Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Gli animali hanno l`anima?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gli animali hanno l`anima?  (letto 1412 volte)
ester2
Membro familiare

Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

WWW    E-Mail

Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #15 Data del Post: 07.09.2020 alle ore 22:36:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 07.09.2020 alle ore 21:55:26, Pier_Paolo wrote:
Provo a risponde alla luce della Parola, due cose sono chiare a riguardo:

1)L uomo è una creatura composita: (spirito, anima e corpo)= uomo

2)Solo Dio possiede l immortalità tutte le creature sono mortali benché animate ad eccezione dell uomo.

Perché l uomo? Cosa lo rende diverso rispetto ad un cane ad un pesce?

Per il soffio divino che lo ha reso un anima vivente e non una creatura animata.  

Fu infatti creato a immagine e somiglianza di Dio, reso partecipe della sua natura immortale, della sua natura divina.

Lo spirito che abbiamo cari fratelli ci rendere partecipi della sua immortalità. Al di la se è in Cristo o separato in Adamo.

In noi stessi non c è la fonte della immortalità ma solo in Dio. Cristo in quanto figlio è il solo uomo ad avere ha vita in sé stesso.

L anima è quindi immortale unicamente per lo spirito provienente da Dio ed è adatta a vivere in eterno mentre il corpo no deve risorgere tanto per la gloria quanto per l infamia perché è tratto dalla terra e non dal cielo.

Ciò non toglie che Dio può ricreare le medesime creature animate della terra ma parliamo sempre di una nuova creazione come del resto avverrà per il nostro corpo.  

L uomo in quanto allo spirito è una creatura proveniente da Dio stesso, nato per unire il celeste con il terrestre.

Ineffabile Signore quanta ricchezza che c'è in te. Amen.

Amen  

Bellissimo post  Sorriso
Loggato
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

WWW    E-Mail

Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #16 Data del Post: 09.09.2020 alle ore 07:30:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 28.07.2020 alle ore 09:32:35, Leona wrote:
Non credo che gli animali abbiano un’anima, cosi come la intendiamo noi cristiani. Il loro spirito vitale, che Dio ha dato loro, termina con loro. Infatti non hanno coscienza e non hanno la facoltà di scegliere tra il bene ed il male. Ma hanno istinti primordiali, che con il corso del tempo e con lo snaturamento del nostro rapporto con loro, abbiamo contribuito a modificare. Il mio cagnolino sembra intelligente e furbetto, ha dei sentimenti, questo sì decisamente. Infatti lui ama me, per lui sono il suo punto di riferimento e soffre quando sono via, questo è evidente, poiché smette di mangiare.  

Un piccolo aneddoto di come possiamo credere a ciò che vogliamo credere. Una conoscente raccontava del suo gatto, della sua capacità di capire quando un membro della famiglia non stava bene. Il gatto  saltava in grembo a chi era malato (o si accovacciava sul letto vicino, vicino) e non lo abbandonava più. Poi la doccia fredda che ha riportato la mia amica coi piedi per terra: il gatto percepisce il nostro sbalzo di temperatura corporea ed è il calore della febbre che lo attira, non la simpatia per il nostro star poco bene.

Io trovo che gli animali hanno amore e nello stesso tempo si possono anche mangiare. Se Dio ce li ha dati come pasto....penso però che l`anima (animale) muore con loro perché non hanno lo spirito.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy