Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Il greco del N.T. e della LXX
(Moderatore: andreiu)
   "Diventare" Mt. 13:32
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "Diventare" Mt. 13:32  (letto 839 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
"Diventare" Mt. 13:32
« Data del Post: 04.06.2009 alle ore 09:04:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Andreiu, mi farebbe piacere se possibile avere la connotazione completa del termine "diventa" usato nella parabola del granel di senape, un'erba che "diventa" un albero.
Ho già scritto che a quanto capisco io il verbo è usato al passivo, ma non sono riuscito a trovare la connotazione completa del termine, cioè se implica un vero e proprio cambio di sostanza oppure una crescita naturale.
Potresti vedere se trovi delle informazioni quando hai tempo?
grazie in anticipo
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: "Diventare" Mt. 13:32
« Rispondi #1 Data del Post: 10.06.2009 alle ore 09:21:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.06.2009 alle ore 09:04:13, Ddsound wrote:
Andreiu, mi farebbe piacere se possibile avere la connotazione completa del termine "diventa" usato nella parabola del granel di senape, un'erba che "diventa" un albero.
Ho già scritto che a quanto capisco io il verbo è usato al passivo, ma non sono riuscito a trovare la connotazione completa del termine, cioè se implica un vero e proprio cambio di sostanza oppure una crescita naturale.
Potresti vedere se trovi delle informazioni quando hai tempo?
grazie in anticipo
Dd

 
Chiedo scusa per il ritardo a questa risposta.
 
In greco abbiamo l'espressione "ginetai dendron"
 
Ovvero l'indicativo presente medio di "ginomai" che generalmente si traduce con "diventare, sorgere, venire all'esistenza", oppure "accadere". Quindi la traduzione letterale è "diventa un albero".
 
Non si può capire dal greco se si parla di un cambio di sostanza o di una crescita naturale.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: "Diventare" Mt. 13:32
« Rispondi #2 Data del Post: 15.06.2009 alle ore 08:35:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa, se ho capito correttamente il medio non è attivo o passivo, mi puoi spiegare le sue caratteristiche?  Nel poco greco che ho studiato non mi ricordo di essere arrivato al medio nei verbi.... Triste
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy