Autore |
Topic:
Il marchio della bestia (letto 74264 volte) |
|
Robby71
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 24.06.2019 alle ore 14:54:08, Rob2018 wrote:Sto seguendo con interesse tutta la discussione e vorrei fare un piccolo intervento nel mezzo per magari fornire altre prospettive e punti di riflessione. Quando provo ad addentrarmi nell'argomento escatologico anticipo alcune premesse: 1) rare volte i fatti profetizzati nella Bibbia si son svolti nella maniera in cui se lo aspettavano i fedeli, da citare per primo fra tutti la venuta di Gesù Cristo che infatti non è stato riconosciuto anche perché si aspettavano tutt'altro 2) considero la possibilità che i tempi attuali possano essere i tempi interessati, in caso contrario le nostre diventano automaticamente congetture, non possiamo formulare ipotesi inerenti ad esempio al 2500 d.c. 3) tenendo presente che una gran parte parteggerà volontariamente e inconsapevolmente per l'avversario, credo che gli eventi, almeno prima del suo culmine, si devono sviluppare in modo da esser scambiati per "naturali", magari eccezionali ma non soprannaturali e comunque spiegabili, altrimenti nessuno cadrebbe nelle mani dell'avversario. Se provate a domandare al più ateo degli atei che atteggiamento avrebbe di fronte ad effetti soprannaturali palesi e non smentibili vi direbbe: "crederei all'istante!". |
| Sulla tua prima premessa sono pienamente d'accordo. Sulla tua seconda premessa penso che siamo molto vicini al ritorno di Cristo ma fino a quando vedremo la moschea sul monte del tempio non credo che accadrà. Riguardo alla terza premessa il mio pensiero è che il mondo, dopo il rapimento (prima della tribolazione) subirà un vero e proprio shock per l'accaduto. Provate solo ad immaginare cosa passerà per la mente di quelli che restano: ad un tratto centinaia di milioni di persone saranno sparite. Come se lo spiegheranno? E qui subentra l'accettazione del "soprannaturale". Il fatto è che nonostante l'accaduto, non riconosceranno ugualmente che sia opera di Dio perché vi sarà la "potenza d'errore" mandata da Dio stesso. Probabilmente arriveranno addirittura ad attribuire l'accaduto agli extraterrestri piuttosto che a Dio. Se ci fate caso, il movimento di credenti in extraterrestri insieme ai vari Biglino e co. sta prendendo sempre più piede. Ora se davvero avviene in questo modo e si inizierà a credere agli extraterrestri è anche facile che per la maggior parte della gente l'anticristo, che avrà dei poteri straordinari, venga preso per uno di loro così come anche i 2 testimoni. (ci tengo a dire che ovviamente tutto quanto detto finora è dato puramente dalla mia fantasia)
|
« Ultima modifica: 24.06.2019 alle ore 20:41:49 by Robby71 » |
Loggato |
|
|
|
Robby71
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 24.06.2019 alle ore 20:39:35, tom_anad wrote:carissimi fratelli, non sò perché mi è venuto in mente questo passo Filippesi 3: .12 Non che io abbia già ottenuto tutto questo o sia già arrivato alla perfezione; ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù. 13 Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, 14 corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù. 15 Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi; se in qualche cosa voi pensate altrimenti, Dio vi rivelerà anche quella. 16 Soltanto, dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via. 17 Siate miei imitatori, fratelli, e guardate quelli che camminano secondo l'esempio che avete in noi. 18 Perché molti camminano da nemici della croce di Cristo (ve l'ho detto spesso e ve lo dico anche ora piangendo), |
|
|
|
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 24.06.2019 alle ore 20:39:37, Robby71 wrote: Sulla tua prima premessa sono pienamente d'accordo. Sulla tua seconda premessa penso che siamo molto vicini al ritorno di Cristo ma fino a quando vedremo la moschea sul monte del tempio non credo che accadrà. Riguardo alla terza premessa il mio pensiero è che il mondo, dopo il rapimento (prima della tribolazione) subirà un vero e proprio shock per l'accaduto. Provate solo ad immaginare cosa passerà per la mente di quelli che restano: ad un tratto centinaia di milioni di persone saranno sparite. Come se lo spiegheranno? E qui subentra l'accettazione del "soprannaturale". Il fatto è che nonostante l'accaduto non riconosceranno ugualmente che sia opera di Dio in perché vi sarà la "potenza d'errore" mandata da Dio stesso. Probabilmente arriveranno addirittura ad attribuire l'accaduto agli extraterrestri piuttosto che a Dio. Se ci fate caso, movimento di credenti in extraterrestri insieme ai vari Biglino e co. sta prendendo sempre più piede. Ora se davvero avviene in questo modo e si inizierà a credere agli extraterrestri è anche facile che per la maggior parte della gente l'anticristo, che avrà dei poteri straordinari, venga preso per uno di loro così come anche i 2 testimoni. (ci tengo a dire che ovviamente tutto quanto detto finora è dato puramente dalla mia fantasia) |
| se il rapimento è prima della GT significa che ogni uomo ha due possibilità, la prima è convertirsi ora e essere rapiti, la seconda convertirsi dopo il rapimento. Ma dove è scritto in Bibbia che c'è la seconda possibilità? La Parola ci dice di essere pronti alla venuta di Cristo e basta. Il resto sono teorie di uomini anche se molto diffuse. La diffusione di una dottrina non è sinonimo di verità
|
|
Loggato |
|
|
|
Robby71
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 24.06.2019 alle ore 20:44:36, tom_anad wrote: se il rapimento è prima della GT significa che ogni uomo ha due possibilità, la prima è convertirsi ora e essere rapiti, la seconda convertirsi dopo il rapimento. Ma dove è scritto in Bibbia che c'è la seconda possibilità? |
| Sono i 144mila + quelli che non accetteranno il marchio
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
on 24.06.2019 alle ore 20:44:36, tom_anad wrote: se il rapimento è prima della GT significa che ogni uomo ha due possibilità, la prima è convertirsi ora e essere rapiti, la seconda convertirsi dopo il rapimento. Ma dove è scritto in Bibbia che c'è la seconda possibilità? La Parola ci dice di essere pronti alla venuta di Cristo e basta. Il resto sono teorie di uomini anche se molto diffuse. La diffusione di una dottrina non è sinonimo di verità |
| La possibilità è sempre e soltanto una, ed è legata alla vita. E' la vita che stai vivendo l'occasione di salvezza, non ce ne sono altre. Del resto non hanno creduto nemmeno in Cristo quando era tra noi in carne ed ossa.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Milla
Membro familiare
|
Parlare di due possibilità somiglia al parlare di permanenza indeterminata in vita. Ho letto varo materiale sul punto e dalla modalità in cui s'è scritto, involontariamente quel che ne risulta è che la generazione quantomeno attuale non trapassata non morirà prima della GT. Il che mi pare (senza offesa per nessuno, è senz'altro una svista) oltremodo curioso. A dispetto del fatto di non essere pretribolazionista, chiunque tira fuori che il pretribolazionismo è una bella notizia per cristiani freddi e tiepidi perchè avranno una seconda possibilità, in buona sostanza ammette che questi cristiani freddi e tiepidi [/u]saranno ancora vivi[u] al tempo delle due bestie. Chi tanto scrive s'è bello e ingenuamente scordato che siamo mortali e una volta trapassati la possibilità ce la siamo bella che giocata. A meno che non si voglia credere che questa generazione vivrà appunto fino al 2500, 3000, 3500 d. C. (perchè ovviamente non abbiamo la data del ritorno di Gesù e ci mancherebbe, a dispetto che finora si sono strombazzate miriadi di date fasulle. Perfino mia madre che parlava spesso di ultmi tempi e quasi s'aspettava davvero la seconda venuta di Cristo mentre ancora era in vita, sono anni che oramai è con il Signore. Allo stesso modo i supposti cristiani freddi e tiepidi che avrebbero la loro seconda occasione, possibimente dovrebbero vivere a tempo indeterminato, qualora debbano trascorrere centinaia o migliaia di anni (ma pure soltanto decenni, se già in età avanzata ).
|
|
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
riaffrontiamo i due versetti di 1TE 4 e 2 TE 2 1TE 4:.13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. 2TE 2: .1 Ora, fratelli, circa la venuta del Signore nostro Gesù Cristo e il nostro incontro con lui, vi preghiamo 2 di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se il giorno del Signore fosse già presente. 3 Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e non sia stato manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione, 4 l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando se stesso e proclamandosi Dio. 5 Non vi ricordate che quand'ero ancora con voi vi dicevo queste cose? 6 Ora voi sapete ciò che lo trattiene affinché sia manifestato a suo tempo. 7 Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. 8 E allora sarà manifestato l'empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l'apparizione della sua venuta. Abbiamo due versetti chiave, il primo ed unico che parla di rapimento in 1TE dove Paolo ci dice che i viventi rimasti (già il termine rimasti implica una persecuzione) fino ALLA VENUTA del Signore saremo rapiti DOPO LA RESURREZIONE dei morti. Quante venute del Signore ci sono in Bibbia? Quante resurrezioni ci sono in Bibbia? passiamo a 2TE dove Paolo ci dice che la chiesa non verrà rapita se non c'è l'anticristo seduto nel tempio che vuole essere adorato. L'anticristo VERRA' DISTRUTTO da GESU' alla sua venuta. Questo significa che quando Gesù viene (e viene una sola volta) resuscita i morti, rapisce la Chiesa e distrugge l'anticristo. Oltretutto con la distruzione dell'empio finisce la GT e quindi significa che la Chiesa è stata rapita alla fine della GT, subendo tutte le persecuzioni del caso. Questo dice la Parola. Un abbraccio a tutti i fratelli P.S. ho analizzato solo questi due versetti....
|
« Ultima modifica: 25.06.2019 alle ore 06:00:22 by tom_anad » |
Loggato |
|
|
|
Rossella
Membro supporter
|
[quote author=tom_anad link=board=lasttimes;num=1293350295;start=345#359 date=06/25/19 alle ore 05:57:00] Questo dice la Parola. Concordo pienamente con l'interpretazione che tom_anad dà di questi versetti, anche se poi non si tratta nemmeno di un'interpretazione ma di una conclusione logica. E questo non per difendere le vedute di questa o quella Denominazione ma perché non mi piace arrampicarmi sui vetri.
|
|
Loggato |
"Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Di chi parla Paolo in questo brano? Efesini 2 1 Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, 2 ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. Chi è questo "principe della potenza dell'aria"? Facile, è Satana, non credo vi siano dubbi. Qualcuno lo ha visto con i propri occhi? Spero che almeno il 95% delle persone risponda NO. Eppure noi siamo immersi nell'aria, ma non lo vediamo. Allora a cosa alludeva Paolo quando parla di aria? Parla anche di spirito, ossia di "vento" che opera nei ribelli. Anche Gesù parlò di "vento" disse che soffia dove vuole e chiunque nasce di "vento" ossia Spirito lo segue senza sapere perché e dove. Anche Paolo usa la stessa struttura, ma in questo caso non è lo S.S. che i ribelli seguono, ma lo spirito di questo mondo. Si tratta di Spirito, di luoghi spirituali, dove il principe di questo mondo risiede, un luogo che è nell'aria, tutto attorno a noi: ma noi non lo vediamo con i nostri occhi, è qui, ma in forma e dimensione diversa. Ora torniamo ai nostri inflazionatissimi passi, riprendiamo 1 Ts 4. 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. Dove s'incontra il Signore? Nell'aria, sulle nuvole. Quell'incontro sarà una cosa visibile a tutti? Ognuno risponda a sé stesso. Ora prendiamo un altro famosissimo passo: Apocalisse 19 11 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. 13 Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio. 14 Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro. 15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente. 16 E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI. 17 Poi vidi un angelo che stava in piedi nel sole. Egli gridò a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite! Radunatevi per il gran banchetto di Dio; 18 per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi». 19 E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. 20 Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. 21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni. Vi sembra che parlino dello stesso evento? Ognuno si dia la sua risposta. (Aspetto che qualcuno metta in campo Apo 1:7)
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
daleoe
Membro
Gesù è l'unica via.
|
on 25.06.2019 alle ore 16:39:35, Marmar wrote:Chi è questo "principe della potenza dell'aria"? Facile, è Satana, non credo vi siano dubbi. Qualcuno lo ha visto con i propri occhi? Spero che almeno il 95% delle persone risponda NO. Eppure noi siamo immersi nell'aria, ma non lo vediamo. ....... |
| Quando Gesù è risorto, era o no spirito? Attraversava i muri, appariva e scompariva all'improvviso. Eppure era visibile. -Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. 10 E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: 11 «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo».-
|
« Ultima modifica: 25.06.2019 alle ore 17:45:01 by daleoe » |
Loggato |
Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
La domanda era diversa.
|
|
Loggato |
|
|
|
daleoe
Membro
Gesù è l'unica via.
|
Si tratta dello stesso evento? Si! non solamente guardando a questi due passi che hai citato ma dall'insieme della narrazione bibblica. Anche a me era stato insegnato a credere nel rapimento pre-tribolazione, però leggendo la bibbia avevo molti dubbi e tantissima confusione(prima venuta di nascosto poi seconda venuta, prima resurrezione che non è la prima, etc.) poi ho buttato tutti gli studi è ho letto solo la bibbia, allora tutto è stato più chiaro, semplice e fluido. Un solo ritorno ed una sola prima resurrezione.
|
« Ultima modifica: 25.06.2019 alle ore 18:16:23 by daleoe » |
Loggato |
Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
OK.
|
|
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 25.06.2019 alle ore 18:11:44, daleoe wrote:Si tratta dello stesso evento? Si! non solamente guardando a questi due passi che hai citato ma dall'insieme della narrazione bibblica. Anche a me era stato insegnato a credere nel rapimento pre-tribolazione, però leggendo la bibbia avevo molti dubbi e tantissima confusione(prima venuta di nascosto poi seconda venuta, prima resurrezione che non è la prima, etc.) poi ho buttato tutti gli studi è ho letto solo la bibbia, allora tutto è stato più chiaro, semplice e fluido. Un solo ritorno ed una sola prima resurrezione. |
| condivido pienamente, è stata anche la mia esperienza.
|
|
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
Si cerca di spostare l'argomento su versi che trattano aspetti diversi. Per stabilire quando sarà il rapimento bisogna avere due punti saldi 1) quante volte tornerà Cristo; 2) come tornerà; 3) quante resurrezioni ci saranno fino ad armagheddon. Dando la risposta a queste tre domande, la stessa include anche quella su quando sarà il rapimento. Ebrei 9:28 così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza Paolo dice 1Corinzi 4:6 Ora, fratelli, ho applicato queste cose a me stesso e ad Apollo a causa di voi, perché per nostro mezzo impariate a praticare il non oltre quel che è scritto e non vi gonfiate d'orgoglio esaltando l'uno a danno dell'altro. 2) tornerà in maniera visibile - atti 1:11 tornerà come è stato elevato in cielo - sarà visibile come il lampo da ponente a occidente - ogni occhio lo vedrà- 3) un'unica resurrezione, che è propedeutica al rapimento quella di AP 20 (così è scritto chiaramente - la prima resurrezione -) Immagino le contestazioni dei pretribolazionisti che in assenza di scritture e con lo scopo di stravolgere ciò che è scritto inizieranno che i rapiti incontreranno Gesù nell'aria mentre in non rapiti lo vedranno in terra. Ma è giusto che sia così poiché i rapiti (trasformati in corpi celesti verranno elevati in cielo) gli altri rimarranno sulla terra in attesa di essere annientati, ma tutti lo vedranno. P.S. solo i TDG credono che incontreranno Gesù rimanendo su questa terra in carne e ossa. Gesù ha detto: nella casa del Padre mio ci sono molte dimore - affinché dove sono Io siate anche voi. Infatti i rapiti e i resuscitati regneranno con Cristo. mi fermo un abbraccio ai fratelli in Cristo
|
|
Loggato |
|
|
|
|