Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Mondo lavoro
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte)
   Il lavoro si trova facilmente.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il lavoro si trova facilmente.  (letto 3741 volte)
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #15 Data del Post: 15.05.2017 alle ore 22:57:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro Virus, se vivi al sud per certi versi è un'altra realtà. ma almeno hai letto quello che ho scritto? se fai un salto in Padania e ci stai minimo un annetto te ne renderai conto. proprio nella mia città di origine, forse più che in ogni altra, quello che dici tu purtroppo vale quanto la pedina di una dama in una partita a scacchi. se non hai le conoscenze giuste sei fuori. si lavora per indicazione. certo, quanto affermi ci può stare, ma soltanto se qualcuno, meglio se un assessore o consigliere comunale prima ti introduce. allora potrai dimostrare tutte le capacità, la buona volontà e la serietà immaginabili. c'è poi un mio cugino, che vive nell'area del catanese e mi ha detto che dove è lui è la stessissima cosa: conoscenze giuste o il tuo destino è morire di fame (in alternativa migrare all'estero). lui ha una piccola disabilità cagionata da un incidente su un antico lavoro e ora per rimettersi sul mercato sta facendo un corso di OSA e OSS. ma mi ha detto senza peli sulla lingua che poi entrerà a lavorare solo se le sue conoscenze personali lo faranno entrare. non so tu in che città vivi, ma credo che anche se si tratta della stessa Italia non tutte le città saranno identiche, ce ne solo alcune che si salvano. la regione autonoma del Trentino è una di queste, ci sono stata perchè andavo a praticare il tedesco a Bolzano, dove poi ho fatto un piccolo esame di bilinguismo (la mia idea era trasferirmici, qualora non fossi andata in Brasile). lì è davvero come dici, perchè funziona alla tedesca, non si vive di clientelismo e nepotismo. per il resto confermo i post precedenti.  i consigli su cosa è meglio studiare oggi li ho dati. valutateli tenendo anche conto di eventuali cambiamenti di mercato. in questo momento l'insegnamento pare andare alla grande e non è difficile capire il perchè: se da un lato le immigrazioni massicce come mai sono avvenute nella storia del mondo stanno creando un clima polemico, dall'altro una delle categoria beneficiate, neanche a dirlo, è proprio quella degli insegnanti. i corsi di italiano e per la licenza media introdotti dal comune richiedono professori e poichè gli immigrati del sud del mondo tendono a fare troppi figli, anche le scuole elementari e materne diventano carenti di maestri. proprio quest'anno uscirà un concorso nelle scuole, sia per insegnanti che per il personale ATA. per il primo, se avete il diploma magistrale ante 2001 (o 2002, non ricordo) oppure laurea in scienze della formazione primaria, non fatevelo scappare. per il personale ATA mi sembra che qualunque diploma vada bene, ma informatevi.
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #16 Data del Post: 15.05.2017 alle ore 23:52:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cosa importante poi, non dimenticate di pregare. oramai spesso per ottenere un lavoro bisogna lottare in preghiera e nel contempo essere realisti (non sto dicendo senza fede, ma dando un occhio a quali aree il mercato offre, che non siano super-saturate, come dicevo, guardando alle vostre capacità reali -certo, se siete superdotati sarete in grado di superare i raccomandati in un concorso pubblico dei più difficili e pesanti-, insomma, sto dicendo in parole povere di cascare nell'errore che avevo fatto io).  
se poi qualcuno ha sia i mezzi economici per poterselo permettere e anche la vocazione, medicina è un'ottima area. medici disoccupati non ce ne sono ed è anche, per ora, l'unica facoltà che durante gli anni di specializzazione post-lauream paga un signor stipendio, solo ricordare che quella del medico deve essere vista come una missione, specie da parte di un credente
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #17 Data del Post: 16.05.2017 alle ore 11:42:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Milla, sono nato in Puglia... e sono andato via dopo il diploma... mi sono trasferito a Milano ed ho iniziato a lavorare. Non è stato facile per niente credimi.
 
Ora lavoro a Roma da quasi 11 anni... e mi è capitato di rimanere senza lavoro. So di cosa sto parlando.
 
In alcuni casi ho avuto il coraggio di rifiutare proposte di lavoro umilianti, credendo che Dio mi avrebbe dato un lavoro dignitoso, degno di un figlio Suo... e così è stato. Ma mi sono dato da fare... mi sono ""sbattuto" per cercare lavoro.
 
Sono andato via più di una volta da aziende in cui si praticavano valori contrari al regno di Dio... a volte senza nemmeno aver trovato ancora un altro impiego... ma Dio ha onorato la mia scelta e  ha provveduto.
 
La lamentela e la pigrizia non pagano. Non andare via da chi ci sfrutta, per paura di non trovare di meglio... è sbagliato... tale comportamento alimenta chi sfrutta.
 
Sono sempre stato chiaro coi miei datori di lavoro... vuoi che lavoro per te? Mi devi dare tanto e queste sono le ore di lavoro. Se ne parla, si discute, si limano i dettagli e si parte... è semplice.
 
Invece quello che vedo spesso è che sembra che chi offre lavoro sta facendo un favore a chi lo offre... e si abbozza, ci si fa sfruttare... non deve funzionare così.
 
Il lavoro c'è, forse è pagato meno di vent'anni fa... è subentrato l'euro, ecc... ma se uno vuole lavorare, lavora credimi... e se ha un sano concetto del lavoro... si fa pagare il giusto, altrimenti ringrazia e se ne va... in fede, che Dio supplirà e farà trovare di meglio.
 
Avere fede e fiducia in Dio è una cosa pratica... e si vede proprio nelle difficoltà e nei momenti incerti... non quando tutto va a gonfie vele!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #18 Data del Post: 16.05.2017 alle ore 18:46:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

vedo che a te è purtroppo capitato di conoscere persone pelandrone. quelle che ho conosciuto io si possono invece contare sulle dita di una mano sola. però credimi, quando hai figli da mantenere, la paura ti viene e cedi ai ricatti di chi ti dà una paga da fame per un lavoro da schiavo, quindi non vai via da chi ti sfrutta. non sto parlando di imprese con valori non cristiani, unicamente di sfruttamento. non so in che anno sei nato, ma i miei genitori e i miei nonni hanno vissuto ai tempi di guerra e alora lavorare sotto regime di sfruttamento era norma e regola. chiedere domeniche libere, ferie e malattie era sinonimo di pigrizia e purtroppo oggi l'Italia è tornata indietro a quei tempi. l'impresa dove lavorava una mia conoscente ha preteso che lei andasse a lavorare con le costole fratturate. e ha dovuto farlo, forse pena il perdere il posto. tanto se avessero licenziato lei altri duecento si sarebbero fatti avanti. per il resto ti ho scritto in privato. in Padania la gente è disposta a lavorare ammalata e lo fa. non dico che sia giusto, ma come ha detto la moglie del pastore della chiesa di mia provenienza, il marcio è cominciato quando invece di dire di no al momento giusto, cioè quando hanno cominciato a pretendere le domeniche, i più hanno ceduto ai ricatti senza ribellarsi e allora si sa, la maggioranza vince ed è diventato regola (ok, nel caso specifico si parlava del lavoro domenicale, ma vale anche per lo sfruttamento).
poi, tra l'altro, tu sei anche avvantaggiato perchè sei uomo e non rappresenterai mai per nessuna impresa nè pubblica amministrazione una gravidanza che sta a casa pagata, non so se mi spiego...il resto te l'ho scritto in privato Ciao
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #19 Data del Post: 16.05.2017 alle ore 18:47:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ops, scusa il doppione, colpa della formattazione che ha nascosto mezzo post
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #20 Data del Post: 16.05.2017 alle ore 18:59:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2017 alle ore 11:42:32, Virus wrote:

 
Sono andato via più di una volta da aziende in cui si praticavano valori contrari al regno di Dio... a volte senza nemmeno aver trovato ancora un altro impiego... ma Dio ha onorato la mia scelta e  ha provveduto.
 

 
certo, in questo caso è ingiusto scendere a compromessi. il cristianesimo non si può e non si deve barattare. ultimamente mi è capitata una cosa simile e Dio ha provveduto anche in questo caso Idea
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #21 Data del Post: 16.05.2017 alle ore 19:12:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2017 alle ore 11:42:32, Virus wrote:

Sono sempre stato chiaro coi miei datori di lavoro... vuoi che lavoro per te? Mi devi dare tanto e queste sono le ore di lavoro. Se ne parla, si discute, si limano i dettagli e si parte... è semplice.
 

 
non così semplice, lo sarebbe stato se alla radice si fosse fatto quel che andava fatto. continua in pvt...
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #22 Data del Post: 16.05.2017 alle ore 19:39:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2017 alle ore 19:12:35, Milla wrote:

 
non così semplice, lo sarebbe stato se alla radice si fosse fatto quel che andava fatto. continua in pvt...

..trovo peccato che vuoi continuare in privato....anche a noi ci interessa....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #23 Data del Post: 17.05.2017 alle ore 00:15:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

no problem carissima, mando in pvt anche a te, spiegando i vari perchè e perciò Applauso
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #24 Data del Post: 17.05.2017 alle ore 08:48:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.05.2017 alle ore 00:15:37, Milla wrote:
no problem carissima, mando in pvt anche a te, spiegando i vari perchè e perciò Applauso

Carissima Milla,
 
Ti ho letta in privato.....puoi veramente sempre scrivermi  anche privatamente...
...ma questo è un Forum e è permesso discutere su ogni cosa,,..
 
se qualcuno non volesse  rivelare qualche cosa di se stesso non è certo obbligato a farlo.......ma se ne discutiamo qui apertamente....penso che anche gli altri potrebbero trarne beneficio.....
 
....non c`è bisogno che ci parliamo a bassa voce nell`orecchio....
 
....non importa se il Forum,  per questo,  diventa molto famoso.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #25 Data del Post: 17.05.2017 alle ore 14:32:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2017 alle ore 18:46:21, Milla wrote:
però credimi, quando hai figli da mantenere, la paura ti viene e cedi ai ricatti di chi ti dà una paga da fame per un lavoro da schiavo, quindi non vai via da chi ti sfrutta.

Si, capisco perfettamente... ma non dobbiamo essere guidati MAI dalla paura... ma dalla fede in Dio. La fede si vede soprattutto quando nulla di buono si vede all'orizzonte... per definizione di Ebrei 11:1 - "Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono."
 
La paura può venire, lo sconforto anche... ma in che Dio crediamo... in un Dio potente che opera o crediamo di più alle circostanze?
 
Che sia difficile nessuno lo nega... ma appunto quando le cose sono difficili l'opera di Dio si manifesta in tutta la sua potenza... per dare gloria a Lui ed a Lui solo.
 
Non condivido quindi avere atteggiamenti di passività davanti a situazioni di sfruttamento... non esiste proprio, mi dispiace.
 
La mentalità del perdente la deve avere il diavolo... non i figli di Dio!   Occhiolino
« Ultima modifica: 17.05.2017 alle ore 14:33:01 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #26 Data del Post: 18.05.2017 alle ore 00:20:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

da un lato è bene non avere atteggiamenti di passività. l'ideale, però, per ottenere qualcosa di concreto e fare rientrare nei ranghi i datori di lavoro che sfruttano, ci vuole un atteggiamento di massa, tutti a dire no (tutti quelli che sono, cioè, in condizione di farlo, in primis coloro che ancora hanno mamma e papà in vita e in salute che possono dare anche una grossa mano al figlio disoccupato in attesa di condizioni dignitose sul lavoro, non certo la mamma che deve portare la cena in casa ai figli piccoli e non ha parenti che possano aiutare ed è purtroppo più ricattabile) . come diceva mia madre e mi pare anche la santa donna di mia nonna, una noce in un sacco non fa rumore. insomma, per farla breve, ci sono cambiamenti che per essere seriamente  ottenuti necessitano della moltitudine, che ovviamente in Italia non c'è. oggi l'italiano medio, non si può negare, ha paura finanche di vedere una mosca che vola (ps: non c'è l'iconcina della mosca che vola se no l'avrei postata Sorridente)
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #27 Data del Post: 18.05.2017 alle ore 00:21:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ps: dopotutto se si dice no a certe condizioni l'obiettivo è ottenere un risultato concreto, non le cose che continuano con lo stesso andazzo...
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #28 Data del Post: 18.05.2017 alle ore 12:39:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Milla, ti sta parlando uno che è nato al sud, e che cercando lavoro dove era nato avrebbe dovuto pagare 6 milioni di lire per entrare a lavorare in un posto buono... beh sai cosa? Il sottoscritto se n'è andato  al nord, a Milano per lavorare degnamente e decorosamente.
 
Il lavoro c'è ed anche tanto... anche in Italia. Ci sono in giro furboni che vogliono sfruttare i lavoratori? Eccome, certo che sì.
 
Beh io ho deciso di non farmi sfruttare... ed andare a cercare lavoro altrove... e l'ho trovato... chi cerca trova... mi dispiace ma chi non lo trova non sta cercando veramente bene ed a 360°... rinunciando magari a voler trovare lavoro sottocasa... la nuvoletta di Fantozzi non esiste... il vittimismo è solo una scusa... per non darsi veramente da fare ed avere il coraggio di dire "no grazie" ad offerte non congrue... da sfruttatore insomma! E' così... punto!
 
Ora sto a Roma da un decennio... ho sempre trovato lavoro... magari non subito, aspettato mesi a volte, ma alla fine si trova si trova.
 
Se non lo si trova... una delle cause è perchè non ci si è preparati prima... non si è qualificati per il lavoro che si sta cercando... ma questa non è colpa delle circostanze o dei datori di lavoro.  Occhiolino
 
Ho conosciuto persone che iniziavano un lavoro, senza nemmeno aver parlato non solo di un contratto... ma nemmeno di quanto avrebbe preso come compenso... intanto già lavorava... ma stiamo scherzando?  Vago
« Ultima modifica: 18.05.2017 alle ore 12:42:50 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il lavoro si trova facilmente.
« Rispondi #29 Data del Post: 20.05.2017 alle ore 22:36:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2017 alle ore 12:39:41, Virus wrote:
avrebbe dovuto pagare 6 milioni di lire per entrare a lavorare in un posto buono

 
in Piemonte succede ancora peggio e possibilmente parecchi piemontesi preferirebbero pagare (ora tremila euro) perchè la situazione è ancora peggiore che al sud (purtroppo la questione nord-opportunità/sud-pessimo è oramai un luogo comune che va superato). in padania contano le conoscenze personali, il che per certi versi è ancora peggio.  
ovvio che la nuvoletta di Fantozzi non esiste, ma così come tu sei andato via dal sud, i piemontesi che non trovano nulla perchè non conoscono le persone giuste dovrebbero scapparsene dal Piemonte ancora più velocemente
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy