Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Israel: Diverso, creativo e libero.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Israel: Diverso, creativo e libero.  (letto 1534 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #15 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 11:37:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2004 alle ore 11:19:12, Blitz wrote:
Esodo 19
 
3 Mosè salì verso Dio e il SIGNORE lo chiamò dal monte dicendo: «Parla così alla casa di Giacobbe e annunzia questo ai figli d'Israele: 4 "Voi avete visto quello che ho fatto agli Egiziani e come vi ho portato sopra ali d'aquila e vi ho condotti a me. 5 Dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare; poiché tutta la terra è mia; 6 e mi sarete un regno di sacerdoti, una nazione santa". Queste sono le parole che dirai ai figli d'Israele».
 
Caro Asteroid, credo che Abramo si riferisse a questo verso della Scrittura, che viene poi citato anche nel NT.

Certamente a quello, ma non solo, ce ne sono tanti altri. Anche il NT in apocalisse dice che 144mila di tutte le tribù di Israel governeranno la terra. Solo che lì l'autore confonde i nomi delle tribù e dimentica proprio quella di Dan che invece è tornata in Israel per prima dopo la mia, quella di Giuda. Anche il profeta Ezechiele negli ultimi capitoli elenca le tribù del futuro e sottolinea il ruolo dei figli di Israel e del Sommo Sacerdote, Il Nassì. E lì la tribù di Dan stà scritta per prima.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
asteroid
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #16 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 11:49:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

non cado nella provocazione
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #17 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:08:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Aste, quale provocazione?
 Non ricominciamo, per favore.
Su un forum si fanno domande e si discute. Insomma perchè vi viene la pelle d' oca appena si parla di Israele, tutta la bibbia ne è piena, non è colpa mia ....mica l' ho inventata io.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #18 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:22:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2004 alle ore 12:08:33, loretta wrote:
Aste, quale provocazione?
 Non ricominciamo, per favore.
Su un forum si fanno domande e si discute. Insomma perchè vi viene la pelle d' oca appena si parla di Israele, tutta la bibbia ne è piena, non è colpa mia ....mica l' ho inventata io.

Potrebbe anche avere ragione, per lui potrebbe essere una provocazione il fatto che abbia scritto, che l'autore dell'Apocalisse ha fatto confusione nell'elenco delle tribù. Ma comunque se il problema è quello, non ne avevo l'intenzione. D'altronde se non l'avessi scritto avrei espresso un pensiero a mettà e comunque resta un dato di fatto che la tribù di Dan è qui con noi, in Israel e quelli che ne fanno parte dicono di aver adempito a pieno la profezia nel fatto di essere tornati con l'aereo.
Comunque chiedo scusa, se la mia può sembrare una provocazione.
Shalom
 
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #19 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:28:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

abramo, tu pensi che si riferiva a quello che avevi scritto tu?  
Asteroid, illuminaci.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Blitz
Membro
***



Consolate, consolate il mio popolo

   
WWW    E-Mail

Posts: 178
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #20 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:29:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2004 alle ore 12:22:22, Abramo wrote:

resta un dato di fatto che la tribù di Dan è qui con noi, in Israel e quelli che ne fanno parte dicono di aver adempito a pieno la profezia nel fatto di essere tornati con l'aereo.
Shalom

 
Caro Abramo, ti prego, spiegami questa cosa. La tribù di Dan sarebbero gli yemeniti? E' questo che capisco dal tuo racconto. Io sapevo che le altre 11 tribù sono ancora disperse e che torneranno per la fine dei tempi. E questo l'avevo imparato da miei amici ebrei credenti, non dal NT. Spiegami, per favore.
Loggato

Tu amerai dunque il Signore, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze.
asteroid
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #21 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 16:53:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2004 alle ore 00:40:18, Abramo wrote:

Egli non fà discriminazioni; ma ha deciso di creare un popolo particolare che gli sia vicino e lo ha eletto per governare nella nuova era. Un popolo di re e sacerdoti che governeranno l'umanità intera.
Shalom

Mi spiega cortesemente quando questo accadrà? Perchè se è come penso io, lei auspica la fine del cristianesimo e l'inizio di una nuova era con Israele a capo dell'umanità, spero che mi sbagli, e mi scuso in anticipo se questo non è il suo pensiero.
Loggato
The.Reformed
Visitatore

E-Mail

Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #22 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 21:09:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Israele? Diverso, creativo, libero....
 
peccato che a Israele manca la cosa più importante....il Signore Gesù Cristo....
 
Cosa hanno gridato a Gesù? Crocifiggilo! E liberaci Barabba!
 
Un bell'esempio da imitare, giusto? Imbarazzato
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #23 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 21:51:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Israele è anche diverso perchè qui l' Eterno è apparso ad Abramo, a puntate il suo viaggio:
 

 
 e partirono per andarsene nel paese di Canaan; e giunsero nel paese di Canaan.
6 ¶  E Abramo traversò il paese fino al luogo di Sichem, fino alla quercia di Moreh. Or in quel tempo i Cananei erano nel paese.
7  E l' Eterno apparve ad Abramo e disse: "Io darò questo paese alla tua progenie". Ed egli edificò quivi un altare all' Eterno che gli era apparso.
                        
 
« Ultima modifica: 19.05.2004 alle ore 22:18:48 by loretta » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #24 Data del Post: 20.05.2004 alle ore 00:39:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2004 alle ore 12:29:27, Blitz wrote:

Caro Abramo, ti prego, spiegami questa cosa. La tribù di Dan sarebbero gli yemeniti? E' questo che capisco dal tuo racconto. Io sapevo che le altre 11 tribù sono ancora disperse e che torneranno per la fine dei tempi. E questo l'avevo imparato da miei amici ebrei credenti, non dal NT. Spiegami, per favore.

La tribù di Dan sono un gruppo di ebrei etiopici tornati intorno agli anni ottanta. La tribù di Menashe torna adesso dagli anni 90 da alcune regioni dell'India. Le tribù disperse sono 10, non 11. Noi giudei apparteneniamo a due tribù Giuda e Beniamin, che costituivano il regno di Giudea.
Hanno fatto recentemente una lunga trasmissione televisiva sulla televisione Israeliana, in lingua inglese con sottotitoli in ebraico, pare che sia stata prodotta da ebrei d'America. Ci sono studi alla ricerca delle tribù, ma anche senza cercarle tornano lo stesso, anche se il Talmud dice che sarebbe stata la tribù di Giuda a riportarle a casa.
 
Shalom
 
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #25 Data del Post: 20.05.2004 alle ore 00:52:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2004 alle ore 16:53:07, asteroid wrote:

Mi spiega cortesemente quando questo accadrà? Perchè se è come penso io, lei auspica la fine del cristianesimo e l'inizio di una nuova era con Israele a capo dell'umanità, spero che mi sbagli, e mi scuso in anticipo se questo non è il suo pensiero.

Non sarebbe poi così tanto diverso dall'affermare che gli ebrei acceteranno tutti Gesù Cristo, che equivale a dire la scomparsa dell'Ebraismo.
Quello da me affermato è scritto chiaramente nei profeti senza bisogno di ulteriori spiegazioni.
Certamente lei non sarà d'accordo con questo pensiero e accetterà la versione della conversione degli ebrei al Cristianesimo ed è giusto che lei ci creda, se non ci credesse violerebbe le regole della sua religione. Analogamente vale anche per me, di credere alla lettera le parole dei profeti. Inoltre non sono solo ebrei e cristiani che si ritengono unici depositari della verità e prossimi a diriggere il mondo avvenire, ma ancora un gran numero di confessioni religiose. Non si senta offeso dalle mie credenze, è cosa normalissima che ognuno esprima liberamente le proprie convinzioni religiose, con rispetto delle fedi altrui.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #26 Data del Post: 20.05.2004 alle ore 01:04:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarehe.Reformed link=board=generale;num=1083833274;start=15#23 date=05/19/04 alle ore 21:09:18]Israele? Diverso, creativo, libero....
 
peccato che a Israele manca la cosa più importante....il Signore Gesù Cristo....
[/quote]
Certo per lei è la cosa più importante e lo è anche per i cristiani che abitano in Israel, che è un paese libero.
 

Quote:
Cosa hanno gridato a Gesù? Crocifiggilo! E liberaci Barabba!
 
Un bell'esempio da imitare, giusto? Imbarazzato

Non capisco come mai i moderatori non intervengono quando si scrivono simili frasi! La sua frase è offensiva per tutti gli ebrei, in termini tecnici si chiama: "accusa di deicidio" e fà parte dell'ideologia antisemita.
Chi ha gridato: "crocifiggilo" furono ebrei di 2000 anni fà, probabilmente mai esistiti. Lei con la sua affermazione rende colpevoli gli ebrei di Israel di oggi e tutti gli altri paesi e di tutte le generazioni.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #27 Data del Post: 20.05.2004 alle ore 09:33:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarehe.Reformed link=board=generale;num=1083833274;start=15#23 date=05/19/04 alle ore 21:09:18]Cosa hanno gridato a Gesù? Crocifiggilo! E liberaci Barabba!
Un bell'esempio da imitare, giusto? Imbarazzato [/quote]
 
dai, questa frase è stata detta ad Abramo decine di volte, non posso dargli torto se si arrabbia, siamo fuori contesto! Noi cristiani crediamo fermamente che questi ebrei furono sicuramente esistiti, ma non possiamo incolpare gli ebrei attuali per quello che i loro avi fecero (e che comunque era nei piani di Dio).  Noi invece siamo eredi dei romani, non che la cosa ci faccia proprio onore, santi non erano proprio...  
 Labbra sigillate
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
asteroid
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #28 Data del Post: 20.05.2004 alle ore 10:09:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non capisco come mai i moderatori non intervengono quando si scrivono simili frasi! La sua frase è offensiva per tutti i cristiani , in termini tecnici si chiama: "anticristianesimo" e fà parte dell'apologia e dell'ideologia dell'anticristo!!!
Lei in questo forum non so da chi viene protetto per scrivere cose anticristiane, so solo che se le avessero dette un TDG, un cattolico o anche un evangelico sarebbero stati bannati.
« Ultima modifica: 20.05.2004 alle ore 10:13:09 by asteroid » Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Israel: Diverso, creativo e libero.
« Rispondi #29 Data del Post: 20.05.2004 alle ore 10:22:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Imbarazzato  Imbarazzato  Imbarazzato  
 
io non voglio entrare nel merito della discussione, voglio solo portarla su binari di serenità e reciproco rispetto. Non sto dicendo che Abramo abbia ragione e che noi cristiani abbiamo torto, sto solo cercando di far capire che si può dialogare nel rispetto delle idee altrui. Come detto in un altro topic, se non ci fosse contrasto di idee non avrebbe proprio senso un forum, accettiamo quindi il dialogo così come è. Alle volte può essere duro e faticoso "incassare" certe frasi, ma se non ci arrabbiamo e cerchiamo di rispondere con mansuetudine (questa sconosciuta) sono sicuro che ci sarebbero molti meno problemi. Vogliamo reagire per difendere noi stessi oppure per difendere il Signore? Se la risposta è la numero 1 allora è normale arrabbiarsi, ma se la risposta è la numero 2 allora sarebbe bene pensare che forse il Signore avrebbe modi diversi dai nostri per farlo, e forse non avrebbe neanche bisogno del nostro aiuto!
Scusate se ho offeso qualcuno, non era assolutamente mia intenzione...  Bacio
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy