Autore |
Topic:
Il Sionismo, allora e oggi (letto 542 volte) |
|
Giamba
Admin
|
Un interessante approfondimento storico sul Sionismo, pubblicato sul periodico ebraico JoiMag. Sono già state pubblicati tre articoli e credo che ne seguiranno altri. Metto il link al primo e chi vorrà potrà proseguire con la lettura. Per comprenderne a fondo il significato occorre ricostruire la sua evoluzione storica, culturale, politica e sociale e tornare indietro di due secoli… Prima parte: https://www.joimag.it/il-sionismo-allora-ed-oggi-prima-parte/
|
|
Loggato |
Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
|
|
|
Leona
Membro familiare
Gesù è vita e luce
|
Molto interessante. L'ho stampato così lo rileggo con calma. Grazie Giamba
|
|
Loggato |
Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
|
|
|
ester2
Membro familiare
Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano" 1Sam.2-30
|
Lo metto qui per non stare a cercare un altro topic, anche perchè non so se ce n'è uno adatto. Se volete essere informati su Israele, vi segnalo il profilo fb di Lion Udler, sempre informatissimo, anzi, dà anche notizie in anteprima, il profilo è aperto, potete metterlo in modalità "Segui" senza chiedere l'amicizia. Io lo seguo anche su Telegram perchè pubblica informazioni e video che non può pubblicare su fb.
|
|
Loggato |
|
|
|
Virtuale
Membro familiare
Abbi fiducia in Gesù
|
on 01.05.2020 alle ore 21:56:03, ester2 wrote: Se volete essere informati su Israele |
| Sììììì...parla di Israele!!!
|
|
Loggato |
"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
|
|
|
ester2
Membro familiare
Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano" 1Sam.2-30
|
Allora, vorrei fare qualche precisazione in merito ad un video pubblicato su youtube 3 settimane fa ma che io ho visto solo ieri, da un pastore evangelico di Roma, in cui ci sono una serie di inesattezze. I commenti a tutti i suoi video sono disattivati ed essendo lui un pastore, secondo me, dovrebbe essere qualcuno che è in autorità nella chiesa a rispondergli pubblicamente, io mi limito a farlo qui. Il video parla di persecuzione dei cristiani in Israele La prima cosa da mettere in chiaro è che in Israele i cristiani NON sono perseguitati, i cristiani sono perseguitati nei Paesi arabi o comunque islamici, i dati dicono(fate qualche ricerca) che la popolazione cristiana diminuisce in tutto il MO tranne che in Israele, Betlemme e Nazareth, sono ormai a maggioranza araba(sic!). Il motivo per cui il pastore ha fatto questo video è stato la chiusura di un canale cristiano in Israele, verissimo, il canale è stato chiuso, è cosa nota che in Israele è vietato il proselitismo. Ma da qui a raccontare il contesto israeliano come se lì i cristiani subissero chissà quali persecuzioni ce ne passa. Ci sono episodi di persecuzione verso i messianici ma da parte di chi?? Da parte dei gruppi ortodossi che gli rendono la vita difficile, il Governo israeliano NON perseguita i cristiani, anzi, durante il periodo natalizio mi risulta che la municipalità di Gerusalemme, regala alberi di Natale. Addirittura, il pastore a un certo punto, parla della persecuzione dei cristiani nei Paesi arabi dove vengono uccisi e poi "dietro ci sono gli ebrei", cioè, i peggiori sono gli islamici e poi a seguire gli israeliani, "gli occidentali non ebrei che quando vengono, se non fosse per la polizia li massacrereste". Insomma, tutto il video è stato fatto in un modo che se la persona che lo ascolta non è informata, viene indotta a pensare che se sei cristiano e vivi in Israele, povero te. Ma in Israele non sono tutti ortodossi, che poi bisogna vedere anche in che tipo di ortodossi ci si imbatte, la società israeliana è molto varia, non è che un cristiano locale che cammina per strada rischia il linciaggio, assolutamente. Quindi, caro pastore, sei stato abbastanza impreciso, nel tuo video ci sono cose vere e inesattezze, la situazione deve essere spiegata bene con le dovute precisazioni, che nel tuo video sono del tutto assenti, portando(secondo me involontariamente) chi guarda il video a farsi un'idea distorta della realtà israeliana. Inoltre, giusto per essere proprio pignoli, si dice LA Knessett(non LO Knessett) e si dice Autorità Palestinese(non Autorità Palestina). Sorry
|
« Ultima modifica: 31.07.2020 alle ore 11:49:48 by ester2 » |
Loggato |
|
|
|
|