Autore |
Topic:
Surriscaldamento globale (letto 3517 volte) |
|
Liuk
Membro
W questo FORUM!!!
|
Caro daleoe, mi hai dato una risposta simile a quella che mi diede un tdG altrove, sempre riguardo questo argomento, eppure tra tdG ed evangelici non c'è accordo su moltissime cose, Non penso che un commentatore biblico che ha seguito un determinato percorso di formazione possa rientrare in quella categoria di persone (a meno che non usi la sua "sapienza" per disprezzare l'opera di Dio) e visto come un "ostacolo" allo studio e alle riflessioni personali. Delle volte possono essere una risorsa in più, Comunque i commentatori biblici commentano tutta la BIbbia, quindi anche i passaggi che hai citato, non quello che piace a loro
|
« Ultima modifica: 02.07.2020 alle ore 16:00:46 by Liuk » |
Loggato |
|
|
|
daleoe
Membro
Gesù è l'unica via.
|
Io non ce l'ho ne con le donne e ne con i commentatori, ma mi sforzo a seguire ciò che dice la bibbia(parola di Dio), chiedendo umilmente sapienza a Dio e rifiutando di confidare nell'uomo. Ammetto di essere un essere umano e come tale non perfetto, ma se vuoi convincermi d'errore fallo usando la parola di Dio e non presunti commentatori. Giosuè 1:8 Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.
|
« Ultima modifica: 02.07.2020 alle ore 16:20:25 by daleoe » |
Loggato |
Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
|
|
|
Liuk
Membro
W questo FORUM!!!
|
Pensi che la sapienza divina non si possa ricevere anche tramite il consulto di commentari realizzati da persone più preparate? Senza nulla togliere ovviamente alla lettura, studio e riflessioni personali. Io non frequento ancora nessuna chiesa, ma secondo la tua visione non si dovrebbe prendere per buono nemmeno ciò che dice il pastore?
|
« Ultima modifica: 02.07.2020 alle ore 18:19:52 by Liuk » |
Loggato |
|
|
|
daleoe
Membro
Gesù è l'unica via.
|
on 02.07.2020 alle ore 18:14:40, Liuk wrote:Pensi che la sapienza divina non si possa ricevere anche tramite il consulto di commentari realizzati da persone più preparate? Senza nulla togliere ovviamente alla lettura, studio e riflessioni personali. Io non frequento ancora nessuna chiesa, ma secondo la tua visione non si dovrebbe prendere per buono nemmeno ciò che dice il pastore? |
| La sapienza divina si può ottenere solo da Dio e tutti la possono ottenere. Per quanto riguarda i Pastori(e non solo) è bene vagliare le loro prediche con ciò che afferma la parola di Dio, come appunto sta scritto in Galati al primo capitolo: 8 Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema. 9 Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema. Tutto ciò è necessario a difendere la verità lasciataci scritta nella bibbia, perchè chiunque potrebbe dire(sopratutto preti, pastori, studiosi, etc) di avere capito/ricevuto rivelazioni da Dio e trascinare molti nella fossa. Allora da cosa possiamo capire dove sta la verità? Semplicemente dalla bibbia che contiene la parola di Dio e ovviamente con la sua illuminazione. Lo stesso, per esempio, vale per la matematica: come possiamo dire che un operazione è corretta oppure no? Ovviamente non dalla carica che ricopre chi lo dice(professore) ma semplicemente dalla regola che descrive tale operazione.
|
« Ultima modifica: 02.07.2020 alle ore 20:17:16 by daleoe » |
Loggato |
Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
|
|
|
Liuk
Membro
W questo FORUM!!!
|
Per "vangelo diverso" tu cosa intendi? Comunque sono d'accordo che non bisogna affidarsi in modo cieco all'uomo terreno. Paolo diceva di esaminare ogni cosa e ritenere IL BENE. Comunque con questo ampio ot il surriscaldamento globale è andato in fumo io la chiudo qui
|
« Ultima modifica: 03.07.2020 alle ore 09:57:24 by Liuk » |
Loggato |
|
|
|
daleoe
Membro
Gesù è l'unica via.
|
Rispondo a questa tua ultima domanda e smetto anch'io. Per vangelo diverso intendo la predicazione di falsi insegnamenti propugnati come messaggio evangelico, d'altronde non mancano, nella bibbia, lezioni sui falsi dottori, lupi travestiti da pecore che si insinuano in mezzo a noi per falsificare il messaggio biblico, e come dicevo nel post precedente, la bibbia è il metro con cui confrontare i messaggi provenienti da chiunque, anche dagli angeli.
|
|
Loggato |
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
MA é proprio questo il nocciolo della questione. Supersemplificando: Cattolicesimo --> una sola interpretazione del versetto XY accettata. Evangelici --> interpretazione suggerita ma ognuno leggendl il testo può interpretare. Ognuno di questi due approcci ha pregi e difetti. Storicamente quello evangelico ha aiutato molto lo sviluppo della società contribuendo alla alfabetizzazione (insegnare a tutti a leggere per poter leggere la bibbia), anche se porta a conseguenze a volte abbastanza ironiche. Faccio un esempio concreto: ci sono molti cristiani che praticano come pratica sessuale il fisting (inserimento di una mano intera nella vagina di una donna) perché é citato nella Bibbia nel cantico dei cantici (capitolo 5) come maniera di far godere una donna "L’amato mio ha introdotto la mano nella fessura e le mie viscere fremettero per lui."
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Sei stato cattolico o evangelico?
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
Asilo ed elementari dalle suore dei salesiani, cresima da Martini, ma giá alle elementari ero diventato scettico e poi ateo
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Precocissimo.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Liuk
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 03.07.2020 alle ore 14:07:59, di_passaggio wrote:MA é proprio questo il nocciolo della questione. Supersemplificando: Cattolicesimo --> una sola interpretazione del versetto XY accettata. Evangelici --> interpretazione suggerita ma ognuno leggendl il testo può interpretare. Ognuno di questi due approcci ha pregi e difetti. Storicamente quello evangelico ha aiutato molto lo sviluppo della società contribuendo alla alfabetizzazione (insegnare a tutti a leggere per poter leggere la bibbia), anche se porta a conseguenze a volte abbastanza ironiche. Faccio un esempio concreto: ci sono molti cristiani che praticano come pratica sessuale il fisting (inserimento di una mano intera nella vagina di una donna) perché é citato nella Bibbia nel cantico dei cantici (capitolo 5) come maniera di far godere una donna "L’amato mio ha introdotto la mano nella fessura e le mie viscere fremettero per lui." |
| L'importante è che la libera Interpretazione non porti a conseguenze "nefaste", penso ad esempio al divieto del sangue interpretato dai tdg in senso assoluto. In quel caso, personalmente, consulto opinioni più autorevoli (i famosi commentatori di cui si parlava sopra) per vedere qual è l'interpretazione maggiormente condivisa. Per tanti altri aspetti, ma anche in generale, penso che la piena verità la conosceremo pienamente solo quando vedremo " faccia a faccia", ma ci può stare che ognuno nel frattempo possa avere delle sue convinzioni su particolari temi.
|
« Ultima modifica: 03.07.2020 alle ore 18:36:20 by Liuk » |
Loggato |
|
|
|
Leona
Membro familiare
Gesù è vita e luce
|
on 03.07.2020 alle ore 18:28:39, Liuk wrote: L'importante è che la libera Interpretazione non porti a conseguenze "nefaste", penso ad esempio al divieto del sangue interpretato dai tdg in senso assoluto. In quel caso, personalmente, consulto opinioni più autorevoli (i famosi commentatori di cui si parlava sopra) per vedere qual è l'interpretazione maggiormente condivisa. Per tanti altri aspetti, ma anche in generale, penso che la piena verità la conosceremo pienamente solo quando vedremo " faccia a faccia", ma ci può stare che ognuno nel frattempo possa avere delle sue convinzioni su particolari temi. |
| Condivido appieno. Non avrei potuto trovare parole migliori per esprimere questa convinzione.
|
|
Loggato |
Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
|
|
|
di_passaggio
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 03.07.2020 alle ore 15:07:38, Marmar wrote:Sei stato cattolico o evangelico? |
| Tu invece sei nato in una famiglia evangelica o ti sei convertito dopo? E hai passato diverse congregazioni diverse o sei sempre stato dela stessa?
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Sono nato in una famiglia di "mangiapreti" (sono toscano) tutti i 5 fratelli di mio padre erano fortemente convinti di sinistra, uno si è fatto anche 5 anni di carcere durante il ventennio. Tutti atei convinti (dicevano loro), io, però, sono sempre stato poco incline a prendere per buono ciò che mi raccontano, ero allora molto piccolo. Tutti da piccoli, quando i familiari parlano, ascoltiamo attentamente ciò che dicono, anche se sembriamo distratti dai giochi. Il mondo dei grandi sembra così importante e difficile che ascoltandoli mi ero riproposto di pensarci su, una volta più grande. Ed è successo che mi sono accorto che non erano affatto atei, ma solo anticlericali. Quando erano assieme i loro discorsi erano di un certo tipo, ma da soli tutta quella verve contro l'Eterno era molto più attenuata, ed io incominciavo a nutrire molto più interesse a quelle pochissime parole che uscivano fuori dalla bocca del prete nell'ora di religione, o di mia madre quando interrogata sull'argomento. Poi sono cresciuto e mi sono sposato, portandomi dietro la voglia di saperne molto di più; così iniziò l'avventura con la Bibbia, avevo circa 30 anni. Cercavo qualche ambiente cattolico dove poter crescere in conoscenza, ma finì con l'entrare in una "sala del regno", che avevo proprio sotto casa, viste le insistenze dei frequentatori. E' stata un'esperienza brevissima a causa di punti di vista molto diversi; il Dio che avevo trovato io nella Bibbia, era sostanzialmente diverso dal loro. Dopo circa sette anni di studio privato ho trovato, quasi per caso, la comunità che frequento adesso. Mi sono battezzato a 40 anni, ora ne ho 72.
|
|
Loggato |
|
|
|
Liuk
Membro
W questo FORUM!!!
|
on 06.07.2020 alle ore 19:36:30, Marmar wrote:ma finì con l'entrare in una "sala del regno", che avevo proprio sotto casa, viste le insistenze dei frequentatori. E' stata un'esperienza brevissima a causa di punti di vista molto diversi; il Dio che avevo trovato io nella Bibbia, era sostanzialmente diverso dal loro. |
| E' proprio vero che quando si studia la Bibbia "in proprio" (soprattutto se diversa dalla loro) si sperimenta un Dio diverso da quello presentato dai TDG!
|
« Ultima modifica: 06.07.2020 alle ore 20:50:49 by Liuk » |
Loggato |
|
|
|
|