Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Il greco del N.T. e della LXX
(Moderatore: andreiu)
   il "diritto"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: il "diritto"  (letto 635 volte)
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
il "diritto"
« Data del Post: 03.03.2007 alle ore 22:11:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Ciao Andrea e ben ritrovato .....mi rivolgo a te per un chiarimento.
Riguarda un versetto del primo cap. del vangelo di S.Giovanni, dove dice :
"a tutti quelli che l'hanno ricevuto, Egli ha dato il "SorridenteIRITTO" di diventare figliuoli di Dio".
Ecco, mi piacerebbe conoscere il significato più vero del termine che la nostra riveduta traduce con "diritto", perchè una versione inglese lo traduce "power", cioè "potenza" o forse anche "potere". Se poi ci scappa la traduzione di qualche parola in più, ben venga. Buono!
Grazie per il nobile lavoro svolto al servizio del Signore (e della chiesa).
Pace a te e alla tua casa. DTB. Bacio
Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: il "diritto"
« Rispondi #1 Data del Post: 04.03.2007 alle ore 17:58:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.03.2007 alle ore 22:11:11, fedeviva7 wrote:
Ciao Ciao Andrea e ben ritrovato .....mi rivolgo a te per un chiarimento.
Riguarda un versetto del primo cap. del vangelo di S.Giovanni, dove dice :
"a tutti quelli che l'hanno ricevuto, Egli ha dato il "SorridenteIRITTO" di diventare figliuoli di Dio".
Ecco, mi piacerebbe conoscere il significato più vero del termine che la nostra riveduta traduce con "diritto", perchè una versione inglese lo traduce "power", cioè "potenza" o forse anche "potere". Se poi ci scappa la traduzione di qualche parola in più, ben venga. Buono!
Grazie per il nobile lavoro svolto al servizio del Signore (e della chiesa).
Pace a te e alla tua casa. DTB. Bacio

 
Caro Fedeviva, ecco il testo greco di Gio 1:12:
 
"hosoi de elabon auton, edôken autois exousian tekna theou genesthai, tois pisteuousin eis to onoma autou,. La parola sottolineata è quella che ci interessa. Allora ecco le varie attestazioni di questo termine:
 
1) possibilità, facoltà, permesso, potere
2) Oppure potrebbe essere visto in senso negativo come "abuso di potere o prepotenza", come si può notare in alcune opere filosofiche greche.
Ovviamente a noi interessa la prima attestazione, ma il più delle volte questo termine è tradotto con "autorità". Quindi dovremmo tradurre "ha dato L'AUTORITA' di diventare figli di Dio".  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: il "diritto"
« Rispondi #2 Data del Post: 09.03.2007 alle ore 20:42:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buono! BELLISSIMO !!! MILLE GRAZIE FRATELLO!
Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy