Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   L'ateismo liquido
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'ateismo liquido  (letto 1449 volte)
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

WWW    E-Mail

Re: L'ateismo liquido
« Rispondi #15 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 10:49:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Diego Fusaro

premetto che prima di leggerlo su questo forum, non ne avevo mai sentito parlare. Poi ho provato ad ascoltarlo e la semplice domanda che mi sono fatta è: ma questo qua, parla così anche con i suoi genitori/nonni?  
I suoi vocaboli li cerca col lanternino per eclatare chi lo ascolta?
I suoi seguaci , saranno tutti eruditi come lui?

La vera grandezza di un divulgatore non sta nel rimpicciolire il proprio ego per mettersi nei panni degli altri, i meno colti, i meno privilegiati?
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 10:53:43 »

Il Cristo è ciò cui i credenti tendono. E' lui il punto culminante dell'umanità, ciò cui sono predestinati tutti quelli che in lui hanno fiducia.

Lui è quello che attraverso il suo insegnamento e la sua sequela, guidata dal suo Spirito, trasformerà il mondo attuale nel "Regno dei Cieli" un luogo ideale per la vita.

Toglierlo dalla posizione in cui si trova e sostituirlo con i consigli di chiunque altro, per tentare di ottenere per vie traverse ciò che non è possibile se non attraverso Cristo, è la bestemmia assoluta pronunciata in luogo santo. Tale è l'Anticristo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 10:59:53 »

on 22.07.2020 alle ore 10:40:34, Leona wrote:

Caro New, il tuo intervento collima perfettamente con quanto credo anch'io. Ma hai notato come certi argomenti sono compresi soltanto da chi ha una totale (e meravigliosa, appagante, gratificante) fede nel  nostro Signore Gesù?

Piano, se ti riferisci al "non di solo pane vive l´uomo" può essere compreso anche da chi in Cristo non ci crede (cioé io) e si può vivere una vita felice e appagata senza Cristo
Loggato
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 11:25:39 »

di passaggio, con tutta la simpatia che provo per te (davvero), mi è difficile credere che sei felice ed appagato nel profondo del tuo essere. La vita attorno a noi non può renderci felici ed appagati.Ma forse sto giudicandoti e non dovrei mettere in dubbio la tua parola.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
di_passaggio
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 11:28:33 »

on 22.07.2020 alle ore 11:25:39, Leona wrote:
di passaggio, con tutta la simpatia che provo per te (davvero), mi è difficile credere che sei felice ed appagato nel profondo del tuo essere. La vita attorno a noi non può renderci felici ed appagati.Ma forse sto giudicandoti e non dovrei mettere in dubbio la tua parola.

Si, stai giudicando e non dovresti mettere in dubbio Occhiolino
Cosa é la felicità? è dedicarsi a qualcosa piú grandedi te che sopraviverà dopo la tua morte. C é chi é felice componendo musica, chi pubblicando ricerche scientifiche, chi leggendo la bibbia etc etc. LA felicità é data dalla dopamina, ossiticina e serotonina nel tuo cervello, e la possiamo influenzare con le nostre azioni. NOn c entra Crist, ci sono miliardi di persone sul pianeta felici e appagate che o rinnegano attivamente cristo o non lo conoscono proprio, ma sono felici uguali Occhiolino
Loggato
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 11:37:38 »

Cosa é la felicità? è dedicarsi a qualcosa piú grandedi te che sopraviverà dopo la tua morte

Questo non è il mio concetto di felicità ma ora non ho tempo di addentrarmi in questo tema. Devo andare in cucina per preparare il pranzo al consorte Eh Eh
Loggato

New
Membro familiare

DIO È AMORE

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 12:47:28 »

on 22.07.2020 alle ore 10:40:34, Leona wrote:
Ma hai notato come certi argomenti sono compresi soltanto da chi ha una totale (e meravigliosa, appagante, gratificante) fede nel  nostro Signore Gesù?

Certamente cara Leona! Infatti solo con la nuova nascita si possono comprendere cose che rimangono incomprensibili a chi per libera scelta è ancora del mondo e di conseguenza ragiona con la mente del mondo:

2Tessalonicesi 2:9 La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi,
2Tessalonicesi 2:10 con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati.
2Tessalonicesi 2:11 Perciò Dio manda loro una potenza d'errore perché credano alla menzogna;
2Tessalonicesi 2:12 affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati.
Loggato
New
Membro familiare

DIO È AMORE

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 12:54:33 »

on 22.07.2020 alle ore 11:37:38, Leona wrote:
Cosa é la felicità?

La vera felicità è uno stato che ci fa vivere felici e si ha solo se si ha la gioia frutto dello Spirito Santo che ti tiene allegro anche nelle circostanze difficili come quando Paolo in prigione scriveva:

Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi. - Filippesi 4:4
« Ultima modifica: 22.07.2020 alle ore 15:44:54 by New » Loggato
ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 06.08.2020 alle ore 14:36:20 »

Uno dei motivi per cui Bergoglio è divenuto il papa più osteggiato della storia del cattolicesimo moderno è proprio perché la sua politica ecclesiale fin da subito è andata contro l'elitarismo in cui si era ottusamente chiusa la CCR divenendo sorda e ottusa a tutto, forte solo della propria convinzione dogmatica di essere intoccabile perfino dal giudizio di Dio. Tutto questo è ben descritto in una pubblicazione di Marco Politi: "La solitudine di Francesco", giornalista che dal 1971 segue le vicende del Vaticano. Ma basterebbe anche solo fare un giro in rete per capire quale sia l'umore nelle sfere altre del mondo cattolico. Nel 2019, oltre 100 chierici, studiosi e intellettuali cattolici, hanno firmato un documento di protesta accusando il Bergoglio di atti atti sacrileghi e superstiziosi. Diversi vescovi hanno apertamente preso posizione ed alcuni come Arcivescovo Carlo Maria Viganò ne hanno chieste le dimissioni. Bergoglio nel suo pontificato ha denunciato molti poteri forti, ha criticato l'osteggiamento delle ricchezza e della ricerca di potere di molti vescovi; Ha in tutti modi combattuto contro l'omertà prima favorita nel merito degli scandali sessuali e finanziari. Non sorprende che vi è un ampio fronte contro di lui, soprattutto da chi ha solo da perdere da questa svolta. Fusaro in tutto questo cosa c'entra? Difficile dirlo, sicuramente degli aspetti spirituali per come noi li possiamo intendere non gli importa nulla, lui è interessato agli aspetti sociali, ha visto l'abdicazione di  Ratzinger come un colpo di stato e favore del "Vangelo di Soros". Critica Bergoglio perché parla un linguaggio comune che arriva a tutti, perché come scrive: "Vi spiega che potete essere indistintamente perfetti consumatori e perfetti cristiani". I primi perché probabilmente non teorizza la lotte di classe. Lo critica perché come tutti i papi difende i migranti, prendendo in prestito un'affermazione di Gesù che si personificava con gli ultimi  ma nel suo caso è un delitto perché non cita invece: "il salariato che chiede un equo salario, il padre di famiglia che si batte per poter garantire un degno futuro alla famiglia, il precario che chiede una stabilizzazione?". Cosa tra l'altro non vera perchè Bergoglio si è espresso a favore del salario universale. Andare dietro quindi a Fusaro che si sia d'accordo o meno, per trattare temi del genere, significa dargli un valore che sinceramente non merita.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 07.08.2020 alle ore 13:29:36 »

Certo noi evangelici siamo al di fuori di certe lotte intestine (Alleluia); ma la famiglia di mio fratello, ad esempio, essendo tutti cattolici di un certo livello, non so come vivranno questi giorni nel loro intimo.    

https://www.youtube.com/watch?v=waKFlE12gv4
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy