Autore |
Topic:
Creazionismo (letto 2383 volte) |
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
doxa ed episteme Sul testo biblico possimo "interpretare" e fargli dire quello che vogliamo. Se no non potremmo avere evangelici che giustificano lo sparare ai medci abortisti, evangelici che sono a favore della pena di morte, evangelici omosessuali che cercano giustificazioni bibliche alla loro omosessualitá etc etc, mentre sull evoluzione é moto piú semplice: abbiamo le prove che ci dicon cosa é vero e cosa non lo è
|
« Ultima modifica: 22.07.2020 alle ore 11:25:34 by di_passaggio » |
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Non stai parlando di cristiani, ma di fanatismo religioso, se non riesci a distinguere devi iniziare da capo a studiare il cristianesimo.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
ilcuorebatte
Admin
"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio
|
Esiste un consenso scritturale, come esiste un consenso scientifico. Dove all'interno troviamo persone che hanno posizioni molto differenti e non convergenti. Abbiamo avuto l'evidenza durante il covid e a queste divergenze scientifiche non sfugge neanche l'evoluzionismo. La bomba atomica l'hanno creato degli scienziati, così come tante altre cose non certo salutari, quindi smettila di petulare e come se fossi il prodotto di un pensiero superiore. Credo che ci siamo detti tutto quanto si poteva dire, un saluto e tanta felicità.
|
« Ultima modifica: 22.07.2020 alle ore 11:41:55 by ilcuorebatte » |
Loggato |
"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
|
|
|
profmax
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
Se parliamo di Dio, credenti e non credenti sono nella stessa situazione. non si può provare l'esistenza di Dio ma non si può affermare con certezza che Dio non esista. Sulla creazione può esserci invece un altro concetto. Innanzitutto esiste una delle leggi di Lavoisier che dice che in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Una legge ( non una teoria) che vale per tutto tranne che per l'universo. Almeno secondo gli atei. Atteggiamento un po' contraddittorio. Inoltre il più grande scienziato dopo Newton, Stephen Hawkin, per giustificare l' esistenza dell'universo ha scritto in un suo libro: Poiché esistono leggi come quella della gravità, l'universo può crearsi e si crea dal nulla. La creazione spontanea è il motivo per cui c'è qualcosa anziché nulla, per cui l'universo esiste, per cui noi esistiamo! Che non è una spiegazione. sarebbe come se io affermassi che sono il miglior professore del mondo perchè in tutto il mondo nessun professore è bravo quanto me. In pratica non provo nulla, semplicemente faccio un'affermazione e poi la ribadisco con altre parole. Forse voi vi aspetterste che io dimostri con delle prove ( scritti, testi, premi) che quello che dico è vero. Quindi questo è il motivo per il quale io sono creazionista anche se non nei termini letterali che ho visto in altri tread.
|
|
Loggato |
|
|
|
Streiter
Osservatore
|
Personalmente da cristiano non ho alcuna difficoltà con la teoria dell'evoluzione. Per quanto ne so è ben fondata sul piano scientifico, io la trovo convincente e non mi crea turbamenti sul piano teologico perché essa non esclude affatto che Dio sia all'origine della creazione e ritengo che questo sia il contenuto deli capitoli del libro della Genesi che trattano dell'argomento. Ho due domande su quest'argomento. 1) Qual è la posizione delle chiese evangeliche appartenenti all'AEI? Come la pensano sulla questione, che so, le Chiese dei Fratelli, o le Assemblee di Dio, e, in generale, le chiese "evangelicali"? Rifiutano la teoria dell'evoluzione? Oppure non si occupano del tema? In particolare, so che ci sono alcune (poche) chiese con una teologia riformata, sia riformate in senso stretto, sia battiste riformate. Qualcuno sa dirmi, in particolare, qual è l'atteggiamento di queste chiese sulla questione? 2) Chi si dovesse avvicinare a una di queste chiese dovrebbe per forza rifiutare la teoria dell'evoluzione o un dissenso sarebbe tollerato?
|
« Ultima modifica: 22.09.2024 alle ore 23:20:25 by Streiter » |
Loggato |
|
|
|
elovzu
Amministratore
Ti ama davvero!
|
Che io sappia non esiste una dottrina ufficiale sulla questione in nessuna delle chiese che citi, ma senz'altro ci sono tendenze interne maggioritarie. In genere le chiese evangelicali tendono a essere più letterali di quelle storiche, ma ci sono ovviamente eccezioni e diverse sfumature in entrambi i mondi. Non credo però che nessuna chiesa ritenga una delle posizioni creazioniste vincolante o dottrina fondamentale, per cui (almeno in teoria) ognuno è libero di avere una propria posizione al riguardo.
|
|
Loggato |
Francesco
"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
|
|
|
|