luterana e così via.
Questa è la mia visione e non penso di essere in torto.
« Ultima modifica: 15.03.2017 alle ore 10:42:12 by aries91 » Loggato
Roseline7
Simpatizzante
**



"Vi do la mia pace"

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #26 Data del Post: 15.03.2017 alle ore 12:41:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2017 alle ore 10:41:55, aries91 wrote:

C'è scritto che i doni cesseranno e non l ho stabilito io.

 
Sì, ma non si crea una dottrina con un singolo versetto.
I cessazionisti pensano che il battesimo con lo Spirito Santo nel giorno della Pentecoste sia un caso isolato e irripetibile. Ma vediamo che quello che avvenne a Gerusalemme ai circa centoventi non era da Pietro considerato un evento irripetibile nel tempo, e quindi neppure le lingue erano irripetibili, tanto è vero che si ripeterono a casa di Cornelio a Cesarea, e anni dopo anche ad Efeso dove Paolo dopo che ebbe imposto le mani sopra circa dodici discepoli del Signore Gesù “lo Spirito Santo scese su loro, e parlavano in altre lingue, e profetizzavano” (Atti 19:6)
Le cose dunque sono chiare, le lingue non possono essere cessate, altrimenti la Scrittura sarebbe annullata, in quanto la promessa di cui ricevettero l’adempimento i circa centoventi il giorno della Pentecoste a Gerusalemme non sarebbe più per noi in questa generazione.
 
Oltre a ciò, (1Corinzi 13:10) "ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito."
E' già venuta la perfezione? No, perché verrà con il ritorno di Gesù.
 

on 15.03.2017 alle ore 10:41:55, aries91 wrote:

Poi mi puzza il fatto che tutte ste persone che cadono a terra o vanno in trans che simulano lingue straniere o suoni incomprensibili siano diffuse in ambito pentecostale e non in altre chiese,forse nei cattolici carismatici soltanto.

 
Ti correggo: IN CERTI ambiti pentecostali, non in tutti. Non puoi fare di tutta l'erba un fascio, perché nelle chiese pentecostali Adi, ad esempio, non cade in terra proprio nessuno. E' ingiusto discostarsi dall'ambito pentecostale solo perché alcuni hanno smarrito la bussola (anzi, proprio la ragione e il discernimento spirituale!) ed è ingiusto collegarli ad altre realtà pentecostali che non c'entrano proprio niente.
Vedi, se questo dono delle lingue fosse cessato o non "dovrebbe esserci", spiegami come mai Paolo in 1 Corinzi ci insegna dettagliatamente come utilizzare il parlare in lingue e il profetizzare come doni di edificazione per la chiesa.
 

on 15.03.2017 alle ore 10:41:55, aries91 wrote:

Non c'è nulla da dimostrare,se una chiesa afferma qualcosa che nel mio profondo ritengo non biblico ..come stabilisci tu che una chiesa e meglio di un altra? Io lo stabilisco così perché penso di essere guidato in questa maniera.
Questa è la mia visione e non penso di essere in torto.

 
Perdonami ma tu prendi decisioni spirituali in base al "tuo profondo", "stabilisci" le cose perché "pensi" di essere guidato in una tale maniera e "non pensi" di essere in torto. Sei guidato/a dall'emotività o da Dio? Ti fai guidare da certi pregiudizi o per sentito dire, oppure di fronte a questi avvenimenti apri la Bibbia e cerchi la risposta?
Cerchiamo di non prendere decisioni affrettate basate sulle sensazioni.
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #27 Data del Post: 15.03.2017 alle ore 13:30:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2017 alle ore 12:41:28, Roseline7 wrote:

 
Sì, ma non si crea una dottrina con un singolo versetto.
I cessazionisti pensano che il battesimo con lo Spirito Santo nel giorno della Pentecoste sia un caso isolato e irripetibile. Ma vediamo che quello che avvenne a Gerusalemme ai circa centoventi non era da Pietro considerato un evento irripetibile nel tempo, e quindi neppure le lingue erano irripetibili, tanto è vero che si ripeterono a casa di Cornelio a Cesarea, e anni dopo anche ad Efeso dove Paolo dopo che ebbe imposto le mani sopra circa dodici discepoli del Signore Gesù “lo Spirito Santo scese su loro, e parlavano in altre lingue, e profetizzavano” (Atti 19:6)
Le cose dunque sono chiare, le lingue non possono essere cessate, altrimenti la Scrittura sarebbe annullata, in quanto la promessa di cui ricevettero l’adempimento i circa centoventi il giorno della Pentecoste a Gerusalemme non sarebbe più per noi in questa generazione.
 
Oltre a ciò, (1Corinzi 13:10) "ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito."
E' già venuta la perfezione? No, perché verrà con il ritorno di Gesù.
 
Ti correggo: IN CERTI ambiti pentecostali, non in tutti. Non puoi fare di tutta l'erba un fascio, perché nelle chiese pentecostali Adi, ad esempio, non cade in terra proprio nessuno. E' ingiusto discostarsi dall'ambito pentecostale solo perché alcuni hanno smarrito la bussola (anzi, proprio la ragione e il discernimento spirituale!) ed è ingiusto collegarli ad altre realtà pentecostali che non c'entrano proprio niente.
Vedi, se questo dono delle lingue fosse cessato o non "dovrebbe esserci", spiegami come mai Paolo in 1 Corinzi ci insegna dettagliatamente come utilizzare il parlare in lingue e il profetizzare come doni di edificazione per la chiesa.
 
Perdonami ma tu prendi decisioni spirituali in base al "tuo profondo", "stabilisci" le cose perché "pensi" di essere guidato in una tale maniera e "non pensi" di essere in torto. Sei guidato/a dall'emotività o da Dio? Ti fai guidare da certi pregiudizi o per sentito dire, oppure di fronte a questi avvenimenti apri la Bibbia e cerchi la risposta?
Cerchiamo di non prendere decisioni affrettate basate sulle sensazioni.

non concordo su nessun punto che hai esplicitato.
il versetto in questione è chiaro,e siccome non trovi altri riferimenti cui confrontarlo,rimane centrale per la comprensione dell'argomento.
poi non capisco,in base a cosa se cessano le lingue verrebbe annullata la scrittura? la generazione di cui parli potrebbe avere un significato diverso da quello cui fai riferimento.
mi pare strano che solo i pentecostali parlino in lingue!!!
paolo si riferisce molto probabilmente alle chiese dell'epoca,quando ancora c'erano ancora questi doni.
ripeto per l'ennesima volta,parlo per le esperienze che ho fatto io,quindi è una mia opinione soggettiva non un giudizio oggettivo.
queste son state le mie impressioni e su quelle mi sono fatto un'idea,giusta o sbagliata,superficiale o meno.
finora delle tante cose riferitemi da pentecostali su vari argomenti anche futili,non ho trovato alcun riferimento biblico che condanna questa o quella cosa,al contrario ho evidenziato un certo modo di fare integralista e a tratti fanatico,forzando la scrittura a dire quelle che non dice.
il pregiudizio non c'entra nulla,è il comportamento di alcuni fedeli di certi ambiti e spesso la loro dottrina che mi allontana da certi ambienti e siccome faccio affidamento sulla guida dello Spirito Santo,mi fido di queste "sensazioni",anche confrontandomi con credenti di altra denominazione e osservando le differenze che osservo.
« Ultima modifica: 15.03.2017 alle ore 13:33:43 by aries91 » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #28 Data del Post: 15.03.2017 alle ore 14:53:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il problema è che la Bibbia non è un dettagliato manuale di gestione della chiesa per cui è perfettamente logico che ci siano differenze di interpretazione e che in tutte le chiese si possa trovare un qualche uso che possa essere ritenuto in contrasto con un qualche passo della Bibbia. Per questo è essenziale la tolleranza reciproca.
Loggato
Roseline7
Simpatizzante
**



"Vi do la mia pace"

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #29 Data del Post: 15.03.2017 alle ore 16:25:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2017 alle ore 13:30:52, aries91 wrote:

finora delle tante cose riferitemi da pentecostali su vari argomenti anche futili,non ho trovato alcun riferimento biblico che condanna questa o quella cosa,al contrario ho evidenziato un certo modo di fare integralista e a tratti fanatico,forzando la scrittura a dire quelle che non dice.

 
Certo, se consideri integralisti e fanatici coloro che basano la propria vita spirituale sulle Scritture e non sulle proprie "sensazioni", fai bene a discostarti da loro e a confezionarti da solo la fede e la chiesa che più si adattano ai tuoi gusti personali.
 

on 15.03.2017 alle ore 13:30:52, Grande_Puffo wrote:

Per questo è essenziale la tolleranza reciproca.

 
Scusa, ma una "tolleranza universale" significa che nessuno sa bene la verità quale sia, ognuno ha la propria e quindi vanno rispettate (e perché no, approvate) tutte quelle degli altri. Questo modo di fare è applicabile a qualsiasi argomento di questo mondo, ma assolutamente non al cristianesimo.
Grazie a Dio abbiamo la verità, che è scritta in modo limpido ed è una sola; è vero che la chiesa in quanto "denominazione" è divisa in mille modi perché ognuno vuole interpretare la Bibbia in modo diverso, ma non così la vera Chiesa di Dio, che non è confusa, ma fervente nel proclamare la verità, e ad ammonire fraternamente coloro che si trovano nell'errore.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  10 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy