I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Vita cristiana >> COMUNICARE AMORE
(Messaggio iniziato da: Noah il 06.09.2008 alle ore 12:41:48)

Titolo: COMUNICARE AMORE
Post di Noah il 06.09.2008 alle ore 12:41:48
Quando saremo al cospetto di Dio, la cosa che Dio peserà sarà il nostro cuore , non la nostra  cultura.

Da  cristiani, ci siamo mai chiesti se riusciamo a trasmettere anche calore umano quando ci esprimiamo scrivendo o parlando?
Forse è una domanda che non ci siamo mai posti.

E’ tanto piu’ facile rispondere a una questione che ci viene posta facendo semplicemente una ricerca sulla Bibbia on-line e copiare e incollare versi,
piuttosto che  spiegarli o spiegarsi aggiungendo  parole nostre amorevoli.

Forse non vogliamo manifestare quello che c’è nel nostro cuore, forse vogliamo apparire eruditi, forse vogliamo nasconderci dietro un verso per non mostrare il nostro vero volto.

Ma, per esempio,  qui in “vita cristiana” dove ci si  può scambiare la propria esperienza  in seno alla chiesa, in seno alla famiglia, sul lavoro, ecc,  se  ci si esprime solo  riportando versi, cosa ci scambiamo?
Facciamo partecipe l’altro, l'interlocutore, di quello che abbiamo provato o sperimentato nella nostra vita?

Penso che difficilmente riusciremo.

A volte mi sono accorta che parlando con persone  definite ”un pezzo di ghiaccio”, se mi limitavo a citare un verso (bellissimo) quale   “Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.” (Giovanni 13:34) la barriera di ghiaccio non cadeva.
Aggiungendo un gesto d’amore, un gesto tangibile verso quella persona, vedevo che a poco a poco si scioglieva, si inteneriva.
Cominciavamo a comunicare.
A volte per abbattere un muro di ghiaccio se usiamo la mazza, sì, riusciamo a spaccarlo, ma con grande dolore e frastuono.
Se usiamo un po’ di calore , il ghiaccio si scioglierà , egualmente  e con delicatezza.
Allora penso che trasmettere amore anche con quello che scriviamo, possa essere uno dei modi per fare breccia perfino  nei pezzi di ghiaccio piu’ resistenti.

Usiamo le nostre parole, quelle dettate dal cuore, su una sezione che a questo invita!

La vita cristiana (e pure la nostra testimonianza) non è fatta solo di citazioni, è fatta anche ,  di comprensione, di compartecipazione, di conforto e di esortazione amorevole.

Cosa ne pensate?

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di ZioFrank il 06.09.2008 alle ore 17:04:29
COMUNICARE AMORE

Il titolo del tuo topic, cara Noah, descrive l'ontologia del cristiano:
egli ama perchè questa è la sua essenza, cioè perche è stato "generato da Dio" che è "amore".
Per il cristiano, amare gli altri è un'esigenza che nasce dal fatto di sentirsi "oggetto" dell'amore di Cristo, e non soltanto dal considerare l'esempio che Egli ci ha dato.
Il discepolo di Cristo riesce a trasferire spontaneamente e liberamente l'amore del Suo Signore nei suoi rapporti con gli altri.
L'amore vero non è quello che gli altri si "meritano", ma quello che noi sappiamo dare senza nessun calcolo e anche senza nessun merito. Se non faremo così, attueremo sempre delle "discriminazioni": e i primi "discriminati" saremo, naturalmente, noi stessi, perchè in noi per primi il più delle volte non c'è niente che "meriti" amore!
Comunicare amore per il cristiano è amare con amicizia fiduciosa, con abbandono e tenerezza, in una parola con
amore che si traduce in gioiosa sottomissione alla volontà di Dio e nella carità verso il prossimo.

Un santo abbraccio.  :-)

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di Noah il 06.09.2008 alle ore 17:31:47
La nostra comunicazione qui intanto è scritta, siamo in un forum. Quindi dobbiamo riuscire a trasmettere scrivendo.

Quote:
Ma, per esempio,  qui in “vita cristiana” dove ci si  può scambiare la propria esperienza  in seno alla chiesa, in seno alla famiglia, sul lavoro, ecc,  se  ci si esprime solo  riportando versi, cosa ci scambiamo?
Facciamo partecipe l’altro, l'interlocutore, di quello che abbiamo provato o sperimentato nella nostra vita?  


Io voglio incoraggiare ad intervenire nei topic anche le persone che  magari non hanno una sapienza scritturale da "dottore", ma che hanno tanto nel cuore . Pero' per paura di venire contestate o fatte oggetto di puntualizzazione evitano di scrivere.
         
Quote:
La vita cristiana (e pure la nostra testimonianza) non è fatta solo di citazioni,

anche una esperienza  quotidiana , scritta con parole semplici semplici puo' essere di edificazione
:console:

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di terripop il 06.09.2008 alle ore 21:11:11
Mostrare AMORE.........
Credo, sia il compito più difficile per noi cristiani!
E' davvero facile parlarne, ma tanto complicato metterlo in pratica. Ho pensato un pò, e mi è venuto in mente un neonato! Non capisce ancora quello che gli diciamo, ma capisce il "suono" delle nostre parole, cioè: come le pronunciamo! "Ti voglio bene", si può dire in tanti modi....
E poi percepiscono l'intensità delle nostre carezze.....
Più sono intense e "care", e "dolci", più loro sentono il nostro AMORE.
E' la stssa cosa con i nostri amici o conoscenti!
Quello che loro percepiscono è la nostra  dolcezza nel parlare, nel comportarci con chiunque....
La nostra serenità interiore, quando ci confrontiamo con qualsiasi persona.
La forza di un credente, stà nel'amare se stesso sapendo che siamo amati da Dio!!!!!! :-)
Chi ama se stesso può amare anche il prossimo come se stesso! Lo rispetta, la considera, lo ritiene importante, .........................e questo è amore.
Tutti noi ne avevamo bisogno prima di convertirci a Gesù, .............e chi più chi meno, si è convertito proprio per questo: Dio ci rispetta, Dio ci considera, Dio ci ama!

Dobbiamo fare lostesso con i nostri amici: Rispetto, considerazione, amore.
Parlando praticamente: Se ti viene un amico non credente, ma anche un fratello o una sorella in fede,  e si sfoga per una scemenza (per te! ma non per lui!) , ascoltalo, rispettalo, e se vedi che ha torto, diglielo il più dolcemente possibile, abbraccialo nel suo dolore, nella sua sconfitta, nel suo torto!

La serenità che Gesù ci ha donato, la dobbiamo assolutamente ritrasmettere!
E se capita che siamo arrabbiati, o delusi o tristi per qualcosa, CERCHIAMO DI TIRARCI SU, perchè abbiamo Dio affianco a noi! Non siamo più soli nel nostro dolore, e questo è l'amore che Dio ci ha regalato, e che noi dobbiamo ridare gratuitamente agli altri!


Troppo lunga? Perdonatemi :-[















Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di eliseob. il 06.09.2008 alle ore 21:19:58
Pace a voi,

Quote:
La nostra comunicazione qui intanto è scritta, siamo in un forum. Quindi dobbiamo riuscire a trasmettere scrivendo.  

In risposta al Post precedente (il secondo), che forse, non aveva centrato l'argomento.


Quote:
Cosa ne pensate?

Io, credo che tu abbia ragione, se l'intenzione dell'utente che scrive, è apparire eruditi, nascondersi dietro a qualcosa mentendo.
Ma in questo caso, verrebbero a venire meno non solo tutti i principi Cristiani, ma anche quelli del Regolamento del Forum.
Comprendo i tuoi timori, ma come dici tu, non tutti ci esprimiamo allo stesso modo, ognuno dunque è invitato a partecipare per come egli è, richiesto è soltanto il rispetto del Regolamento ( a parte quello dei principi Cristiani, è ovvio....).
Questa varietà di espressioni, non può essere considerata a priori "esibizionismo" o quant'altro, sebbene tutto ciò ci possa essere, nell'uno o nell'altro utente. Ma noi non siamo chiamati a "sospettare il male", nè a giudicare le intenzioni, soltanto, come dice il titolo della Sezione, a argomentare, a esplorare le differenze, per cercare di costruire; " Argomenti generali sulla vita cristiana, esploriamo anche con umiltà le nostre differenze per costruire insieme, con amore, più comunione e collaborazione.

Naturalmente il tutto, deve essere fatto con rispetto, secondo il Regolamento (e non solo...)
" Siamo tutti liberi di esprimere il nostro pensiero, ma chiediamo a TUTTI (moderatori compresi) il rispetto reciproco per il pensiero altrui, che non significa essere d'accordo sempre e comunque, ma difendere le proprie convinzioni SULLA BASE DELLA PAROLA DI DIO con uno spirito costruttivo e di crescita.

Secondo me dunque, è più che normale, che testimoniando le nostre esperienze, ognuno lo fa nel modo a lui più consono, in base a ciò che è la sua completa esperienza di vita, e anche in base alla propria conoscenza.
Quanto più in un Forum, dove questa testimonianza è posta al "giudizio" del mondo intero (per motivi ovvii...), è a mio avviso conveniente, che essa sia accompagnata dalle Scritture, non tanto per far mostra di se, ma soprattutto per testimoniare qual'è la Fonte della nostra vita, qual'è il nostro riferimento, in nostro confronto, la nostra guida, il nostro pensiero. In quanto, pur essendo in un Forum, nella Sezione Vita Cristiana, è La Parola di Dio, lo specchio sul quale tutti insieme vogliamo "confrontarci".
È vero dunque che possiamo esprimerci ".....Usiamo le nostre parole, quelle dettate dal cuore, ...", ma ancora più vero è che lo facciamo in modo più "completo", se le nostre parole, sono accompagnate da ciò che dice la Parola, anche quella, abbiamo nel cuore, e quella esprimiamo. Ognuno secondo il proprio modo, cercando sempre di non "prevaricare" la Parola stessa, con il nostro "cuore".

Personalmente, sono convinto che noi, con tutto il nostro amore, non potremo "sciogliere" niente, ma è La Parola, che "scioglie" tutto.
Salmo 46
6 Le nazioni rumoreggiano, i regni vacillano;
egli fa udire la sua voce, la terra si scioglie.

E la Parola è venuta per un tempo tra noi, ed è di questa Parola, che abbiamo nel cuore, che noi parliamo. E sono convinto che Essa Parola, sia sufficiente a sciogliere il ghiaccio del mondo, il cuore di coloro che sono chiamati per la Redenzione.
Le emozioni, non redimono, Cristo invece si.

Naturalmente, come anche proposto dal Regolamento,

Quote:
Efesini 4:29 Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta.


Da "Punti di Fede:

Quote:
La nuova nascita nello Spirito si manifesta in un nuovo atteggiamento di carità verso il prossimo ed in comportamenti concordi all'insegnamento biblico


Questo "concorde all'insegnamento biblico", credo debba essere riferito anche alle nostre testimonianze, argomentazioni. Dunque, non credo sia una mancanza d'amore, il citare continuamente, sempre e comunque, versetti, che non sono "solo" versetti, ma Parola di Dio.

Inoltre,
Efesini 5:19
parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore;

In quanto,
Colossesi 3
16 La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente; istruitevi ed esortatevi gli uni gli altri con ogni sapienza; cantate di cuore a Dio, sotto l'impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali. 17 Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di lui.

Pace a voi,
Eliseo



Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di ketty il 06.09.2008 alle ore 23:02:30

on 09/06/08 alle ore 12:41:48, Noah wrote:
Da  cristiani, ci siamo mai chiesti se riusciamo a trasmettere anche calore umano quando ci esprimiamo scrivendo o parlando?
Forse è una domanda che non ci siamo mai posti.

E’ tanto piu’ facile rispondere a una questione che ci viene posta facendo semplicemente una ricerca sulla Bibbia on-line e copiare e incollare versi,
piuttosto che  spiegarli o spiegarsi aggiungendo  parole nostre amorevoli.


prima che io conoscessi il Signore ,nella mia famiglia c'erano le mie sorelle che mi parlavano di lui, ma ricordo che quando mi parlavano solo con versi biblici,il mio cuore non veniva smosso.... poi conobbi la parola fatta con gesti, con "amore" e iniziai ad innamorarmi della parola stessa, ma arriva per gradi
io penso che quando parliamo specialmente ai non convertiti con parole (solo bibliche) non riescono ad ascoltare perchè non sono pronti, e come dare da mangiare ad un neonato una fetta di carne anzichè latte
parlare del Signore e non trasmettere AMORE sembra che è tutto inutile, dobbiamo essere imitatori di Gesù , e lui era l'amore perfetto , quello di aiutare, confortare, rialzare....... i passi biblici sono importanti perchè è la nostra vita ma c'è tanto bisogno di tanto AMORE


I Epistola ai Corinzi 13:13
Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di eliseob. il 06.09.2008 alle ore 23:22:19
Io credo che Noah si riferisse al "comunicare" nel Forum.

Quote:
La nostra comunicazione qui intanto è scritta, siamo in un forum. Quindi dobbiamo riuscire a trasmettere scrivendo.  

:hello:

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di Noah il 06.09.2008 alle ore 23:30:41

on 09/06/08 alle ore 23:22:19, eliseob. wrote:
Io credo che Noah si riferisse al "comunicare" nel Forum.
:hello:

si eliseo, mi riferivo maggiormente a quello, ma anche alla comunicazione in senso lato .
A volte la semplicità espressiva è quella che arriva piu' addentro nel cuore degli altri.
Il "biblichese" :)) da alcuni non è afferrato tanto bene,
sforziamoci di accompagnarlo con parole nostre per renderlo piu' accessibile.
Senza intimorirci se non ci si esprime bene , cerchiamo di manifestare l'amore che Dio ha messo nei nostri cuori.

:hello:

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di alle il 07.09.2008 alle ore 02:41:34
Non dobbiamo davvero aver paura a esprimerci (qui: scriverci) tra noi.

Gesù stesso dice che dobbiamo amarci e che gli altri ci riconosceranno dall'affetto speciale che c'è tra noi!

Giovanni 13:34-35

34 Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. 35 Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri.

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di Noah il 17.09.2008 alle ore 11:30:06

on 09/06/08 alle ore 12:41:48, Noah wrote:
Quando saremo al cospetto di Dio, la cosa che Dio peserà sarà il nostro cuore , non la nostra  cultura.

Da  cristiani, ci siamo mai chiesti se riusciamo a trasmettere anche calore umano quando ci esprimiamo scrivendo o parlando?
Forse è una domanda che non ci siamo mai posti.

E’ tanto piu’ facile rispondere a una questione che ci viene posta facendo semplicemente una ricerca sulla Bibbia on-line e copiare e incollare versi,
piuttosto che  spiegarli o spiegarsi aggiungendo  parole nostre amorevoli.

Forse non vogliamo manifestare quello che c’è nel nostro cuore, forse vogliamo apparire eruditi, forse vogliamo nasconderci dietro un verso per non mostrare il nostro vero volto.

Ma, per esempio,  qui in “vita cristiana” dove ci si  può scambiare la propria esperienza  in seno alla chiesa, in seno alla famiglia, sul lavoro, ecc,  se  ci si esprime solo  riportando versi, cosa ci scambiamo?
Facciamo partecipe l’altro, l'interlocutore, di quello che abbiamo provato o sperimentato nella nostra vita?

Penso che difficilmente riusciremo.

A volte mi sono accorta che parlando con persone  definite ”un pezzo di ghiaccio”, se mi limitavo a citare un verso (bellissimo) quale   “Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.” (Giovanni 13:34) la barriera di ghiaccio non cadeva.
Aggiungendo un gesto d’amore, un gesto tangibile verso quella persona, vedevo che a poco a poco si scioglieva, si inteneriva.
Cominciavamo a comunicare.
A volte per abbattere un muro di ghiaccio se usiamo la mazza, sì, riusciamo a spaccarlo, ma con grande dolore e frastuono.
Se usiamo un po’ di calore , il ghiaccio si scioglierà , egualmente  e con delicatezza.
Allora penso che trasmettere amore anche con quello che scriviamo, possa essere uno dei modi per fare breccia perfino  nei pezzi di ghiaccio piu’ resistenti.

Usiamo le nostre parole, quelle dettate dal cuore, su una sezione che a questo invita!

La vita cristiana (e pure la nostra testimonianza) non è fatta solo di citazioni, è fatta anche ,  di comprensione, di compartecipazione, di conforto e di esortazione amorevole.

Cosa ne pensate?

mi quoto  sperando che questo mio appello a comunicare con amore venga riletto :bye2:

Titolo: COMUNICARE AMORE
Post di ROBY66 il 17.09.2008 alle ore 12:25:13

on 09/17/08 alle ore 11:30:06, Noah wrote:
mi quoto  sperando che questo mio appello a comunicare con amore venga riletto :bye2:

DIO E' AMORE, non c'è un AMORE più GRANDE, l'AMORE di DIO é INFINITO, IMMENSO, e Lui ha comunicato, qualcuno dice di cercare di comunicare con amore, ma è possibile intraprendere una comunicazione d'amore con chi E' L'AMORE per ECCELENZA

ora...se ci interessa comunicare con amore, perchè non dare ascolto, attenzione a tutto questo amore visto che ogni cosa che DIO dice è ripiena d'amore?

qualcuno però lo crocifisse!! e sai perchè? perchè l'amore non sono i pensieri del cuore (quello E' INSANABILMENTE MALIGNO!!!),ma l'AMORE...E' DIO

perciò chi parla d'amore DEVE avere a che fare con Dio,..... il papa, i santi e la madonna non c'azzeccano niente, ecco la questione, il cuore è legato a ciò che non è Dio, ecco perchè fà l'offeso, ecco perchè cerca la ragione, ma chi ama Dio dà a Lui la ragione ritenendo che Lui solo è GIUSTO

perciò o c'è obiettività o non c'è, aivoglia a girarci intorno, aivoglia a gridare allo scandalo (non parlo per te, ma segui il ragionamento)

l'AMORE  ti parla e comunica in un modo ben preciso, Santo, Puro, Giusto, Retto, Equo, DIO E' AMORE ed il Suo parlare è NELLA SOLA BIBBIA

"...ed Egli verrà a giudicare i vivi ed i morti..."

e lì...NON CI SARA' FORUM CHE TENGA....aivoglia...

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di shana il 17.09.2008 alle ore 12:53:27
Menomale che Dio non ci giudicherà dalla nostra cultura,sennò io sono destinata gia all'inferno :-D.Personalmente non amo imparare i versetti biblici a memoria e spiego  il perche.Conosco persone atee che hanno letto e riletto la Bibbia,ma non avendo aperto il loro cuore a Dio,le Sue parole non hanno lasciato nulla nei loro cuori.Quando ci parlo,non gli cito la Bibbia a memoria ,perche non la capiranno,ma la conoscono meglio di me,a memoria.Quindi dire:Gesu ha detto.....c'è scritto nella Bibbia,lo possono dire anche loro e magari non sentirlo nel cuore.Citare parole,anche se prese dalla Bibbia,ma non dimostrare con il nostro pensiero,con il nostro modo di vivere,che la Bibbia,quindi la parola di Dio vive in noi,per me è inutile.Una volta mi è stato detto"da un ateo che conosco":resto piu affascinato ,mi da piu da pensare,una persona che ama ,che mostra serenita,e che non conosce tutta la Bibbia,piuttosto che uno studioso della Bibbia che dice bla..........bla...bla,ma nella vita non pratica cio che insegna,non ama.Quando vediamo il nostro prossimo soffrire,perdere la serenita,odiare gli altri,magari citiamogli un versetto biblico,ma mettiamo anche una nostra parola che esprima cosa c'è nel nostro cuore e il nostro prossimo,si accorgerà che lo amiamo,ma non di un amore umano..........dell'amore che Dio ha x ogni uomo,sia esso evangelico,cattolico,ateo,assassino,criminale etc.....Gesu sulla croce è morto x tutti,non ha escluso nessuno.Ovviamente il mio discorso si estende anche nell'ambito del forum e specialmente in questa sezione.

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di alle il 17.09.2008 alle ore 13:07:54

on 09/17/08 alle ore 12:25:13, ROBY66 wrote:
DIO E' AMORE, non c'è un AMORE più GRANDE, l'AMORE di DIO é INFINITO, IMMENSO, e Lui ha comunicato, qualcuno dice di cercare di comunicare con amore, ma è possibile intraprendere una comunicazione d'amore con chi E' L'AMORE per ECCELENZA

ora...se ci interessa comunicare con amore, perchè non dare ascolto, attenzione a tutto questo amore visto che ogni cosa che DIO dice è ripiena d'amore?

qualcuno però lo crocifisse!! e sai perchè? perchè l'amore non sono i pensieri del cuore (quello E' INSANABILMENTE MALIGNO!!!),ma l'AMORE...E' DIO

perciò chi parla d'amore DEVE avere a che fare con Dio,..... il papa, i santi e la madonna non c'azzeccano niente, ecco la questione, il cuore è legato a ciò che non è Dio, ecco perchè fà l'offeso, ecco perchè cerca la ragione, ma chi ama Dio dà a Lui la ragione ritenendo che Lui solo è GIUSTO

perciò o c'è obiettività o non c'è, aivoglia a girarci intorno, aivoglia a gridare allo scandalo (non parlo per te, ma segui il ragionamento)

l'AMORE  ti parla e comunica in un modo ben preciso, Santo, Puro, Giusto, Retto, Equo, DIO E' AMORE ed il Suo parlare è NELLA SOLA BIBBIA

"...ed Egli verrà a giudicare i vivi ed i morti..."

e lì...NON CI SARA' FORUM CHE TENGA....aivoglia...


E' bene parlare chiaro se si parla delle cose di Dio.

Ma non è bene gridare, se si vuole essere ascoltati.

Il Forum è fatto per il colloquio.

Non farci ripetere, ROBY66, sui toni che sono da usare. Per favore.

E consideralo un ammonimento che non richiede repliche. In caso, desiderassi replicare, ti prego di adottare i modi previsti dal regolamento/netiquette.




Titolo: COMUNICARE AMORE
Post di ROBY66 il 17.09.2008 alle ore 13:25:34

on 09/17/08 alle ore 13:07:54, alle wrote:
In caso, desiderassi replicare, ti prego di adottare i modi previsti dal regolamento/netiquette.

Non ho niente da replicare...se vorrai leggere scriverò allora in "Suggerimenti, lamentele e apprezzamenti" ma solo per precisare un particolare

Roberto

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di Noah il 17.09.2008 alle ore 13:41:59

on 09/17/08 alle ore 12:53:27, shana wrote:
........Citare parole,anche se prese dalla Bibbia,ma non dimostrare con il nostro pensiero,con il nostro modo di vivere,che la Bibbia,quindi la parola di Dio vive in noi,per me è inutile...............Quando vediamo il nostro prossimo soffrire,perdere la serenita,odiare gli altri,magari citiamogli un versetto biblico,ma mettiamo anche una nostra parola che esprima cosa c'è nel nostro cuore e il nostro prossimo,si accorgerà che lo amiamo,ma non di un amore umano..........dell'amore che Dio ha x ogni uomo,

:good:

Titolo: Re: COMUNICARE AMORE
Post di studSaretta il 17.09.2008 alle ore 16:39:55

on 09/06/08 alle ore 12:41:48, Noah wrote:
Quando saremo al cospetto di Dio, la cosa che Dio peserà sarà il nostro cuore , non la nostra  cultura.

Da  cristiani, ci siamo mai chiesti se riusciamo a trasmettere anche calore umano quando ci esprimiamo scrivendo o parlando?
Forse è una domanda che non ci siamo mai posti.

E’ tanto piu’ facile rispondere a una questione che ci viene posta facendo semplicemente una ricerca sulla Bibbia on-line e copiare e incollare versi,
piuttosto che  spiegarli o spiegarsi aggiungendo  parole nostre amorevoli.

Forse non vogliamo manifestare quello che c’è nel nostro cuore, forse vogliamo apparire eruditi, forse vogliamo nasconderci dietro un verso per non mostrare il nostro vero volto.

Ma, per esempio,  qui in “vita cristiana” dove ci si  può scambiare la propria esperienza  in seno alla chiesa, in seno alla famiglia, sul lavoro, ecc,  se  ci si esprime solo  riportando versi, cosa ci scambiamo?
Facciamo partecipe l’altro, l'interlocutore, di quello che abbiamo provato o sperimentato nella nostra vita?

Penso che difficilmente riusciremo.

A volte mi sono accorta che parlando con persone  definite ”un pezzo di ghiaccio”, se mi limitavo a citare un verso (bellissimo) quale   “Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.” (Giovanni 13:34) la barriera di ghiaccio non cadeva.
Aggiungendo un gesto d’amore, un gesto tangibile verso quella persona, vedevo che a poco a poco si scioglieva, si inteneriva.
Cominciavamo a comunicare.
A volte per abbattere un muro di ghiaccio se usiamo la mazza, sì, riusciamo a spaccarlo, ma con grande dolore e frastuono.
Se usiamo un po’ di calore , il ghiaccio si scioglierà , egualmente  e con delicatezza.
Allora penso che trasmettere amore anche con quello che scriviamo, possa essere uno dei modi per fare breccia perfino  nei pezzi di ghiaccio piu’ resistenti.

Usiamo le nostre parole, quelle dettate dal cuore, su una sezione che a questo invita!

La vita cristiana (e pure la nostra testimonianza) non è fatta solo di citazioni, è fatta anche ,  di comprensione, di compartecipazione, di conforto e di esortazione amorevole.

Cosa ne pensate?


Cara Noah, grazie per aver "riesumato"( :rotfl: ) questo tuo topic anche per me!
Io sicuramente faccio parte di quelle persone ignoranti, perchè non credo riuscirò mai ad imparare tutti i versetti a memoria, ed il mio cuore mi porta lo stesso a voler esprimere ciò che credo e che vivo quotidianamente da cristiana.
Le mie parole perciò non possono che limitarsi a fatti concreti che ogni giorno vivo, e se ribatto su una questione posta in altri tpoic è certo dal cuore che mi vengono le parole, non da un testo imparato a memoria (anche se riconosco che mi sarebbe davvero utile conoscerlo meglio!).
Io spero che questo tuo invito a parlare con il cuore e magari anche più sul concreto delle proprie esperienze venga il più possibile accolto da tutti, io farò del mio meglio.
Credo che dovremmo sempre pensare alla semplicità ed all'affetto che ha una mamma con il suo bambino: parole semplici e amorevoli, e se il bambino sbaglia perchè fa di testa sua sarà pronta a medicare le sue ferita dicendogli "vedi che la mamma ti vuole ene e ti dice le cose perchè tu stia bene!".
Noi spesso invece pretendiamo che i fratelli ci diano subito ragione, e diventiamo dei predicatori che partono in quarta...e, mi viene da sorridere a dirlo, ma è quello che  successo tra me e Robi. Io non ero la prima a parlargli di Cristo, ma non lo facevo con l'intenzione di convertirlo o di illuminarlo, gli ho portato solo le mie esperienze e ho fatto vedere lui una flebile lucina di risposta al suo dolore. Forse, se gli avessi sbattuto in faccia la verità nuda e cruda della Bibbia, dicendogli "si fa così, si fa cosà, prima o poi capirai, ora sei solo un poveraccio...." avrebbe bestemmiato come aveva sempre fatto e mi avrebbe girato le spalle....con tutte le restanti conseguenze, tipo che io non sarei qui con voi ( guai a chi pensa "E MAGARIIIIII!!! :rotfl:)

"Non lasciate che nessuno calpesti il vostro cuore" J.C.