I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Vita cristiana >> Una collega di lavoro che sta diventando di più...
(Messaggio iniziato da: Shinva il 27.12.2017 alle ore 02:58:14)

Titolo: Una collega di lavoro che sta diventando di più...
Post di Shinva il 27.12.2017 alle ore 02:58:14
Fratelli cari in Cristo.

Mi chiamo Nicola e sono un ragazzo cristiano di 30 anni, battezzato da 1 anno ma credente da quando ne avevo 16.
Da diverso tempo ho intrapreso seriamente la mia vita con Cristo.

Sto crescendo in maniera biblica, o per lo meno ce la sto mettendo tutta, seppur trascino ancora delle lacune personali su cui ogni giorno mi sforzo di combattere, come qualche parolina scomoda durante un linguaggio di lavoro e qualche altra lacuna.

Però mi sono sempre avveduto nel vivere la vita con Cristo.
Ho fatto anni cambiando e combattendo contro la mia precedente personalità. Mi sono isolato dagli amici per stare con la mia chiesa, non ho mai voluto relazionarmi con ragazze del mondo, ed ho smesso di avere certe abitudini.
Ogni cosa che facevo di sbagliato la meditavo e la portavo in preghiera.

Dopo anni di sofferenze e carenze lavorative vissute con il Signore, Egli mi ha grandemente premiato dandomi tanto.
Un contratto a tempo indeterminato e la possibilità di comprarmi una bella casa.
Tutto sembra succedere in questo momento, in questi miei giorni attuali!


La cosa però che mi disturba è il fatto che ultimamente sul lavoro mi si è avvicinata una mia collega.
Lei, come tutti gli altri miei colleghi che ho parlato di Cristo, conosce la mia posizione.
E' piaciuto a lei parlare con me di molte cose e ne è rimasta molto affascinata, e continua tutt'ora a volerle conoscere.
Lei comunque, definendosi adesso cattolica, si ritiene fedele a Dio ma non come lo sono io, quindi senza le fondamenta dei rapporti stabiliti da Dio, come i rapporti prematrimoniali, ecc.

La cosa però che mi turba è il fatto che con questa ragazza sembra nascere qualcosa. Una cosa che sinceramente non volevo ma che chimicamente è partita. Sono cominciati i primi sentimenti di affetto.

Mettendo però tutto davanti a Dio, oggi mi ritrovo provato.
Da un lato penso che nella mia chiesa non ci sono ragazze e sono sempre rimasto da solo, seppur ho sempre chiesto al Signore di aiutarmi in questo mentre dall'altra parte conosco l'importanza di trovare una ragazza di chiesa che ha le stesse fondamenta.
Io per il momento sto temporeggiando mentre lei curiosa vuole capire cosa succederebbe se dovesse partire una relazione.
Lei mi piace moltissimo e anche caratterialmente è una bella persona.

Non so cosa fare fratelli..
Come la dovrei prendere una situazione simile?

Non voglio correre e voglio prima capire cosa vuole Dio da me.
Conosco bene il passo di 2 Corinzi 6:14 però questo è un caso che non capisco.
Ho rifiutato diverse volte ragazze belle ma che chiaramente erano contrarie al mio credo e quindi non me ne facevo un problema ma qui è diverso.
Lei mi dice che vuole capire, vuole vedere Dio come lo vedo io, però nel frattempo non saprei la Chiesa come la prenderebbe una situazione simile.

Non voglio creare problemi e tanto meno scontentare Dio, però da un lato ho il timore che sia la mia ultima chiamata per stare con qualcuna che mi piace veramente o un qualcosa che Dio sta costruendo per me e per lei.


Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Marmar il 27.12.2017 alle ore 08:41:20
Quale sarebbe il problema, ridotto ai minimi termini?

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Grande_Puffo il 27.12.2017 alle ore 10:46:46

on 12/27/17 alle ore 02:58:14, Shinva wrote:
Lei mi dice che vuole capire, vuole vedere Dio come lo vedo io, però nel frattempo non saprei la Chiesa come la prenderebbe una situazione simile.

Non so che chiesa sia, ma secondo me non ti devi far condizionare troppo da eventuali pregiudizi o chiusure da parte di qualcuno. E poi mica vi dovete sposare domani...

Io proverei ad approfondire mettendo in chiaro quelli che per entrambi sono punti fissi senza essere troppo stringenti, poi magari si riesce a crescere insieme...

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Marmar il 27.12.2017 alle ore 11:36:44
Se speri che tutte le persone che conosci, siano fratelli o no, siano d'accordo sulle tue scelte, stai fresco.

Prendi il coraggio delle tue azioni, e portale a termine, chiedendo all'Eterno di guidarti.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Shinva il 28.12.2017 alle ore 00:36:01
Spero sinceramente che se la cosa dovesse partire, deve amare quanto me il Signore, altrimenti non penso di continuare.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Marmar il 28.12.2017 alle ore 08:26:23
Saggia decisione.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Milla il 28.12.2017 alle ore 23:14:09
Caro Nicola, sembra la storia della mia vita! Tranne per il fatto che ho sposato un credente, diacono per la verità, ma per farlo ho dovuto trasferirmi letteralmente dall'altra parte del globo :)).
Ascolta, quello che ti posso dire è, oltre a mettere in preghiera questa situazione, vedere se questa persona agisce conformemente ai principi biblici. Dici che è cattolica, ma se è favorevole ai rapporti prematrimoniali, lei può affermare quanto le pare, ma di fatto è agnostica. Molti italiani, la maggior parte forse, si dichiarano cattolici per mera ignoranza (credono erroneamente che il pedobattesimo ricevuto li faccia tali)  perchè di fatto vivono tali e quali agli atei.
Il consiglio che ti posso dare è lo stesso che ho letto su un libro di un'autrice brasiliana credente, che ritiene nella fase della conoscenza di comportarsi da detective. Di tenere gli occhi bene aperti, in buona sostanza, non mettendo davanti i sentimenti (che ahinoi, sono buoni a mettere i prosciutti negli occhi   :-D).
Man mano che pregherai, comunque, il Signore ti farà vedere se c'è futuro con questa persona, di questo stanne certo :idea:

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Shinva il 29.12.2017 alle ore 00:02:02
Fratelli e sorelle vi ringrazio!
Milla! Prenderò seriamente in atto la tua indicazione.
Purtroppo la mia paura non è tanto il perdere lei ma quanto il tornare a soffrire per quei piccoli sentimenti che sono partiti.

Soprattutto cercare poi di lenire la sofferenza della perdita, sapendo che a lei la vedo tutti i giorni al lavoro.
Mi disturberebbe parecchio... però amando troppo il Signore, se dovesse andare così, saprò dove consolarmi.

La Parola ci insegna che Gesù vuole vedere se lo amiamo soprattutto davanti a questi tipi di scelta. Dove da una parte c'è la carne che spinge parecchio ma dall'altra lo Spirito che ti frena a meditare o rinunciare.

Non voglio essere tiepido davanti a Dio ma sto cercando giorno per giorno di arrivare a Lui in maniera irreprensibile. Sono sicuro che in qualche modo mi aiuterà a passare questi momenti.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Grande_Puffo il 29.12.2017 alle ore 09:07:45

on 12/28/17 alle ore 00:36:01, Shinva wrote:
Spero sinceramente che se la cosa dovesse partire, deve amare quanto me il Signore, altrimenti non penso di continuare.

Magari all'inizio anche un po' meno, magari lo potrebbe conoscere grazie a te. :-)

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Virtuale il 29.12.2017 alle ore 11:52:42

on 12/28/17 alle ore 00:36:01, Shinva wrote:
Spero sinceramente che se la cosa dovesse partire, deve amare quanto me il Signore, altrimenti non penso di continuare.

Io credo che esistono anche dei giovani che amano il Signore quanto te.
Ma con l`aiuto di Dio si possono incontrare,  e te lo auguro con tutto il cuore che tu possa sapere chi. E mi congratulo con te al 100 % perché sei veramente una persona meritevole e un modello veramente da prendere in considerazione per questa tua spiritualità e la tua fermezza nel voler piacere a Dio Complimenti !. :clap2:

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di ester2 il 30.12.2017 alle ore 01:16:37
Nicola non è necessario avere la sapienza di Salomone o un particolare discernimento per capire che il nemico ti sta mettendo davanti un'insidia, la cosa è abbastanza evidente. I consigli che ti sono stati dati fin'ora è ovvio che ti piacciono... a chi non piacerebbero trovandosi nella tua situazione? Il problema è che sono consigli che darebbe chiunque, e mi riferisco fuori dalla chiesa.

La sapienza della Parola di Dio, invece, nel versetto che conosci benissimo, ti esorta a non pensare nemmeno di poter iniziare una storia con questa ragazza perchè siete sotto due gioghi diversi, tu vai in una direzione lei in un altra, non ci può essere nessuna intesa.
Tieni presente che un matrimonio sbagliato ti rovina la vita, non cadere nella trappola, se cominci a flirtare con lei sappi che ti esponi a un grande pericolo perchè poi se ti coinvolgi troppo con i sentimenti diventa complicato, fermati finchè sei in tempo.

Non è necessario pregare per sapere se dovresti continuare, la risposta è già scritta in modo inequivocabile,la strada da seguire è chiara. Si tratta solo di accettarla e obbedire.

E affinchè tu non pensi che vivo su marte o che io non capisca, ti dico che queste cose le capisco eccome, ho allontanato uomini per amore a Dio, tra cui un bellissimo ragazzo che mi piaceva tanto, un ragazzo straniero non credente, che si era innamoratissimo di me e che siccome io non mi convincevo ad accettare perchè sono credente, arrivò a inginocchiarsi davanti a me dicendomi ripetutamente Io ti amo, la tentazione fu forte ma ho resistito per la grazia di Dio.
Ti dirò di più. Quando poi mi sono convertita, è iniziata una relazione con un fratello ma poi nel tempo io sentivo forte la chiamata per la missione mentre lui no, dovetti fare una scelta, decisi di interrompere quella storia, lui stava malissimo, protestava perchè non voleva perdermi ma la chiamata a fare la volontà di Dio nella mia vita era più forte dell'amore per un uomo. Mesi dopo partii in missione.

Ora ho 47 anni e 27 di conversione, in missione conobbi l'uomo che da 22 anni è mio marito.

Ti ho raccontato questi particolari della mia vita privata per dirti che è tutta una questione di scelte e obbedienza. La questione è tutta lì.

Non ti fare ingannare. Resta dritto, in piedi, saldo nel Signore, onoraLo e Lui non mancherà di onorare te.



:-)

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Marmar il 30.12.2017 alle ore 09:35:39
Bellissima testimonianza.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Shinva il 31.12.2017 alle ore 02:25:34
Il discorso che attualmente sono un po' giù di morale per il fatto che al giorno d'oggi si fatica davvero tanto a trovare una donna che abbia timore di Dio. Le occasioni per farmi una vita ne ho avute però ho sempre fatto guscio da tartaruga per evitare.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Milla il 01.01.2018 alle ore 01:16:39
è chiaro che il gioco desiguale non è biblico, questo nessuno che abbia un minimo di discernimento cristiano lo mette in dubbio. chiaro che una persona incredula è un ostacolo e se non si converte sarà d'intralcio. ma basarsi sulle[/u]esperienze personali altrui[u] non porta nessuno da nessuna parte. mia cugina (una delle tante cugine) ha sposato un ragazzo che aveva conosciuto quando lui era ancora inconvertito. ma lui ha accettato il Signore, si è battezzato e ora sono sposati con due figli e servono nella loro chiesa locale. alla figlia di una cara amica della mia defunta madre è accaduta una cosa simile. e il ragazzo che ha sposato sembrava uno di quelli meno propensi a convertirsi. e invece l'ha fatto. invece alle mie amiche non è andata così bene. dunque pregare è imprescindibile. nessuno di noi può sapere con anticipo se la persona che abbiamo davanti si convertirà o meno. chiaro e tondo è, semmai, che nessuno di noi si può fare illusioni.
quali consigli che abbiamo dato a Nicola glieli darebbe qualsiasi persona mondana? spero non quello di pregare perchè da quando un mondano consiglia di pregare? ovvio che non è detto che questa ragazza si convertirà, per cui è giusto tenere gli occhi bene aperti e non abbassare la guardia. anche basarsi sull'esperienza di chi ha evangelizzato una persona, questa si è convertita e poi si sono sposati, anche qui, non porta da nessuna parte. c'è anzi da stare attenti a non farsi illusioni. nessuno di noi può sapere con certezza che avrà le stesse esperienze e /o opportunità del fratello Tizio o della sorella Caia. se guardo alla mia, di esperienza, posso dire che sembrava l'ambiente in cui si ritrova Nicola. ma al contrario. così come lui dice che oggi si fa troppa fatica a trovare una donna che abbia il timore di Dio, lo stesso si può dire per quanto riguarda gli uomini. anzi, in base alla mia, di esperienza, per me la normalità era vedere o anche solo sapere di chiese piene quasi solo di donne. mi ricordo perfino di quando constatavo che sembrava proprio che la maggior parte del genere maschile fosse per lo più disinteressata per il Signore. perfino mia madre lo constatava, ammetteva che la propensione a convertirsi sembra, nel tempo della grazia, quasi esclusivamente femminile. in Albania, per chi la conosce, quantomeno 20 anni fa, la chiese erano composte quasi esclusivamente di donne, non scherzo, lo dicevano i nostri anziani di chiesa!  e in Russia, situazione simile all'Albania. io stessa un tempo frequentavo una chiesa dove  quasi TUTTI gli uomini avevano dai  60 anni in su (ovviamente erano sposati e nonni). dico quasi perchè il più giovane, cinquantenne e con famiglia, era un parente di quasi tutte noi. insomma, la situazione a specchio di quella di Nicola. ma ripeto, la preghiera è importantissima

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Virtuale il 01.01.2018 alle ore 13:21:37

on 01/01/18 alle ore 01:16:39, Milla wrote:
la preghiera è importantissima

È verissimo, la preghiera è importanttttissssima !!!
La preghiera e la pazienza vanno insieme.

Quando si prega le cose si muovono e saltano fuori piano piano (...è per questo che ci vuole pazienza....facile da dirsi.....) una dopo l`altra.

Ieri sera volevo prendere una piccola cosa da un piccolo contenitore, ma l`ho presa in modo che senza farlo apposta, è letteralmente saltata fuori verso di me, è come se ha fatto un salto.

Per esempio è da qualche giorno che ogni mattina prego corto per un certo tema che mi piacerebbe, e poco fa ho guardato in un certo posto ed è "saltata fuori" una pagina che avevo lì da un certo tempo e che non sapevo più di avere, che mi aiuterebbe moltissimo ad utilizzare la cosa per la quale sto pregando.

Appunto, la preghiera paziente "muove" le cose.  hrhrr :giggle:

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di madstar il 23.01.2018 alle ore 20:53:43

on 12/27/17 alle ore 02:58:14, Shinva wrote:
.
Da un lato penso che nella mia chiesa non ci sono ragazze e sono sempre rimasto da solo, seppur ....


Questo è il guaio delle chiese evangeliche, non che ti innamori di una cattolica.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Franci95 il 19.02.2018 alle ore 14:39:12
Ciao Shinva!
Prima di darti il mio parere sula tua situazione, voglio fare una piccola premessa. Io ho 22 anni, sono credente da circa 2 anni e mezzo e in questo paio d'anni mi sono molto avvicinata alla religione evangelica. Provengo però da una famiglia cattolica, dove io sono l'unica ad essersi convertita.
Io ho conosciuto Dio grazie al mio ex ragazzo evangelico. Io a quel tempo ero agnostica e ovviamente non potevamo stare insieme, però siamo stati insieme lo stesso e la nostra storia è durata 3 anni. Alla fine lui mi ha lasciata per mettersi con una ragazza evangelica, però io nel frattempo avevo conosciuto Dio e penso che a quest'ora non sarei diventata credente se non fosse stato per tutto il tempo che ho passato insieme a quel ragazzo evangelico.
Penso che Dio si sia servito di lui per convertirmi.

Quindi, forse Dio vuole servirsi di te per farsi conoscere a quella ragazza, come è successo a me. La mia è solo un'ipotesi. Oppure quella ragazza è un "test" per vedere se riesci a resistere o se ti metti insieme a lei solo perché hai paura di non trovare un'altra ragazza evangelica con cui fidanzarti (e in realtà anch'io ho molta paura di rimanere single tutta la vita, desidero davvero sposarmi e costruire una famiglia).

Mi viene di consigliarti di rimanere solo amico con lei, almeno per ora. Continuate a parlare di Dio, della Bibbia ecc., se lei è davvero interessata a conoscere meglio Dio e non solo a mettersi insieme a te, aspetterà e rispetterà il fatto che per te Dio viene prima di tutto e tutti. Si interesserà a te perché prima di tutto è interessata a Dio.
Poi, potrebbe essere che lei si converta e diventi evangelica, o potrebbe essere che non lo faccia. Purtroppo questo non possiamo saperlo.
Io non so se ti ho consigliato bene o male, sono credente da pochi anni e non ho tutta quella conoscenza e esperienza che hanno altri credenti. Però spero di esserti stata utile in qualche modo, e spero riuscirai a capire qual'è la strada giusta da prendere.  :-)

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Sandro_48 il 19.02.2018 alle ore 23:35:28
Shinva,
Non mi farei gli scrupoli religiosi che ti fai tu.
Ti piace quella donna ?
Vi amate ?
Cosa aspetti ?
Alla peggio farete un Matrimonio Misto !
Suvvia   fatti coraggio.   Può essere la donna della tua vita !
Sandro_48

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Virtuale il 20.02.2018 alle ore 09:57:56
Shinva, ascolta la tua coscienza,

La tua giustizia ti rende molto affascinante.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di serg68 il 05.06.2018 alle ore 16:09:57

on 01/23/18 alle ore 20:53:43, madstar wrote:
Questo è il guaio delle chiese evangeliche, non che ti innamori di una cattolica.


ma dove??? nella mia ci sono un mucchio di donne...... dove sono gli uomini? ::)

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Milla il 07.06.2018 alle ore 05:00:08

on 06/05/18 alle ore 16:09:57, serg68 wrote:
ma dove??? nella mia ci sono un mucchio di donne...... dove sono gli uomini? ::)


posso quotare serg68 per quando stavo in Italia.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Leona il 07.06.2018 alle ore 17:07:09
Caro Nicola,  quando ho incontrato mio marito, lui proveniva da un rigido ambiente protestante, io dalla chiesa romana. Non sono stati facili i primi anni poichè ambedue eravamo arroccati sulle nostre convinzioni, le sue solidamente basate sui testi sacri, le mie sui "diktat" del cattolicesimo. Ma l'amore che c'è stato fra noi sin dall'inizio, ha fatto sì che ci siamo incontrati/scontrati e siamo cresciuti nell'amore del nostro Signore Gesù, leggendo e studiando insieme la Sua parola, ed ora dopo 50 anni di matrimonio, posso assicurarti che i tuoi timori - pur facendoti onore - non ti devono impedire di continuare a voler conoscere questa ragazza. Se ne parlate assieme e se pregherete assieme, scoprirete se potete avere un futuro assieme. Ma tieni sempre presente che il matrimonio è la più grande sfida tra un uomo ed una donna e bisogna lavorare ogni giorno per mantenere vivo l'amore e la complicità del periodo iniziale.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Shinva il 16.06.2018 alle ore 23:03:33
Alla fine grazie a Dio ho avuto modo di chiudere la situazione.
Sono tornato spensierato da quel punto e mi sto impegnando solamente a crescere e servire Dio.
Sono sicuro che Dio risponderà con i suoi tempi.

Titolo: Re: Una collega di lavoro che sta diventando di pi
Post di Milla il 27.07.2018 alle ore 06:07:23
Sono contenta per te, Nicola. Coi (brutti) tempi che corrono credimi che avere recuperato la spensieratezza è tanto di positivo.
E ovviamente il tuo impegno nel crescere e servire Dio non può che dare più luce alla tua serenità :hello: