Autore |
Topic:
Il marchio della bestia (letto 74291 volte) |
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 13.02.2020 alle ore 23:38:53, Marmar wrote:Ciò che dite è verità assoluta, o pensate che sia possibile anche un errore da parte vostra. Siete esseri umani fallaci, come tutti gli altri, oppure avete la verità infusa in voi. Quando si parla di escatologia, e di avvenimenti che nella Bibbia sono scritti in stile apocalittico, e con una tecnica del tutto particolare, appositamente ideata per non essere esaustiva, in quanto deve essere compresa in un particolare momento storico, ........ |
| continui a confondere lo scritto con le teorie umane. Nell'ultimo post ho semplicemente elencato le scritture. Non stai contestando me ma la stessa bibbia. Gli studiosi pur di far diventare il termine dopo in "prima" scrivono fiumi di parole per arrivare al classico " si, va bè, però...." . Si parte dal riconoscere ciò che è scritto per arrivare alla conclusione opposta. L'apocalisse, al contrario del libro di Daniele non è un testo sigillato perché il Signore ha voluto che tutti comprendessimo il suo significato dandoci anche gli ammonimenti Apocalisse 1:3 Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino! Gesù ha detto che basta leggere e ascoltare le PAROLE DI QUESTA PROFEZIA senza far riferimento a particolari doti esegetiche o culturali.
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Quindi per essere in armonia con la volontà dell'Eterno dobbiamo tutti quanti prendere per buono ciò che affermi tu poiché solo in ciò che dici è la verità. Mettere in dubbio ciò che dici è andare contro Dio. Un fratello ci ha lasciato qualche tempo fa, gli ero affezionato perché arrivammo insieme nella comunità che frequento. Lui aveva delle sue idee che difendeva a spada tratta, per un po' ci lasciò, frequentò altre comunità, ma anche da esse venne fuori, ovviamente perché non gli riconoscevano l'autorità in fatto di dottrina che lui stesso si attribuiva. Tornò da noi, ma era una persona isolata perché insopportabile, solo lui era in grado di capire ciò che era scritto perché al liceo aveva fatto greco, e con il suo vocabolarietto alla mano voleva smontare tutto ciò che era da tempo immemore ormai canonico, almeno in campo evangelico. Durante gli studi biblici era quello che mandava in fumo buona parte del tempo, e richiedeva l'uso di una dose di pazienza industriale. Un giorno, tornando in auto, da un convegno in altra città, mi confidò le sue rivelazioni, avute direttamente dall'alto, cose da rabbrividire. Mi disse che conosceva la data del ritorno di Cristo, ma che non avendo avuto il permesso di divulgarla a me l'avrebbe rivelata solo il giorno prima. Mi disse anche che lui non sarebbe morto ma sarebbe stato rapito. Tutto ciò insieme ad altre mirabolanti avventure. Arrivò il giorno che si ammalò, ma la sua fede l'avrebbe guarito, così rifiutò le cure. Quando la malattia lo portò sul letto di morte, quelli che erano al suo capezzale mi hanno riferito che le sue ultime parole furono che l'Eterno lo aveva truffato per ben tre volte, rivelandogli delle menzogne. Era talmente pieno di sé che neanche in punto di morte è riuscito a ricredersi, ma ha gettato la responsabilità su Dio stesso. Spero sia un caso limite.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 14.02.2020 alle ore 11:59:14, Marmar wrote:Quindi per essere in armonia con la volontà dell'Eterno dobbiamo tutti quanti prendere per buono ciò che affermi tu poiché solo in ciò che dici è la verità. Mettere in dubbio ciò che dici è andare contro Dio. |
| Marmar, mi adeguo al tuo linguaggio. La logica che usi ha esattamente lo stesso effetto sulla tua dottrina, e cioè tutto quello di cui accusi me io accuso te di essere l'unico a capire, l'unico ad avere la verità ecc. Ho semplicemente difeso le scritture così come ci sono state tramandate. Non fai una bella figura ad offendere chi come me, nella sua convinzione, rigetta dottrine di uomini che discostano dalla parola. Le dottrine sono tante, tutte le chiese si accampano l'arroganza di essere nel giusto, allora perché non fai le stesse eccezioni ai capi delle singole denominazioni che non sono disposti a spostarsi di un millimetro dalla loro dottrina interna? Non sono l'unico che difende la parola, tutti lo facciamo compreso tu difendendo la tua dottrina e screditando gli altri. Se sei veramente cristiano non puoi ritenere giusta alla pari della tua una dottrina che dal punto di vista biblico è diversa dalla tua. La parola ci dice di rimanere saldi nella fede che Dio ha donato ad ognuno di noi. Mai e poi mai accetterò delle dottrine di uomini che discostano dalla sana parola. (per la decima volta - non oltre ciò che è scritto....) Spero che basti per non alzare ulteriormente i toni.
|
« Ultima modifica: 14.02.2020 alle ore 18:17:52 by tom_anad » |
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Vedo che sei passato alle minacce, complimenti, ti avverto che la pazienza non è infinita.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 14.02.2020 alle ore 17:54:25, Marmar wrote:Vedo che sei passato alle minacce, complimenti, ti avverto che la pazienza non è infinita. |
| la tua è una minaccia velata visto il ruolo che hai nel sito. Io ho sostenuto e continuerò a sostenere la parola di Dio. Se sono convinto, lo ripeto, non posso accettare un'altra verità. Questo vale per tutti. Poi: Romani 2:16 Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo. shalom
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Se non ti adegui a rispettare anche il pensiero degli altri sei fuori. Qui non sono in discussione le dottrine di base del cristianesimo, quelle che hai accettato di rispettare quando ti sei iscritto, spero tu abbia letto il regolamento. Qui si sta parlando di interpretazione della scrittura, di una parte dottrinale che riguarda l'escatologia, materia di per sé molto discussa, senza che si sia arrivati ad una visione comune, data la difficoltà dell'argomento. Ti poni come unico punto di riferimento riguardo a tale interpretazione, arrivando a dire che chi non la pensa come te non è cristiano. Sono convinto che non ti rendi nemmeno conto di ciò che hai scritto, ma sarebbe ora che incominciassi a portare più rispetto a tutti quelli che non la pensano come te.
|
|
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 14.02.2020 alle ore 18:21:11, Marmar wrote:Se non ti adegui a rispettare anche il pensiero degli altri sei fuori. Qui non sono in discussione le dottrine di base del cristianesimo, quelle che hai accettato di rispettare quando ti sei iscritto, spero tu abbia letto il regolamento. Qui si sta parlando di interpretazione della scrittura, di una parte dottrinale che riguarda l'escatologia, materia di per sé molto discussa, senza che si sia arrivati ad una visione comune, data la difficoltà dell'argomento. Ti poni come unico punto di riferimento riguardo a tale interpretazione, arrivando a dire che chi non la pensa come te non è cristiano. Sono convinto che non ti rendi nemmeno conto di ciò che hai scritto, ma sarebbe ora che incominciassi a portare più rispetto a tutti quelli che non la pensano come te. |
| il rispetto lo puoi vedere da come ti ho sempre salutato, con abbracci e con la pace. Quello che ho cercato di trasmettere è un concetto di base. Se ho una sana convinzione sul significato di un passo biblico non posso accettare un'interpretazione diversa. Non accettare non significa offendere, non significa picchiare, non significa bannare (se fosse di mia competenza), significa semplicemente che non possono coesistere due verità bibliche diverse ed entrambe giuste. Non ho mai detto che la mia interpretazione sia la migliore, ho citato le scritture in MANIERA LETTERALE, e da tanto tempo ti ho invitato ad uno studio in tal senso. Il problema sta nel fatto che ognuno vuole essere approvato dall'altro pur se con un pensiero diverso. Io non voglio essere approvato, ma semplicemente far capire a chi legge che rimango saldo nella mia verità. I lettori faranno le loro dovute considerazioni. Mi sentirei in peccato se convinto di una cosa accettassi un'altra diversa perché in quel caso sarei uno tiepido e non fervente. Il non accettare è semplicemente l'esternazione del proprio convincimento non un'atto di guerra con chi ha altre idee. Tutto questo vale anche per te e per le tue idee. Rimani fedele ai tuoi convincimenti, io farò altrettanto. shalom
|
« Ultima modifica: 14.02.2020 alle ore 18:51:12 by tom_anad » |
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Ciò che è giusto lo dirà il tempo, per ora ci sono le ipotesi, stiamo parlando di escatologia, ovviamente ognuno avrà la propria, ho sempre sostenuto che sia giusto così. Si può parlare, portando rispetto agli altri, del proprio convincimento, ma non è giusto accusare gli altri di non essere cristiani, o semplicemente ottusi, se non hanno la tua visione del futuro. Tu dici di essere l'unico che legge le scritture senza alterarle, accusando gli altri di essere dei mistificatori, o degli incompetenti perché secondo te non si rifanno alle scritture ma a dottrine di uomini, alterando così il messaggio e mettendo chi li ascolta in una posizione di rischio. Chi ti ha dato una tale autorità? E' semplice, tu stesso.
|
|
Loggato |
|
|
|
Liuk
Membro
W questo FORUM!!!
|
Io credo che nell' approcciarsi al testo biblico non si debba essere troppo "dogmatici" ma rimanere "aperti" anche ad altre possibilità (non disse anche Paolo stesso che "conosciamo in parte"? Non disse Pietro che alcune scritture non sono facili da capire? Perchè disse questo secondo voi? A cosa si riferiva? ). Alla fine penso che la vera dottrina fondamentale alla quale non bisogna venir mai meno resta sempre quella di credere nell'opera del Signore Gesù Cristo per l'essere umano. Non penso che Dio possa fare storie a chi ha creduto in una diversa linea di interpretazione riguardo gli eventi escatologici anziché ad un'altra! Ciò che vivifica realmente alla fine è lo Spirito! Aggiungerei io, l'umiltà! Le delusioni avvengono a mio avviso quando ci si attacca troppo alla "lettera" dimenticandosi quasi dello Spirito
|
« Ultima modifica: 14.02.2020 alle ore 19:35:20 by Liuk » |
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
riporto uno scritto di hansje che condivido e dal quale comprenderete la mia preoccupazione: Quote: ............. Ma questa dottrina causerà la più grave apostasia dalla fede cristiana di tutta la storia quando arriverà il momento della sofferenza, perché la chiesa non sarà preparata alla lotta e i credenti rimarranno scandalizzati. Diranno: ma non dovevamo scampare alla sofferenza? Perché Dio permette questo? Dio non esiste. Dio non mantiene le promesse. Ecc. ecc. Queste cose dovevano succedere solo agli increduli.... Così andrà. Purtroppo. La vita non è una passeggiata già adesso, Figuriamoci in quei momenti: persecuzioni e disastri ecc. ecc. Quello che dovevo dire, ho detto. |
| shalom
|
« Ultima modifica: 14.02.2020 alle ore 19:26:05 by tom_anad » |
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 14.02.2020 alle ore 19:16:04, Liuk wrote:Io credo che nell' approcciarsi al testo biblico non si debba essere troppo "dogmatici" ma rimanere "aperti" anche ad altre possibilità (non disse anche Paolo stesso che "conosciamo in parte"? Non disse Pietro che alcune scritture non sono facili da capire? Perchè disse questo secondo voi? A cosa si riferiva? ). Alla fine penso che la vera dottrina fondamentale alla quale non bisogna venir mai meno resta sempre quella di credere nell'opera del Signore Gesù Cristo per l'essere umano. Non penso che Dio possa fare storie a chi ha creduto in una diversa linea di interpretazione riguardo gli eventi escatologici anziché ad un'altra! Ciò che vivifica realmente alla fine è lo Spirito! Aggiungerei io, l'umiltà! Le delusioni avvengono a mio avviso quando ci si attacca troppo alla lettera |
| citerei più versetti di 2 Pietro 3:16 e questo egli fa in tutte le sue lettere, in cui tratta di questi argomenti. In esse ci sono alcune cose difficili a capirsi, che gli uomini ignoranti e instabili travisano a loro perdizione come anche le altre Scritture. 17 Voi dunque, carissimi, sapendo già queste cose, state in guardia per non essere trascinati dall'errore degli scellerati e scadere così dalla vostra fermezza; Ti dò ragione sull'umiltà che però è diversa dalla sottomissione alle altre dottrine. L'unica innegabile sottomissione è al Signore e alla Sua parola. shalom
|
« Ultima modifica: 14.02.2020 alle ore 19:38:55 by tom_anad » |
Loggato |
|
|
|
Liuk
Membro
W questo FORUM!!!
|
Penso che a questo rischio sia maggiormente esposto chi travisa le scritture e resta fermo in quella determinata convinzione da anteporre la dottrina stessa a Cristo (o anche a qualcos'altro). Chi non si preclude diverse possibilità, fino ad arrivare ad avvicinarsi gradualmente a quella più veritiera e coerente, non dovrebbe correre grossi rischi Per esempio gli apostoli stessi dalle scritture inizialmente non compresero la missione di Cristo, solo dopo si resero conto e accettarono Resta comunque da capire cosa può portare realmente alla perdizione e cosa no. Ci sono tanti miscredenti e critici del cristianesimo che usano la Bibbia per credere/costruire le teorie più assurde, per esempio che Dio è in realtà un alieno, o che Cristo fosse un guerrigliero apocalittico ecc. ecc. penso che queste si possano senza ombra di dubbio inquadrare come dottrine di perdizione a cui potrebbe riferirsi Pietro. Che si riferisca a dottrine "interne", a meno che non rechino un reale danno spirituale (e non solo), non sono così sicuro....
|
« Ultima modifica: 14.02.2020 alle ore 20:12:17 by Liuk » |
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
caro Link, è piacevole dialogare anche con te. Sai... era diventato un dibattito a due. Spero di continuare a leggerti. Shalom
|
« Ultima modifica: 16.02.2020 alle ore 09:21:24 by tom_anad » |
Loggato |
|
|
|
tom_anad
Membro familiare
GESU' RITORNA
|
on 14.02.2020 alle ore 19:56:58, Liuk wrote:............ Che si riferisca a dottrine "interne", a meno che non rechino un reale danno spirituale (e non solo), non sono così sicuro.... |
| il danno spirituale di cui tu parli è quello rappresentato dal pensiero di hansje che condivido ed ho riportato poco prima. shalom
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Dopo questo fuori tema torniamo in strada. IL MARCHIO DELLA BESTIA.
|
|
Loggato |
|
|
|
|