Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Il greco del N.T. e della LXX
(Moderatore: andreiu)
   Proteron di Gv.6:62
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  vai in fondo Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Proteron di Gv.6:62  (letto 1547 volte)
Asaf
Admin

La verit sta nella Scrittura!

WWW    E-Mail

Re: Proteron di Gv.6:62
« Rispondi #15 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 17:21:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 24.09.2016 alle ore 16:19:21, Meridionale wrote:

Per mi sembra che sia fuori stampa. La stessa cosa vale per la Diodati.Confermi?

Qualcosa c' ancora alla Casa della Bibbia e alla CLC:  

la versione Riveduta: http://www.lacasadellabibbia.it/bibbie-nt-vangeli-bibbia-riveduta-luzzi- f-to-cm-15x22-cartonata.1.12.1204.gp.1747.uw.aspx

la Diodati 1641 (versione migliorata rispetto alla prima del 1607) in tre tomi:  
http://www.lacasadellabibbia.it/bibbie-nt-vangeli-la-bibbia-di-diodati-v -t-tomo-primo.1.12.1204.gp.5640.uw.aspx

http://www.lacasadellabibbia.it/bibbie-nt-vangeli-la-bibbia-di-diodati-v -t-tomo-secondo.1.12.1204.gp.5641.uw.aspx

https://clcitaly.com/bibbie/diodati

Online c' il sito http://www.laparola.net/
Loggato

Per una corretta esegesi biblica pi che questione di testi e contesti questione di testi e ...teste!
Meridionale
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 17:33:23 »

on 24.09.2016 alle ore 17:11:08, Caste wrote:

No, la Luzzi c': https://clcitaly.com/Products/ViewOne.aspx?ProductId=1588

Tecnicamente ci sarebbe anche la Diodati 1641 sullo stesso sito ma... il prezzo Mamma mia

Penso sia possibile trovare un qualche vecchio pdf della Diodati 1607, ma non ne sono certo

Eppure aprendo il link mi dice che fuori stampa ( nel riquadro dovo indicato il prezzo)
Loggato
Asaf
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 17:34:03 »

on 24.09.2016 alle ore 17:11:08, Caste wrote:

No, la Luzzi c': https://clcitaly.com/Products/ViewOne.aspx?ProductId=1588

Tecnicamente ci sarebbe anche la Diodati 1641 sullo stesso sito ma... il prezzo Mamma mia

Penso sia possibile trovare un qualche vecchio pdf della Diodati 1607, ma non ne sono certo

Si, online gratuitamente c' il sito "sentieri antichi" che ha entrambe le Bibbie in pdf: http://www.sentieriantichi.org/biblioteca/bibbia.html#bibbia1607
Loggato

Per una corretta esegesi biblica pi che questione di testi e contesti questione di testi e ...teste!
Meridionale
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 17:47:46 »

Grazie Asaf.
Lunedi contatter lacasadellabibbia per vedere se hanno delle copie disponibili.
In internet ho visto che la prima edizione usc nel 1925 e nel 1966 fu ristampata.Quella attualmente in vendit uguale a quella del 1925 o cambia qualcosa?
Quella di Diodati ha purtroppo un linguaggio molto arcaico. Ecco perch opto per la Luzzi.
Loggato
Asaf
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 18:06:31 »

on 24.09.2016 alle ore 17:47:46, Meridionale wrote:
Grazie Asaf.
Lunedi contatter lacasadellabibbia per vedere se hanno delle copie disponibili.
In internet ho visto che la prima edizione usc nel 1925 e nel 1966 fu ristampata.Quella attualmente in vendit uguale a quella del 1925 o cambia qualcosa?

No, solo ristampata.
Loggato

Meridionale
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 18:11:52 »

Quindi la nuova riveduta e la nuova Diodati me li sconsigli?
Loggato
Asaf
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 18:38:23 »

Per un linguaggio pi corrente rispetto alla Riveduta la Nuova Riveduta buona. La Nuova Diodati la scarterei.

Quindi opterei tra la Nuova Riv. e la Riv.
Loggato

Meridionale
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 18:44:30 »

A parte il linguaggio, quale tra la riv e la nr quella che si avvicina di pi ai manoscritti?
Te lo chiedo perch in rete ho letto che la Nr lascia un p a desiderare sotto questo aspetto.

Tra la Nr del 1994 e quella del 2006 esistono differenze rilevanti nel testo?

« Ultima modifica: 24.09.2016 alle ore 18:48:14 by Meridionale » Loggato
Asaf
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 24.09.2016 alle ore 21:25:54 »

on 24.09.2016 alle ore 18:44:30, Meridionale wrote:
A parte il linguaggio, quale tra la riv e la nr quella che si avvicina di pi ai manoscritti?
Te lo chiedo perch in rete ho letto che la Nr lascia un p a desiderare sotto questo aspetto.

Tra la Nr del 1994 e quella del 2006 esistono differenze rilevanti nel testo?

Non questione di manoscritti, pi o meno l'apparato critico da cui dipendono il medesimo.

La differenza sostanziale tra le due sta nel fattore traduzione, l'una pi letterale ma in termini di lessico pi datato (Riveduta), l'altra meno letterale ma pi vicina al nostro linguaggio corrente (Nuova Riveduta).

Questo in linea generale. Poi chiaro va valutato brano per brano, verso per verso. Restano entrambe valide Bibbie.

Ti consiglio di valutare anche la Bibbia che viene usata nella chiesa che frequenti. Per ovvi motivi sar pi consona.

« Ultima modifica: 24.09.2016 alle ore 21:34:20 by Asaf » Loggato

Meridionale
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 16:47:36 »

Vorrei comprare pure una bibbia commentata, e ho visto che ci sono quella di Scofield e quella di MacArthur. Quali delle due ha dei commenti pi significativi o interessanti?
Loggato
Asaf
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #25 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 17:21:00 »

on 25.09.2016 alle ore 16:47:36, Meridionale wrote:
Vorrei comprare pure una bibbia commentata, e ho visto che ci sono quella di Scofield e quella di MacArthur. Quali delle due ha dei commenti pi significativi o interessanti?

Sono le cosiddette Bibbie "da studio", in ambito evangelico sono tre le pi usate:

- la Thompson (di base Nuova Riveduta e Nuova Diodati, --> la versione NR ha il completo apparato di studio di Thompson, la ND uscita prima in versione ridotta);  
- la MacArthur (di base NR);
- la Scofield (di base NR) ma datata rispetto alle prime e meno ricca di contenuti.  

Se scarti la Scofield che pi datata e con meno contenuti e la Thompson (di base ND in versione ridotta), hai da scegliere tra la Thompson (di base NR) o la MacArthur (di base NR) entrambe molto valide, con commenti, cartine, tavole cronologiche, note archeologiche, introduzioni, indici tematici, vari riferimenti, etc.  

Nei link sotto puoi leggerne il contenuto, per la Thompson possibile anche scaricare 2 allegati, uno sull'ausilio per lo studio e un'altro come intro:  

Thompson: http://www.lacasadellabibbia.it/bibbie-da-studio-bibbia-thompson-complet a-rigida-blu.1.12.1256.gp.5272.uw.aspx

MacArthur: https://clcitaly.com/product/bibbia-da-studio-macarthur-rigida-rossa-nuo va-riveduta-35419-la-casa-della-bibbia

Ti consiglio di considerare secondo necessit, ai modelli con copertina "rigida" (adatta per tenerla anche tra le mani) o in "pelle/similpelle" (tendente ad afflosciarsi tra le mani, quindi pi adatta su di un piano, ma molto carine).
Loggato

Meridionale
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 19:29:44 »

Grazie ancora asaf!

Sapresti dirmi se c' una differenza notevole tra la ND94 e la ND06?
Te lo chiedo perch in casa mi trovo un'edizione economica della prima Nuova Riveduta, cio quella del 1994.
Loggato
Asaf
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #27 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 19:35:07 »

on 25.09.2016 alle ore 19:29:44, Meridionale wrote:
Grazie ancora asaf!

Sapresti dirmi se c' una differenza notevole tra la ND94 e la ND06?
Te lo chiedo perch in casa mi trovo un'edizione economica della prima Nuova Riveduta, cio quella del 1994.

Nessuna differenza se non qualche aggiornamento linguistico.

Comunque ND sta per Nuova Diodati, NR per Nuova Riveduta, Riv per Riveduta/Luzzi, Dio per Diodati, ...
« Ultima modifica: 25.09.2016 alle ore 19:35:30 by Asaf » Loggato

Meridionale
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #28 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 19:44:12 »

on 25.09.2016 alle ore 19:35:07, Asaf wrote:

Nessuna differenza se non qualche aggiornamento linguistico.

Comunque ND sta per Nuova Diodati, NR per Nuova Riveduta, Riv per Riveduta/Luzzi, Dio per Diodati, ...

Hai ragione! mi sono confuso con le sigle.

Loggato
Asaf
Admin

WWW    E-Mail

« Rispondi #29 Data del Post: 25.09.2016 alle ore 19:46:36 »

on 25.09.2016 alle ore 19:44:12, Meridionale wrote:

Hai ragione! mi sono confuso con le sigle.

Buono!
Loggato

Pagine: 1 2  torna su Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy